martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

INTELLIGENZA EMOTIVA
discussione inserita da Stefano

Cose'è l'intelligenza emotiva?

Citando Wikipedia: "L'intelligenza emotiva sarebbe, secondo alcuni psicologi, un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. L’intelligenza emotiva è stata trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence”.
Definiscono l’intelligenza emotiva come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.

Partendo da questa definizione, è chiaro che non sia coinvolto solo mercurio ma tanti altri pianeti, ad esempio la luna (sensibilità), venere (approccio con gli altri), nettuno (sensorialità) e oserei dire anche plutone (profondità ed intensità psichica ed emotiva).

Voi che dite?
Sono curioso di sentire i vostri pareri e le vostre impressioni.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 30 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/05/2013 15:53:44

- ciao stefano, quello di cui parli si chiama empatia, è la capacità di "sentire" il mondo emotivo degli altri e saperne entrare in sintonia.
Capisco ciò che dici di tua mamma, è una persona che riesce ad entrare in contatto con i sentimenti ed emozioni altrui con estrema facilità, capire gli altri è come un dono, ma saper entrare in sintonia, condividere e saper "dare" è una virtù.
Come dici tu c'è chi ce l'ha alla nascita, ma oserei dire che se uno è empatico lo è da quando nasce ed affina le sue capacità nel tempo, diventarlo se non si ha questa capacità è difficile, sono i segni d'acqua e forti valori d'acqua quelli più predisposti,
però bisogna avere anche una buona dose di valori aria per poter gestire queste capacità altrimenti si rischia di venire "assorbiti" dalle emozioni altrui e perdere i confini con i propri.

margherita

inserita il 15/05/2013 16:42:04

- Ci sono 9 tipi di intelligenza ,non mi risulta che ci sia l'intelligenza emotiva

1. Intelligenza Linguistica: è l'intelligenza legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio. Un noto possessore di tale intelligenza era Thomas Eliot.

2. Intelligenza Logico-Matematica: coinvolge sia l'emisfero cerebrale sinistro, che ricorda i simboli matematici, che quello di destra, nel quale vengono elaborati i concetti. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche. È l'intelligenza di Albert Einstein.

3. Intelligenza Spaziale: concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una sviluppata memoria per i dettagli ambientali, i luoghi ed i percorsi. Un suo "rappresentante" potrebbe essere Pablo Picasso.

4. Intelligenza Corporeo-Cinestesica: coinvolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di ben coordinare i movimenti. Vedi Martha Graham.

5. Intelligenza Musicale: normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma le persone con cultura musicale elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e contrappuntistiche. Esempio: Wolfgang Amadeus Mozart.

6. Intelligenza Interpersonale o sociale: coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. Riguarda la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare empatia.

7. Intelligenza Intrapersonale: riguarda la capacità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme che siano socialmente accettabili.

8. Intelligenza esistenziale

9. Intelligenza naturalista
10 .Intelligenza artificiale

Jack3

inserita il 15/05/2013 16:52:55

- ragazzi la 8 mi sembra la meglio!
ma probabilmente quella emotiva è la 6 e la 7, ma con un altro nome. tutto qui :)

fiamma

inserita il 15/05/2013 17:46:43

- A me piace la numero 1 ,la lingua...
oppure la numero 4 la corporea..

sono concreta e sintetica

lory3

inserita il 15/05/2013 18:09:40

- Credo anch'io che la IE sia associabile alla n.6 e 7.

Quella esistenziale non l'avevo mai sentita nominare.... la capacità di vivere pienamente, saggiamente e serenamente la propria esistenza: ha fatto bingo chi ce l'ha!

Stefano per Fiamma

inserita il 15/05/2013 20:31:16

- Io ho mercurio in cancro in 8a trigono a nettuno e all'asc e sestile a plutone.
Il mio cervello sente molto al contrario della mia luna capricorno. In pratica sono fatto all'incontrario.

Emotivamente sono una specie di sasso e psichicamente sono molto sensibile.
Una volta mi hanno detto che sono "un abominio". Ci sono rimasta malissimo, ma in effetti è così. Però dico se in qualche modo, con mercurio, con gli altri riesco a sintonizzarmi e a capire, vorrà dire che ci penserà mercurio a fare la parte della luna, no? Che si deve fare!

Chiara

inserita il 15/05/2013 20:47:46

- Cara amica è la luna che è sensibile mentre mercurio ha compiti comunicativi quindi è esattamente il contrario di quello che hai scritto .

Elisabetta

inserita il 15/05/2013 20:48:12

- Cara amica è la luna che è sensibile mentre mercurio ha compiti comunicativi quindi è esattamente il contrario di quello che hai scritto .

Elisabetta

inserita il 15/05/2013 20:51:47

- Ma se la mia luna è un'insensibile che ci devo fare?
La luna normale che intendi te è sensibile, la mia per niente.
E non posso cambiarla ti assicuro.
Siccome la mia testa invece è sensibile e può entrare in sintonia con gli altri, a differenza della mia luna, cerco di essere sensibile con la testa!

Forse hai difficoltà a capirlo perché hai luna e mercurio più "apposto" dei miei.

Chiara

inserita il 15/05/2013 20:56:49

- Forse elisabetta voleva dire semplicemente che il mercurio potrebbe darti una apparenza di sensibilità che non hai ,un porgerti agli altri con una sensibilità che non hai
e questo qui lo abbiamo visto tante volte nei tuoi interventi

Carol

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010