martedì 14 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  TEMA NATALE DI AMETISTA
discussione inserita da Ametista
 
Spero di averlo messo nella sezione adatta...
Milano, 22/09/1984, h.9.55

...scatenatevi..anche perchè in questo periodo di transiti interessanti ce ne sono fin troppi, e faccio addirittura fatica a tenere io il filo delle cose che accadono concretamente, e delle sensazioni che ogni tanto mi invadono..

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 04/11/2007 14:55:26

- ..rieccomi qua,

avevo detto che aspettavo un pò per interventire ma le considerazioni di Lilli su quella venere in bilancia in XII mi hanno fatto accendere una lampadina...

..io non ho venere ma giove in bilancia in XII...e devo dire che onestamente la trovo una posizione difficile...

...mi spiego...

sia venere che giove qui hanno degli ideali di bellezza, perfezione, equilbrio che "fomentati " dai valori fuoco che entrambe abbiamo e dal bisogno, comunque di concretezza che i valori terra ci chiedono, non sono facili da integrare..e soprattutto non sono facili da VIVERE concretamente nel mondo dove quel ideale di assoluta perfezione di una XII bilancia deve lasciare spazio ad una realtà ben più conflittuale ed imperfetta...


...tu sei ancora molto giovane ma cogli già questa difficoltà nel conciliare l'ideale con il reale ??

baci

Lara




aral
 
inserita il 04/11/2007 15:07:43

- La colgo tutti i giorni quando mi si dice (e credimi,succede troppo spesso) "Ma come, lui ti ama così tanto, perchè non ti accontenti?"
Non mi accontento perchè sento dentro che non si avvicina nemmeno lontanamente a quello che cerco, ecco perchè...io cerco la perfezione che non è di questo mondo, e lo so. Ma l'amore non è solo perfezione estetica, è anche istinto, è una forza interiore che ti spinge verso qualcuno...e che tuttavia, non mi sta spingendo proprio da nessuna parte, per ora.
Comunque sì, sono idealista allo stremo (mi pare anche di avere qualche quadrato nel tema natale che lo indica con precisione, ma non ricordo quali..giove, può essere?),sono una perfezionista, una "asceta concreta", mi piace trovare in questa vita tutto ciò che di Perfetto può esserci.
Fortunatamente però l'amore è cieco anche per noi trascendenti, no? :)

Ametista
 
inserita il 04/11/2007 17:16:13

- cara ametista, mi scuso in anticipo se vi sono incongruenze o parti poco chiare in ciò che scriverò, e se a prima vista vi sono collegamenti fittizi o presenze poco incisive. Faccio quello che posso :)

E intanto faccio i complimenti a Lilli che ho letto con interesse,bravissima!!!

dato che sei un ascendente bilancia, partiamo con l'Amore e le sue forme :)

Quando parli del "morirò zitella e sola" (cosa che soltanto da pensare per una bilancia è deprimente) mi viene una gran voglia di vedere come sono messi i settori emotivo-affettivi nel tuo tema, e come li vivi. Dunque, Venere in Bilancia e Luna in Leone: "irraggiante e nel contempo aggraziata generosità di cuore".

Partendo dal primo pianeta, Venere in Bilancia ha soprattutto (più degli altri) bisogno di una base di RISPETTO E CONSIDERAZIONE..unito al fatto che si considerano repellenti eccessi di collera, scenate, piatti rotti,e anche asti covati e repressi. c'è soprattutto bisogno di EQUILIBRIO e di DIALOGO (le parole chiave per me della bilancia in particolare le ho evidenziate in maiuscoletto): senza una condizione di scambio paritario non vi è autentico rapporto di relazione, questo ci insegna il settimo simbolo dello zodiaco.

E nel "momento in cui qualcuno si avvicinerà a me in modo delicato(->bilancia)e risponderà ai miei esigentissimi bisogni di vergine (attrazione fisica e cervello fino), quando sarò appunto convinta di essere "al sicuro"" sarà possibile secondo me per ametista rilasciare i valori doppiamente venusiani (Venere in bilancia come l'ascendente) che accuratamente cura dentro di sè (XII)con sensibilità e dedizione per far germogliare un giorno il suo grande senso di bellezza, estetica, rispetto, considerazione: la sua anima romantica, elegante, raffinata, compunta, che ha orrore degli eccessi. Quello charme e quel brio, e una certa ridente e spensierata leggerezza da Belle Epòque (che si rifanno a quella "incontrollata generosità" che sottolinea in un suo post).

