|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
INTELLIGENZA EMOTIVA
discussione inserita da Stefano |
|
Cose'è l'intelligenza emotiva?
Citando Wikipedia: "L'intelligenza emotiva sarebbe, secondo alcuni psicologi, un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. L’intelligenza emotiva è stata trattata la prima volta nel 1990 dai professori Peter Salovey e John D. Mayer nel loro articolo “Emotional Intelligence”.
Definiscono l’intelligenza emotiva come “La capacità di controllare i sentimenti ed emozioni proprie ed altrui, distinguere tra di esse e di utilizzare queste informazioni per guidare i propri pensieri e le proprie azioni”.
Partendo da questa definizione, è chiaro che non sia coinvolto solo mercurio ma tanti altri pianeti, ad esempio la luna (sensibilità), venere (approccio con gli altri), nettuno (sensorialità) e oserei dire anche plutone (profondità ed intensità psichica ed emotiva).
Voi che dite?
Sono curioso di sentire i vostri pareri e le vostre impressioni.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 30 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 15/05/2013 15:53:44
- ciao stefano, quello di cui parli si chiama empatia, è la capacità di "sentire" il mondo emotivo degli altri e saperne entrare in sintonia.
Capisco ciò che dici di tua mamma, è una persona che riesce ad entrare in contatto con i sentimenti ed emozioni altrui con estrema facilità, capire gli altri è come un dono, ma saper entrare in sintonia, condividere e saper "dare" è una virtù.
Come dici tu c'è chi ce l'ha alla nascita, ma oserei dire che se uno è empatico lo è da quando nasce ed affina le sue capacità nel tempo, diventarlo se non si ha questa capacità è difficile, sono i segni d'acqua e forti valori d'acqua quelli più predisposti,
però bisogna avere anche una buona dose di valori aria per poter gestire queste capacità altrimenti si rischia di venire "assorbiti" dalle emozioni altrui e perdere i confini con i propri.
|
margherita |
|
|
inserita il 15/05/2013 16:42:04
- Ci sono 9 tipi di intelligenza ,non mi risulta che ci sia l'intelligenza emotiva
1. Intelligenza Linguistica: è l'intelligenza legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio. Un noto possessore di tale intelligenza era Thomas Eliot.
2. Intelligenza Logico-Matematica: coinvolge sia l'emisfero cerebrale sinistro, che ricorda i simboli matematici, che quello di destra, nel quale vengono elaborati i concetti. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche. È l'intelligenza di Albert Einstein.
3. Intelligenza Spaziale: concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una sviluppata memoria per i dettagli ambientali, i luoghi ed i percorsi. Un suo "rappresentante" potrebbe essere Pablo Picasso.
4. Intelligenza Corporeo-Cinestesica: coinvolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di ben coordinare i movimenti. Vedi Martha Graham.
5. Intelligenza Musicale: normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma le persone con cultura musicale elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e contrappuntistiche. Esempio: Wolfgang Amadeus Mozart.
6. Intelligenza Interpersonale o sociale: coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. Riguarda la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare empatia.
7. Intelligenza Intrapersonale: riguarda la capacità di comprendere le proprie emozioni e di incanalarle in forme che siano socialmente accettabili.
8. Intelligenza esistenziale
9. Intelligenza naturalista
10 .Intelligenza artificiale
|
Jack3 |
|
|
inserita il 15/05/2013 16:52:55
- ragazzi la 8 mi sembra la meglio!
ma probabilmente quella emotiva è la 6 e la 7, ma con un altro nome. tutto qui :)
|
fiamma |
|
|
inserita il 15/05/2013 17:46:43
- A me piace la numero 1 ,la lingua...
oppure la numero 4 la corporea..
sono concreta e sintetica
|
lory3 |
|
|
inserita il 15/05/2013 18:09:40
- Credo anch'io che la IE sia associabile alla n.6 e 7.
Quella esistenziale non l'avevo mai sentita nominare.... la capacità di vivere pienamente, saggiamente e serenamente la propria esistenza: ha fatto bingo chi ce l'ha!
|
Stefano per Fiamma |
|
|
inserita il 15/05/2013 20:31:16
- Io ho mercurio in cancro in 8a trigono a nettuno e all'asc e sestile a plutone.
Il mio cervello sente molto al contrario della mia luna capricorno. In pratica sono fatto all'incontrario.
Emotivamente sono una specie di sasso e psichicamente sono molto sensibile.
Una volta mi hanno detto che sono "un abominio". Ci sono rimasta malissimo, ma in effetti è così. Però dico se in qualche modo, con mercurio, con gli altri riesco a sintonizzarmi e a capire, vorrà dire che ci penserà mercurio a fare la parte della luna, no? Che si deve fare!
|
Chiara |
|
|
inserita il 15/05/2013 20:47:46
- Cara amica è la luna che è sensibile mentre mercurio ha compiti comunicativi quindi è esattamente il contrario di quello che hai scritto .
|
Elisabetta |
|
|
inserita il 15/05/2013 20:48:12
- Cara amica è la luna che è sensibile mentre mercurio ha compiti comunicativi quindi è esattamente il contrario di quello che hai scritto .
|
Elisabetta |
|
|
inserita il 15/05/2013 20:51:47
- Ma se la mia luna è un'insensibile che ci devo fare?
La luna normale che intendi te è sensibile, la mia per niente.
E non posso cambiarla ti assicuro.
Siccome la mia testa invece è sensibile e può entrare in sintonia con gli altri, a differenza della mia luna, cerco di essere sensibile con la testa!
Forse hai difficoltà a capirlo perché hai luna e mercurio più "apposto" dei miei.
|
Chiara |
|
|
inserita il 15/05/2013 20:56:49
- Forse elisabetta voleva dire semplicemente che il mercurio potrebbe darti una apparenza di sensibilità che non hai ,un porgerti agli altri con una sensibilità che non hai
e questo qui lo abbiamo visto tante volte nei tuoi interventi
|
Carol |
|
|
|
|
|
|
|
|
|