mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ANCORA DUBBI
discussione inserita da aral

cari amici, cara Lidia,

in questa mia fase di "crisi", mi permetto di fare alcune riflessioni e spero si voglia comprendere che la mia finalità non è polemica ma motivata dal desiderio di CAPIRE.

"Questa" astrologia si propone diversa dall'astrologia deterministica perchè presuppone un percorso di consapevolezza nell'ottica in cui i pianeti non "influenzano" ma "riflettono".....bene, condivido....

La posizione SOSTANZIALMENTE diversa in cui si propone l'astrologia umanistica è che noi NON SIAMO necessariamente in balia di un destino determinato.

Ora, mi chiedo....un bambino quando nasce si trova già bell'e pronti i suoi traumi infantili, complessi edipici, eventuale trascuratezza materna ecc, a seconda dell'aspetto dei vari pianeti coinvolti.....

....poi, questo bambino, crescerà e si porterà dietro tutti questi bei contenuti....FEDELMENTE espressi nel tema natale....

Quindi mi chiedo.....dove stà la nostra LIBERTA' ?

I transiti attiveranno quei contenuti per tutto il corso della nostra vita permettendoci di RIVIVERLI, riaffrontarli, nel tentativo di RISOLVERLI....ma se andiamo a vedere I TEMPI.....TUTTO ACCADE esattamente NEL MOMENTO CHE DEVE ACCADERE.....come segnalato dai transiti.

Ora ho la sensazione che nel presupposto di volerci porre come PADRONI DEL NOSTRO DESTINO.....

....ci dimentichiamo che la vita non è nostra....che non ne disponiamo.....che non ci appartiene.....

e credo che l'astrologia ce lo dica in modo MOLTO CHIARO...

non vi sembra ???

un caro saluto lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/05/2008 15:42:29

- Ciao Aral,
non sarò esaustiva, perchè il tuo dubbio (che tra l'altro è un interrogativo sul quale mi confronto spesso con Luca, il mio figlio più grande, anche se non con riferimento specifico all'astrologia) è davvero da un milione di dollari.
Ma volevo provare a dire una cosa che sento, sperando di riuscire ad esprimerla compiutamente.

Se i tempi (transiti, progressioni e quant'altro) sembrano stabilire esattamente il quando, non è, credo, perchè qualcosa esterno ci guida, e dice che es. solo fra 10 anni potremo fare quella svolta.
Ma credo sia per la grande corrispondenza di tutto con ogni parte, per cui a livello universale tutto corrisponde quando un evento accade. Noi siamo arrivati lì perchè anche lo abbiamo voluto, e quella stessa configurazione infatti poteva venire letta a tanti livelli di simbologia..e di consapevolezza, o di pienezza.

Anche in grafologia era così, non vedi la differenza tra il santo e il delinquente dalla carta, lì vedi potenzialità che ognuno può sviluppare.

Credo che sentirci di poter fare della nostra vita ciò che desideriamo, quando il desiderio è ispirato ad una crescita spirituale, sia importante, per dare un sapore diverso alla vita.
Ci sono è vero cose che ci sfuggono, ma noi in ogni momento possiamo essere tutto, poi è vero che come la materia ci limita, così anche le condizioni attuali.

E' vero, confermo per esperienza, che ci vuole per cambiare la realtà, ma se cominci a volerla in un modo, accipicchia se poi lo diventa. E io non credo di essere particolare.
Interrogarci sul limite e sullo spostare la vita fuori di noi non ci aiuta.
Sentirci che noi possiamo volere, appassionatamente ricercare una dimensione (la pienezza, credo, riassuma il seso della ricerca) e non diventare arroganti per questo, ma restare umili e aperti allo stesso tempo verso il più grande di noi, credo ci aiuti a muoverci in quella direzione.

Poi va bè, trovi posizioni filosofiche in cui ti illumini quando senti che tutto corrisponde e che tu sei parte del tutto e che vi coincidi..esattametne ora ....ma questo esula certo da questo argomento.

Un abbraccio simpatico,
Bruna

Bruna

inserita il 27/05/2008 16:09:29

- cara Aral,
il tuo dubbio è legittimo ed attanaglia quasi tutte le persone che in fondo non riescono a credere che c'è la libertà.. ma la libertà è una conquista.. che avviene o avverrà a mio avviso non certo in una vita.