Una certa idealizzazione venusiana dal tema si configura anche attraverso, oltre ai succitati valori bilancini, anche all'aspetto di sestile a nettuno che preconizza e magnifica quel grande Senso estatico che suscita in lei l'Amore Perfetto di Condivisione, nella quale si sente parte del Tutto (XII) per la quale può far esperire la parte più combattiva e pugnace di Sè (Luna trigono Marte) e per la quale, "quando capita,è quasi forte come un giuramento" inteso come impegno, giudizio, fedeltà e sacrificio. Ora, si vede come una Luna-Saturno sia disposta emotivamente e rigorosamente all'impegno, alla pianificazione e rispetto di regole. Tuttavia, ho potuto constatare in alcuni temi, che certe configurazioni emotivo-affettive come quelle incidenti dinamicamente con saturno diano un senso dell "ho già dato e mi è andata male", su certi rifiuti risalenti all'infanzia della propria parte più vulnerabile che certo danno una sorta di chiusura pessimistica o una difficoltà iniziale (ma spesso presente anche dopo) ad aprirsi.

Parlo con cognizione di causa, perchè chi sta scrivendo ha una quadratura Venere-Saturno: paradossalmente mi sono ritrovato a riflettere sul fatto che spesso si manifestano amicizie con persone "simili" per quanto riguarda la nostra venere-saturno, e analizzando i loro temi ho riscontrato anche in loro una certa "timidezza-diffidenza-difficoltà d'espressione emotivo-affettiva", come spesso la presenza di saturno in quadratura lascia supporre, e che forse prepara il terreno ad una "mancanza di una salda rete di affetti e amore intorno a me".

A volte si ha un'eccessiva rigidità, difficoltà a lasciar andare le emozioni irreggimentate da un controllo ferreo del sè (Saturno in I in Scorpione) che tende all'organizzazione dell'informazione (sestile mercurio) e alla decodifica imparziale della realtà soprattutto pratica che si possa toccare con mano (mercurio in vergine). Con pochi voli pindarici, in contrasto con una compartecipazione affettiva che ha ideali elevatissimi (venere in bilancia) e una sensibilità accentuata e maggiore capacità di captazione (in XII) del presente.

Un alto senso di giustizia ed equilibrio, intenso e sottilmente asceso ed introiettato (XII in bilancia), l'ordine e il metodo (Sole e mercurio in vergine)sono utilissimi e validi strumenti di supporto per un corretto e preciso espletamento di compiti nei quali si riserba una certa infallibilità e azione misurata quasi chirurgicamente.
Tuttavia questo non deve ostacolare una sorta di scambio spontaneo e generoso al quale la luna e la venere,aspirano.
e inoltre bisogna anche considerare le "forze interne e passionali fortissime" che Plutone,congiunto a Venere dallo Scorpione, lascia sornionamente (ma allo stesso in modo abbastanza evidente) sottintendere. Ma prima la sicurezza.
C'è bisogno che la persona sia presa per mano, dopo una configurazione con saturno; e che ella stessa si assuma la responsabilità di strutturare, seguire con sacrificio e dedizione i propri valori e la propria ricchezza emotiva: dopodichè con struttura,riconoscimento del proprio sè e fiducia nella persona sarà possibile rimettersi in gioco, lasciare andare i risentimenti e godere del calore,della serenità e della stabilità nella vita che dà lo scambio; l'amore e la consapevolezza, il sapere che si può contare su un'altra persona vicina a noi.

