|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
SATURNO IN XI
discussione inserita da Ally |
|
Buonasera a tutti,
negli ultimi mesi mi sono trovata ad affrontare un po' di problemi nelle amicizie.
Prima ho chiuso un'amicizia... perché in effetti non si poteva più andare avanti... lei non faceva che lamentarsi di me ed io mi sentivo troppo pressata...
Poi, nelle ultime settimane, un'altra mia amica mi ha molto delusa facendomi dei discorsi piuttosto superficiali che non mi aspettavo da lei...
Io di nascita ho Saturno in Scorpione in casa XI quadrato al Sole e a Mercurio in VIII in Leone.
(Tra l'altro quest'anno di rivoluzione solare Saturno viene a trovarsi di nuovo in XI)
Ho sempre avuto problemi nelle amicizie, per un lungo periodo da adolescente non ho avuto amici, più per scelta che altro... nessuna delle persone che conoscevo la reputavo affidabile.
Negli ultimi anni le cose sono un pochino migliorate... ma ecco questi problemi! :(
Esiste una maniera per vivere positivamente questo Saturno in XI?
Cosa vuole insegnarmi Saturno in questa posizione?
Io prendo l'amicizia molto seriamente, e credo di viverla anche molto intensamente... anche se comunque conservo sempre un certo bisogno di libertà, di rapporti non troppo simbiotici (ho anche Urano all'ascendente)...
La maggior parte delle mie amiche e amici sono più grandi di me, e mi trovo bene...
Certo, capitano a volte delle incomprensioni e degli scontri, ma cose superabili mi sembra...
Le due amiche con cui ho avuto problemi ultimamente invece sono giovani, all'incirca della mia età...
Io ho sempre avuto esperienze negative coi giovani quando ero adolescente... tanto che allora mi chiedo: forse in un certo senso me le sono "attirate" io le esperienze negative con queste due ragazze? Perché in un certo senso si può dire che sono molto prevenuta nei confronti dei coetanei, mi aspetto sempre di essere delusa, ferita, o non capita... e questo poi è successo.
Mentre quando mi rapporto con persone più grandi sono più fiduciosa... e certi problemi infatti non succedono...
Con Saturno in XI, anche se leso, sarebbe meglio che stringessi rapporti prevalentemente con persone più grandi? Come poi ho sempre fatto, salvo rari casi...
Grazie a chi mi risponderà.
Un bacio
Ally
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/09/2009 22:47:09
- cara ally... tu sai che non solo secondo la psicologia, ma anche secondo la fisica quantistica le aspettative condizionano e contribuiscono a creare la realtà? quindi, se riesci, immagina di avere amici giovani/tuoi coetanei con cui coltivi buoni rapporti, magari con le belle caratteristiche di saturno che da appassionata di astrologia conosci bene: sicuramente sarà "meno peggio"...
|
kla |
|
|
inserita il 02/09/2009 10:02:34
- Ciao Ally,
capisco molto bene la tua difficoltà a stringere amicizia. Tu pensa che la mia migliore amica ha proprio saturno in XI e anche il mio compagno. Io ce l'ho in XII. Secondo me è una posizione molto interessante. E più che di chiusura parlerei di lungimiranza.
Anch'io prediligo rapporti liberi ma presenti, di solito con persone più grandi. La mia migliore amica mi dice sempre che avendo me lei non sente questo grosso bisogno di legare a fondo con gli altri. E nota che viviamo molto lontane geograficamente.
Questo non preclude altre conoscenze, ma sicuramente il tuo saturno ti impone molta chiarezza in fatto di rapporti. Se pensi che c'è tanta gente che si trascina rapporti di superficie per non sentirsi sola, vedi bene come un saturno in questa posizione può consigliarti bene.
Secondo me il rischio di chiusura c'è quando non ce n'è rendiamo conto, ma nel tuo caso penso che sia cosciente di come selezioni per il bisogno di star bene.
Sono infatti dell'idea che l'amico non debba giudicarti ma vivere con te gioie e dolori, condividere.
