mercoledì 15 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  TEMA NATALE DI AMETISTA
discussione inserita da Ametista
 
Spero di averlo messo nella sezione adatta...
Milano, 22/09/1984, h.9.55

...scatenatevi..anche perchè in questo periodo di transiti interessanti ce ne sono fin troppi, e faccio addirittura fatica a tenere io il filo delle cose che accadono concretamente, e delle sensazioni che ogni tanto mi invadono..

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 06/11/2007 19:38:46

- Aggiungo:
la mia mania di controllo (perchè so che c'è, e la riconosco) spesso e volentieri si sfoga attraverso la conoscenza.
Le mie paure sul futuro, sulla vita, sui miei blocchi...come vedete, cerco di controllarle attraverso la conoscenza astrologica.
Anche se a volte purtroppo non è sufficiente, perchè rischio di interpretarla come una condanna a vita, o di non capire bene come utilizzarla..con il risultato di non placare le mie ansie e di non evolvere..
Ma il punto è: sto cercando di utilizzare la conoscenza come mezzo per sentirmi più sicura anche qui, ora, con voi.
Se non è un esempio pratico questo

Ametista
 
inserita il 06/11/2007 19:40:35

- ..rieccomi,


pensavo al tuo ascendente bilancia che implica un andare verso gli altri...ma congiunto a plutone....chiudersi agli altri, difendersi...che viene ulteriormente ribadito dalla congiunzione venere plutone.

...hai espresso la tua paura di rimanere sola affettivamente...ti chiedo quanta paura hai in realtà di una relazione, dell'intimità emotiva...(saturno scorpione quadrato alla luna)...le tue difese in questo senso sono forti (saturno scorpione)...hai mai pensato che finchè rimani nella fase di idealizzazione (venere in bilancia in XII) ti difendi dal rischio di rimanere ferita ?

mi fermo

ciao

Lara

aral
 
inserita il 06/11/2007 19:47:16

- Lo so eccome se lo so.
Ho sempre avuto molta coscienza di essere diffidente nei rapporti intimi.
Sono stata ferita, e ora prima di regalarmi serve del tempo, della pazienza, uno sforzo di perseveranza altrui e uno sforzo di coraggio mio.
Sono disposta a farlo, sai.
Se ne vale la pena.
Ma in generale il mio è un profondo timore di andare a toccare quelle corde così intime e delicate del mio animo e spezzarle, come è già successo.
Immagino, tuttavia, che piano piano...con delicatezza e un po' di cocciutaggine...mi si possa "aprire",ecco :D

Ametista
 
inserita il 06/11/2007 19:59:36

- Pensavo..
..se la lettura di Lilli della XII come "estremo pudore" è esatta (e io, personalmente, mi sento di sottoscriverla)è un'ulteriore conferma della mia refrattarietà a lasciarmi andare. Mia mamma, brusca come sempre, mi dice che sono inibita, probabilmente azzeccandoci.
Il mio compito forse è quello di "aprirmi" di più al sociale, alle opportunità...che purtroppo però finisce lì: da qui a trovare qualcuno che mi piaccia, ci deve pensare il destino.

Esempio pratico:
Durante l'adolescenza ero MOLTO più inibita di così. Un giorno che sentivo particolarmente la distanza tra quello che volevo essere e la mia paura di diventarlo, presi in mano il telefono e chiamai un ragazzo che conoscevo di vista. Gli dissi "scusa se chiamo, ma vorrei diventare vostra amica, e ho paura e non so come fare".
Non è stata l'amicizia di una vita, ma mi ha accompagnato per molti anni, ed è stato il passo per una emancipazione che mi ha portato a vivere un anno intenso dove credetemi, il reale e l'ideale erano finalmente conciliati.
L'anno più felice della mia vita.

Ametista
 
inserita il 06/11/2007 20:01:37

- Cara Ametista,
mi sono riletta le tue risposte,ma non ho trovato accenni a fratelli o sorelle...o mi sbaglio?

Te lo chiedo perchè Giove e Nettuno in 3 casa mi portano a pensare a questo,e cioè ad un ambiente "orizzontale" (fratelli,sorelle,cugini,ecc) importanti. Volevo sapere da te...


Stefania
 
inserita il 06/11/2007 20:05:08

- Cara Stefania,
sono desolata ma..niente, figlia unica, nemmeno dei cugini lontani, ho forse una famiglia tra le più "ristrette" del mondo..ma ho degli amici fidati e meravigliosi che ho scelto, e che per me sono una parte della famiglia, anzi, una parte del mio cuore..

