mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

CAPRICORNO
discussione inserita da mi presento

e trasse un profondo respiro e disse:"sono tornato dopo una salita faticosa.".
Sono il terzo segno appartenente all'elemento TERRA...corrispondo al MC dello zodiaco(la salita) e sono governato da Saturno ,l'apprendista stregone-Urano ,il vento che mi spinge avanti senza girarmi (mi verrebbero i capogiri)...Marte é in esaltazione in me ,a lui devo la mia instancabile resistenza nel compiere ....
Non ho spazio per la luna ..e per nettuno..
la prima l'ho fatta cadere e il secondo l'ho esiliato!!!chissà perchè!!!??!!
ah dimenticavo ..condivido l'ironia mercuriale con altri rappresentanti della "fauna" dello zodiaco ...

cilli... che si chiede ..ma che ne è di Albatros ????

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/09/2009 17:05:38

- arrivo tardi, ma spero che questa discussione non sia già esaurita dopo pochi posts.
Parlare del capricorno forse non è semplice e non è un caso che i nativi siano piuttosto riservati, o reticenti, o forse semplicemente lenti nell'elaborare, e in modo approfondito,la mole di materiale che li riguarda così vicino.
Credo di poter parlare a ragion veduta considerato il fatto che non solo il mio sole si trova in questo segno, ma anche la luna, mercurio e marte: direi una rappresentante di tutto rispetto.
io parlerei per prima cosa della luna, forse perchè in questo periodo la sento molto, in quanto sotto la lente di plutone. tra non molto avrò anche la quadratura di saturno, ma devo dire che, avvezza all'energia del grande vecchio, non ne sono troppo preoccupata. Plutone invece per le lune capricorno, credo sia una sfida epocale.
cosa succede nell'animo di una luna capricorno che non si trova sicuramente nella sua sede ideale?
succede che si negano i propri bisogni, non li si riconoscono, si fa fatica a riconoscere la qualità delle emozioni. si provano emozioni fortissime, potenti, profonde...la sensibilità è estrema, ma non è visibile all'esterno, perchè chiusa, compressa, negata, appunto. Come si fa a manifestare la propria sensibilità, a renderla visibile, a metterla in piazza,a mostrarsi vulnerabili, quando, fin da piccolissima, hai sentito che non c'era nessuno disposto ad accoglierla? e il capricorno non mendica, non si piange addosso, raccoglie i suoi straccetti e prosegue da solo e fa, costruisce, si assume le responsabilità sue e spesso anche quelle degli altri, per dimostrare che può sostenere il peso del mondo. diventa grande, indipendente, ma dentro nasconde un bambino urlante e semplicemente, non lo sente.
per questo viene considerato forte, affidabile, ma freddo, distante, distaccato e comincia a crederci anche lui, si costruisce la maschera di colui chenonhabisognodinessuno.
Poi, accade qualcosa...qualsiasi cosa e la corazza s'incrina...una frattura sempre più grande e comincia a comprendere con orrore che quel disagio che sente è dolore, ed ha paura, perchè non lo comprende, perchè non è possibile...chi è che piange, che urla là in fondo e chiede di essere visto, riconosciuto, accudito? ma chi è quel bambino? e inizia un altro lento cammino...fino alla nudità, senza corazza si è nudi e sperduti, in un deserto desolato, insieme al bambino interiore...avete mai visto una luna capricorno alle prese con un bambino? imbarazzo iniziale, pudore, timore e poi, guarda il bambino negli occhi e lui sorride e quella luna s'incrina e il viso si trasforma e se riesce ad abbracciare quel bambino, poi sa esattamente fare le cose giuste.
a presto