Termino (anche se mi dispiace distogliere un momento l'attenzione dall'immagine di relazione "risolta" soprattutto con sè stessi)analizzando un minimo anche marte, sul quale poi ci possiamo anche tornare. Ho notato nei temi di amici e conoscenti,che la configurazione mercurio-marte dà spesso un padre nervoso, spesso infiammato da improvvise suscettibilità; che si imponga sulle difese, sull'arroccamento in sè, sul proprio autoritarismo come postulato. Nei temi che ho letto questa configurazione psicologica si è sempre presentata..nella parte di padre. di sicuro anche in ametista vi è stato un vissuto in questo senso ("una delle cose che mi terrorizzano nelle viscere è sentire le persone urlare, lasciarsi, temo lo scontro") tuttavia non certificherei proprio il padre, anche se dopo questa piccola "statistica" e dopo una rivisitazione dei simbolismi, la figura più indicata ad essere più collerica a livello esteriore delle due è proprio il padre.

spero di non avere scritto cose strampalate,

un saluto, arcangelo

arcangelo
 
inserita il 04/11/2007 17:50:59

- Caro Arcangelo,
sei una vera miniera.
Una miniera davvero preziosa di spunti plausibili, di ottimismo (allora forse, ma forse, potrò anche io sperare in un Amore appagante..), di verità.
Ho scelto di risponderti mentre a lato ho la tua analisi, per riuscire a darti riscontro della maggior parte delle tue intuizioni, sperando di tralasciarne il meno possibile..per una soddisfazione personale, certo, ma credo anche tua, quando ti dico che "ci hai preso" in molto di quel che hai esposto.
Partiamo dal Grande Sentimento, l'Amore..pensa, essendo della Vergine, tutti mi hanno sempre detto "voi pensate solo ai soldi, che ti frega". Io crescevo giocando con le bambole e sognando il Principe Azzurro...non che sia cresciuta troppo, il Principe Azzurro lo sogno ancora.
I valori venusiani e bilancini mi portano ad essere vicina alla "moglie perfetta", anche alla "mamma perfetta", mi si dice, ma le necessità altissime che probabilmente la XII mi fa sentire non sono ancora state esaudite da nessuno, magari, più semplicemente, non è ancora il momento.
Che bello, che potenzialità infinite di passione plutoninana, di fedeltà verginea, di diplomazia e stima bilancina, che vedo...ma non tutto è ovviamente soltanto positivo, e grandi sono gli scogli da superare...la mia zia anziana mi ha sempre detto che più grandi sono le ricompense, più grandi sono le difficoltà, quindi, forse, rientra nel piano della vita...

La frase che hai detto tu non sai quante volte la dico,e quante volte, perfino consciamente, la penso: "ho già dato e mi è andata male".
Nella mia vita, infatti (se vi va di divertirvi,il primo bacio è scoccato la notte del 28 marzo 2003) ho vissuto un grande amore ,Totalizzante, Perfetto, Meraviglioso.
E velocissimo a farmi del male, che soltanto la mia diffidenza cronica ha attutito (se davvero avessi dato anche le ultime briciole della mia anima, non so come e se ne sarei mai uscita..).
Ci sono voluti anni, e non scherzo, per avere di nuovo fiducia nelle relazioni profonde.
Tutt'ora, il suo fantasma non mi abbandona, e rende le cose un po' difficili,anche se oramai possibili.
Quindi, sì, enorme "timidezza-diffidenza-difficoltà d'espressione affettiva". Ci si lavora, ma è davvero un lavoro certosino, di grande pazienza, infinito, dove si procede a piccolissimi passi.
E dove probabilmente qualcuno che "mi prenda per mano", per aiutarmi a ad avere "fiducia nella mia persona".
Quello che posso dare dopo lo sento, e non è proprio pochissimo...

Particolari familiari: madre scorpione, brusca e istintiva, con modi che spesso fanno a cazzotti con la delicatezza bilancina, ma che amo profondamente; ho sempre sentito il bisogno di farle IO da madre, specialmente da piccola, forse per il mio aspetto luna-saturno; è lei, se mai, quella collerica, che ha sempre avuto (e me lo dice anche, oggi che sono cresciuta) istinti di aggressività, di provocazione che non sa nemmeno lei da dove arrivano;
Padre Gemelli, sottile nella cattiveria e nell'umorismo, fondamentalmente buono, ipocondriaco, generoso e molto ansioso (che mi ha passato buona parte delle sue paure). Hanno litigato moltissimo, stanno ancora insieme, forse a modo loro si amano, ma non è stato certo divertente essere sballottata tra le due fazioni nell'infanzia.

Plutone lo sento quando mi si dice che, tutto sommato, ho una carica erotica che io non vedo affatto; Saturno lo sento estremamente amico, mi rassicura, mi struttura e ora tra l'altro è anche in una posizione splendida, credo che mi abbia sempre in qualche modo guidato, insieme a quel mattacchione di Mercurio, che ha fatto di me una donna logorroica e in costante comunicazione, anche solo coi muri.