Tra l'altro non è che noi viviamo soli..noi entriamo dentro ad un TUTTO UNIVERSALE di cui siamo parte.. ma entriamo per fare un "tratto di percorso" è assolutamente impensabile.. che abbiamo esaurito dopo una vita il nostro "divenire" ragion per cui noi abbiamo un SE'- unica parte di noi che conosce il nostro divenire ma che conosce anche quale pezzo di strada abbiamo fatto e in che modo possiamo procedere - ed abbiamo un Io che, invece parte da zero più o meno come una lavagna bianca e che impiega almeno 30 anni a capire che non è così.. e che ha già una storia dietro... fatta di dinamiche, di retaggi familiari (non parlo solo di quelli dell'infanzia ma di quelli transgenerazionali), di potenzialità già acquisite e di potenzialità che abbiamo sempre agito male o in modo sbagliato o del tutto inconsapevole e che dovremo sviluppare.
Qui sta il quid.. certo, se vediamo l'astrologia dal punto di vista dell'Io non potremo mai capire perchè un bambino nasce già malato.. li' andiamo oltre la vita ordinaria di una persona e oltre la realtà.. che è l'unica che noi concepiamo bene.. il resto.. il confronto con l'assoluto noi non lo cogliamo per via della visione relativa..

Io non credo affatto che la vita non ci appartiene.. credo che noi non sappiamo come accade la vita.. ma credo anche che, quando siamo nella dimensione della totalità.. ovvero tra una vita materiale e l'altra, noi sappiamo perfettamente.. così come credo che il nostro SE' sappia perfettamente tutto, al punto da attrarre le esprienze che sono più consone a noi.. per capire e crescere..

E non credo neppure che le cose accadano solamente nel momento dei transiti.. credo che i transiti segnalino delle opportunità.. ma noi abbiamo anche altre opportunità..
I monaci e gli iniziati possono uscire dal così detto Samsara.. e quindi avere una visione più chiara.. noi purtroppo siamo ancora lontani.. ma non credo che neppure tu pensi che noi abbiamo solo una vita.

Io a volte mi accorgo di sapere delle cose.. e lo vedo anche nelle persone che incontro e che seguo.. che sanno cose che non hanno mai imparato in questa vita.. come se fossero veri e propri "risvegli" che ad un certo punto sorgono.. da memorie ancestrali.. non certo solo messe insieme nel piccolo viaggio, quasi etero dei nostri 40 o 50 anni.

A me l'astrologia dice invece in modo molto chiaro che c'è la possibilità.. così come c'è la possibilità di guarire.. quando accade una guarigione miracolosa.. indica che la possibilità ci sarà prima o poi per tutti.. e c'è anche adesso, ma non abbiamo sufficiente capacità di affidarci a ciò che abbiamo dentro.. e così non guariamo.

Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 27/05/2008 16:56:58

- cara Lidia,

da buon sagittario LA LIBERTA' è stata un principio fondamentale nella mia vita....pensa che se non avessi scoperto "questa" astrologia non l'avrei mai studiata perchè fino a poco tempo fa non tolleravo l'ipotesi determinista.

Guarda che i miei dubbi NON vertono sul PERCHE' UN CERTO DESTINO....questo non me lo chiedo nemmeno, perchè credo assolutamente in un ordine più grande...

...quello che mi chiedo è....quanto questa presunta LIBERTA'di determinare la nostra vita sia qualcosa che vogliamo credere e che in determinati momenti della nostra vita DOBBIAMO CREDERE.....e quanto sia piuttosto un illusione...

Voglio dire, Lidia...l'ipotesi che noi siamo qui SOLO A FARE ESPERIENZA perchè non può essere plausibile ?? solo perchè ci piace di meno ??

Dobbiamo integrare determinati conflitti e quindi semplicemente FACCIAMO ESPERIENZA di quelle dinamiche necessarie per realizzare questa integrazione....

Tu parli della libertà come una conquista...eppure LIdia....nasciamo in un certo segno che riflette certi condizionamenti....e con tutti i filtri alla percezione di mercurio....e i desideri e i bisogni ben specifici di venere.....ecc, ecc..

Lidia, io mi guardo indietro e vedo che la mia vita è stata lo specchio del mio tema natale.....e anche oggi è così.....le esperienze SONO DIVERSE ma il modello che ci sta dietro è lo stesso....dov'è la libertà ???

A questo punto io credo veramente che l'unico elemento NOSTRO sia la CONSAPEVOLEZZA......