waterlily

inserita il 08/09/2009 22:46:37

- rieccomi....
oh oh ..ben ritrovate waterlily..rossella e silvias...
macchè esurita la conversazione..
solo abbozzata e anzi scusate se nella mia presentazione un pò bizzarra ho invertito la caduta con l'esilio..
ebbene sì !!!..la luna esiliata in capricorno mi tocca l'intera persona...
La mia luna capricorno nasce in esilio e sotto sorveglianza rigorosa é in casa 12..congiunta ad asc capricorno e a chirone..Luna saturnizzata ..luna schiva .Ultimamente mi piace urlare che la luna capricorno è una luna che ama spudoratamente e con tutto se stesso ..
ma vediamo come l'ho vissuta questa luna..
Intanto un dono importante che mia madre mi ha dato ..I doni importanti non sono quelli che si scartano facilmente ..sono doni che si cominciano ad assaporare piano piano proprio come il capricorno insegna .e infatti per me così..ancora oggi ne sono forse meravigliata.. solerte, innovativa (luna urano)e vigile (casa 12) luna ..sensibilissima..e nessuno se ne accorge come dice bene waterlily..
con la conseguente chiusura prevista già dal dito di saturno .. Parlava l'inglese già quando ero nata e al mio pianto in culla mi diceva:"keep silent please" e da l' che ho appreso la lezione L'ironia dei gemelli aiuta molto e comunque non scherza neanche quella capricorniana....

.cilli

inserita il 09/09/2009 00:34:59

- cara Cilli,
il tuo accenno alla luna urano, mi ha suggerito una serie di riflessioni che cercherò di sviluppare nei prossimi post...intanto un accenno prima che la stanchezza abbia il sopravvento.
la presenza di Saturno ed Urano nel segno...Urano che a prima vista può sembrare in conflitto con le funzioni saturniane ed è forse messo a tacere nella prima parte della vita di un capricorno che non può permettersi incrinature nella sua struttura, apparendo rigido e inflessibile...ma...penssando al viaggio dell'io mi viene in mente he nel sagittario si getta il primo ponte tra materiale e divino, l'io si apre ala visione più ampia del senso della vita e giunge alla porta, il cardine, casa X e capricorno, la casa della'autorealizzazione e il primo segno collettivo.
Saturno ed urano chiedono qui la vera autonomia e la rinuncia a bisogni che intralciano l'autorealizzazione, e quindi il rigore, l'essenzialità, l'espoliazione, l'integrità, il distacco...l'autenticità.
Qui c'è l'inizio del ricollegamento tra l'io e il sè, il primo contatto tra la coscienza e l'inconscio, la struttura di saturno che fornisce la vera forza per contattare i contenuti che Urano porta con sè e che qui deve diventare struttura flessibile, per essere pronta all'incontro con urano il destrutturatore.
qui, tra l'altro, io vedo un nesso con il discorso sull'anima affrontato nella discussione sulla IV casa che non posso fare a meno di collegare alla X. ma è un argomento sul quale mi riservo di postare le mie riflessioni a mente più lucida...
a presto

waterlily

inserita il 09/09/2009 08:44:51

- incredibile: scrivevo questo post ed avevo in mente esattamente ciò che stavi scrivendo tu sulla IV casa...il simbolo del capricorno metà capro e metà pesce...conscio ed inconscio.
ora vado al lavoro, più tardi spero nel confronto.

waterlily- cilli

inserita il 09/09/2009 11:12:42

- Per mia eseprienza il capricorno si porta dietro, spesso, un infanzia "diversa" , difficle.
Ricontattare il babino interiore potrebbe essere un buon lavoro di crescita personale...intendo dire...andare a vedere dove e quando la corazza è cominciata a inspessirsi tanto da nascondere bene la pelle.
il mio asc.carpicorno parla di impatto duro e doloroso con l'esistenza..non posso negarlo,fin dall'inizio.Rifacendomi all'astrologia tradizionale, che vede Saturno come pianeta "signore " di un oroscopo con tale ascendente trovo conferme a tante situazioni...
La luna capricorno ( per esperienze perosnali) può essere una luna che ama nel segreto del suo essere, se il t.n. conferma altria aspetti, ma io conosco anche lune capricorno davvero fredde e durissime.
Il capricorno secondo me corre un rischio enorme: quello di trincerersi dietro le sue sicurezze, pur essendo il primo segno sociale, come avete detto,può davvero trsformarsi in un tiranno....bisogna che ricontatti la sua parte fragile che quasi sempre si trova nella sua infanzia....altrimenti può rendere la vita difficile a se stesso e agli altri...parlo per reali esperienze con reali capricorni...anche poco evoluti...un bacio