Ametista
 
inserita il 06/11/2007 20:19:56

- cara Ametista,

però la mia sensazione è che il tuo idealizzare l'amore sia, in questo momento, il voler attribuire a questo ipotetico "uomo ideale" il POTERE di liberarti dalle ferite che ti porti dentro e che sono evidenziate nel tema da quella II con pianeti non certi comodi in quella casa e da altri aspetti che abbiamo visto prima.

Certo è che a 23 anni queste aspettative sono assolutamente nella norma però è anche vero che tu devi andare nella direzione di farti carico delle tue fragilità....

cosa ne dici ?

ciao

lara



aral
 
inserita il 06/11/2007 20:25:34

- Lara
non so se quello che dici è vero.
Lo è stato e so bene anche quando, ma non credo sia più valido.
Vengo da due anni di terapia psicologica, per le mie ferite personali, ho sempre affrontato in prima persona le mie paure, i miei buchi neri, le mie mancanze.
Sento la mancanza di un amore come la più grande mancanza tra tutte le mancanze,ecco tutto....almeno credo..

Ametista
 
inserita il 07/11/2007 12:57:36

- Ciao Ametista, ci provo anch'io, anche se davvero il tuo tema è stato già così esaustivamente analizzato e così bene dai ragazzi del forum che potrei solo ripetermi...perdona se ciò dovesse accadere...
Da Vergine a Vergine faccio subito una considerazione: credi davvero che alla tua età tu possa in qualche modo non aver più chanches???so che non lo credi, è ovviamente una provocazione la mia...ma intendo dire con questo che tu hai, secondo me, il mondo e le tante opportunità che in esso sono contenute, davanti a te...So che il tuo tema parla di te come di una persona raffinata, asc.Bilancia, raziocinante, Sole-Mercurio in Vergine,e soprattutto fine esteta e amante elegante e virtuosa Venere Bilancia,ma poi hai anche una I casa che occupa per intero il segno dello scorpione dove hai anche Plutone, quindi istinti belli potenti, una Luna in Leone che parla di forte magnetismo personale e generosità d'animo, Marte in Sagittario che è pronto a partire per mille avventure e che mal si adatta a tanta ricerca della perfezione....I pianeti trans-saturniani divisi tra Scorpione e Sagittario....anguste profondità e spazi aperti, liberi ed assoluti...Visto così il tuo tema mi parla più di circospezione ma non di poche frecce al tuo arco anzi....se solo tu ci credessi un pò di più....eliminando magari quella sensazione che mi pare onnipresente in te del dover fare per forza tutto alla perfezione...La relazione a due che mi sembra ciò che tu ricerchi più di tutto in questo momento della tua vita è per essenza sua "imperfetta", ma anche così, anzi soprattutto per questo, vera....Riconosco molto del segno della Vergine in questo: noi "vergini" non siamo mai sicure del nostro potere e incosciamente a volte lo deleghiamo ad altri pensando di fare cosa giusta....non ci crediamo mai veramente fino in fondo nelle nostre infinite possibilità e viviamo sempre un pò il complesso di inferiorità nei confronti del prossimo e del mondo...
Concediti di sbagliare ogni tanto e nn pensare che questo sia infruttifero, doloroso, certo, ma la vita è questa, l'altrernativa è non vivere davvero, e non credo piaccia a nessuno e soprattutto non porta da nessuna parte.
La luna in Leone è orgogliosa, mal si adatta al rifiuto, al diniego e alla perdita ma è attraverso la prova e la riprova della nostra forza che riusciamo a capire se ce la possiamo fare, che ci mettiamo in gioco veramente....Il bambino piccolo cade e poi si rialza, non ha paura di riprovare, mai si sognerebbe di restare seduto e non provarci più solo perchè ha fallito una volta...e alla fine si mette in piedi e conquista il mondo....Il tuo racconto su quel ragazzo chiamato al telefono è la prova del fatto che osando ti concedi delle possibilità, ritirandoti non ottieni risultato....
Tutto questo per dirti che hai talmente tanto humus all'interno del tuo tema di potenzialità che probabilmente tu non hai ancora contattato e che stai cercando disperatamente di tirare fuori che nel momento in cui ti riuscirà di farlo rimarrai sbalordita dalla te stessa che troverai...e ti dirai, ma sono io questa....???
Ricontattare quella tua parte di sicurezza che probabilmente non hai trovato nel rapporto con tua madre da piccolina (II casa contiene Urano/Marte - fase di attaccamento mancata), senso dell'abbandono vissuto inconsciamente che ti trascini da allora e paura di mostrare all'esterno il tuo vero volto (la nostra ombra)per la paura di perdere il contatto con gli altri...
La Luna in X ancora la madre, figura forte, temuta per alcuni versi, temuto il giudizio soprattutto materno, una luna e quindi una sensibilità porosa, assorbi gli umori e quindi i condizionamenti dall'esterno: la figura di riferimento maschile pressochè inesistente o comunque mai conquistata davvero e quindi idealizzata.....Il maschile idealizzato...
Ma ciò che mi preme dirti davvero è che solo ri-contattando il tuo IO profondo potrai poi relazionarti all'esterno con il maschile senza il rischio di consegnare a qualsivoglia bravissimo ragazzo te stessa e la tua vita...Conosciti davvero dal profondo facendo esperienze diverse senza aspettarti che se non va in porto la "relazione" così cara alla Bilancia vuol dire che hai fallito...falliresti solo se non ci provassi....
Hai un XI casa dove si trova il tuo progetto solare ovvero il tuo Sole appicicatissimo a Mercurio...mi parla di socialità allargata, di amicizie vere e profonde, di dialogo, di confronto con il mondo in generale....del senso, più ti apri e più contatti te stessa....
So che i tuoi timori sono legittimi nonostante tutto e capisco cosa intendi quando esprimi dubbi e perplessità circa il futuro e la possibilità di trovare ciò che cerchi, ciò che ti fa star bene dal di dentro, che ti ricarica....trovare all'esterno un "lui" con cui sintonizzarti, con un solo sguardo, con la mente e con il corpo, con un tutto di assoluta e rara bellezza...lo so che è fantastico quando c'è e c'è, esiste, ma per farlo bisogna conoscersi bene e aver contattato se stessi prima....il rischio altrimenti è quello poi di vivere per piacere e non per piacersi e di consegnare se stessi e la propria a vita a qualcuno che inevitabilmente potrebbe deluderci....Non so se ho scritto qualcosa di sensato e che ti sia arrivato davvero ma perdonami se non ci sono riuscita e comunque sono qui (vedi la Vergine mai sicura di niente che chiede conferma...acc...)aspetto tue notizie...
un bacione grande grande,da vergine a vergine.....

Rosi

Rosi58
 
inserita il 07/11/2007 14:07:15

- Rosi,
da vergine a vergine...ho capito benissimo.
La paura c'è, lo sai perchè capisci, la "pretesa" di arrivare in alto (sempre un po' più in alto, sempre sempre, per forza, non esiste mai la soddisfazione), la sensazione che qualcosa di Grande c'è, mi aspetta, aspetta tutti, ma che ancora non so come arrivarci, non so come prenderlo e forse non so ancora dove cercarlo.
A me basta la speranza.
Mi basta perchè sapere di poter superare tutti i limiti che conosciamo..la paura costante di essere giudicata, da bambina da mia madre (che poverina, non mi giudica...è che ha sempre avuto modi bruschi che nell'infanzia facevano tanta tanta paura), la mancanza di un padre con cui parlare (se provavi a confidarti, lui diceva "abbassa la voce". E credimi, non urlavo..era il suo modo per dire "taci, ho paura di confrontarmi con te."), tutte queste cose diciamo che mi hanno portato a essere una piccola maniaca ossessiva di controllo piena zeppa di paura degli altri, e piena zeppa nello stesso tempo di conoscerli e di sentirmi amata.
Che fare, se non tentare, con errori e ogni tanto con dolore, di migliorare.
Temo che mi ci vorranno anni, per raccogliere fino in fondo i frutti dei piccoli slanci di coraggio che mi sono ripromessa fin da ora.
Testarda son testarda, razionale fino in fondo, e piena però allo stesso tempo di istinti, di passione e di stomaco.
Sai Rosi, non mi dispiaccio..ho solo bisogno di credere veramente di poter non dispiacere anche agli altri.
Dovrei provare a mostrare tutto questo..perchè ho paura che se gli altri non amassero quello che sono, automaticamente lo metterei in discussione, e non lo amerei nemmeno io.
Ma il gioco vale la candela.
E magari alla fine lo si trova pure uno straccio di ragazzo che abbia voglia di starmi accanto. Non per tenermi la mano mentre vivo perchè ho paura, ma solo per condividere e spingermi ogni giorno a essere un po' meglio.
Ti abbraccio forte!

Ametista
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010