Io sono spesso stata giudicata, anche un pò derisa se vuoi, perchè ho un modo di fare calmo e molto riflessivo per la mia età. Per alcuni aspetti sono già vecchia, per altri invece la mia testa è un continuo fermento, non posso fermarmi.
E l'andare avanti comporta spesso che ti lasci cose dietro perchè come dice il mio compagno "non ci sta tutto in valigia".
Dany
|
dany_82 |
|
|
inserita il 02/09/2009 14:32:07
- Cara Ally, credo che un Saturno nel settore delle amicizie si possa tradurre in : poche ma buone!
Il modo di vivere le amicizie con questo Saturno credo che avvenga con molta selettività, ma quelle che si consolidano hanno difficoltà a distaccarsi, proprio perchè passano molti "esami" prima di essere scelti.
Io ho Saturno in 11 e non ho mai avuto molte amicizie, da non confondersi con le conoscenze, perchè è proprio lì l'inghippo, molte persone riconoscono amicizie in persone che in realtà non si allontanano molto da una conoscenza, più o meno superficiale.
L'amicizia vera ha bisogno di tempo per consolidarsi, bisogna conoscersi a fondo per accettarsi nel meglio e nel pegggio del nostro carattere...da ambo le parti.
Il settore 11 non è solo quello delle amicizie, ma se ci soffermiano su questo posso aggiungere che sarà difficile che una amicizia che riesci a consolidare perchè affine alle tue caratteristiche, un'amicizia che condivide i tuoi punti di vista, che condivide molte cose di te e del tuo modo di vedere la vita, che impara a starti vicina rispettandoti e, a sua volta, è rispettata da te qualunque scelta possa fare, senza critiche e senza giudizi di alcuna sorta...difficilmente ti deluderà, o ti ferità, o ti farà sentire non capita.
Se invece si confonde l'amicizia con un rapporto in cui giocano sentimenti diversi, se si usa l'amicizia per imporre i propri punti di vista o per far prevalere i propri bisogni, o se nell'amicizia c'è una tendenza all'ambiguità di sentimenti e si mettono in gioco sensazioni diverse...allora per gioco-forza si instaurano quei conflitti che necessariamente poi devono porre fine all'amicizia stessa.
Ma queste sono cose che si imparano con il tempo...
ciao un carissimo saluto
|
lilli1 |
|
|
inserita il 02/09/2009 18:16:49
- Ciao ragazze, vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Cara Kla, mi fa piacere leggerti anche qui.
Sicuramente hai ragione, e lo penso anch'io, che dovrei cercare di essere più positiva riguardo alle persone mie coetanee... ma per me è molto difficile, perché quando mi trovo in mezzo a dei giovani mi sento sempre male, giudicata (Saturno quadrato a Mercurio)...
Poi sai, forse il problema è che io ho un'esperienza di vita che mi ha fatta maturare molto in poco tempo... non voglio dire che sono matura in tutti i campi, perché ci sono anche ambiti in cui sono come una bambina...
Però probabilmente certe cose mi hanno fatto crescere... e fanno sì, ad esempio, che non guardi le persone solo per l'apparenza, come invece ha fatto quella mia amica che mi ha delusa... ma forse, alla sua età (22 anni), non è tanto strano ragionare così...
Forse dovrei davvero concentrarmi principalmente nei rapporti con persone più grandi... avvengono meno delusioni.
Poi sì, io sono una molto selettiva, hai ragione Dany... e sicuramente piuttosto di stare con persone che non mi piacciono preferisco stare sola. Su questo non c'è dubbio.
Ma forse il problema è che tendo un po' a idealizzare (Venere opposta a Nettuno), quindi a volte non voglio vedere quando le cose non vanno...
Con quell'amica che mi ha delusa... sì, stavo bene, ma mai completamente, come con altre... c'era sempre una parte di me che si sentiva giudicata... solo che ho preferito chiudere gli occhi... fino a quando gli occhi non ho più potuto chiuderli.
Guarda caso col transito di Saturno quadrato alla Luna... eh eh, Saturnello, lui ci fa sempre vedere la realtà, che ci piaccia o no.
Adesso dovrò valutare molto attentamente cosa fare...