Luna

inserita il 09/09/2009 11:19:38

- Dimenticavo, per chi vorrà rispondermi, La rinuncia pura l'avete mai sperimentata?( magari all'amore per un bene superiore..)
E' qualcosa di paralizzante ed innalzante allo stesso tempo...rinunciare per il bene di un altro..ciao

Luna

inserita il 09/09/2009 17:44:29

-
..Beh io porto il mio contributo per essere ascendente-luna capricorno ( ho dimenticato il terribile approccio con l’astrologia tradizionale che risale agli anni 80 .) e per cercare insieme i valori (luce e ombra) dell’archetipo attraverso i miti che dovrebbero aiutarci a coglierne le funzioni psicologiche (collettive)che nel singolo individuo pur dopo millenni possono avere traccia nel sepolto..E’ poi questo il conscio e l’inconscio ..
Sicuramente-rispondo a luna-esistono lune capricorno fredde e durissime,credo che l’idea della facciata sia proprio questa anche se a me non mi è stato concesso di conoscerle di tali o forse perché essendo luna capricorno sento dentro di me ciò che waterlily ha descritto in quell'immagine di fronte a un bimbetto..
Certo è che il capricorno caratterizzando la persona (ascendente)mi riporta nella mia infanzia..ecco non è questa che per me è stata difficile ..Mi ritengo fortunata per radici stabili e valori che mi hanno trasmesso i miei genitori..Eppure la bimba che voleva essere forte a tutti i costi,che non aveva bisogno e che ostentava quasi la forza con superbia era la mia facciata ..ora so cosa vuol dire..Si probabile che il bimbo interiore l'ho catturato tardi e trasmesso poi..eppure in un lontano ricordo ..di un sogno incubo ..dovevo avere 4/5 anni ...e sveglia urlavo ..dallo spavento..ho sentito le voci RASSICURANTI che mi dicevano:"ma come ..ciccina...tu non puoi avere paura..proprio tu" un imprinting che ero riuscita a dare anche a mia madre ..che era comunque più presente..comunque il ricordo di questo sogno ha rotto un incantesimo di ombra e di vissuti inconsci ..
Leggo e vi trascrivo :
Raramentemi abbandonavo a giuchi spensierati ,spesso mi isolavo eppure desideravo la compagnia,accettavo la mia solitudine come compagna , la cercavo, la pretendevo La maledizione era il saper benissimo tradurre in parole i pensieri e di rimanere bloccato quando si trattava di esprimere sentimenti, emozioni; anzi, più ero emozionata più mi rinchiudevo in ermetici mutismi."..

" ho poi sperato che qualcuno bucasse la mia corazza ( l'ho urlato nel sogno )non cosa facilissima ma non impossibile....

Aa presto cilli

cilli..tutti

inserita il 10/09/2009 09:43:32

- ...rieccomi...
riprendo al volo questo post..che vedo inizia a toccare i punti nevralgici del capricorno...
come bene ha espresso Cilli..uno dei tratti peculiari che caratterizzano chi ha un luminare in questo segno..o comunque fortemente toccata per altri versi è l'essere ermetico...
quasi una trincea in cui viene depositato tutto quello che può avere una qualche attinenza con il "doloroso"
mi piacerebbe approfondire questo aspetto del capro... se vi va???!!!!
che fa' il paio con questa reticenza nell'aprirsi al dialogo intimo...
che per loro è vissuto quasi come un soppruso all'essenza...
sono consapevole di toccare un punto molto sensibile del vostro essere...ma se vi và mi farebbe davvero piacere un confronto...
un bacio a tutti...
e confesso di avere un debole per voi...