....il modello che continuamo a sperimentare è sempre quello ma possiamo viverlo totalmente ignari....o sempre più CONSAPEVOLI....

....credo che solo questo faccia la differenza....è solo questa la nostra LIBERTA'...

un bacio lara

aral

inserita il 27/05/2008 17:43:15

- cara Bruna,

rispondendo a Lidia ho risposto anche a te.

Come vedi le mie PERPLESSITA' sono belle forti.

cara Bruna, ho la sensazione che in molte fasi della nostra vita DOBBIAMO CREDERE di essere liberi, se no come andremo avanti ???
Ma siamo liberi veramente ? non lo credo più, forse perchè adesso non ho più BISOGNO di crederci.

un caro saluto lara

aral

inserita il 27/05/2008 18:02:03

- cara Aral,
ovviamente questo attiene alla propria filosofia di vita e quindi certamente io non sono qui per convincerti, al limite per passarti la mia esperienza.
Personalmente ho visto sia sulla mia pelle che su quella di tante altre persone che, cambiando semplicemente pochissime cose nella vita.. ed acquisendo un minimo di consapevolezza in più.. si è già molto più liberi e molto meno "determinati". So perfettamente che non siamo liberi.. perchè esseri liberi veramente a mio avviso è difficilissimo, bisogna apprenderlo giorno dopo giorno e vita dopo vita.
Però se a volte, risolvendo un piccolissimo conflitto si possono vedere molte cose "diversamente" essendo anche molto più in grado di scegliere.. io credo che se risolvessimo buona parte dei nostri problemi.. saremmo veramente liberi.
Del resto tutti i grandi maestri hanno detto ciò.. conoscersi per essere liberi, uscire dai condizionamenti che non sono solo esterni..ma ce li mettiamo anche noi. Fromm nel suo saggio sulla libertà ha teorizzato che è la cosa che più inquieta al mondo.. e che noi tutti ci mettiamo una serie di paraocchi per non "dover scegliere", ci mettiamo alibi per restare vincolati ..
Io questo lo vedo ogni giorno.. ma vedo anche se con piccoli passi.. già c'è una libertà diversa.. fino a che si guarda "in modo sbagliato"... e con questo non voglio certo dire che io sia in grado di vedere giusto.. però so che tante cose.. veramente non sono come le pensiamo e lo sappiamo, ma continuiamo, almeno quando non siamo attenti a fare e dire le stesse cose di prima..
Però, la libertà.. la scelta fa paura.. e spesso restiamo in ambiti molto più piccoli di quelli che potremmo raggiungere.
UN abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 27/05/2008 18:20:45

- Cara Aral,
è possibile che nei momenti di difficoltà abbiamo anche bisogno di credere che siamo liberi per avere più capacità di reagire.
Perchè no?
In fondo ciò che crediamo comunque influenza la nostra visione della vita ( la vita ha influenzato i nostri credo, ma poi possiamo in misura varia decidere come volgere queste influenze).
E poi, come afferrare i concetti e le verità assolute? Non penso sia possibile senza sconfinare in qualche eccesso.

E' anche vero che nei momenti, diciamo così di illuminazione, tutto diventa così relativo e così poco importante, soprattutto quello che è il mondo solito visto attraverso i concetti e la mente.

Magari poi l'illuminazione non è per sempre, magari poi ci sono le fasi, è una spirale, ma l'astrologia umanistica col suo corredo è sempre lì, ad attenderci, una volta conosciuta sappiamo che è in grado di dare certi profondi aiuti, più di altre discipline.

Sicuramente un pò di sano relativismo e soprattutto il rispetto dei propri momenti sono fondamentali.
La tua "crisi" è fase di rottura di certe sicurezze, che però vivi bene perchè senti di accogliere pienamente il momento, mi pare di capire.
Dopo...vedrai.
Certo che, di assoluto, non c'è nulla, secondo me, se non il fatto che per intanto siamo ...vivi.

Un bacione,
Bruna

(e i sogni, ti accompagnano? perchè mi pare una fase di pace e completamento in te stessa, questa....)

Bruna

inserita il 27/05/2008 18:43:21

- ...si Lidia,

ma la nostra scelta è sempre condizionata dalla nostra VERITA' interiore di adesso, quindi non potrà MAI essere una SCELTA LIBERA, questo io voglio dire...

...e la VERITA' INTERIORE di adesso è un dato di fatto, che si riflette nella nostra vita e che i simboli astrologici e i transiti ci segnalano ...non è così ????

