giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

MI CHIEDEVO .....
discussione inserita da aral

...faccio una strana domanda....

....con la speranza che esista una ...RISPOSTA...

....la rivolgo soprattutto a Lidia...regina della nostra amata disciplina...

....mi chiedo ....ma c'è un modo per fare astrologia SENZA applicarla necessariamente al tema di una persona....??

...non prendetemi per matta ma il punto è che io amo così tanto questi simboli....sole...luna ...plutone ..e le case.....e tutto il resto ...e ci vorrei speculare sopra giorno e notte....

....ma mica c'è sempre un tema natale e un tizio disposto a farselo leggere....????

....è così mi chiedevo ...e me lo chiedo da un bel pò...ci sarà un modo per sviscerare la disciplina ...

...in MODO ALTERNATIVO ????!!!!!

saluto lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/05/2008 16:05:26

- Bella questa cosa del rendere tangibile....le cose ineffabili...ma non per questo di meno spessore, anzi!
E' come mi è capitato di fare coi sogni, vedere alla fine che sono loro i più veri di tutto, anche se in modo particolare.

Non ho partecipato al tuo tema, perchè era una cosa che mi piaceva tanto ma col da fare ultimo non riesco a farlo come vorrei e magari per i miei perfezionismi non do il mio contributo, ma seriamente è che voglio mettere la migliore qualità...va bè, a parte questo..volevo dirti: con quell'opposizione che dici mi sembri una figura di romantico Uomo, anzi, Donna-titano, dilaniata fra i richiami di spirito e materia, l'eterno dilemma, l'urgenza di 2 forze entrambe fondamentali e potenti...
Eppure, per non finirne dilaniata, devi farli sposare, farli entrare l'uno nella carne dell'altro, far diventare materia lo spirito e spiritualizzare la materia....

Non è un caso dunque il tuo discorso, è bellissimo, io credo che siamo una divina manifestazione proprio in quanto questi 2 enti devono venire compenetrati, conciliati, armonizzati...in altri termini, penso, le nozze alchemiche, maschile spirito e femminile materia, sullo stesso piano di dignità...quello cui miro...
bello...

Per le esperienze di lavoro coi simboli la condivisione è tanto importante, perchè una cosa che uno dice ci può ispirare, far venire in mente qualcosa cui non si era pensato, e allora è bella una sana voglia di provare, di vedere (io la chiamo l'invidia sana, il "lo voglio pure io" dei bambini, l'ispirarsi, che è anche omaggio all'altro..)...sai quante molteplici ispirazioni?

Sì, pensandoci credo che alla fine questo sia astrologia e simbologia incarnate....

Un abbraccio pieno di sole,
Bruna

Bruna

inserita il 06/05/2008 17:26:17

- eh..cara Bruna...

..è così....il bisogno di "far sposare" spirito e materia sono alla base del mio progetto...

...infatti il sole è in sagittario II casa ....e il nodo nord in pesci in IV...

....è un conflitto che da sempre sento dentro di me e che cerco di risolvere, trasformare, trasmutare....

...pensa, adesso sono andata a vedere i miei transiti e guarda un pò ...c'è marte in IX che quadra sia giove che saturno.....

....ecco...il tarlo che mi spinge a cercare un espressione di queste valenze più in sintonia con le mie attuali esigenze e consapevolezza...

.....voglio proprio riuscire a metterli insieme...

un bacione lara

aral

inserita il 06/05/2008 18:12:32

- Cara Lara,

farò un pò l'avvocato del diavolo ...

Intanto volevo dire che io non credo che l'astrologia faccia fare salti quantici che altre discipline o altre cose non facciano fare ...ognuno ha il suo strumento, per noi che siamo qui questo strumento è assolutamente eccezionale, l'abbiamo scelto, ci appartiene, ci rispecchia, ma io prima di essere qui seguivo altro e anche quello per me era eccezionale e addirittura inconfutabile, mi è servito tantissimo, mi ha fatto fare molti passi in avanti, per ciò che avevo bisogno allora.

Poi che ne dite ....(oggi è il mio motto scusate) ....del contadino saggio che ara la terra, che non si confronta con tutti questi simboli e che trova la saggezza nella natura e nei suoi cicli, così perfetti e meravigliosi?

Poi tu Lara con un sole in II, capisco bene che hai bisogno di toccare e rendere concreto ...ma non sarà forse che quella concretezza potrai trovarla oltre all'astrologia, nel confronto quoditiano con la natura, con le persone ...sai il fatto di vivere di simboli, di correlazioni, è bellissimo e importantissimo in certe fasi della vita, ma io credo poi che ad un certo punto di tutto il sacco di conoscenza acquisito pochi elementi rimangano davvero validi, pochi e semplici elementi e principi sono quelli che ci possono guidare alla nostra vera realizzazione ....io più cerco nel mio tema e talvolta meno trovo, io più cerco la direzione, la mia missione e meno la trovo, più cerco comprensione simbolica archetipica e anche se lì per lì mi illumino e penso di avere capito poi nella realtà quotidiana magari faccio gli stessi errori, oppure addirittura evito di confrontarmi per la paura di commettere gli errori fatti in precedenza.

Magari e sicuramente questa è solo la mia visione, molto probabilmente è anche solo un mio momento così, non so ...ma sapete .....penso che quando avrò capito un pò più di me ....allora butterò computer, simboli, archetipi, collegamenti, filosofia, psicologia, e tutto il resto dalla finestra .....forse anche la medicina... e forse finalmente riuscirò a godermi la vita in ogni suo frangente.

Perchè c'è anche da considerare che noi grandi "ricercatori" qua dietro al pc ...evidentemente aborriamo un pò il contatto con la realtà, ci muoviamo bene con onde e frequenze alte, ma quelle un pò più materiali di cui tanto è fatto il nostro mondo forse facciamo molta più fatica a viverle.

Forse parlo solo per me e mi scuso se invado lo spazio con i miei commenti controcorrente ....ma alla fine mi piace andare controcorrente ....se non altro anche solo per creare un pò di scompiglio e di confusione ....eheheheheeh

Del resto ....come diceva saggiamente qualcuno ...di certo c'è solo la morte ....ma anche qui dissento ...la nostra coscienza non morirà mai e il nostro corpo semplicemente si trasformerà ...dunque ....direi che "tutto è cambiamento e mutamento e che niente è certo" ....ma anche di questo non sono certa... ehehehehe!!!

Pensate voi come erano convinti gli antichi che la terra fosse al centro del mondo ...quando poi hanno scoperto che non era così ...che fregatura!!!!!
Ahahahaha..... chissà come rideranno di noi quelli che verranno tra 200 anni!!!!

Forse è solo la mia Luna in II che parla o qualcosa che rifiuta il mio Sole in IX, non so ....ma oggi la penso così!

Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/05/2008 18:20:15

- Ma che simpatica Chiara Inesia..mi sono proprio divertito, soprattutto nelle immagini che ha evocato..
e a volte penso: se fossi IO il contadino che non pensa a niente, vive saggiamente con la natura e pensa a godere di tutto quel che essa offre senza stare a pensare il perchè e percome delle cose?
mmm dirò che è una prospettiva allettante..
E come te, (davvero mi hai fatto ridere un sacco) butterò tutto dalla finestra -anzi no che abito al secondo piano poi se centro qualcuno in testa- diciamo nella spazzatura, e vivendo più semplicemente e allo stesso tempo felicemente, ebbro di sensazioni vitali..
ma la ricerca chiede un pò di oscurità, non è forse l'eremita?
periodo da lanternino..anche per te?
anche se a volte preferirei rotolarmi in una soleggiata campagna piena di spighe di grano e odore di terra...
Ciao baciotti spirito arietino

archy - chiara inesia

inserita il 06/05/2008 18:46:42

- ...iiieeehhh....cara Chiara Inesia...ma che ti sei fumata oggi...????

.....hi..hi..hi.....sei frizzante come la coca-cola....(ho letto anche l'intervento sul tema di Ale...!!)

....dai, provo a risponderti....semi-seria....

...d'accordissimo sul fatto che l'astrologia E' UNO STRUMENTO....certo...è solo uno strumento che si attaglia molto bene a ...tipi come noi.....

...sul contadino....boh...non sono del tutto convinta....sai...quei bei contadinotti con le guance rosse, le mani callose, e le rughe sul collo ...alla fine della giornata magari vanno a casa e ...fanno volare i piatti perchè la minestra ha troppo sale....!!...chi lo sa cosa si nasconde nel cuore di ognuno di noi....

....spesso le persone più serene...più semplici....più NORMALI...nascondo drammi terribili...magari prima di tutto a se stessi....!!!

....e quando dici..dopo una premessa.....E FORSE RIUSCIRO' A GODERMI LA VITA IN OGNI SUO FRANGENTE....

....non ti sembra anche questa un illusione ...tale quale il poter sperare di CAPIRE TUTTO di se stessi (o della vita) atraverso questa disciplina....o altre a scelta....????

.....purtroppo...o per fortuna...cara Chiaretta....siamo solo in viaggio, spinti dalle nostre paure, speranze...desideri...aspirazioni....convinzioni.....certezze che poi crollano miseramente.....e sogni....e illusioni e...e......

....e anche la meta di questo viaggio è solo ....UN IPOTESI.....

....certo....come dici tu....non ci sono certezze.....assolutamente non ci sono certezze.....

.....eppure non possiamo fare a meno di continuare il viaggio....

baci Lara

aral

inserita il 06/05/2008 21:07:49

- Hihihih ....in effetti sono un pò fusa ...ma è di natura ....ehehehe ...non ho bisogno di sostanze io .....ce l'ho già incorporato tutto il necessario ...ehehehe

Poi riguardo al contadino saggio mi riferisco alle persone sagge, che hanno trovato il loro modo di vivere, che anche si arrabbiano, ma riescono anche a fare pace e che quando ti confronti con loro ci rimani di gesso perchè ...non puoi capire come loro sono arrivate alle stesse cose a cui sei arrivato tu (e anzi molto di più) studiando libri su libri, frequentando scuole, seminari contro seminari ....e loro ti arrivano lì con quella frase così che ti spiazza e ti dici ...ma io cosa ho studiato a fare tutti quegli anni, cosa mi sono arrovellata a fare per cercarmi, per cercare quando il senso sta tutto magari in un seme di riso....???

Beh, questo era il senso del contadino ....come ha scritto in un altro post Arcangelo ....diceva Sir Bertrand Russell "la persona più felice che conosco è il mio giardiniere" (Archy correggimi se ho sbagliato).

Poi ...sinceramente ciò che ho scritto non la vedo come un'illusione ....io mi vedo così ....vedo il mio futuro così ...forse mi sbaglierò anche, ma stai tranquilla che lotterò con tutta me stessa per ottenere ciò che sento.

La bellezza di quel momento sarà ...accettare che non potrò sapere tutto, accettare che c'è il bene e che c'è il male, accettare che c'è la paura e che c'è la gioia, accettare che posso amare ma anche odiare, accettare che posso essere odiata ma anche amata ...accettare che posso essere me stessa senza preoccuparmi di ciò che diranno e penseranno gli altri ...accettare che non avrò certezze, che costruirò e che poi qualcosa crollerà e sarà da ricostruire, ci saranno distacchi, separazioni, dolori, fallimenti ...ma che forse nonostante tutto il dolore, nonostante tutta la sofferenza non smetterò di credere, non smetterò di sperare, non smetterò mai di amare e di riporvarci ...questa per me è la saggezza ...addolorarmi ma sapere che fa parte della vita, e dunque non disperarmi più di tanto, preoccuparmi se i miei figli tarderanno ma essere consapevole che posso sempre affidarli ai loro angeli e che il mio amore ovunque saranno in qualche modo li proteggerà e fare trovare loro ciò che sarà loro necessario ...non arrovellarmi più per cercare perchè io ho già tutto e non devo cercare e tirare fuori niente di me, perchè nulla mi sarà nascosto e non perchè saprò tutto di me, ma perchè saprò che non so, che ci saranno lati di me che non conoscerò e che si affecceranno, ma per i quali non mi spaventerò più di tanto ....sai io ce l'ho chiara quell'immagine di me ...o meglio ho chiara l'immagine di quella donna che voglio diventare ...che ancora non sono io, ancora è proiettata fuori da me, ancora la vedo in un'altra donna, ma è quella che io voglio diventare ....e lotterò per essere quella.

Vedi cara Lara .....proprio ora mi sto rendendo conto che forse, forse è solo e proprio essere quella donna che vedo, che sento, la mia missione nella vita ....non lo so, te lo farò sapere tra qualche anno, ancora ho da scavare in certi miei mostri molto paurosi ....ancora non sono lì ....ma quando sarò lì saprò godere di tutto, della gioia e del dolore ....forse pretendo molto lo so, sì pretendo molto da me stessa, ma solo così io credo che potrò davvero essere felice, perchè diceva sempre il mio maestro che la sofferenza non impedisce di essere felici e io dico che la sofferenza esiste, è parte della vita, ci sarà sempre ma se la vediamo con altri occhi allora potremo evitarci tanta inutile disperazione.

Certo siamo in viaggio ....ora questo è il viaggio più difficile per me perchè ancora non sono emersa e sono dentro alla terra, dentro all'inferno, ma quando arriverò in superficie, sarò sempre io e il mondo sempre quello, ma saprò affrontarlo in tutt'altra maniera .....e non mi perderò più in inesauribli viaggi mentali, non mi logorerò più piangendo anche le lacrime che non ho...forse, se Dio me ne darà la possibilità sarò libera, libera dalla costante sofferenza ...forse ....ma come sai ...non sono certa neppure di questo ...ma diciamo che ciò è quello che risuona di più con la mia anima!

Così la penso, oggi.

Cari saluti a tutti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/05/2008 21:24:15

- Carissima Chiara...

sono rimasta a bocca aperta...

non ho commenti...

posso solo augurarti...tutto il bene di questo mondo!!!

Ale

Ale70

inserita il 06/05/2008 21:30:50

- Sei un tesoro dolce Ale, grazie, grazie di cuore!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 06/05/2008 22:13:26

- ..Chiara...stellina

...tu mi piaci tanto....ti vedo molto simile a me...con queste paranoie mentali...voler capire...e poi disfare...e poi rifare....

....non riesco però a condividere questo tua "visione"...di una te stessa futura....ARRIVATA alla meta....

...non credo che ci sia nessuna meta da raggiungere....QUESTA è una grandissima illusione....secondo me...

...non c'è un luogo in cui arrivare...o una te stessa da raggiungere.....

...la vita è un processo in continuo svolgimento.....l'hai detto anche tu prima....CAMBIAMENTO.....tutto ...continuamente cambia....si evolve, si trasforma....passa.....va oltre....e noi siamo la trama dove la vita scorre....

....pensa..per assurdo ...tu potresti già essere diventata quella donna a cui aspiri senza essertene nemmeno accorta perchè nel fratempo sono subentrati altri bisogni...altre aspettative.....

....TUTTO CAMBIA.....Chiara....oggi forse è una giornataccia...eh!!!

...ma domani è un altro giorno....

ti abbraccio forte

lara

aral

inserita il 06/05/2008 22:52:38

- ...forse se fossi un contadino vivrei meglio....parla il mio saturno in seconda e fa a cazzotti con il mio sole e luna in 12..
cacchio non puoi dire questo chiara, mi fai ricredere su tutto ciò che fino ad oggi ho cercato.
e poi tu lo sai che ho sempre lottato con il mio bistrattato marito che criticandomi ha sempre sostenuto che non c'è niente da scoprire e da cercare, c'è solo quello che vediamo e che tocchiamo, il resto sono tutte caz.... cosa ti sta succedendo carissima pellerossa? hai bisogno un pò di equilibrio dalla mia bilancia? smack con lo scocchio tua mirella

....e se fossi un contadino

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010