Grazie per i vostri commenti.
Un bacio
Ally
|
Ally |
|
|
inserita il 02/09/2009 20:58:51
- personalmente credo che solo l'ingenuità possa essere perdonata senza una precedente "ammissione di colpa". però è meglio che chiedi a qualcun altro, perché io sono una che sembra tanto buona ma in realtà, pur senza -credo- essere vendicativa, faccio molta fatica a perdonare, non solo perché pretendo prima un'ammissione di responsabilità (ora mi interessa relativamente che venga espressa a parole), ma soprattutto perché voglio che sia fatta in piena coscienza.
ovviamente questo vale anche da parte mia nei confronti degli altri.
poi, per saturno in undicesima io non mi preoccuperei troppo... intendo... se hai già amicizie più adulte con cui ti trovi bene intanto coltivati quelle. se ne arrivano altre giovani (ma sempre vissute con profondità e solidità saturnina!) meglio ancora... è proprio necessario scegliere, tanto più a priori?
un bacione,
kla
|
ally |
|
|
inserita il 02/09/2009 20:59:52
- scusa... ho invertito il nome...
|
kla - ally |
|
|
inserita il 02/09/2009 21:26:33
- Ciao Ally,
anche io come te ho saturno in XI e ho sofferto sempre tantissimo per le amicizie, fino ad un certo punto però,
da lì in poi non ho mai più sofferto, non ho mai più dato tanto potere alle amiche, alle amicizie e ora le vivo molto meglio.
Mi rendo conto ora che avevo una modalità sbagliata di approcciarmi, o meglio non funzionale, sicuramente cercavo la fusione e l'identificazione totale con l'altra, che ovviamente non poteva esistere e che quindi, inevitabilmente mi deludeva.
Penso che sia importante scegliere, che sia attrettando importante mentenere limiti e confini ...noi non siamo l'altro e l'altro non deve essere come noi ....nei rapporti tra giovani spesso ci sono dei veri e propri innamoramenti anche tra amiche, amicizie molto molto strette, quasi simbiontiche ....queste inevitabilmente sono destinate a trasformarsi, perchè noi siamo noi e non l'altro e viceversa.
Se non ti senti ben accettata da certe persone, anche se può essere solo una tua paura, io credo comunque sia bene che tu te le tenga alla larga ...se c'è chi ti accetta anche nei tuoi lati più difficili o complicati, o comunque nei lati in cui ti vuoi sentire accolta allora credo proprio sia giusto preferire queste compagnie ....
Normale no??
Ma la regola numero uno credo sia cercare quanto più di non proiettare noi stessi sugli altri e accettarli per quello che sono, e prima ancora individuarli per quello che sono.
Certe amicizie ti possono dare delle cose, cioè puoi condividere delle cose, con altre altre cose ....per questo è bello avere tante amicizie ....non con tutti dobbiamo condividere tutto, certo con chi condivideremo di più il rapporto sarà più profondo e sentito ....ma con le persone più superficiali ci possiamo andare alle feste e divertirci comunque tantissimo ....perchè lo scopo è un altro ...non per forza la condivisione dei valori dell'anima.
Io credo che si può trarre il meglio da tutti, sta solo a noi conoscere bene i limiti e confini, dove poterci spingere con quella persona e dunque dare e quindi pretendere e dove non ci si può spingere perchè quella persona non può proprio darci ciò che noi chiediamo, perchè non è una sua caratteristica, non è una sua modalità.
La vera amicizia d'anima è davvero molto molto rara e non so neppure se è di questo mondo .....forse una madre molto saggia o una zia molto saggia possono essere le persone che non giudicano, che sono felici per la tua felicità, che comprendono le difficoltà della tua anima e le accolgono e non le respingono, poche persone sono in grado di accettare i lati "btutti" degli altri, perchè pochi conoscono i propri lati brutti.
Certo le persone più mature hanno avuto più esperienza, possono essere più sagge .....ma ....sai Ally ...io credo che sarai tu quella persona saggia lì ....credo che proprio tu possa essere quella persona che comprende e sa stare vicino anche se i valori sono lontani, anche se l'altro fa scelte che non convidi ....infondo il saturno in XI è nostro ....sarà che ci può essere data la capacità di essere saggi noi nelle amicizie???
