giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

SOTTO LE COPERTE
discussione inserita da nunzy

Cosa si nasconde sotto le coperte?
Ognuno di noi deve fare i conti con la propria ombra...mi guardo e non mi riconosco,forse neanche mi piaccio,mi metto una coperta addosso e viaggio più sicuro.Oppure brucio la coperta e sfido come lancillotto quel "tu-me" che mi fa credere di essere qualcosa,ma vado in frantumi,proiettando mille riflessi di me,perchè quel tipo la non sono io!
io sono buono/lui è cattivo
io sono onesto/lui è un ladro
io sono sincero/lui è un bugiardo
e cosi dicendo,all'infinito..
perche,in fondo hai paura di scoprire che..
io sono fragile/lui è forte
io non so niente/lui sa tutto
io sono un incapace/lui è un eroe
e via dicendo..qualità e debolezze che non ci appartengono,ma che facciamo finta,inconsciamente di avere...perchè
non accettiamo di avere dei difetti o non accettiamo di avere delle qualità!

Vi propongo un viaggio "sotto le coperte" parlando sottovoce, alla scoperta delle proprie ombre...

Quale coraggioso/a rompe il ghiaccio?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 34 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/10/2007 17:59:02

- ciao lara,
mi fa molto piacere trovarti qui:
in fondo questo "salotto" ci permette una maggiore confidenza..
quanto hai ragione in quello che dici!
quanto è vero che la vita ci porta le "rivelazioni" nei modi più inaspettati!
ma sai,questo succede perchè la nostra anima è pronta a raccogliere,la nostra consapevolezza del bisogno di coprirsi o addirittura mascherarci dietro qualcosa è l'atto più grande di umiltà che un essere umano possa fare a se stesso...e agli altri che incontra sul proprio cammino..

le continue domande che ci poniamo su tutto ciò che non ci piace di noi...sono il primp passo verso quella consapevolezza.
grazie della tua sincerità e semplicità. con affetto
nunzy

nunzy

inserita il 07/10/2007 19:13:32

- Ciao a tutti
Io credo che nn basti sollevare la coperta e diventare consapevoli di alcune parti di noi che nnci piacciono.Il vero problema è conviverci e padroneggiarle.Questa è la vera lotta contro l'Idra, sono centomila le sue teste,quando sei convinta di essere a buon punto, ti salta fuori l'invidia la codardia,la paura,la vendetta ecc...
Devi padroneggiarle (la consapevolezza c'era le conoscevi)vincerle con la ragione. nn puoi pensare di nn essere in grado di sublimarle e usarle nel modo piùcostruttivo.Intanto loro ogni tantovincono e tu ritorni nel fango
vi saluto con affetto kikò

kikòb

inserita il 07/10/2007 22:53:23

- cara kikob
la vera grandezza non sta nel padroneggiare le proprie ombre e farle arrivare alla ragione;
il vero" successo"(se possiamo chiamarlo così)sta nell'integrarle in un processo superiore e fare in modo di superarlo quel limite...non è che io mi sveglio una mattina e mi tolgo la coperta .poi me la rimetto e non ci capisco più niente...io mi limito a comprendere e uso la mia esperienza per guarire da quella tendenza...ci posso mettere tutta la vita ,ma non mi nascondo la verità comoda...di imparare semplicemente a conviverci...con la coperta...(anche se questo è pur sempre quello che siamo costretti a fare..)

un bacione
nunzy

nunzy

inserita il 09/10/2007 18:07:24

- Cara Aral,
come mi appari bella nel tuo dire con semplice sincerità la tua ombra.
Una statua greca, ieratica quasi, e bellissima (se questo è l'effetto del dire la propria fragilità, lo terrò nel cuore per spechciarmici).

Avere paura del confronto e di ritrovarsi un pò meno "migliori" di quanto si vorrebbe essere, non per voler schiacciare gli altri, no, ma solo per riuscire a sentirsi speciali, cioè, semplicemente, amati.
Come mi ritrovo nelle tue parole, come le sento vere.

