|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
A...COME AMICIZIA
discussione inserita da Ale70 |
|
Cari e care,
ma perchè è così difficile coltivare vere amicizie?
Parlo della vita di tutti i giorni...o le persone te le porti dietro dall'infanzia o dall'adolescenza, oppure più vai avanti con l'età mi rendo conto che le amicizie "vere", incondizionate, insomma con la A maiuscola è difficile farsene, perlomeno parlo della mia esperienza.
Attorno ho varie ragazze con cui ho un rapporto piacevole, si parla della scuola, si parla del tempo, si parla di altre persone...(ecco una cosa che non sopporto è proprio quella, non amo chi spettegola!)ma di cose vere, che riguardano me e loro nell'intimo ecco quello mi manca come qui con voi.
Sono arrivata ad una conclusione che qui forse è perchè non ci vediamo negli occhi e gli occhi esprimono tanto, secondo me uno sguardo fatto male o uno sguardo mancato, a volte può rovinare un'intimità che è già di per se' difficile da raggiungere.
Comunque nel mio tema credo che sia espressa tutta la mia freddezza ad affrontare rapporti anche se per fortuna l'asc.sagittario e il sole in cancro mi fanno essere così come sono,
e poi se sono gli altri che non mi capiscono...beh! Affari loro!!!!
Forse tornando ai miei transiti quel plutone sull'asc. mi farà davvero apparire per quella che veramente sono...a detta di tutte le ragazze che hanno partecipato di là sembrerebbe proprio così...
Ogni tanto mi piace scrivere e ho già detto più di una volta che uso questo forum un pò come diario...
Un ciao a tutti
Ale
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 31/10/2007 11:57:05
- Ale,
penso che a volte non sia facile capire cosa ci aspettiamo dagli altri e se proiettiamo nostre esigenze su di loro o aspettative.
Io dico che non avere esisgenze, proiezioni e aspettative è pressochè impossibile, vuol dire che saremmo illuminati, e invece siamo in cammino.
Neanche io riesco a dire cose false solo per avere un contatto, ma ad esempio tendo ad usare il modo migliore per entrare in contatto con l'altro all'inizio, per vedere se poi ci sono cose buone che possono venire fuori. Lì non è che mi falso, o per lo meno, uso il miglior modo, poi mi riservo di vedere e sentire. Ad esempio, se mi accorgo che poi il sentire non è lo stesso, che ci sono sfasature...capisco che forse ci sono riserve, o chiusure....ma questo non vuol dire che non si possa confrontarsi, anzi, il confronto onesto io lo vedo come una grande crescita.
Ma onesto nun lo intendo come dire all'altro tutto quello che si pensa di lui, come fa qualcuno, eh! Lo intendo onesto, per quanto possivbile, nel porsi.
A volte però la gente si difende, mette in atto chiusure.....se non ti aggredisce addirittura.
Allora ci resto male.
Nell'esempio che ti avevo fatto, io, da sempre attentissima a non ferire mai (io essere cattiva? mai e poi mai!!!mi avrebbe precluso tutto l'amore cui aspiravo!) pare abbia molto ferito una mia amica, che, guarda caso, parlando dei miei rapporti di amicizia e delle aspettative che io mi potevo creare, sbandierava allegramente e con atteggiamento cattedratico il dover non essere possessivi (cosa vera!!) e poi, quando io secondo lei, ho "preso una cosa sua", ha detto che io appena imparato a prendere ho subito ferito chi mi voleva più bene (mi sembravano le parole di mio marito, e lì ho sentito di pancia che quelle parole ancorchè comprensibili non erano giuste). Io lì stavo diventando più forte e in grado di sostenere il dissenso (non per niente avevo agito in certi modi, senza starmene nel cantuccio). Ho accettato la responsabilità di averla ferita (anche se il fatto che io l'avessi ferita significava che lei era possessiva come predicava a me di non dover essere). le ho chiesto scusa di questo, ma se fosse stata amica avrebbe tutelato l'amicizia nel senso di parlarne insieme, di confrontarsi, ognuna con le sue debolezze (ognuno si guarda le proprie e non quelle dell'altro) e questo avrebbe rafforzato l'amicizia e fatto crescere noi.
Invece lei mi ha tagliato fuori.