....è questo che io intendo....se ho il transito di saturno che mi quadra il sole.....dentro di me sentirò che devo assumermi maggiori responsabilità ma che non mi sento ancora sicura.....

....e NON C'E' NIENTE CHE POSSA FARE per cambiare questa verità interiore....

...potrò lavorarci su....e lo farò....ma mi sentirò sufficientemente matura solo in prossimità del transito di trigono di saturno al sole....

QUESTO è quello che ci dice l'astrologia....

E' come una mela....anche se si sforza non sarà matura prima del tempo...

Io per questo dico che non c'è libertà....per il semplice fatto che la mia SCELTA è condizionata inevitabilmente da tappe imprerogabili....e queste tappe SONO EVIDENZIATE dai transiti....

io QUESTO VEDO attraverso l'astrologia....vedo che ciò che ho dentro si riflette fuori....

....ma non ci sono PROVE che sono io a determinare ciò che accade...questo io NON lo so, e sicuramente NON LO VEDO.....ciò che vedo continuamente è una corrispondenza tra dentro e fuori....

..e come ti dico...la consapevolezza sicuramente FA LA DIFFERENZA.....ma è l'unico POTERE che abbiamo, la possibilità di fare luce su ciò che accade dentro e fuori di noi..

...poi Lidia, penso ad aspetti molto complessi legati a plutone..urano nettuno....

...quanto tempo ci vuole perchè riusciamo ad elaborarli...a farcene carico, piuttosto che a subirli....??

...ma io vedo (perchè ho luna/mercurio quadrati a plutone)....che ho iniziato a RISOLVERLI in prossimita del transito di congiunzione....NON PRIMA....

Ciò significa che prima NON ERO LIBERA DI SCIOGLIERLI.....non ti pare ??perchè evidentemente non era ancora avvenuta quella necessaria maturazione

Capisci perchè dico che non c'è la libertà.....

un caro saluto lara

aral

inserita il 27/05/2008 19:50:07

- cara Bruna

ma sai che sogni ZERO.....chissà perchè...?

un caro saluto
lara

aral

inserita il 27/05/2008 20:55:08

- cara Aral,
ma anche questo è vero solo in parte.. perchè ci sono persone che maturano a 20 anni ed altre mai.. e saturno passa per tutti sul sole e sui loro pianeti.
Quindi c'è anche un quid personale... non credi?
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 27/05/2008 21:13:14

- le riflessioni di aral su bimbo che si trova nascendo il suo profilo ..è a dir poco sconvolgente per verità ..se ci voltiamo indietro..e riportiamo su noi stessi ..quella firma chiamata radix...
anche io spesso penso che la libertà sia un termine ambiguo ..cosa voglia dire esattamente
La mia è una posizione estremista perchè di "LIBERI" ne conosco pochi..forse un sagittario-mio amico che ha sconvolto la sua vita ed è in giro per il mondo...Ma è veramente libero?o ha in consapevolezza fatto delle scelte ...proprio in concomitanza a certi transiti che hanno fatto maturare quella consapevolezza in una direzione che è poi scegliere?o dopo le scelte si è avviato un processo di consapevolezza?
Queste domande me le sto ponendo mentre scrivo per cercare DI CAPIRE.......
Non ho ricette.ma c'è qualcosa che tornando indietro mi dice che ...
la libertà può essere una facciata di un narcisismo giovanile ma non è libertà..
torno indietro nei miei percorsi-gemelli- che si presta come il sagittario a rintracciare la libertà perchè la ama (?)..io l'ho in rx ma me la sono trovata....ma l'ho utilizata prima come voglia di mostrare alla cerchia "sono grande"e così ho bruciato tappe..troppo presto fuori casa ...e lontana...NO non è stata libertà ..e oggi ho la piena consapevolezza ..di quanto sofferto il poi e di quanto invece esserne consapevoli fa guardare un radix in modo più liberatorio....e fa usare sì i transiti ...per un'evoluzione - unica che posso considerare libera...-.nessuno la impone e "crescere " non interessa a tutti..qui la differenza tra libertà-consapevolezza..
sono libera di essere consapevole..ma non libera!
Per altre vite-vero..esistono cose che facciamo o sappiamo e che ci lasciano increduli...ma non credo abbiano a che vedere con libertà-destino-libero arbitrio e consapevolezza...
un sorriso.Cilli

cilli-aral tutti

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010