Sono troppo ottimista????
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/09/2009 23:42:36
- Ciao Ally,
innanzitutto ti ringrazio per aver avviato questa discussione, perché mi ha aiutata a capire meglio il mio -guarda caso- Saturno leso in XI casa in Scorpione (opposto alla Luna e quadrato a Giove)!
Infatti leggendo quel che hai scritto mi ci sono riconosciuta molto, a parte il fatto che io gli amici li ho sempre cercati -avendo una natura molto sociale e, in realtà, anche un po' insicura, che mi spingeva a cercare le sicurezze negli altri- e ci ho sempre sofferto molto, fin da piccola, tranne una breve oasi felice durante l'adolescenza. Negli ultimi anni ho avuto tante ferite una dopo l'altra, a partire da una 'amica' con cui avevo condiviso l'anima e a finire con le mie coinquiline. Queste batoste purtroppo mi hanno debilitata e inaridita, sono diventata superficiale e timorosa nei nuovi rapporti che stringo -effetti collaterali di un Saturno in XI usato male-
Condivido pienamente con voi -e solo ora me ne rendo conto!- che questo Saturno fa un po' di pulizia nelle amicizie, lasciandone poche ma buone. Riconosco che da una parte va bene questa selezione, ma dall'altra, che dire, io ci soffro lo stesso perché tra le mie 'poche ma buone' amicizie c'è chi non condivide pienamente i miei interessi, chi è lontana per studio o per lavoro, chi ha un caratterino un po' particolare... e mi ritrovo sempre chiusa in casa da sola. Alla fine mi mancano delle persone con cui condividere le vita e le giornate, uscire, andare, fare... è vero anche che le amicizie che hanno 'superato la prova' credo che non mi volteranno mai le spalle, anche se lontane o diverse da me.
Ally, non giudicare le persone in base all'età, è stato un abbaglio che ho preso anch'io, credevo che le persone più grandi fossero più mature, e alla fine ho trovato molta più maturità in un ragazzo di 21 anni che in uno di 35, ma tantissima! Queste sono cose prettamente individuali.
Grazie Chiara, col tuo ottimismo e la tua esperienza che hai di questo Saturno mi hai davvero tirata su, e grazie a tutte voi per i vostri interventi che mi hanno aiutato a comprendere meglio il mio, anzi il nostro Saturno in XI, a vedere oltre e a comprendere i suoi insegnamenti.
Ora mi sento meglio
|
mariposa |
|
|
inserita il 03/09/2009 08:45:56
- ciao a tutte , vorrei scrivere qualcosa anch'io sull'amicizia ..è da molto tempo che non intervengo nel forum, a causa del lavoro, ma adesso sono in vacanza e cio che mi diletta di più è leggere il forum.
posso dire che non ho amiche, ma solo conoscenze sul lavoro, o i vicini di casa,ma sono rapporti superficiali.
credo che cio sia dovuto anche al mio carattere ambivalente da una parte ho un forte desiderio di legami, di relazioni, dall'altra ho paura di fondermi troppo con l'altro al punto di perdere me stessa ( è gia successo)
e di essere disaprovata, esclusa -
insomma è come se avere relazioni mi impedisce di diventare autonoma e quindi la mia lezione da imparare è " stare da sola"-
sull'asse 5/11 ho giove retr in 11 ariete opposto a marte in 5 bilancia dove c'è anche nettuno gia in scorpione -
in più ho una luna in VII capricorno che non vuole legami stretti o simbiotici ma indipendenza e autonomia -
per cui vedo il mio futuro senza amicizie, ho una famiglia, un marito con il quale ho molte incomprensioni e due figlie che amo molto -
ho uno stellium tra la 3 e la 4 casa. vergine sole veneree urano e plutone
opposti a chirone in pesci -
anni fa però ho avuto una bella e intensa amicizia finita per via delle molte aspettative deluse da ambedue le parti-
ci siamo distaccate molto lentamente e nessuno delle due aveva il coraggio dire il perchè nonostante il nostro legame era profondo -
la delusione,l'amarezza e la paura di soffrire mi hanno portato a voler in qualche modo cancellare quell'amicizia , perchè ogni volta che ci pensavo era come mettere il dito nella piaga -
e così è stato....fino a qualche settimana fa che ci siamo incontrate al supermercato -- lei mi ha dimostrato tutto il suo affetto -
ho capito che il bene quando è vero non si cancella e non si puo distruggere
ho compreso anche come alcune volte certe relazioni vanno troncate perche non ti permettono di crescere e quindi ognuno deve prendere la propria strada anche se è doloroso -
forse le nostre strade si ricongiungeranno ma chi lo puo dire?
