martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  GLI DEI DEL CAMBIAMENTO
discussione inserita da arabello
 
Cambiare è possibile ?
Ci sono aspetti della vita che apparentemente sfuggono a qualsiasi logica mentale .Sofferenze che piombano inaspettate ,eventi drammatici e sfortunati di cui ci sfuggono le cause e che si ripresentano sempre uguali e che disarmano qualsiasi concetto e spiegazione razionale della vita.
Ne ricerchiamo la causa che naturalmente è depositata in profondita' nel nostro magazzino interiore li' dove anche l'intelletto piu' brillante brancola nel Buio .

- "Non sapevo ,non immaginavo proprio che sarebbe finita cosi !! -

Ma io lo sapevo - eri tu che non ne eri consapevole !!

Il Buddismo parla di vari strati ,livelli di coscienza ,la settima coscienza viene equiparata al nostro io consapevole ,la ottava coscienza a quella che la nostra moderna psicologia accosta all'Inconscio ...e come dice il Buddismo in linea con la nostra psicologia " è l'ottava coscienza che influenza la settima e non viceversa .
OLtre la porta della ottava coscienza le due strade - quella psicologica e quella buddista - si dividono ,entrano di scena altri livelli che noi chiamiamo buddita' ,nirvana..Karma o Se' che in ogni caso Jung riporta come totalita' conscio-inconscio .
Ma rimaniamo qui sulla terra al settimo livello,quello dell'io che cerchiamo di rendere piu' consapevole possibile .
Prendo spunto dalla discussione di Lara "Cambiare è possibile "
La fede buddista dice appunto che non esiste realta' in quanto siamo in continuo stato di cambiamento,di trasformazione ,insegna che ognuno di noi è parte del Tutto .
Ma rimaniamo alla nostra psicologia altrimenti ci perdiamo...nel Tutto .
Chi sono gli dei del cambiamento?
Ebbene gli inquisiti sono tre :Urano,Nettuno e PLutone .
Tre simpatiche canaglie!!
Leggiamo cosa scrive Sasportas sul come affrontare i cambiamenti :
" Se evitiamo i necessari cambiamenti richiesti da ogni fase evolutiva creiamo un blocco psicologico e ci ritroveremo a subire i soliti vuoti " - aggiungo le solite storie edulcorate che ci allontanano da noi stessi che la nostra psicologia nomina come "coazione a ripetere" .
Continua Sasportas " Darsi alle avventure sentimentali che coprono i nostri vuoti o costellare la nostra vita di impegni puo' temporaneamente ritardare o fermare ,illuderci di esserci trasformati -l'ha enfatizzato anche Lidia in uno dei suoi inteventi .
Continua Sasportas
"Lunica condizione ,un modo piu' creativo per risolvere la crisi e trasformarsi consiste nell'immergersi con essa affrontando la sofferenza e l'oscurita'".
E qui entra di scena il magico Saturno .
Se non siamo diposti a vivere fino in fondo senza cercare all'esterno falsi appigli edulcorati per allontanarci dalle nostre ferite ,se non siamo disposti alle lezioni di Saturno appigliandoci a qualsiasi mezzo pur di fuggire ai dolori non è possibile nessuna trasformazione ,nessun cambiamento.


arabello

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 34 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 13/11/2009 11:32:49

- caro Arabello

quest'ultimo intervento non l'ho scritto io...

ciao lara

aral
 
inserita il 13/11/2009 14:27:32

- Caro Arabello, ho sconfinato un po’, hai ragione, ma è una discussione “allargata”, iniziata col post di cilli, per continuare con l’interrogativo di Lara e passando poi per quest’ultima stanza virtuale. Dove, noto, con rammarico, che sconfinano anche i “ladri d’identità”. Ma la segreteria non può fare qualcosa?
I riferimenti alla dodicesima e quant’altro- i miei arbitrari riferimenti all’anima più che alla “coscienza” superiore- erano contigui ad altre discussioni, sulla stessa linea, sviscerate in maniera diversa, ma aperte agli stessi interrogativi. Farò più attenzione, in futuro , ad attenermi allo specifico del post, ma credimi, ho visto molta attinenza tra le tre discussioni parallele. Gli dei del cambiamento, pare che interessino davvero molti utenti di questo sito e trovo arricchente lo scambio, pur nelle posizioni diverse.
Cara Luna, nessun tentativo di osannare o incensare nessuno. Volevo solo dire che l’astrologia, la psicologia sono alcuni dei mezzi che abbiamo a disposizione per conoscerci, alcuni tra i tanti. Ma volevo solo sottolineare che parlando di astrologia di taglio psicologico, il rischio, di proiettare c’è. Pensa a certi natali, come ne uscirebbero , se non ci fosse interazione tra utente ed esperto. Persino nel forum, si ascolta la voce di chi sta dall’altra parte, anzi difficilmente si recepiscono gli interrogativi riguardanti terze persone. Ognuno, vive le sue case e i suoi pianeti, in modo diverso, pur nella corrispondenza di certi aspetti. Mi sembrava corretto, l’approccio, perché l’interazione, garantisce quel minimo di obiettività , che una analisi “nuda e cruda” non garantirebbe, a maggior ragione, perché l’approccio è psicologico. E per parlare di psicologia , non basta solo aver letto qualche testo: si va a scavare, dentro le persone. E credo che qui lo si faccia in modo più corretto che in altri siti. Ho sempre – da lettrice- apprezzato i vari “che ne pensi?”….
Personalmente, mi astengo da rispondere a quesiti prettamente astrologici posti in questo sito, perché non conosco la disciplina , né ho ancora operato quelle operazioni, che mi potrebbero permettere di intervenire associando simboli a funzioni, vi ascolto e cerco di imparare. Ma il metodo, l’approccio, lo condivido pienamente, proprio perché scansa più di altri, la possibilità di proiettare, poi che ci si riesca o meno è un altro discorso. Credo, che sia difficile per tutti, “liberarsi” delle proprie esperienze, visioni della vita, persino del proprio approccio culturale e quant’altro, ma uno psicologo e una astrologia di taglio psicologico, ne è decisamente consapevole e in questo ha forse gli strumenti per ridurre tutto ciò al minimo.
Sulle lezioni di saturno, concordo con Arabello. Il grande vecchio, devo prima operare tagli e sfrondare , restituire l’essenzialità. L’osso di seppia.
Aral, mi trovi decisamente d’accordo sui Tempi Giusti e sull’accordo necessario tra interno ed esterno…. E credo- mia monca visione- che si richieda non solo maturità cara Luna , ma anche la profonda saggezza di capire ciò che si può cambiare in se stessi e cosa no. La consapevolezza, detta in altri termini. Rimango invece un po’ scettica, se l’astrologia “previsionale” possa ipotizzare quale sarà la portata dei cambiamenti che tre sfuggenti divinità- Urano , plutone, nettuno, possano operare. Ma non mi dilungo, visto che ne abbiamo parlato in un’altra “stanzetta”….rischio ancora di sconfinare....


ciao!

luana
 
inserita il 13/11/2009 19:39:43

- Luana, perchè ti rivolgi a me usando un cara che suona tutt'altro... ragazzi, io non riesco proprio a capire perchè molte volte le discussioni costruttive finiscono per essere prese come offese personali, non ti ho mica accusata di nulla, sai, di psicologia ne so abbastanza, non voglio addentrarmim ma credimi ne so abbastanza essendo io laureata in tale disciplina e non solo...
quindi quando ti dicevo che essere psicologo o altro, non rende la persona immune dal gioco psichico delle proiezioni, negazioni, identificazioni proiettive ecc.ecce.ecc., ma le conferisce semmai una consapevolezza maggiore di quello che sta accandendo nel qui ed ora, nella relazione mentre si esplicita , ma mica è un robot,un mago o altro...anche perchè psicologia è una parola grande che raggruppa tanti orientamenti e non tutti credono nelle proiezioni, è un termine psicanalitico/psicodinamico, ad.es nel cognitivismo si intende tutt'altro...comunque, non basta aver letto qualche libro di psicologia, concordo, ne qualche libro di astrologia..l'importante è mantenere aperto nella mente uno spazio atto alla generazione di pensieri indipendenti.

Non chiamarmi però cara luna, dai!
un saluto ciao!


Luna
 
inserita il 13/11/2009 19:49:26

- Aggiungo:
maturità= consapevolezza di sè e successivamente degli altri=saggezza=vecchiaia dell'animo=saturno(per restare in ambito astrologico)
certamente maturi non si nasce lo si diventa, (e poi davvero? ), consapevoli lo si diviene solo dopo aver attraversato l'archetipo saturnino, concordo con arabello,di sicuro il piccolo e simpatico puer adolescenziale non conosce, (ben per lui?) quella maturità che solo i vecchi possiedono....credo...

Luna
 
inserita il 13/11/2009 19:55:19

- Accidenti, Luna!
Che post infuocato, ne prendo atto, mai più il cara!

luana
 
inserita il 13/11/2009 20:12:45

- Preciso Luna, che non disponendo di un lessico tecnico, tendo ad usare la lingua con riferimenti non prettamente psicologici, ma legandola alla discussione .In questo e solo in questo, ho cercato di chiarire il senso di "maturità". Ho letto solo un tuo intervento. Sul discorso proiezioni e quant'altro, ho chiarito la mia posizione e mi sembra- correggimi se sbaglio- che non abbiamo poi posizioni molto distanti.
Se ho usato, il "cara" in maniera indiscriminato, è perchè ho sentito davvero l'abbraccio femminile del forum in altre discussioni
Ma concordo,nemmeno i termini, si banalizzano!


Ciao!

luana
 
inserita il 13/11/2009 21:38:35

- Lara credo che arabello non si riferisse a te parlando della crisi della mezza eta' sto' alessandro credo che sia un po' sensitivo ha aperto una nuova sezione proprio perche' ha fiutato non so come che ci sarebbero stati casini nell'altra discussione è chiarissimo che lara non sei stata tu a fare l'intervento falso cosi' come è chiaro che il post
"accidenti luna !
Che post infuocato ,ne prendo atto mai piu' il cuore " anche se firmato da luana non è stato inviato da luana ma da qualcuno che ha usato il suo nick cosi' come Luna ha fiutato un tentativo di essere usata.






....
 
inserita il 13/11/2009 21:41:41

- capisco.
ok.
Forse ci siamo fraintese, non lo so.
cmq non c'è problema.davvero.
Allora ti abbraccio!
ciao
a presto.


Luna
 
inserita il 13/11/2009 21:48:31

- Abbracci?
fraintesi?
Spiega perche' hai coperto chi ha usato il tuo nick pur sapendo che non era stato mandato da te



...
 
inserita il 13/11/2009 21:49:41

- era per Luana che confusione tra luna e luana .

...
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010