mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

INTELLIGENZA EMOTIVA
discussione inserita da Stefano

Cose'è l'intelligenza emotiva?

Citando Wikipedia: "L'intelligenza emotiva sarebbe, secondo alcuni psicologi, un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. L’intelligenza emotiva è stata trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence”.
Definiscono l’intelligenza emotiva come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.

Partendo da questa definizione, è chiaro che non sia coinvolto solo mercurio ma tanti altri pianeti, ad esempio la luna (sensibilità), venere (approccio con gli altri), nettuno (sensorialità) e oserei dire anche plutone (profondità ed intensità psichica ed emotiva).

Voi che dite?
Sono curioso di sentire i vostri pareri e le vostre impressioni.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 30 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/05/2013 14:13:39

- stefano noi siamo per le cose pratiche .questa intelligenza emotiva mi sembra una cosa teorica

Lea

inserita il 15/05/2013 14:24:20

- veramente, secondo me l'intelligenza emotiva è la più utile! saper aver a che fare con le persone è tutto..da lì nasce ogni successo.

fiamma

inserita il 15/05/2013 14:45:46

- secondo me voi siete tutti dei pirla virtuali

Chihiro

inserita il 15/05/2013 14:48:09

- l'intelligenza emotiva è sicuramente un punto a favore delle persone che riescono a gestire emozioni e sentimenti con razionalità, se ci pensiamo bene ci sono persone che hanno qualità intellettive molto forti, ma poi si perdono nell'onda dei sentimenti, ad esempio di distinguono per essere ottimi manager, lavoratori di grande capacità, razionali e pratici per le cose concrete, ma nella vita emotiva fanno acqua da tutte le parti.
questo da che cosa dipende? sicuramente dal contatto Mercurio-Luna in sintonia fra loro, poi ci possono essere altri pianeti che interagiscono come dici tu a seconda delle varie possibilità, anche l'equilibrio fra gli elementi naturali gioca nell'insieme, uno squilibrio fra acqua ed aria ad esempio può interferire in questa capacità di mettere insieme sentimenti ed emozioni con il dovuto distacco.
ciao

margherita

inserita il 15/05/2013 14:53:30

- Ciao Stefano,
a parte notare che c'è qualcuno che usa il mio nick, ma forse è un caso.. , beh, l'intelligenza emotiva è qualcosa di assolutamente pratico e importante, c'è un bel libro che da anni è testo anche per studi universitari, Intelligenza Emotiva, ti consiglio la lettura. Io so poco di astri ma credo che particolari aspetti e posizioni di Mercurio-Nettuno-Luna hanno molto a che vedere con la cosa di cui si "nasce particolarmente dotati" oppure no ( moooolto difficile impararla, stiamo parlando di "istinto", se leggi il libro capirai meglio, ci sono anche numerosi esempi ).
Nel mio Tn sembrerebbe che l'indicatore dell'alto livello di I.E. sia il Mercurio in congiunto a MC e-o, forse, anche il trigono che fa con Nettuno in e Marte in cancro. Ciao!

Lea 1

inserita il 15/05/2013 14:59:02

- Una precisazione. Ci sono numerosi test di misurazione dell' I. E. e molti professionisti, psicologi - psichiatri comportamentali - analisti etc, ne fanno variamente uso. Cmq Margherita ha ragione, credo che vari aspetti astrologici possano indicare chi ne è naturalmente più dotato e chi meno.
Ciao!

Lea 1

inserita il 15/05/2013 15:01:14

- PER ME LA PAROLA CHE HAI USATO CIOè DOTATO MI PORTA AD ALTRO E NON ALLA INTELLIGENZA INTUITIVA

cnsu

inserita il 15/05/2013 15:03:06

- scemo qui si parla di intelligenza emotiva non intuitiva

PER CNSU

inserita il 15/05/2013 15:07:40

- Ciao Margherita, ciao Lea1,
felice di conoscervi.
Penso anch'io che l'intelligenza emotiva sia importante, perchè ci aiuta a comprendere meglio gli altri, a relazionarsi con loro, e a sapere gestire le emozioni in modo migliore.
Credo che sia una cosa molto istintiva, intuitiva, un dono di sintesi tra raziocinio ed emozioni che ci permette di cogliere taluni aspetti del prossimo e di stabilire più facilmente un contatto emotivo e spirituale con gli altri.
C'è chi nasce con questa capacità e chi la affina nel corso degli anni.
Ad esempio mia mamma ha un'elevata I.E. perchè riesce sempre a legare con il prossimo, è una sorta di antenna che capta le vibrazioni invisibili trasmesse da chi le è vicino, permettendo di SINTONIZZARSI SULLE STESSE FREQUENZE DEL PROSSIMO.
Ci sono state persone che conoscevano da poco mia madre e già si aprivano a lei come non avevano fatto con nessun altro... incredibile! E' successo tante volte ma ancora mi meraviglio.
Mia madre dice che "sente" gli altri e cerca istintivamente di mettersi sul loro piano, nè più in alto nè più in basso, alla pari.... le persone percepiscono questo e si aprono.

Stefano

inserita il 15/05/2013 15:46:25

- credo che sia data dall'acqua! e i plutonici sanno cosa passa per la testa alla gente. venere avvicina in modo affettivo. chi sa ascoltare è già un pezzo avanti...qualità che va scomparendo mi sembra. oggi ognuno "deve" essere protagonista e "deve" essere ascoltato.

fiamma

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010