|
paola |
|
|
inserita il 04/09/2009 18:17:18
- Ciao ragazze,
grazie mille per i vostri contributi, mi siete tutte molto d'aiuto. Grazie!
Chiara Inesia è davvero molto molto interessante ciò che mi hai scritto...
Vedi, non è che io cerchi rapporti simbiotici... sì, certo da ragazzina c'è stato un periodo in cui ero così, ma poi è passato...
Ora credo di lasciare anche molta libertà alle amiche, sono felice se escono anche con altre persone... e non sento il bisogno di sentirle tutti i giorni... certo mi fa piacere sentirle, ma non una cosa asfissiante.
C'è molto libertà credo...
Considera che io ho un Urano all'ascendente anche...
Io semplicemente vorrei un rapporto profondo, dove si può parlare di tutto senza giudicarsi... poi non è necessario essere uguali in tutto e per tutto... perché è ovvio che ognuno è un essere unico... quello che m'interessa è la comprensione... e l'empatia...
I problemi con quest'amica sono sorti perché io credo di essere sempre stata comprensiva con lei, anche quando mi parlava della sua vita affettiva-sessuale... mentre lei non lo è stata con me, e quando ho provato ad affrontare questo argomento, mi ha derisa e sminuita...
E questo non mi è piaciuto.
Alla fine credo che le dirò che per il momento è meglio non vederci, che deve cercare prima di risolvere i suoi problemi... perché così mi fa solo del male... ma che le voglio sempre bene e quando avrà risolto le problematiche che la portano ad aver bisogno di sminuire gli altri sarò contenta di riprendere a vederla.
Credo le dirò questo.
E' interessante ciò che hai scritto Chiara Inesia, che siamo noi Saturno in XI... in effetti io mi sento un po' saturnina nelle amicizie, credo di viverle con grande responsabilità... anche se però non sopporto di sentirmi pressata, non riuscirei a sostenere un rapporto simbiotico... e questo ovviamente c'è a chi può non piacere... quello è il mio lato uraniano...
Grazie per i vostri commenti, tutti molto preziosi per me. Davvero.
Mariposa, dobbiamo avere circa la stessa età allora, vero?
Guarda, anch'io ho il problema che ho tante amicizie lontane... e questo è molto triste... anche se per fortuna ogni tanto, organizzandosi, riesco a vederle.
Però quello purtroppo è anche un mio problema.
Credo che purtroppo Saturno essendo anche leso porti anche alla privazione... ma l'importante è non perdere mai la fiducia e la speranza...
Io col passare degli anni qualche amicizia in più di persona me la sono fatta e ogni tanto esco... da adolescente anch'io ero praticamente sempre tappata in casa...
Non abbatterti...
E io cercherò di non avere troppi pregiudizi nei confronti delle persone giovani... anche se per me è difficile viste le esperienze che ho avuto...
E in bocca al lupo a te Paola per la tua amica...
A volte bisogna anche avere la fortuna di incontrarsi nel momento giusto.
Grazie a tutte.
Un bacio
Ally
PS per Kla: ahah, non preoccuparti per l'errore... subito mi è venuto un colpo, perché credevo di aver scritto un altro post senza ricordarmene!
Tu sei dei pesci vero? Eh eh, secondo me centra anche quello... che per i pesci i confini non sono mai ben definiti.
Baci
|
Ally |
|
|
|
|
|
|
|
|
|