E' solo bisogno di amore, quello incondizionato, dato quando ancora non eravamo che poco più di un nulla, fatto affluire dall'occhio innamorato di madre che ci amava, aspettava, accoglieva...se fossimo stati investiti di quella energia in misura sufficiente, oggi forse non staremmo a complicarci tanto la vita....invece dobbiamo ancora succhiare il latte del nostro valore intrinseco in giro per il mondo...
Forse questo post andava bene per il discorso sull'autostima...

Ma volevo semplicemente dirti di come mi eri apparsa bella....

Bruna

Bruna

inserita il 09/10/2007 19:38:29

- cara Bruna,

lo sai, in questo periodo riconosco che il mio rapporto con questo forum sta diventando piuttosto ossessivo...ci entro e ci rientro e poi di nuovo...solo un occhiata, mi dico ...mi interrogo sul perchè, mi chiedo, cosa cerco veramente ?

Cerco... parole come le tue che nutrono la mia anima ..il riconoscimento mai colto negli occhi di chi "avrebbe dovuto" ora è diventato la ricerca ossessiva di un nutrimento "spirituale" che non è mai colmo...

Certo, l'illudermi di essere "migliore" mi ha protetta per anni da un vuoto insopportabile...

Ora, però non mi basta più..

Comprendo profondamente che c'è qualcosa che non torna in tutto ciò...questo cercare fuori anche se pur "cose spirituali" non appaga MAI completamente questo vuoto...sento che qualcosa deve cambiare ..però non capisco ancora in che termini...non vedo la direzione...

Strano sai, il tuo post si è collegato in modo strabigliante con certi pensieri che mi frullano in testa ultimamente...

E' bello sentire che siamo tutti collegati...in qualche modo misterioso

grazie

ciao lara

aral

inserita il 14/10/2007 01:10:34

- ciao a tutti
dopo qualche giorno di assenza (ahime!)obbligata dalle circostanze..sono di nuovo qui...grazie bruna delle cose che hai detto su lara...sei riuscita ad emozionarmi..perche' in fondo era un po' quello che ho sentito quando ho letto il post di lara...ma tu sei riuscita a dirlo in maniera molto emozionante...
io ho sempre molto rispetto per le persone che con una semplicita' disarmante riescono a raccontarsi cosi' come ha fatto lara..quando si riesce a riconoscere l'ombra che ci disturba..io credo siamo gia' un passo avanti..
quanto si sta male quando scopriamo di
noi un aspetto "inaspettato "che magari abbiamo rifuggito negli altri tutta la vita...!!ma che gioia poi scoprire che noi siamo in grado di guarire..che il dono che abbiamo e' proprio una capacita' di introspezione maggiore che ci rende tutti collegati,cara lara proprio perche' ci riconosciamo in quell'esigenza..e sappiamo riconoscerla nell'altro..

scusate il delirio di onnipotenza...ma sono convinta che qui entra in gioco l'intelligenza....!!!!

un caro abbraccio a lara che stimo molto
e a bruna che conosco di meno ma che mi piace per quello che scrive e per come mi fa riflettere...smack

nunzy

inserita il 15/10/2007 12:42:54

- Cara Nunzy,
ti ringrazio per le parole molto carine nei miei confronti e soprattutto per aver sentito il mio sentire (le ripetizioni sono volute).
Credo che il pensiero aiuti molto nell'elaborare, nel comprendere, nel portare luce con la razionalità. Ma credo anche che per conoscersi la cosa migliore sia pur sempre il sentire (ma non so se può valere per tutti in quanto esseri umani, e credo in parte sì, o vale specificamente per alcuni che hanno ad es. la Luna in Cancro o acqua nel tema, e forse in parte anche questo è vero).
Ci sono emozioni ed energie connesse che suscitano l'empatia e che arrivano dalle parole, dette ma anche, come possiamo sperimentare qui, soltanto scritte. E soprattutto quando si è nello stesso cammino, si sperimentano fasi simili, pur ognuno chiuso nella sua situazione, irrimediabilmente individuale, diventa possibile "sentirsi". Che è sentire anche se stessi attraverso l'altro. E le parole che ho detto a Lara devo dire mi sono sgorgate dal cuore - o anche dalla pancia - come una emozione, che era ammirazione per lei, e stavo rivolgendole forse a me stessa attraverso lei, perchè l'ho trovata più coraggiosa di quanto io stessa ero riuscita a essere: perchè la paura terribile del confronto ce l'ho, e tanta, ma anche quella di palesare al mondo e a me stessa la mia parte fragile e vulnerabile; e lei l'aveva detta con tale diretta semplicità, che mi ha aiutato a vedere la mia con la stessa semplicità. Poi scatta la comunanza, l'essere insieme: la sua "bravura", chiamiamola così, diventa anche la mia nel momento in cui la riconosco a lei, perchè a quella mi ispiro, il suo "successo" fa crescere anche me. Questo credo avvenga quando ci sono scambi e fiducia nel gruppo, cosa che qui sta avvenendo, in fondo...
Bello che ci sei rimasta coinvolta pure tu, e che ce lo hai voluto raccontare.