Ti risulta simile a quel che hai visto tu nel mio tema?
Ti ringrazio (e ringrazio Lilli, Aral, e chiunque vorrà avvicinarsi al mio tema), la ricchezza che mi offrite è impagabile.

Ametista
 
inserita il 04/11/2007 17:57:37

- Altri particolari random:
legato a questa "chiusura protettiva" dei sentimenti potrebbe essere il mio proverbiale arrossire...davvero, è cronico, mi capita spesso, e non serve una situazione imbarazzante, basta che IO mi imbarazzi nella mia testa a riconoscere certi sentimenti affettuosi/certe pulsioni.
Una pudicizia che sa davvero troppo di paura, e che si manifesta in questo devastante rossore sulle gote!
L'aver affrontato nel 2005 (se non sbaglio iniziava l'opposizione di Urano?) un corso di teatro, proprio con l'idea di venirne un po' fuori...e contrariamente alle aspettative, tirare fuori quel po' di faccia tosta che mi ha reso così orgogliosa di me!
Nello stesso anno,il rovesciamento totale di tutte le mie sicurezze, tutte, anche quelle più intime, e la successiva ricostruzione...
Una nonna bilancia che mi ha cresciuto alla quale sono estremamente legata...
Una capacità malefica di riuscire a frenarmi, a perdermi in strani corridoi mentali, a creare sovrastrutture inutili, ansie assolutamente immotivate, sogni assolutamente irreali, delle volte.
Capacità,tuttavia, di tornare velocemente coi piedi per terra, specialmente in ambito "lavorativo"...
non so perchè ma tutto questo si sposa estremamente bene con i tratti che avete sottolineato, magari vi è utile...

Ametista
 
inserita il 05/11/2007 11:12:45

- Cara Ametista, visto che altri amici sono intervenuti, adesso mi sento meno sola in questo salotto di opinioni.

Voglio allacciare il Sole ai rapporti affettivi, perchè una cosa da tenere conto è che spesso, anzi molto spesso, la quadratura che riceve da Nettuno imprime una difficoltà a mettere a fuoco la figura maschile ricevuta nell'infanzia e introiettata dentro di noi.
E' come si si fosse vista questa figura "assente", mi confermi che la figura predominante era tua mamma, una figura un pò "fumosa", che non riesce ad esprimere i caratteri da "uomo" che deve esprimere.

Allo stesso tempo è una figura maschile che sfugge al proprio ruolo, per te è un padre che ami molto, ma che non ti imprime bene i tratti caratteriali dell'uomo che devi amare nella vita di donna.

E' un aspetto che porta a "sognare l'uomo ideale" senza però avere i connotati precisi di come deve essere,

è l'uomo idealizzato e..."impossibile".

Questa chiave di lettura la vedo più appropriata al tuo caso, è vero tutto ciò che abbiamo detto della tua Venere e del sestile di Nettuno, ideali legati a valori di moglie perfetta..., ma cerchi anche il marito "perfetto", che l'esperienza ci insegna che non esiste, esiste quello che può andare bene a noi, mai però al 100x100

Nella mia non grande esperienza ho visto questi aspetti in persone che restano sole perchè non riescono a "vedere" in un uomo le caratteristiche che le soddisfano, altre che le vedono in uomini "impossibili" da conquistare, nell'adolescenza l'attore, il cantante..., da adulte uomini sposati, legati ad altre donne... e, purtroppo, spesso si legano a questi uomini "impossibili" per anni, vivendo nell'ombra di storie che ritengono che sarebbero perfette per loro se quest'uomo fosse libero....

Spero non sia il tuo caso...ho fatto degli esempi.

Ciao bacio di una persona esperta di vita, più che di astrologia lilli

lilli
 
inserita il 05/11/2007 12:09:22

- Lilli cara, spero di no!
Non lo so, so che però ho una estrema difficoltà a innamorarmi di qualcuno, sono estremamente difficile, mi infilo sempre in qualcosa di impossibile.
Mi auguro che da qualche parte trovi qualcuno che mi faccia innamorare, perchè non sono capace di accontentarmi, voglio amare qualcuno e non tenermelo di fianco solo perchè "razionalmente" sa essere affettuoso e "razionalmente",quindi, è quello giusto.
Non ho una storia da fin troppo tempo e credimi, il mio cuore sanguina alla mancanza, ma davvero ogni volta che mi giro non trovo niente che mi infiammi, che mi scaldi.
Ne soffro infinitamente...ma suona davvero come una condanna, alle mie orecchie, la famosa condanna a quell'eterna solitudine che tanto temo.
E suona così anche nella pratica della vita reale, purtroppo, e non solo nelle stelle.