Rossella

solerossella

inserita il 10/09/2009 10:46:03

- x cilli

Quello che hai scritto nella parte finale del tuo post calza a pennello al mio ascendente capricorno,...raramenet mi abbandonavo a giochi spensierati, spesso mi isolavo...la mia migliore amica è un capricorno puro con sole,ascendente ed altri pianeti in tale segno, ed anche se l'astrologia tradizionale può venir bistrattata ti dico che la sua vita è stata una vera croce...non mi scendo in dettagli.
Mio padre un altro capricorno puro con sole isolato ( strano, le persone che ho amato di più sono capricorni...)e non è stato facile vivere con lui, è stato molto duro, chiuso, spesso incapace di gestire le sue emozioni, lo so che si tratta di difese, non mi scordo il mio ascendente e ciò che mi ha portato, il pianto, l'impatto con il reale...ma ti garantisco che se il dolore non fa evolvere, peggiora, blocca le persone.
Un bacio

x sole rossella

L'ermetismo, il dire tutto in poche frasi, le chiusure blindatissime...vero che hanno a che fare con il doloroso, c'è qualcosa di doloroso in questo segno,nonostate lo si leghi anche al successo, al lavoro, alla posizione sociale, all'ascesa..non so..vero è che si parla di forza, vera o presunta ma anche di dolore.
Non conosco capricorno senza un doloroso approccio al vivere ed alla vita...più o meno detto a parole...

luna

inserita il 10/09/2009 10:54:12

- ciao a tutte! ieri avevo scritto un lungo post, ma il dito è scivolato su un tasto sbagliato ed è andato tutto perso. Da capricorno, avrei dovuto armarmi di santa pazienza e scrivere daccapo, ma mi sono innervosita ed ho lasciato stare. torno ora.
Dunque...il tema della Rinuncia...credo sia ricorrente nella storia di ogni capricorno che, nel suo percorso verso la vetta dell’autonomia , porta con sé l’essenziale e ciò comporta necessariamente la rinuncia a ciò che non si può avere e deve distaccarsene…il problema è che spesso, la prima rinuncia avviene quando è molto piccolo e si tratta di rinuncia all’affettività, al bisogno di essere contenuto e sostenuto. Molti piccoli capricorno per vari motivi, con varie modalità, a diversi livelli, percepiscono di dover far affidamento solo su se stessi, per reale richiesta esterna, o perché è l’unica via di scampo ad un ambiente che, in qualche modo, non accoglie le sue richieste.
Impara a far conto sulle proprie risorse molto presto: la concretezza, il buon senso, la determinazione, la capacità di valutare e prevedere e fare progetti a lungo termine, la tenacia nel portarli a compimento. Per questo appare rigido, freddo, duro. Ha difficoltà a trattare con le persone emotive, perché lui ha imparato a ricacciare indietro le lacrime, a non mostrare dolore o rabbia, perché nella sua esperienza, ha sperimentato il rifiuto di chi avrebbe dovuto accogliere le sue lacrime, il suo dolore, la sua rabbia e lui non riesce proprio a tollerare il rifiuto…così non chiede, così non rischia. Nasconde imbarazzo dietro battute sarcastiche e pungenti, incassa in silenzio delusioni e frustrazioni e, in silenzio, innalza muri di roccia.
Come può lasciare che altri abbiano accesso al suo nucleo tenero e caldo (è un segno di terra e la terra è calda al suo interno, non ci sono storie) correndo il rischio di essere ferito?
Chi ha potuto accedere al calore di un capricorno, sa di cosa è capace. Quando il capricorno ama, si dona, mette a disposizione dell’altro tutte le proprie capacità ed è leale e fedele. Ma non si fonde mai con l’altro, non è il suo progetto. Non è il suo scopo. E qui potremo riallacciarci al tema del Tradimento di cui parlava Cilli o della ben nota definizione secondo la quale il capricorno sia privo di scrupoli e sappia voltare le spalle a chi lo ama, senza pietà…a presto

waterlily

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010