Anche per questo ti mando un sorriso pieno di simpatia e di calore.
A presto
Bruna

Bruna

inserita il 15/10/2007 15:33:49

- cara bruna
ho sbirciato adesso i tuoi dati...nella discussione sul tn..ci avrei giurato..
un capricorno!
Io sono un asc. cancro..SOLE IN ARIETE.nettuno un scorpione marte e giove in pesci...chirone in pesci.. ho avuto rapporti molto difficili con il capr. a partire da un fratello e un ex-marito asc.capric.,ho passato la mia vita a rifiutare quel "tu" in 7°..finchè è nato il mio primo figlio..indovina un pò..che segno? ovviamente capr.asc.ariete!!
beh ho dovuto imparare tutto quello che non riuscivo a capire di quel segno...e adesso(ti abbrevio il discorso)dopo tanta fatica..ho finalmente risolto un ombra che mi ha tormentato per tutta la vita(sono del 1962)..E' da più di un anno che mi relaziono con gioia con il capr. e mi sta succedendo proprio che l'intesa mentale con questo segno sta diventando splendida...
Tu non pensi che ci siano anche questo tipo di affinità quando ci incontriamo in questo forum? ah l'altro segno sconosciuto era per me il saggittario(lara e' sagg.)..da un pò di tempo ho fatto proprio caso che in quei segni invernali"

nunzy

inserita il 15/10/2007 15:41:53

- cara bruna
ho sbirciato adesso i tuoi dati...nella discussione sul tn..ci avrei giurato..
un capricorno!
Io sono un asc. cancro..SOLE IN ARIETE.nettuno un scorpione marte e giove in pesci...chirone in pesci.. ho avuto rapporti molto difficili con il capr. a partire da un fratello e un ex-marito asc.capric.,ho passato la mia vita a rifiutare quel "tu" in 7°..finchè è nato il mio primo figlio..indovina un pò..che segno? ovviamente capr.asc.ariete!!
beh ho dovuto imparare tutto quello che non riuscivo a capire di quel segno...e adesso(ti abbrevio il discorso)dopo tanta fatica..ho finalmente risolto un ombra che mi ha tormentato per tutta la vita(sono del 1962)..E' da più di un anno che mi relaziono con gioia con il capr. e mi sta succedendo proprio che l'intesa mentale con questo segno sta diventando splendida...
Tu non pensi che ci siano anche questo tipo di affinità quando ci incontriamo in questo forum? ah l'altro segno sconosciuto era per me il saggittario(lara e' sagg.)..da un pò di tempo ho fatto proprio caso che in quei segni "invernali"in cui non mi identificavo mai..e per i quali indossavo "doppia coperta"..oggi sono proprio quelli che mi aiutano a toglierla..in un sentire rinnovato,consapevole e stabile...
mentre con i segni "caldi" dove mi trovavo a casa..oggi assumo un atteggiamento più materno più di guida, di tenerezza,ma anche di risolutezza a non lasciarmi confondere da un energia forte ma a volte poco affidabile..( la mia è una riflessione di questo preciso momento,...te l'ho detto ,leggerti mi aiuta a riflettere!!!smack)

un abbraccio nunzy

P.S. appena posso mi guardo il tuo tn e ti racconto le mie sensazioni

nunzy

inserita il 15/10/2007 15:45:57

- Aiuto
non so cosa e' successo!
si è spedito da solo metà del mess ..toglietelo!!!

nunzy

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010