martedì 14 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  TEMA NATALE DI AMETISTA
discussione inserita da Ametista
 
Spero di averlo messo nella sezione adatta...
Milano, 22/09/1984, h.9.55

...scatenatevi..anche perchè in questo periodo di transiti interessanti ce ne sono fin troppi, e faccio addirittura fatica a tenere io il filo delle cose che accadono concretamente, e delle sensazioni che ogni tanto mi invadono..

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 08/11/2007 11:28:07

- Cara Lilli
io sono testarda, impaziente, molto rigida e spesso ho delle sottilissime ma tenaci impalcature che mi proteggono dal resto del mondo.
E ti assicuro che risulto molto amabile, ma non è quello il punto: sono io che sono sempre chiusa, un passo indietro, preferisco non fare niente finchè non ne ho sicurezza, sono stazionaria, stabile, o come dice mia madre inibita.
Pretendo tra l'alro da lei fin troppo: ha avuto una vita infernale, è cresciuta da sola lei per prima, immagino che non sia facile per lei inventarsi di punto in bianco come mammina della famiglia Mulino Bianco.
Sono tenacissima, determinatissima, ma estremamente impaziente: la costanza non mi manca ma se non vedo risultati cerco fortuna altrove.
Mi manca molto degli "altri": la mia famiglia ha dei giri sociali strettissimi, io sono figlia unica, a scuola ero sempre quella in disparte..solo con l'adolescenza ho imparato a "buttarmi fuori", un po' anche solo per necessità, perchè la solitudine fa male a tutti (e chi ha simboli bilancini come me, anche di più).
Cosa posso dire..è un percorso.
Sto facendo quel che posso con l'intento di migliorarmi, senza violentare troppo la mia indole perchè sarebbe nocivo, ma nei modi in cui riesco ce la sto mettendo tutta.
Ho sempre visto il tema natale come punto di partenza, traccia di inclinazioni personali che abbiamo nel profondo, ma sono ancora convinta che si possa spostare un po' dell'energia "verso est" e che si possa limare questa spinta irrazionale "verso l'alto" che mi porta sempre a volere tutto,perfetto,subito.


Ametista
 
inserita il 08/11/2007 11:42:26

- Come al solito, dopo aver letto una prima volta, rileggo.
E mi vien da ridere un pochino perchè molto di quel che hai detto ero io da bambina..non ti puoi immaginare che gomitolino di ciccia e occhiali che ero, tutta presuntuosa e chiusa in me stessa, una volta per difendermi ho spaccato un vetro con una ginocchiata..e poi sono svenuta dalla paura di me stessa..avevo dodici anni..ed ero innamorata, ma non volevo che lo sapesse nessuno.
Quando avevo paura degli altri, tendevo a mettermi in posizione di superiorità, e risultavo ridicola, e piacevo ancora di meno, e non riuscivo a fare capire a queste persone che ero proprio come loro..

Chiaro che con gli anni sono migliorata, non spacco più vetrate, ma quando litigo mi si sente.
Ho finalmente imparato ad approcciarmi con umiltà agli altri, non che prima mi credessi chissà chi, era solo una difesa.
Ho imparato a non difendermi, e quello l'ho fatto soprattutto attraverso il teatro, mi ha insegnato ad "abbassare la guardia" e lasciare entrare quello che c'è fuori.
Avrei tanta voglia di riprendere, ma ci sono troppe cose da fare, ora...
Per criticarmi, comunque, ci vuole ancora una bella capacità diplomatica, mi infiammo facilmente.
Ho delle forze di fuoco mica da ridere qui sotto e a pensarci bene le ho sempre avute..poi le ho messe sotto chiave, protette per benino da saturno e dal mio sole, ho chiuso bene la porticina e ho lasciato venire fuori l'amabilità bilancina.
Solo che c'è dell'altro, qui sotto. E se apro tutto in una volta esplode...ma se lo uso come benzina, magari mi porta lontano.
Che ne dite?

Ametista
 
inserita il 08/11/2007 12:28:03

- Solo un commento veloce per mancanza di tempo, ma ci tengo a dirtelo..

un pò per cosignificanze nostre (i temi natali anche con simbolismi diversi spesso hanno qualità energetiche simili, ancora di più se si guarda la trigonocrazia di un taluno o talaltro elemento) e un pò per empatia, ti posso dire che la tappa iniziale per quanto riguarda l'espressione riguarda proprio l'"usare" quell'energia a mò di benzina per sè, e corroborare quell'efficienza che si tramuterà poi in auto-sufficienza. ma non personale, perchè abbiamo sempre bisogno degli altri, parlo per quanto riguarda i nostri compiti, le risorse, la nostra disciplina, gli impegni, le scadenze. Quella tappa che inevitabilmente ci lega volenti o nolenti al mondo materiale.
ma quella benzina che puoi mettere da combustibile per il fuoco (sempre meglio diesel così arrivi più lontano) è un forte riavvicinamento a te stessa, poichè i compiti che svolgi ma anche come li svolgi, e come ti poni all'esterno, risente della tua nuova "marcia in più" poichè lavori davvero su te stessa e sull'applicazione di tutto il tuo potenziale. nel contempo prova ad allargare la visione e agire sul momento secondo le tue scelte, nelle quali non deve intervenire nessuno. Tu puoi,nella tua vita,ricordatelo (come dice plutone):non può nessun'altro in essa. soltanto tu hai la possibilità (pluto) e la responsabilità (saturno) di farlo. con le proprie scelte e i propri valori, certo (venere) che ti indirizzino verso ciò a cui aspiri.
ma come dicevo nella discussione su sè e io (ti consiglio di andare a vederla, oppure di dire anche la tua, sarebbe un arricchimento per tutti!) l'es è sempre l'ambientazione esterna, ciò che viene messo in gioco: ma poi entra operativo l'Io, che è colui che può cambiare le cose, l'attore che deve esprimersi: è l'attore cosciente in un film che stanno proiettando. quale altra grande possibilità viene data alle persone? vivi il tuo film, e sei la parte protagonista: hai la possibilità di vederti e di agire assieme, e più sei consapevole e più puoi agire nel tuo mondo. sappi sempre che, seppure se siamo puntini minuscoli rispetto all'insieme della collettività, siamo sempre al centro del nostro mondo. e più ci conosciamo, più capiamo e conosciamo gli altri.

a volte mi chiedo come sarebbe se anch'io dessi davvero tutto di me..e rabbrividisco all'idea di piacere e potenza che sentirei. come diceva Mandela, "gli uomini hanno paura del proprio potere". ma più ci conosciamo, e meno ne abbiamo paura.

prova a essere sicura di te e di non avere titubanze per un giorno. ripetendoti la frase "io sono, posso e voglio", come un mantra, una rassicurazione, una Forte Volontà dentro di te che ti aiuta ad affrontare e vincere gli ostacoli. Coltiva dentro di te la visione di te stessa vincente, che riesce nei suoi obbietivi, ma che soprattutto si ascolta e si dà i suoi spazi,che diventa una persona completa perchè utilizza tutto ed esprime tutto di sè. Conosciti soprattutto come forza radiante. controlla poi alla sera come è andata la giornata,e valuta se è il caso di rifarlo.

ovviamente non sono il maestro di nessuno, questi sono solo accorgimenti che magari possono esserti utili..servono anche a me, e mi aiuta il fatto che ci siano persone disposte a condividere,e sentire che in qualche modo possiamo davvero aiutarci.

un abbraccio, arcangelo

arcangelo
 
inserita il 08/11/2007 12:31:24

- Ciao Ametista, intanto sono lieta di sapere che le mie parole ti siano giunte e che un pò di quello che volevo dirti sia arrivato (ce ne sarebbe così)....Purtroppo riesco solo ora a collegarmi al forum, oggi sono tornata al lavoro ed è stato un gran casino...tempo pari a zero....
Ho letto tutti i tuoi interventi successivi e capisco quanto tu brami di poter porre un ponte tra te e i tuoi genitori perchè hai intuito che è da lì che parte tutto, da questo confronto intimo con loro...Ti posso dire per esperienza personale che all'eta di 49 anni, la mia, riesco ora a parlare con mia madre che ne ha 80 con una certa facilità - certa - non assoluta....Ti dico che mia madre non ha mai risposto ai miei appelli interiori, alle mie lacrime, alle mie angosce con l'accoglienza e l'abbraccio, ma sempre con la fuga...
Lei scappava...scappava sempre...Ma ho capito negli anni che scappava da se stessa, dalla sua impossibilità di poter darmi e dirmi di più di quello, semplicemente non ce la faceva...A sua volta una madre chiusa e per niente accogliente aveva rifiutato lei...e via...la storia si ripete...
Questo per dirti che a volte i nostri stessi genitori sono impotenti di fronte ai loro stessi sentimenti, che pure hanno, che pure nutrono....Quando sono diventata mamma ho capito che cosa voglia dire l'amore per un figlio e nn credo che esista genitore, anche quello più infamante che non provi amore per il proprio figlio, anche se poi non riesce ad esprimerlo...E' una corrente sotteranea fatta di qualcosa di molto particolare che ci unisce generazione dopo generazione: io ho accusato mia madre di insensibità per una vita, e per una vita ho portato rancore dentro di me perchè lei non riusciva a darmi niente di più di quello che mi passava...Ma non ce la faceva...non ce l'aveva dentro...stava male pure lei quando nn riusciva ad esprimere i suoi sentimenti, ma mai me l'avrebbe detto o l'avrebbe ammesso..
Ci vuole tempo, tempo e costanza, lasciare fluire gli eventi: il rancore è una brutta bestia, ti cova dentro, ti rode, ti fa male e soprattutto nn ti porta da nessuna parte...
La ferita di non sentirsi amati è una delle peggiori secondo me: ma si può uscirne creando percorsi nuovi non tornando sugli stessi di sempre...
Sei una ragazza sicuramente in gamba sotto molto profili (complimenti per il corso di studi - bello e formativo)devi solo crederci dal profondo e piano piano procedere a costruire la tua vita, cercando se riesci di non continuare a tornare su ciò che è stato ma guardando avanti...e vedrai che una volta avanti anche i tuoi si accorgeranno del cambiamento...
Ora devo scappare ma torno di certo e tu raccontami, se vuoi....

Un super bacione affettuoso,

Rosi

Rosi58
 
inserita il 08/11/2007 12:37:46

- Arcangelo,
adoro la propositività delle tue parole.
Sarà il mio marte fiammeggiante, ma se appena appena annuso la possibilità di concretizzare e costruire, io già mi sento meglio.
Non sono arrendevole, non lo sono mai stata, non riesco a credere che noi si sia qui soltanto per guardarci vivere..
la discussione l'ho letta con molta attenzione, mi sono riservata di non intervenire perchè temevo di dire castronerie..la solita vergine
Ma lo farò presto, vedrai.
Il tuo mantra è potente, ed è bellissimo.
Imparare a conoscermi, per vedere i punti di forza e utilizzarli per sbloccare i punti di inibizione è un lavoro eroico, difficilissimo e nello stesso tempo imprescindibile, se si vuole arrivare alla felicità, intesa come armonia dentro e fuori di sè.
Proverò a fare quello che tu mi consigli..anche se, vuoi l'opposizione di urano, vuoi il passaggio di saturno, ora mi sento in un momento dove ho voglia di concretizzare, pochi esperimenti, pochi strappi, tanti risultati.
E forse è Plutone che tra poco farà quadrato al mio sole, che mi sta portando ad avere questa visione così cruda e introspettiva di me stessa.
Forse mi sta soltanto dicendo...che io posso.
La responsabilità l'ho sempre sentita, la potenza mai.
Ecco, quello sì..
e forse quando sarò una persona sicura e completa, sarà anche più facile realizzare rapporti che non debbano supplire a figure mancanti o a mondi ideali, ma sincere aperture e condivisioni profonde.

Ametista
 
inserita il 08/11/2007 12:45:06

- Rosi cara
probabilmente, per paradosso, la mia non è stata una delle peggiori situazioni familiari.
Ne vedo di peggio, la mia migliore amica è stata picchiata tutta l'infanzia e ha fatto lei la genitrice dei suoi, molto prima di quanto abbia dovuto farlo io...un'altra è giornalmente smontata nella sua autostima da una madre che gode nel farla sentire inferiore, così da non sentirsi vecchia e brutta.
A casa mia mio padre ha sempre avuto paura di fare il padre, ma con tutta la sua buona volontà..mia mamma ha sopperito a modo suo, da "caporale", educandomi subito alla responsabilità e alla libertà di scelta..ma come diavolo si sceglie a dieci anni cose che non si conoscono?
E così iniziò il mio rapportone con Saturno, che fortunatamente è andato migliorando con gli anni :)
Aggiungo però che, al di là di una vita materiale dove non mi è mai mancato niente, l'amore dei miei si sentiva...a tratti, in alcune cose...negli abbracci, nei pianti di mia madre che non riusciva a comunicarmi quanto mi amasse, nelle poche battute di mio padre e nella sua gelosia per i miei primi (diciamo pure ultimi) fidanzati dell'adolescenza...
so che mi amano, non ho dubbi alcuni a riguardo, so che hanno fatto degli errori..e devo essere io a lasciarli andare..i loro errori, intendo.
Non è facile,sono rancorosa, mi conosco, lo so.
Però ho voglia di crescere, di migliorare e credo di avere tempo a sufficienza davanti a me per riuscirci, la mia felicità me la voglio guadagnare con le unghie e con i denti. E magari anche un po' con della grazia :)
Sporcando tutto l'ideale che ho mantenuto pulito, proprio perchè ben protetto dentro di me..che poi, non bisognava avere il caos dentro per partorire una stella danzante?

Ametista
 
inserita il 08/11/2007 14:23:46

- Bene, sono contenta di sentirti "scrivere" così: è proprio così che si esce dalla sensazione di non potercela fare mai....se tu rileggi tutti i post dall'inizio di questa discussione ad ora vedrai che già interagendo con qualcuno che sta all'esterno e che non ti conosce ma che ti "ascolta" e che imparzialmente può dare dei punti di vista diversi rispetto ai tuoi, beh, noterai già una sfumatura diversa del tuo pensiero...
Continua così, è la strada giusta...
E' vero l'opposizione al Sole da parte di Urano a volte può sembrare destabilizzante perchè ci induce a trasformare subito, repentinamente senza possibilità di ragionarci su più di tanto ma forse in alcune circostanze è l'occasione giusta per quella spallata che non riusciamo a dare se ci stiamo a pensare troppo...
Anche la quadratura di Plutone al Sole benchè tosta ci obbliga a scavare nel profondo attraverso l'inquietudine per fare luce sui nostri processi mentali più nascosti o comunque latenti .....
Insomma, un bel cielo rinnovatore...
Ti abbraccio e fammi sapere,

baci baci

Rosi

Rosi58
 
inserita il 08/11/2007 14:34:41

- Cara Rosi..
...a me Plutone fa paura soltanto se tocca "fuori" da me..se tocca le persone che amo, se mi vuole fare cambiare utilizzando come strumenti gli altri..che poverini, non hanno colpa..
invece credo che questo tipo di Plutone...così introspettivo, e credetemi, impegnativo..sia proprio quello di cui ho bisogno.
Piango tanto in questi giorni. Ma imparo altrettanto..
E intanto costruisco, cerco di contattare la Potenza che ho dentro.
Non è che son cambiata tutto d'un botto, faccio ancora molta fatica a gestirla e tirarla fuori...ma immagino..che non si possa avere tutto subito.. ::ok::
purtroppo ovviamente
(che rabbia, dover aspettare tra la consapevolezza della teoria e la vera messa in pratica dei propositi.. :P )

Ametista
 
inserita il 08/11/2007 20:06:52

-
Mamma ha detto che mi vuole bene, che le dispiace, che ci proverà, è che per lei è tutto molto particolare...va bene così, credo.
Ormai sono abituata a cavarmela da sola,diventerebbe innaturale anche per me...e già l'amore delle parole fallibili di mamma è moltissimo.
Io vorrei la perfezione anche nei miei genitori, nei rapporti d'Amore in generale..sempre quella XII?
Ci si può accontentare,vero? mi sento più quieta quando percepisco la bellezza dell'imperfezione.
Allora, forse forse, c'è speranza..se miglioro me stessa abbasserò gli standard "esterni",e quel bisogno di perfezione e libertà lo realizzerò con la mia persona..lasciando solo l'amore, all'uomo che verrà? (perchè ne verrà uno, diosanto!)

Ametista
 
inserita il 08/11/2007 20:09:25

- Allarme..
cosa leggo!
Saturno in quarta, porta dispiaceri in famiglia...qualcuno mi venga a dire per favore che non è detto perchè ho già così tanti dubbi e fragilità che davvero questo potrebbe distruggermi..

Ametista
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010