martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ASTROLOGIA E SCIENZA
discussione inserita da aral

CAri amici, cara Lidia,

mi riallaccio alla discussione in merito al programma televisivo su astrologia/astronomia andato in onda sabato.

Vorrei difendere un pochino questi "poveri scienziati" .....

Vi spiego....mio fratello è laureato in fisica-matematica il che fa capire che approccio pragmatico abbia rispetto alla realtà.... ha un sole sagittario in III cong.a nettuno e opposto a saturno in IX....lui è una sorta di filosofo, sempre alla ricerca di risposte sul senso del reale ma assolutamente all'interno di strutture logico razionali, io credo che i condizionamenti di quel sole in III tra l'altro opposto a saturno le impediscano di andare oltre.....

...abbiamo discusso sempre tanto su queste cose....e le nostre sono strade parallele ...lui capisce me, io capisco lui ma non riusciremo (credo) mai ad incontrarci.....

...quello che voglio dire è che chi ha un approccio razionale-casa III alla realtà ha bisogno proprio di approfondire IL REALE .....credo che sia inutile pretendere che vedano ciò che non POSSONO vedere.

Che ne dite ?

saluti

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 43 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/01/2008 16:01:17

- Sono d'accordo Lara con ciò che dici, soprattutto bisogna rispettare le visioni di tutti, ognuno ha la sua e per ognuno di noi quella giusta è la propria, è sempre così.

Per fortuna però anche la scienza oggi sta determinando e riconoscendo con leggi scientifiche ciò che prima era ritenuto mera "astrazione filosofica" o "esoterica".
Questa è la fisica quantistica, ne ho fatto qualche accenno nell'articolo Medicina, Fisica Quantisitca, Psicologia e Astrologia che se vuoi trovi nella sezione degli articoli di astrologia di questo sito, magari potrebbe interessare tuo fratello, o forse lui un pò di meno e te un pò di più in questo momento della vita ...ma non ti preoccupare che chi disprezza ...poi alla fine compra!!!!
Tutto ciò che critichiamo molto spesso è ciò che è dentro di noi che non riusciamo a riconoscere, a fare emergere, ma bisogna rispettare i tempi di ognuno di noi e soprattutto i percorsi.
Tuo fratello fa solo una fatica incredibile forse a riconoscere il suo sole e il suo bellissimo Nettuno congiunto ....uno così non potrà mai rimanere all'interno del pragmatismo se non a costo di terribili sofferenze, io credo ....questa aderenza alla realtà comunque gli serve tanto, perchè potrebbe rischiare di prendere troppi voli con quel sagittario congiunto a Nettuno ....ha sicuramente una sensibilità e sensitività incredibili e una tendente difficoltà a mettere confini, per cui ben vengano queste basi che gli permettono di mettere certi paletti, poi con il tempo si aprirà anche lui, vedrai ...rimarrai sorpresa, ne sono convinta!!!!!

La vita è fantastica e fantisco è rispettare la posizione di ognuno di noi, consapevoli che dove ci sono le più forti resistenze, c'è qualcosa che di se stessi si nega e si fa tanta, tanta fatica ad integrare.
Non tutti riusciremo ad integrare le varie energie, valori in questa vita, in una sola vita ....non facciamocene una colpa e non facciamola neppure agli altri ...ognuno ha il suo livello, i propri strumenti e le proprie possibilità, questo io credo!!

Però per il caso di tuo fratello Lara, temo proprio che sia solo una questione di tempo e che prima o poi riuscirà anche lui a integrare quelle meravigliose energie che possiede e che probabilmente per aderire ad una realtà talvolta così asettica e ristretta ha dovuto negare.

Tanti in bocca al lupo a lui e anche a te!!!
Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 21/01/2008 16:38:59

- cara Chiara INesia,

andrò sicuramente a leggere con piacere il tuo articolo e lo farò leggere anche a lui così avremmo un altro spunto su cui dibattere....

...sono d'accordo su ciò che dici ....credo che mio fratello abbia MOLTA paura di perdersi, per questo ha un tale bisogno di confini ben precisi e delimitati....ma questa è la sua strada e la rispetto....anche perchè non ha MAI avuto un atteggiamento nè di superiorità nè di derisione riguardo ai miei interessi...anzi è sempre stato molto motivato al dialogo e al confronto.