Lì per la prima volta nella mia vita (succedeva pochi anni fa) ho visto che non morivo per un rifiuto e mi sono meravigliata di quanto rapidamente sia passato il dolore e di come ero diventata fore e saggia. Certo, avrei preferito portare tutto con me in un eterno abbraccio, ma non era possibile. Certo, insieme potevamo comprendere errori reciproci e volerci bene rimandendo vicine, ma ...pazienza. Si vede, ho pensato e senza presunzione ma con affetto e sostegno per me, che io mi meritavo di meglio....In realtà io con quellla mia 2a ed 8a, devo imparare a lasciar andare, e quello è stato un buon esercizio....
Comunque io amo molto sentire il rapporto con le persone e mi sento ferita quando non mi sento ricambiata in questo sentire. E' lo scotto di una forte sensibilità che a volte magari rischia pure di inanellarsi su se stessa.
Chi parla solo di distacco e totale libertà, bisogna vedeee se poi è anche capace di accogliere e sentire in modo totale come a me piace....se non lo è per me non va bene....forse alla fine sono molto esigente, anche io.
Ma quello che chiedo a volte è un abbraccio e un'apertura vera dall'altra parte, e, se facciamo un percorso insieme, di essere onesti nel mettersi in gioco....
Non concepisco l'amicizia per parlare degli altri (assurda perdita di tempo e proiezione fastidiosa dell'incapacità di pensare a sè), nè solo per ridere (certo, anche!) o per andare a ballare, non amo i rappporti superficiali e quando incontro qualcuno, per pochi secondi o per molto, desidero sentire che mi lascia dentro qualcosa perchè c'è stato uno scambio.
Poi è chiaro, più diventiamo autonomi più evitiamo aspettative eccessive e proiezioni e siamo leggeri ma profondi e intensi nel rapportarci a tutti i livelli.
La tua secondo me è la ricerca di cose più autentiche. Di affinità profonde, oltre che di nutrimento dell'anima.
(Mi sembra di sentire molte somiglianze, anche in quel che hai detto di te, del lavoro, dei figli....)
Un abbraccio e un bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 31/10/2007 12:06:48
- Ale,
io ho più anni di te e, strada facendo, ho rivisto e corretto tante cose ...anche il concetto di amicizia.
Nella via si cresce, si cambia ed è molto difficile crescere in parallelo. Ci si prova nei rapporti di coppia, ...necessario, e già qua non sempre funziona, figurarsi negli altri rapporti...
Pure a me è capitata qualche delusione, qualche "amica" o invidiosa o possessiva o gelosa. Talvolta è stato possibile passarci sopra, talvolta no.
Oggi come oggi penso che più di tutto , al di là quindi degli interessi comuni, contino l'onestà e la sincerità e la lealtà.
Perciò io personalmente non ti suggerirei di
"essere falsa" , anzi. Ti direi di essere sempre te stessa, magari pensando che di fronte hai una persona diversa da te e che certe cose le puoi dire maniera più consona.
Questo almeno è quel che mi ha insegnato l'esperienza e devo dire che mi ha portato bene.
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 31/10/2007 12:44:18
- Preciso, anche se ho dato per scontato che si comprensesse, che io non suggerrisco affatto di essere falsi....
Ma non credo fosse questo che Ale intendeva che io intendessi....credo si comprenda bene da quello che scrivo...
Poi la parola "falsa" vale almeno a 2 livelli:
1) chi sa di dire cose false: non lo prendo neanche in considerazione
2)chi dice qualcosa convinto e in buona fede ma magari non è in contatto con la propria autenticità. Qui per onestà credo ci si possa sempre sentire coinvolti...
Spero non sia passato che io invito alla falsità.
Comunque è certo che non mi piacciono quelle persone che con la scusa che loro non sono false dicono come niente fosse anche le cose più spiacevoli (guarda caso sempre all'altro, però!).
Di fronte al bambino bruttino si può tacere.
Poi magari frequentandolo si impara a vederlo con occhi diversi
(hanno detto o no che la bellezza sta negli occhi di chi guarda? anche gli occhi dell'amore rendono bello l'ogetto, come Afrodite faceva innamorare.... a quel punto non si è più falsi, no?).
Bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 31/10/2007 15:27:16
- Carissima Bruna,
grazie per essere stata più esplicita ma io avevo capito bene è solo che mi sono spiegata male io...
non volevo dire che bisogna essere falsi ma che magari in certe occasioni (sempre per il fatto di farsi accettare) bisognerebbe essere quello che non si è e nel mio caso: false...ma lungi da me il fatto che volevo offenderti, assolutissimamente no!!!
Come, a mia discolpa, non pensare che per il fatto che credo di non essere falsa dico le cose anche le più spiacevoli, non è così...dico le cose che trovo giuste mai con l'intenzione di offendere l'altra parte se no sto zitta!
Spero che siamo ancora amiche, dai... questo è il post sull'amicizia?
Mi sa che la mia luna in capricorno e la tua luna in cancro oggi si sono scontrate
|
Ale70 |
|
|
inserita il 31/10/2007 15:31:25
- Scusa... su amicizia volevo mettere il punto esclamativo non interrogativo e poi non ti ho salutato
Un abbraccio Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 31/10/2007 15:39:07
- Cara Costanza,
mi ha fatto molto piacere il tuo intervento, cercherò come sempre di mettere a frutto ciò che mi è stato detto...
Grazie Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 31/10/2007 15:41:09
- No, Ale, io avevo capito che intendevi qualcosa di diverso, perchè comunque non mi sarebbe tornato il conto per come mi sembrava di averti percepito; come pure non ho affatto immaginato che tu fossi il tipo da dire cose spiacevoli pur di non essere falsa...cioè, avevo la sensazione che fosse tutto a posto, ma poi ho preferito scrivere.....anche per parlare in generale.
Quindi assolutamente nessuno scontro (fossero tutti così gli scontri!).
Penso anche che se noi cambiamo perchè ci evolviamo (e chi non si evolve è statico e chi è statico...mi spiace per lui, ma è morto dentro) per forza dobbiamo cambiare in rapporto a noi stessi e agli altri.
A volte vorremmo cullarci in qualche certezza in più, ma ti assicuro, perchè lo vivo, che si può imparare a trovarsele da soli, ma sempre restando aperti agli altri.
Ok?
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 31/10/2007 15:54:55
- Sono ancora qui,
cara Bruna,
anche io mi rivedo molto in quello che dici e come lo dici, nel leggere la tua risposta sembrava la stessi scrivendo io...in tutto mi ci sono ritrovata...ricerca di cose profonde,nutrimento dell'anima; sta proprio qui il punto!
Non vedo l'ora che mi possiate sviscerare con lo studio del mio tema...
A proposito tu hai terminato con il tuo? Perchè si potrebbe pensare di farne iniziare un'altro sempre che tu sia d'accordo anche perchè poi se qualcuno vuole aggiungere qualcosa al tuo può sempre farlo, non ti pare?
Chi era il prossimo?
Mamma mia c'erano tante di quelle persone che hai voglia quando arriva il mio turno!!!!
Un'abbracciatona Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 31/10/2007 16:59:21
- Per me va bene, non è che posso dire che è finito o che non voglio più parlarne, finisce da solo quando nessuno parla più....
per cui...si proceda pure
Bacio
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 31/10/2007 17:50:33
- ciao a tutti
vi raccontocome pensa crede e vive l'amicizia, una gemelli con un bel nettuno in 11a.Libertà condivisione,nessuna apettativa , nessun giudizio, tante risate ,lacrime asciugate insieme. discorsi infiniti al tavolino di un bar , sempre gli stessi, a volte anche noiosi. Pensate che sia fortunata o che vi stia raccontando una bella favola .Vi garantisco che è tutto vero ,per arrivare a questo sono passata attraverso la perdita di quasi tutte le amicizie del passato.Un tagljo netto ,nn voluto da me coscientemente ,ma necessario per poter incontrare nuove persone essendo io diventata una persona diversa.Così il passaggio di saturno in toro nel 1999 in opp al mio nettuno radix inscor in 11a mi ha messo davanti ad una scelta rimanere appoggiata a persone che nn avano più nulla da darmi e dirmi ed io altrettanto .è stato difficile... subito nn capivo , incolpavo tutti di enormi mancanze ,mi sentivo la vittima di persone cattive ed insensibili.Così per una serie di fortunate nuove conoscenze, che mi hanno portato verso questa astrologia ho finalmente capito tutte le mancanze e tutte le aspettative che ho sempre avuto.adesso ho nuove amiche,e spero di aver capito iao Bruna
|
kikò |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: