mercoledý 20 gennaio 2021
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2021/2022
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 
 
INTRODUZIONE ALL'OROSCOPO 2014 - SEGNI DI ARIA
 

Il 2014 non è particolarmente dinamico per i segni d’aria perché non vi sono pianeti lenti in questo elemento che possano dare pieno sostegno se facciamo eccezione per Giove che, quando sarà in Leone farà il sestile ai Gemelli e alla Bilancia, opponendosi però all’Acquario. Sicuramente sarà un anno ancora complicato per quest’ultimo segno che, oltre all’opposizione di Giove da agosto in poi, continuerà ad avere la quadratura di Saturno che, senza dubbio, rallenterà i loro ritmi e imposterà situazioni lavorative che richiederanno impegno e costanza. Saranno però accompagnati dagli anelli di sosta di Mercurio che, nella fase di retrogradazione insisterà su alcuni gradi dei tre segni dell’elemento.
Importante sarà però la lunga sosta che Marte farà in Bilancia (da gennaio a luglio) sollecitando e portando energie attive e propositive, movimento e combattività.
I Gemelli, in particolare la prima decade è ancora alle prese con la quadratura di Nettuno in Pesci, un archetipo che sembra poco disponibile a sostenere le caratteristiche dei nativi. In effetti, Nettuno impone un ritmo più lento e, in alcuni momenti, sembra quasi esautorare il desiderio di estroversione, imponendo un lavoro interiore che può anche risultare fastidioso per via della sensazione di “perdita di contatto” e di minor incisività nella percezione e nella comunicazione. Nettuno si occupa essenzialmente del mondo interiore e cerca di dissolvere le barriere difensive che la coscienza pone a salvaguardia della razionalità per cui i nativi avvertono inconsistenza, maggiori difficoltà di concentrazione e uno strano desiderio di evasione dalla realtà che può anche essere vissuto in modo sconfortevole. Ci sarà una gran voglia di lasciarsi andare, di sognare e di allontanarsi, almeno ciclicamente dalle tante attività mondane in cui si sono sempre coinvolti. Il risultato sarà diverso a seconda di come accetteranno questo passaggio: se lo si accompagnerà ascoltando ciò che emerge dal mondo interno, ci sarà la possibilità di vivere una maggior completezza sul piano personale pur perdendo magari un po’ sul piano dell’efficienza e del ritmo. In particolare Nettuno transita la casa decima per cui spesso si sentirà la voglia di non impegnarsi nel lavoro non avvertendo particolari stimoli. Se invece si vivrà questo periodo come complicato cercando di combattere l’emergere di certi stati emotivi che portano confusione e distorsione della realtà, allora gli effetti saranno più pesanti perché non ci si renderà conto dei lati positivi e si percepiranno solamente quelli più ostici quali le dimenticanze, la minor rapidità e la sensazione di non vedere più le cose come sono realmente. Il sestile di Giove sicuramente farà sentire meglio però potranno esserci momenti di confitto interiore in quanto, il suo transitare in casa terza, enfatizzerà il bisogno di essere in pista e di cavalcare nuovi interessi e nuove passioni mentre, l’atteggiamento interiore sarà di ripiegamento e di distacco.
La seconda decade è invece sostenuta dal sestile di Urano e si trova in situazione ben diversa. Urano è un pianeta che può dare tantissimo al vostro segno, sollecitando cambiamenti ed innovazioni ma, soprattutto cercherà di portarvi a iniziare progetti di collaborazione dato che transita la casa undicesima. Avrete quindi il sostegno di persone che conoscete da tempo con le quali potrete approfondire i rapporti e costruire qualcosa insieme. Dovrete cercare di non essere dispersivi poiché, la sua energia tende ad elettrificare, a rendervi inquieti e instabili, spingendovi a fare tante cose contemporaneamente senza magari definire bene i campi in cui impegnarvi seriamente e quelli in cui restare in superficie. Urano stimolerà la vostra mente per cui sarete particolarmente pronti, efficaci e in grado di cogliere le mille opportunità che percepirete con chiarezza. Sarà importantissimo scegliere evitando così di trovarvi impelagati in situazioni che subito sembrano eccitanti ma che vorrete poi abbandonare defilandovi.
Nei primi sette mesi sarete sostenuti da Marte, un pianeta poco affine che tuttavia, essendo in aspetto di trigono dalla casa quinta, vorrà lasciare il segno soprattutto dal punto di vista della conquista amorosa; sarete più reattivi del solito e concentrati su voi stessi: dovrete tenere a bada i nervi che, almeno di tanto in tanto, saranno sollecitati, soprattutto quando vorrete fare delle cose e vi sembrerà di non riuscire nell’intento perché Nettuno cerca di distogliervi portandovi altrove con la mente. Sarete particolarmente comunicativi nei mesi di gennaio, febbraio (fino al 17), dal 18 giugno al 14 luglio e dall’11 al 26 ottobre e nei primi dieci giorni di novembre) in cui sarete toccati dalla presenza di Mercurio che può rendervi particolarmente sincronici ed aperti alle possibilità di cogliere le opportunità che giungono dal mondo. Sono periodi favorevoli per avviare nuovi contatti, per risanare discorsi irrisolti con parenti e fratelli e per iniziare nuovi cicli di studi che saranno favoriti anche dal sestile di Giove che vi stimola a conoscere campi diversi da quelli consueti.
La Bilancia, e in particolare la seconda decade, riceve la quadratura di Plutone dal Capricorno e l’opposizione di Urano dall’Ariete e, fino a giugno la quadratura di Giove dal Cancro che toccherà la seconda e la terza decade fino alla metà di luglio. Ci saranno quindi momenti complessi in quanto, l’energia di Plutone tende a rendere stagnanti molte cose, a darvi l’impressione che le vostre motivazioni vadano scemando senza vedere prospettive nell’immediato. Entrambi i transiti toccano i due ambiti più sensibili: quello familiare e quello relazionale dato che Urano sarà in opposizione dalla casa settima. A volte vi sentirete braccati, imprigionati dentro a situazioni che vorrete cambiare a tutti i costi ma che non vi permettono di intravedere come e soprattutto in che modo agire; sarete nervosi, instabili soprattutto con il partner che, in qualche modo, non risponderà alle vostre aspettative e vi sentirete pertanto insoddisfatti e precari. Entrambi i transiti vi chiedono di comprendere quali sono i comportamenti che mettete in atto e che non portano i risultati sperati; possono mostrare anche una crisi profonda in alcune strutture che andranno liberate da sentimenti non chiari e definiti. Le difficoltà nasceranno dal fatto che Plutone sembra farvi macerare all’interno mentre Urano vorrebbe che agiste all’esterno in modo da superare la tensione. Non basterà la vostra diplomazia perché in queste fasi sarà bene esprimere ciò che non funziona evitando formalità che non rispondono più al bisogno del momento.
Un miglioramento ci sarà con l’ingresso di Giove in Leone che attenuerà il senso di stagnazione ed anche l’ansia interna aprendovi a possibilità che arriveranno soprattutto dal sociale e dagli amici che vi saranno a fianco sostenendovi, ascoltandovi e dandovi anche feedback interessanti. Giove apporta senza dubbio anche una maggior tranquillità perché produce speranza e ottimismo e questo favorisce la possibilità di attrarre situazioni più vantaggiose e positive.
La lunga sosta di Marte può avere effetti ambivalenti: senza dubbio vi darà volitività ed energia, tuttavia, se non avrete le idee chiare aumenterà l’insofferenza e la voglia di prendere decisioni che potrebbero essere dettate dalla tensione piuttosto che da una scelta oculata. E’ un anno interessante di grandi trasformazioni interiori, non facilissimo ma che può darvi l’opportunità di individuare nuove motivazioni e di liberarvi di alcune ombre che andranno percepite per essere poi affrontate.
L’Acquario si trova a godere del sestile del suo pianeta Urano ma anche alle prese con la problematica quadratura del suo secondo signore Saturno a cui si aggiungerà da luglio, l’opposizione di Giove. Desiderio di cambiamento e resistenze interiori la faranno da padroni e, spesso, vi sembrerà di essere lacerati da due bisogni opposti che agiscono contemporaneamente. I due pianeti sono i signori del vostro segno ma, senza dubbio, avete molta più dimestichezza con il primo che con il secondo che sembra rallentare le vostre idee proprio nel momento in cui Urano vorrebbe scavalcare qualsiasi prudenza che, invece, sarà opportuna. Questa situazione indica che vi sono parti di voi che vogliono nuove strade da seguire ma, segnala anche che un’altra parte, forse meno evidente e conosciuta, non è matura per farlo e quindi scandisce tempi ben più lunghi sottoponendovi ad una lunga stagnazione. Soprattutto sul piano professionale dovrete essere attenti ai fili che muovete perché la voglia di rompere gli indugi sarà tanta ma non è detto che le scelte improvvise possano dare garanzie, almeno non fino a quando non vi sarà un allineamento interiore. La situazione non sarà facile da gestire in quanto da un lato Saturno vuole impegno a lungo termine, costanza e organizzazione mentre Urano è più felice quando può improvvisare e tirare fuori dal suo cilindro le nuove possibilità che ancora non conoscete. In pratica, il vecchio e il nuovo si troveranno faccia a faccia e dovrete scegliere, evitando possibilmente di fare colpi di testa.
Il 2014 sarà un anno di scelte in cui dovrete essere accompagnati da “ponderazione e distacco” ma anche da “coraggio e fiducia” e la concomitante opposizione di Giove no vi darà certezze ma si disporrà a stimolare momentanee passioni rendendovi più inquieti del solito.
L’opposizione potrebbe esasperavi poiché aumenterà il tasso di insoddisfazione e la voglia di liberarvi da tutto ciò che sembra bloccarvi. Si farà sentire soprattutto sul piano delle relazioni; se avete un rapporto da lunga data può darsi che affiori una certa stanchezza e un senso di appiattimento. Molto dipenderà da voi; potrete quindi impegnarvi come richiede Saturno analizzando le situazioni, sia lavorative che affettive procedendo con una valutazione seria dello stato reale delle cose; potrete invece dare maggior enfasi ad Urano e a Giove che potrebbero farvi prendere decisioni improvvise e drastiche che, del resto, sono nelle vostre corde.
La voglia di cambiare, ma soprattutto di iniziare qualcosa di nuovo sarà forte quanto quella di innamorarvi per sentirvi nuovamente vivi e pieni di energia per cui, sarete attenti a tutto ciò che vi gira attorno, pronti a cogliere i segnali. Se siete single il momento sarà interessante anche se non vi sono promesse di stabilità; vivrete quindi alla giornata cercando di trarre il massimo da ogni situazione. Giove però vi invita anche a fare chiarezza e ad aumentare la vostra conoscenza per cui dovrete agire anche in questo senso. Se siete in coppia dovrete valutare i vostri comportamenti per non trovarvi in difficoltà di fronte a fatti compiuti di cui non volete assumervi la responsabilità.
Tutto ciò potrebbe accadere allorchè Marte, dalla Bilancia e dalla casa nona, vi stimolerà a cercare strade ed aperture e, soprattutto a conquistare per riprovare l’eccitazione di essere nuovamente padroni della vostra vita.

Elementi
Elemento di Fuoco
Elemento di Terra
Elemento d'Aria
Elemento d'acqua

 
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010