- Si, è vero, è un mito.
Ma trsbordata in astrologia può divenire un simbolo,credo, confuso e ancora oggi non riconosciuto da tutti.
Io volevo collegarlo al valore lunare materno, cioè dato che so che di lei si conosce la longitudine astronomica che tiene in un mese, se sia possibile collegarla all'altra faccia della luna :mi speigo la luna da sempre simbolo del femminile materno buono e accogliente non può suscitare immagini terribili come quelle di lilith, un femminile minaccioso, considerato pericoloso, la femmina pribita.
Quindi se è l'altra faccia della luna come può essere anche definita l'assenza della luna, il novilunio?
Potrebbe rimandare al materno negativo introiettato ovvero l'oggeto materno frustrante descritto dall'analista melanie klain , necessaria compensazione dell'oggetto materno buono e gratificante affinche si formi l'immagine materna lunare completa non scissa in due ( buono e cattivo, accogliente e persecutore) ma la luna oggetto totale completo, buono e frustrante allo stesso tempo.
Per cui in un oroscopo potrebbe indicare l'altra faccia del femmineo materno accogliente, il punto di rottura..
Mentre la luna fonda l'imago pater, lilith la nega?
Se la luna è l'imago mater la femminilità potente Lilith è il suo opposto o il suo complementare che contribuisce a crearla?
Non so se mi sono spiegata, forse no..