|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
GLI DEI DEL CAMBIAMENTO
discussione inserita da arabello |
|
Cambiare è possibile ?
Ci sono aspetti della vita che apparentemente sfuggono a qualsiasi logica mentale .Sofferenze che piombano inaspettate ,eventi drammatici e sfortunati di cui ci sfuggono le cause e che si ripresentano sempre uguali e che disarmano qualsiasi concetto e spiegazione razionale della vita.
Ne ricerchiamo la causa che naturalmente è depositata in profondita' nel nostro magazzino interiore li' dove anche l'intelletto piu' brillante brancola nel Buio .
- "Non sapevo ,non immaginavo proprio che sarebbe finita cosi !! -
Ma io lo sapevo - eri tu che non ne eri consapevole !!
Il Buddismo parla di vari strati ,livelli di coscienza ,la settima coscienza viene equiparata al nostro io consapevole ,la ottava coscienza a quella che la nostra moderna psicologia accosta all'Inconscio ...e come dice il Buddismo in linea con la nostra psicologia " è l'ottava coscienza che influenza la settima e non viceversa .
OLtre la porta della ottava coscienza le due strade - quella psicologica e quella buddista - si dividono ,entrano di scena altri livelli che noi chiamiamo buddita' ,nirvana..Karma o Se' che in ogni caso Jung riporta come totalita' conscio-inconscio .
Ma rimaniamo qui sulla terra al settimo livello,quello dell'io che cerchiamo di rendere piu' consapevole possibile .
Prendo spunto dalla discussione di Lara "Cambiare è possibile "
La fede buddista dice appunto che non esiste realta' in quanto siamo in continuo stato di cambiamento,di trasformazione ,insegna che ognuno di noi è parte del Tutto .
Ma rimaniamo alla nostra psicologia altrimenti ci perdiamo...nel Tutto .
Chi sono gli dei del cambiamento?
Ebbene gli inquisiti sono tre :Urano,Nettuno e PLutone .
Tre simpatiche canaglie!!
Leggiamo cosa scrive Sasportas sul come affrontare i cambiamenti :
" Se evitiamo i necessari cambiamenti richiesti da ogni fase evolutiva creiamo un blocco psicologico e ci ritroveremo a subire i soliti vuoti " - aggiungo le solite storie edulcorate che ci allontanano da noi stessi che la nostra psicologia nomina come "coazione a ripetere" .
Continua Sasportas " Darsi alle avventure sentimentali che coprono i nostri vuoti o costellare la nostra vita di impegni puo' temporaneamente ritardare o fermare ,illuderci di esserci trasformati -l'ha enfatizzato anche Lidia in uno dei suoi inteventi .
Continua Sasportas
"Lunica condizione ,un modo piu' creativo per risolvere la crisi e trasformarsi consiste nell'immergersi con essa affrontando la sofferenza e l'oscurita'".
E qui entra di scena il magico Saturno .
Se non siamo diposti a vivere fino in fondo senza cercare all'esterno falsi appigli edulcorati per allontanarci dalle nostre ferite ,se non siamo disposti alle lezioni di Saturno appigliandoci a qualsiasi mezzo pur di fuggire ai dolori non è possibile nessuna trasformazione ,nessun cambiamento.
arabello
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 34 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 15/11/2009 08:42:13
- ciao lucignola.
credo tu ti riferisca a quanto ho detto.
non capisco proprio dove sta l'offesa all'intelligenza umana, mi pare un'esagerazione.
probabilmente ci sta l'ingenuità: non ho strumenti per misurare i giochi sporchi di cui parlate.
comunque mi riferivo non agli interventi mirati al disturbo, ma a chi crede nell'utilità vera del confronto, quindi a tutti tranne che ai disturbatori. e neanche chiedo diversivi o edulcorazioni.
sinceramente, mi piacerebbe invece cogliere il succo delle vostre sensazioni (questo è il motivo della mia presenza). non è questione di gioco. e il senso di irritazione, bè, quello si respira, e non è neanche negativo, se funzionale: e questa è la domanda.
se ultimamente i post sembrano bloccarsi, per divergenze o altro, non mi sembra che incazzarsi serva a molto, se non a sostare ancora una volta sotto il gioco. credo che a volte smorzare i toni e non rispondere a ogni virgola possa servire, pur continuando ognuno a tirare le proprie conclusioni, e qui c'è un terreno comune bello e utile.
chè in questo momento nettuno e plutone a me non fanno incazzare?
buona domenica
|
carlo |
|
|
inserita il 15/11/2009 09:54:07
- Caro Carlo neanche a me fanno inc.....Nettuno e Plutone, per non cadere nella trappola mi associo a Saturno, leggo ed osservo in disparte il teatro dove si alternano le diverse figure di attori, i vari personaggi, spesso puoi scoprire che c'è un attore o un'attrice che, per particolari doti e talenti speciali, riesce ad assumere diversi ruoli nello stesso spettacolo...davvero notevole..., da non perdere!!!!!non è da tutti riuscire ad essere così camaleontici- nettuniani o plutoniani...
ti assicuro che in molti casi fare da spettatori è meglio che fare gli attori, te lo dico perchè ti sento sincero e privo di ambiguità per cui mi sento di condividere il tuo pensiero seduta in poltrona vicina a te per divertirmi o piangere, dipende dallo spettacolo, però lo trovo sempre istruttivo.
ciao
|
lilli1 x Carlo |
|
|
inserita il 15/11/2009 10:23:05
- Giorno !!
Vedo che la mia discussione abbia sortito un grande interesse .
Continuo nell'altra sezione cercando di canalizzare le energie su questi magnifici pianeti .
Dardagnan e i tre moschettieri del Re .
In tutto erano in quattro .
Uno per tutti e tutti per uno !
alessandro detto arabello
|
arabello |
|
|
inserita il 15/11/2009 10:44:18
- Un abbraccio, Carlo. Non aggiungo altro....
|
luana |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: