giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

MI CHIEDEVO .....
discussione inserita da aral

...faccio una strana domanda....

....con la speranza che esista una ...RISPOSTA...

....la rivolgo soprattutto a Lidia...regina della nostra amata disciplina...

....mi chiedo ....ma c'è un modo per fare astrologia SENZA applicarla necessariamente al tema di una persona....??

...non prendetemi per matta ma il punto è che io amo così tanto questi simboli....sole...luna ...plutone ..e le case.....e tutto il resto ...e ci vorrei speculare sopra giorno e notte....

....ma mica c'è sempre un tema natale e un tizio disposto a farselo leggere....????

....è così mi chiedevo ...e me lo chiedo da un bel pò...ci sarà un modo per sviscerare la disciplina ...

...in MODO ALTERNATIVO ????!!!!!

saluto lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/05/2008 11:11:44

- Caro Arcangelo, cara Bruna,

mi fa piacere avere letto i vostri post, è comunque piacevole sentirsi capita, grazie!

Caro Archy
grazie per il rispetto ...sì, credo anche io ognuno ha la sua verità ...e credo anche io ....il Buddha trovò quando smise di cercare ....passò anni ed anni a meditare a fare l'asceta e non ottenne nulla ...poi un giorno....

Cara Bruna
ho piacere che non mi trovi controcorrente perchè anche a me sembrava di non essere in contraddizione con ciò comunque sostenuto dagli altri.
Sono fasi, fasi della vita, ognuna ha la sua importanza e ognuna ha i suoi strumenti, ma quando poi ti accorgi che gli strumenti li hai tutti dentro quelli fuori non ti servono più e come dice giustamente Lidia, so che certe cose non le conosco e che forse un giorno mi arriverà comunque la conoscenza di certe cose.
Io per la verità penso che potrò vivere bene anche se non conoscerò molte cose ....non credo che sia la conoscenza che mi toglierà la sofferenza, o meglio non è sapendo che comprenderò tutto piano piano anche se non lo comprendo ora che io mi sento felice ....io mi sento felice anche quando non comprendo e anche quando penso che forse quella cosa non la comprenderò mai ....anche perchè quale comprensione? Quale verità? Se è tutto relativo ...se è tutto Maya (illusione) come dicono i buddisti??!!

E ciò che sostengo non viene da conoscenze di filosofia, io ho studiato la filosofia buddista, ma ad un certo punto ho buttato tutto, ...e proprio ora che mi sembrava di esserne così lontana forse ne sono ancora più vicina, non so.

La saggezza della nonna di Lidia ....è stata molto fortunata lei ad avere una maestra così ....è quello a cui mi riferisco io e come vedete lei non aveva certo tutti gli strumenti di conoscenza che abbiamo noi ...dunque arrivo alla conclusione che non è la conoscenza che fa saggi o felici ...è qualcos'altro!

Cara Bruna hai proprio centrato quello che intendevo ...in quei momenti te la ridi di te e della vita e ti rendi conto come sia tutto così effimero e meraviglioso allo stesso tempo, sei in pace, connessa e completamente consapevole!

Cari saluti a tutti!

Chiara Inesia

P.S. x Bruna
Se mi vuoi rigirare la mail che ti è arrivata per quel lavoro con gli indiani d'america alla mia mail forzaeducatrice@gmail.com ti dico cosa ne penso.

Chiara Inesia

inserita il 07/05/2008 11:15:10

- Certo cara Lara,

il confronto arricchisce sempre, sicuramente hai sentito bene in me la sofferenza, ma come ripeto quando c'è consapevolezza quella sofferenza è molto molto meno dolorosa ...perchè sai che fa parte della vita e non ti arrabatti più per cambiare a tutti i costi le cose ....e dunque diventi finalmente libera!!!

Cari saluti, buona giornata!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 07/05/2008 14:53:07

- care amiche,
io credo invece che mia nonna avesse "la conoscenza", anche se mancava di cultura...questo si.. cioè lei non aveva studiato, ma è come se conoscesse le grandi leggi della vita e questo perchè, in qualche modo, o in qualche vita passata, le aveva intuite e se le portava dietro.. nei suoi gesti quotidiani.. in cui mostrava tutta la sua saggezza e la sua anima nobile.

Io parlo di questa conoscenza.. ma spesso, noi occidentali cerchiamo un'altra conoscenza.. Gli scienziati hanno un mare di conoscenza.. ma non sono saggi.. (o meglio, la maggior parte di loro non lo sono)...
Mia nonna mi ha insegnato a rispettare gli altri, ad amare la vita, gli animali, le piante.. a non fare drammi perchè la vita mi avrebbe comunque e sempre mostrato di essere dalla mia parte..a lasciar andare ciò che non voleva o non poteva stare con me.. e tantissime altre cose.. a cui allora non davo magari un gran valore.. ma che sono rimaste dentro di me.. arrichendomi proprio quando mi sentivo perduta.

Cara Chiara, certamente è giusto che tu abbia i tuoi dubbi.. perchè sei un viaggiatore come tutti noi ... sulla strada.. ed è anche giusto che tu segua tutte le strade che ti appassionano.. non solo l'astrologia. Condivido perfettamente che le vie sono tante.. anche se la verità, alla fine, è unica e coincide con l'ESSERE.
Un abbraccio.. Lidia

Lidia

inserita il 07/05/2008 15:09:46

- Cara Lidia,
credo che sia proprio quella la conoscenza che vale davvero la pena di avere...e se un pò di pena c'è nel cercarla, perchè non sei subito ben allineato, ben venga quel pò di pena (nel senso di impegno, soprattutto) nel cercarla....almeno finchè non si sarà compreso davvero, ovvero diventati, l'essere.

Un sorriso, un bacio
Bruna

Bruna

inserita il 07/05/2008 16:02:13

- cara Chiara Inesia

...stamattina non potevo scriverti a lungo, quindi volevo ancora aggiungere delle cose ....

....ti dico la verità....questi tuoi interventi mi hanno lasciata un pò perlessa ....ma chiariamo una cosa...

NON ...per il contenuto...per il tuo pensiero...per le tue convinzioni...che chiaramente non mi permetto di criticare....(ma di discutere si, se no che facciamo qui...??!!)

...ciò che mi ha lasciato perplessa è il modo in cui ti sei posta...

Chiara....quante volte ho letto i tuoi interventi dove A MUSO DURO hai sbattuto in faccia la tua verità agli altri convinta in questo modo di metterli dinnanzi alle loro illusioni, errori....proiezioni.....

....ti ho ammirata in questo....l'ho sempre visto come una sincero desiderio di AIUTARLI....di metterli nelle condizioni di guardare dove non potevano, volevano guardare.....

....ecco ....nel momento in cui viene messo in discussione un tuo pensiero, una tua verità.....

...ti chiudi a riccio...ti arrocchi adducendo di esserti sentita compatita...

...ma compatita di cosa Chiara...??

....ma hai riletto le ultime righe del primo post che hai mandato....credo che chi di noi ti ha risposto è rimasto turbato da tanta sofferenza....altro che compatimento....

....Chiara....è da quando avevo 15 anni che mi dibatto in questi pensieri...sulla vita...su cosa ha senso e cosa no....e credimi...so quanto faccia soffrire brancollare nel buio....

....ma ho capito che questi pensieri DEVONO ESSERE CONDIVISI ....più si alimentano in solitudine ...più si rischia di entra in un cicrolo vizioso di sofferenza....

....questo significa che devono poter essere MESSI IN DUBBIO ....perchè se sono talmente fragili da non poter nemmeno essere messi in discussione vuol dire che al primo soffio di vento più forte crolleranno e ci sentiremo ancora più soli e fragili e indifesi...

....se tutto ciò che ho detto senti che non ti riguarda .....vuol dire che ho frainteso e quindi chiedo venia...

un bacio Lara

aral

inserita il 07/05/2008 16:52:08

- molto stupita delle tue parole cara chiara....io non criticavo il tuo atteggiamento o tue parole..il mio era un modo di condividere le tue considerazioni. So che hai cercato, so che ti sempre buttata anima e corpo nel tuo COMPRENDERE. E sai che anche io ho cercato tante strade prima di dare un'occhiata all'interno di me e non pensare più che la verità è proprietà degli altri.Io non ti compatisco nè biasimo tue considerazioni, anzi come ti dicevo mi stai confermando ciò che a monte era lampante per tutti, ma non ancora per me. Ti volevo solo coccolare un pò(forse sbagliando) bacione

mirellaxchiara In

inserita il 07/05/2008 18:38:55

- Prima di tutto vi dico questa che mi è venuta in mente proprio ora leggendo il mess di Mirella...

.....in omeopatia ci sono dei rimedi che sono migliorati o aggravati dalla consolazione ....è evidente che io faccio decisamente parte di questi ultimi ....eheheheheheh ......

Poi ora rileggo tutto dall'inizio per rendermi conto dove posso avere esagerato, sbagliato o se secondo me fila tutto liscio ....a tra poco!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 07/05/2008 18:59:24

- Cara Mire,

inzio da te .....ehehehe ..... ::mad::

....scherzo ....volevo chiederti scusa se per caso sono stata troppo diretta nel rivolgermi a te e dirti che magari tuo marito è saggio e non te ne sei accorta, mi sono resa conto he questa frase può essere malintepretata e ti volevo spiegare che non ho scritto questo pensando che è saggio rispetto a te ....ma era proprio per confermare il discorso che facevi tu del tuo saturno in II che dice che la vita è molto più semplice e sicuramente forse posso essere stata ferita dal fatto di avermi offerto il tuo equilibrio, in un contesto in cui io stavo così bene e non mi sembrava certo che i miei discorsi fossero fonte di squilibrio.
Ma so e conosco il tuo buon cuore e l'affetto che ci lega, per cui scusami se ho usato un modo di esprimermi forse un pò troppo secco, ma penso che ora tu possa capire cosa intendo.

Ciò a cui io sono arrivato lo vedo una grande conquista, mentre mi è sembrato che per Lara sia solo un'illusione e che per te sia stato un momento di squilibrio ....certo non mi ha fatto piacere, ma come ho già scritto, non ci sono rimasta male più di tanto ...sono rimasta sorpresa, ecco, il termine giusto è sorpresa, perchè condividiamo tanti pensieri e idee e credevo che anche quelle ultime espresse da me sarebbe state condivisibili da voi.

Ma va bene così, ciò non cambia nulla, è giusto che ognuno mantenga le proprie posizioni ....solo che mi ha fatto molto strano che qualcosa che io percepisco come un traguardo, un successo già di per sè poter pensare e sentire certe cose, possa essere interpretato da voi forse come non so o un regresso, un'illusione o un momento di poco equilibrio.

Ma come ripeto amiche come prima e anzi più di prima, davvero e lo sso che puoi sentire la sincerità delle mie parole.

Ti abbraccio forte cara Mire e ricorda che io ti stimo tanto, ma proprio tanto, che ci sono poche donne che si mettono in discussione come te e sai bene quanto ti appoggio e anzi, non vedo proprio l'ora che tu emerga per tutta la meravigliosa bellezza che hai che è ancora forse un pò, ma dico solo un pò, in sordina ....ma secondo me ....so che la prossima volta che ti rivedrò potrò rendermi conto ancora meglio di tutti i progressi che hai fatto, sai quanto ti voglio bene e quanto ho sempre fatto il tifo per te ....e sai anche che ho sempre pensato che dovevi smettere di fare l'ombra degli altri e darti tu al mondo nel tuo pieno essere!!!

Dunque, baci, baci e ancora baci cara Mire e grazie del tuo bacio con schiocco, me lo sono goduto tutto, non te l'ho scritto, ma me lo sono goduto ...anche se mi hai dato della disequilibrata ....ihihihihih

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Mirella

inserita il 07/05/2008 19:34:08

-

mirellaxchiara

inserita il 07/05/2008 19:58:18

- Cara Lara,

credo che alcune tue percezioni di me siano non proprio esatte.

Ho riletto le ultime righe di quel post a cui ti riferisci e certamente parlano di sofferenza, ma credo che tra le righe si possa comprendere che è qualcosa che non è più così terribile e dunque non mi aspettavo certo che le persone potessero mandarmi dei gesti di compassione o meglio di affetto perchè hanno sentito la mia sofferenza ....anche perchè la mia sofferenza non è certo minore della tua o di quella di un altro ...ho scritto che sono ancora nella terra, nell'inferno ....con ciò intendo dire che ancora ho da combattere alcuni miei mostri paurosi ....intendevo questo ....ho scritto che per me questo è il viaggio più difficile, e forse qui ho sbagliato a non specificare bene ....non è proprio ora il mio viaggio più difficile in effetti, con il termine ora intendevo un tempo più ampio del quotidiano ....ora infatti vedo già parecchia luce e sto davvero bene a parte la consapevolezza che certe cose che non ho ascoltato prima si faranno sentire a gran voce e che indubbiamente potranno crearmi anche tanta confusione e paura.
Ma penso, e spero soprattutto ...il peggio di averlo già passato!

Comunque ripeto, la mia sofferenza non è maggiore di quella di nessuno, ognuno ha la sua e per ognuno la propria è grave e dolorosa e dunque ripeto non pensavo proprio che le mie parole potessero suscitare commozione, ma piuttosto avrei immaginato orgoglio, fiducia, forza ...così come forse hanno inteso Archy e Bruna ...ma indubbiamente ognuno può interpretare a proprio modo, per quello ti dico che non mi ci ritrovo molto in ciò che mi hai scritto.

Anche perchè ....non condivido totalmente che quando si soffre lo si deve condividere con gli altri perchè io credo che ognuno ha il proprio modo di uscire fuori dai propri turbamenti, c'è chi si va a fare un giro, c'è chi si sfoga con gli amici, c'è chi ci pensa su da solo e arriva da solo alla risoluzione dei propri problemi.

Dunque comprendo il tuo spirito benevolo nel volermi aiutare e ti ringrazio davvero di questo, ma certo con me non mi si aiuta volendo convicermi delle proprie verità ....piuttosto stando magari in silenzio e attendendo che io possa trovare le mie, forse per me funziona meglio così ...forse quella che mi ha compreso meglio è stata Ale con il suo dolce augurio, forse...

Io ci sono momenti e circostanze in cui sento che è buono per me il confronto, altre invece che credo che per me sia meglio la solitudine e il silenzio ..ognuno è fatto a suo modo, ....non c'è un giusto uguale per tutti.

Poi sinceramente io non mi sento di essermi chiusa a riccio, forse mi posso essere sentita un pò ferita, ma meglio ancora sono stata molto sorpresa delle vostre reazioni alle mie parole ...e posso avere reagito di conseguenza, ma non mi sembra proprio che io mi sia chiusa a riccio ...tu hai semplicemente continuato a sostenere che ciò che io credevo era un'illusione ....ma del resto chi sei tu per dire che ciò che io dico è un'illusione???

Io sono aperta e mi metto sempre in gioco, ognuno ha le proprie idee e mi sembra che cerco di fare il massimo per rispettarlo e accettarlo per come è e soprattutto per le idee che ha, anche se mi rendo conto che non sempre riesco o, soprattutto in passato, sono riuscita a farlo.

Io credo che se una persona pensa in un modo, per quella persona è giusto pensarla così ....dunque posso essermi sentita non rispettata da te e forse puoi avere percepito una certa lieve durezza, ma ci sta anche non ti pare?

Il fatto che sono spesso intervenuta a muso duro con le persone spiaccicandogli in faccia le loro proiezioni, non significa che oggi io non la possa pensare diversamente ....sai io oggi, da ieri o dall'altro ieri mi rendo conto che io non sono nessuno, non ho in mano la verità e soprattutto che il fenomeno delle proiezioni che tanto sostenevo non è certo l'unica verità e se Lidia dice che la verità è una ed è l'Essere io le rispondo che non lo so, io non so cos'è la verità...

...io so solo ciò che ho sperimentato su di me ...io so che 10 anni fa soffrivo molto per delle cose che ora non mi fanno più soffrire e dunque, posso ragionevolmente pensare che nel tempo soffrirò sempre meno per ciò che mi accadrà e potrò essere piano piano ciò che sento, ma non perchè io sappia che è questa la verità ....io dico che credo che questa sia la mia verità ...ma so anche che potrà cambiare, so anche che domani potrò pensare cose diverse ...per questo non riesco più a scrivere articoli ...perchè un mese dopo so già che ho cambiato idea, non so ...sarà instabilità, sarà immanenza della realtà, sarà evoluzione, sarà involuzione, ma io so, o meglio sento che per me funziona così, ma non posso sapere che cosa è sicuramente valido per un altro ...sicuramente per te è giusto che non ci sia nessuna meta, ma non credo sia giusto pensare di potere avre la verità in mano e di poter dire ad una persona che ciò in cui crede sia una illusione, credo questo.

Aggiungo confidandoti questa cosa, che quell'espressione che hai usato per me è una cosa molto delicata ...perchè sono caduta in tante illusioni e certo la paura di ricadere in altre per me è tanta ...ma a parte questo mio pregresso vissuto, che forse può anche avere influenzato certe mie reazioni, non credo che sia bello per nessuno sentirsi dire che ciò in cui crede è un'illusione, non ti pare? Prova solo a metterti nei miei panni.

Poi io non credo che devo per forza mettere in discussione i miei dubbi con gli altri ....secondo me non è ascoltando e confrontandomi per forza con gli altri che io posso consolidare i miei dubbi ...io per la verità ho scritto che sento una cosa e non che non voglio che la mia visione sia messa in discussione ...voi mettetela pure in discussione, solo io potrò sapere se per me è giusta ....e sai come farò?
Sperimentandolo nella vita, molto semplice, mettendo in pratica.

Questo vale per me, io l'ho sempre detto e sostenuto che ciò che io penso non lo devono pensare anche gli altri.
Ripeto che siccome mi sembrava un passaggio molto logico il mio, essendomi sentita molto in sintonia sia con te che con Mirella che con Kikob in precedenza, non pensavo che voi avreste potuto non condividere questa mia visione.

Ripeto, sono rimasta sorpresa e un pò forse ferita per il fatto comunque di non essere stata rispettata, ma va bene così ...io vado avanti, ognuno va avanti e per tante cose rimango in sintonia con te con tante cose che scrivi e che pensi e vorrà dire che abbiamo appurato che per certe altre cose non siamo in sintonia.

A questo punto credo che qualcosa in me sia davvero cambiato, magari qualcosa di piccolo ma evidentemente importante ....penso solo una cosa come diceva Socrate ..."so di non sapere".

Proprio anni fa non capivo come poteva dire una cosa del genere io che avevo capito tutte le leggi dell'universo, che mi era così chiaro tutto o quesi ....salvo che poi sono caduta nel baratro e le mie amate leggi non mi sono servite un bel piffero ...eheheehe ....questa per me è la verità, la mia verità ....ciò che ho sperimentato nella realtà e che ha funzionato, funzionato nel consentirmi di provare meno dolore e più felicità, senza nascondermi dietro ad un dito o creandomi illusioni inesistenti.

Questa sono io ....forse non andrò più così a muso duro a spiattellare verità ....hihihihih ....sai mi sembra quasi impossibile anche a me ....la mia amica del cuore mi chiama la maestrina, perchè quando ero convinta di quelle leggi di cui ho accennato sopra ovviamente insegnavo anche a lei come erano le cose ....ahahahaha ...che ridere!!!!

Spero potrò piacervi anche così, se non lo sarà, va bene comunque ....ho scritto che riuscirò a essere me stessa senza paura di non andare bene agli altri .....come vedi cara Lara sto già mettendo in pratica!

Un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Lara

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010