....in realtà pensa che io vengo da una famiglia dove ero la mosca bianca....da noi la scienza era Dio (infatti ho la IV in acquario) e questo mi ha fatta sempre sentire strana e diversa....eppure ormai ho capito che ci sarà sempre (almeno in questa incarnazione) una spaccatura tra una visione della realtà scientifica e umanistica ma questo non ci deve far sentire sminuiti o vessati ....in realtà noi siamo PIU' FORTI perchè vediamo un interezza che a loro è negata ....quindi ....lasciamoli pure parlare.....

un caro saluto anche a te

Lara

aral

inserita il 21/01/2008 16:48:48

- cara Aral,
il problema non è qui..Nessuno si sognerebbe mai di pensare che la visione razionale delle cose sia una visione ridicola..
Il problema degli "scienziati", quello che diventa intollerabile.. sta nella loro presunzione di poter stabilire cosa è giusto e cosa non lo è e cosa è valido e cosa non lo è..

Ognuno può avere la sua opinione.. però loro devono smettere di continuare a ridicolizzare l'astrologia solo perchè non la conoscono e non hanno gli strumenti per capirla.. queste sono due cose diverse..
Nessuno di noi va a ridicolizzare la scienza perchè usa un approccio, a mio avviso limitato... per carità.. viva la diversità..
Però gli astronomi si impegnano oltre misura nel denigrare l'astrologia, ma allora ci sono delle proiezioni grandi come una casa.. e invadono anche lo spazio di rispetto degli altri e delle cose che interessano gli altri..
Allora qui dissento ed anche molto forte..

Il programma era come al solito fazioso.. tenente a far comprendere che gli astrologi sono degli imbonitori, gente senza scrupoli e chi si avvicina a loro, dei poveri mentecatti alla ricerca di qualcosa che plachi la loro ansia..
Ma dove le prendono queste cazzate... ma perchè non ci lasciano stare e smettono di interessarsi di noi..
Perchè ogni mese devono parlare di astrologia..?
Ma chi glielo fa fare?
Studino i loro massimi sistemi lasciandoci alle nostre banalità....
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 21/01/2008 17:37:25

- Cara Lidia,

no, no t'arrabbiare...

io purtroppo credo che loro NON la smetteranno di ridicolizzare l'astrologia perchè per loro E' una sciocchezza....

....Lidia, scusa, capisco che sia frustrante la cosa ...lo capisco molto bene, ma credo che la loro PRESUNZIONE di stabilire cosa è giusto e cosa non lo è fa proprio parte di un approccio meramente scientifico - razionale al reale....e per loro E' reale solo ciò che è dimostrabile e misurabile....

..poi, in realtà, credo che le singole persone dotate di TESTA PENSANTE sappiano fare le loro valutazioni e i loro approfondimenti se sono motivati a farlo...lo dimostra l'affluenza a questo sito....

Personalmente io, cresciuta in una famiglia, come dicevo sopra, di "fede" scientifica ho imparato a tollerare la presunzione di queste posizioni anche perchè ne colgo la debolezza e la fragilità intrinseca....

...li lascio parlare...non mi scalfiscono più...li lascio nel loro angolino di mondo...io HO L'INFINITO e per adesso mi basta..... ::saint::

Un bacio

Lara

aral

inserita il 22/01/2008 00:39:25

- Sai ,questi mostri scienziati tutti razionali ,ingegneri,fisici ...economisti ,mostri del sapere hanno secondo me delle grosse lacune .
Ho molti amici un po' come tuo fratello ...;
Condivido con alcuni di loro un fondo pensionistico integrativo .
Questo fondo pensionistico integrativo individuale è costituito da un pacchetto fatto da 50 per cento azionario americano ad alto rischio ,da un 25 per cento di azioni europee sempre ad alto rischio ed un 25 per cento di fondi diciamo sicuro obbligazionario ..
Ad ottobre del 2007 ho detto ai miei amici :cari ragazzi il mio consiglio è di convertire dal fondo dinamico ad alto rischio in cui siamo il gruzzolo ad un fondo meno rischio (conservativo) perche' secondo i mie calcoli astrologici ci sara' tra poco una caduta del dow jones e nasdaq americano e anche dell'azionario delle borse europee ;loro niente !!!mi hanno risposto che secondo i loro calcoli economici fatti con le loro formule questo non sarebbe successo ;fatto sta'che subito dopo le borse hanno cominciato a calare ed io mi sono salvato il gruzzolo e loro nonostante le loro scienza ci stanno rimettendo il portafoglio ;mi hanno chiesto come ho fatto a prevdere il crollo delle borse ed ho cominciato a parlare loro di plutone..giove e saturno )-
Purtroppo il loro portafoglio continuera' a scendere ed a fine anno - quando potranno avere questa possibilita' di poter di nuovo optare come ho fatto io per la soluzione "conservativa" si ritroveranno con un portafoglio fatto di risparmi e sacrifici dimezzato )-
L'astrologia come sempre si rileva una gran donna protettiva - in questo caso - anche dei propri risparmi investiti nelle borse azionistiche )-

Arabello

per Aral

inserita il 22/01/2008 12:54:39

- Bella risposta, Arabello. Mi complimento per la disinvoltura e l'acume con cui hai messo al 'tappeto' i novelli economisti del XXI secolo. Matrici e statistiche li hanno...fottuti...Provo una certa soddisfazione nel veder cadere castelli di certezze.
Certo che noi uomini siamo proprio dei piccoli impostori, attaccati a quello che vediamo e che è solo una infinitesima parte dell'immenso patrimonio di cui potremmo godere e nemmeno immaginiamo. Proprio cosi, manchiamo di immaginazione. Ma saremo orribilmente noiosi e spaventosamente ottusi???
C'è una massima 'chirurgica' di Einstein (l'ho sentita in TV...pare impossibile) che recita: "Esistono due cose infinite: l'Universo e la stupidità dell'uomo. Della prima non sono certo".
Un saluto
Evi

Evi

inserita il 22/01/2008 14:57:09

- Caro Evi - in particolare ho un amico ingegnere che non solo ha problemi economici - ma anche relazionali ,affettivi .
Sembra come gli altri amici "scientisti" un vero robot ed è un cancro )-
Ha completamente rimosso la sua parte affettiva ,un vero computer ,con tutti i risvolti e casini della sua vita...
E' pure un bell'uomo -snello ,altissimo -ma ha una vita affettiva inesistente ;si scarica dalla mattina alla sera in piscina ;ho cercato di fargli capire che le motivazioni di vita non puo' trovarle nelle formulette matematiche esterne ma all'interno di se stesso ma è davvero chiuso ed ha paura del mondo...
Si fida solo dei calcoli matematici ma sembra che qualcosa si sta smuovendo ...
E piu' che dimostrare che il linguaggio astrologico (il simbolo ) è verace il mio obiettivo è solo cercare di aiutarlo a scrollarsi di dosso da una certa scientificita' che imprigiona e non da' quelle sicurezze che si cercano .
In questo mondo ci si aggrappa a cio' che si possiede .
Si tende a vivere emozioni,sentimenti ,relazioni ,sensazioni ,come "nemici" da combattere .
Le statistiche poi sono spesso una grande illusione sono.. mirate;ricordo il mio esame di statistica sanitaria ,l'unico esame che a fatica ho racimolato un 18 .
Sono negato in matematica.
Con tanti saluti

Arabello

per Evi

inserita il 22/01/2008 15:37:42

- ...cara, cara Evi...femmina sono...
Ciiiaooo
Evi

Evi

inserita il 22/01/2008 21:21:40

- A proposito di questa discussione volevo dire che forse se chi si occupa di scienza fosse illuminato, gli si spiegasse il valore, la funzione, l'uso dell'astrologia dal punto di vista psicologico non avrebbe molto da obiettare e potrebbe anche essere d'accordo.
Voglio dire che forse mancano i giusti confini a questa disciplina, forse ci sono troppe interpretazioni sovrapposte e troppo pochi che parlano con chiarezza tracciandone dei limiti necessari per tutti, anche per l'astrologia stessa.

Un saluto a tutti,
chiara

chiara

inserita il 23/01/2008 08:49:23

- Hai scritto bene cara Chiara .
L'astrologia è una "disciplina" e non è una "scienza" ed è limitata come del resto ogni scienza è limitata al suo settore di appartenenza .
Credo anch'io che sia opportuno insegnare i "limiti "dell'astrologia ,pochi lo fanno il che crea non solo grandi confusioni ma anche aspettative fuorvianti .
Su questo ci gioca anche il cicap .
Ricordo la seconda lezione del corso che ho fatto della mia scuola di astrologia ;era il primo anno e la lezione riguardava appunto i "limiti" dell'astrologia della mia maestra Clara Negri negri .
Eravamo partiti in 25 studenti ;dopo quella lezione si ritirarono dagli studi ben 12 studenti e rimanemmo in tredici ;come dire in giro c'è chi vede l'astrologia solo come predizione e non come previsione .
Lo stesso errore che fa il Cicap .
L'astrologia insegna non cosa succedera' fuori di me ma cio' che succede "dentro" di me .

arabello

per chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010