Ametista
 
inserita il 05/11/2007 12:17:23

- Scrivo ancora perchè vedi, tu hai toccato a fondo proprio il punto più doloroso, là dove sbatto la testa e dove mi sembra che non esista via d'uscita.
Io non voglio accontentarmi.
Non sono capace e non ci riesco.
So cosa voglio,questo sì, il mio ideale di uomo nella mia testa è appunto un Ideale, non precisissimo ma con delle caratteristiche ben fissate.
Non l'ho ancora trovato, non so, da qualche parte forse c'è, ma non so dove.
Sono anche convinta che quando una persona si innamora va per forza di cose a fare i conti con le imperfezioni del suo compagno, qualcosa della mia "terra" mi dice sempre e comunque che qui in questo mondo ci si sporca e si sbaglia e si cade e ci si rialza, e so che visto che dovrò legarmi necessariamente ad un essere umano, sarà così anche per lui.
Ma allora perchè non lo trovo?
Perchè ho sempre e comunque ideali troppo alti?
Perchè non sono capace, come ha insinuato un mio amico, ad affrontare le brutture della vita di coppia trasportata nella dura realtà?
Forse la prima, di sicuro non la seconda, credetemi, sono una fidanzata estremamente pratica, comprensiva, realista.
Ma anche se fosse così, cosa posso fare? In questo cortocircuito che mi porta sempre sempre sempre a volere un po' di più di quello che mi si propone, c'è la solitudine eterna, ci sono rapporti fumosi, non esiste via d'uscita.
E questa convinzione di non poter "rompere" questo circolo vizioso e di conseguenza di dover frustrare per sempre tutti i miei valori venusiani per me è la sofferenza più viva, bruciante ed infinita.

Ametista
 
inserita il 06/11/2007 18:51:13

- ehi, dove siete tutti...ma analizzare i temi non dovrebbe essere ciò che ci piace più fare ??? come mai ci areniamo sempre così presto ??

...comunque, cara Ametista provo ad approfondire un pò....

..pensavo a quel sole in XI che, per realizzare se stesso, deve aprirsi agli altri, partecipare attivamente al sociale...però c'è un quadrato a nettuno e a giove...

Già di per se la vergine ha poco a che fare con giove e nettuno...il quadrato probabilmente accentua un insicurezza di fondo....quel giove in III mi fa pensare che lo studio, la conoscenza, il sapere siano necessari alla sicurezza di te...sei stata una "secchiona" a scuola ?

nettuno è in II ....hai già parlato di un infanzia difficile ...questa posizione indica una sorta di "mancanza di terra sotto i piedi" che certo per un vergine non è facile da vivere...

In qualche modo nel tuo tema c'è la necessità di conciliare materiale con spirituale...il qadrato a giove e a nettuno ti chiedono di dare un senso profondo alla tua vita...nettuno in II parla di "valori spirituali" e ovviamente venere in XII conferma il tutto...


per adesso mi fermo e continuo più tardi...

aspetto le tue considerazioni

ciao

Lara

aral
 
inserita il 06/11/2007 19:32:01

- Cara Lara..
....io SONO una secchiona ::ok::!
E anche delle più ambiziose e cocciute, ti dirò.
Come sai bene, se appena so che posso fare qualcosa per migliorare la mia vita, la faccio.
Ho un estremo bisogno di spiritualità, ma di una spiritualità "integrata",non fine a se stessa, voglio amalgamarla alla vita di tutti i giorni.
E' una spinta che sento sottile, che guida ogni mio gesto, che mi rende, se vogliamo dire così, più "profonda", riflessiva, capace al sacrificio per qualcosa di più grande.
Il punto è che poi, quel qualcosa di più grande, vorrei anche toccarlo con mano, ogni tanto.
se no la terra dove sta?

Ametista
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010