giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  UMILIAZIONE: QUALI MECCANISMI PSICOLOGICI?
discussione inserita da Chiara Inesia
 
Cara Lidia, cari amici,
vorrei chiarirmi riguardo ai meccanismi, alle dinamiche che fanno vivere una persona nell'umiliazione.
Perchè una persona si lascia umiliare?
Cosa ci guadagna??? ....forse è un modello introiettato di vittimismo?
Così da scaricare le responsabilità all'esterno? Oppure è una mancanza di forza, di coraggio di porsi come si è, di imporsi, di emergere?
Oppure un delirio di onnipotenza??

Mi sembra che dietro a questo concetto ci sia l'archetipo nettuniano se non sbaglio ....qual'è il salto che deve fare allora questo tipo di persona per non consentire più di essere umiliato?

Se pensiamo a un nettuniano sensibile e empatico mi viene in mente che sia facile che si senta umiliato perchè non riesce ad opporsi all'altro perchè non ce la fa a fare soffrire l'altra persona e poichè anche noi umani abbiamo la legge della giungla, cioè mors tua vita mea, allora forse lui piuttosto che fare morire l'altro si fa uccidere lui.
Ma questo ai fini della sopravvivenza non è molto funzionale.
Come può uscire una persona di questo tipo da questo impasse?

Il fatto di non tollerare la sofferenza nell'altro cosa vuol dire?
Oltre probabilmente al fatto di non tollerare la propria sofferenza, che però così si autoinfligge costantemente.... e qui ci vedo quindi anche un certo grado di masochismo....potrebbe essere anche una mancanza di fede ....nel senso di mancanza di consapevolezza che comunque anche la sofferenza nell'altro serve, può avere un suo senso?
Non so ....presa dalle nebbie di questa Luna Pesci oggi vorrei chiarirmi queste dinamiche che per ora mi rimangono un pò nebulose ...appunto!!!!
Cari saluti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 21/05/2009 18:56:47

- Esatto caro arabo ho venere in psci trigono a nettuno io credo che nasciamo tutti dipendenti ogni esperienza sentimentale d'amore è una esperienza di ritorno alla nostra desolata terra dell'infanzia .



roberta
 
inserita il 21/05/2009 20:14:20

- chiara inesia, da nettuniana (sole pesci quadrato a un nettuno alquanto stimolato) mi ritrovo moltissimo nel comportamento che descrivi e proprio in questi giorni mi sto interrogando sulla mia incapacità di "impormi". non che mi senta facilmente schiacciata, ma mi ritrovo a non riuscire a oppormi all'altro (anche se a livello di idee non ho alcun problema a esprimere una visione totalmente opposta a quella dell'interlocutore), o come dici tu perché non ce la faccio a far soffrire una persona, per di più in base alla legge della giungla mors tua vita mea, O SOPRATTUTTO PERCHE' MI METTO LE FETTE DI SALAME SUGLI OCCHI PER NON ACCORGERMI DI ATTEGGIAMENTI POCO CHIARI ALTRUI... FINO AD AVERE LA PROVA PROVATA. IO HO SEMPRE PENSATO DI FARLO PER EVITARE DI AGIRE IN BASE A PREGIUDIZI... MA FORSE PUO' ESSERE ANCHE PER EVITARE CONFLITTI A UN LIVELLO PIU' PROFONDO? (ho marte in gemelli in undicesima opposto largamente a nettuno in quinta)

mi hai fatto riflettere
grazie,
kla











kla
 
inserita il 21/05/2009 20:43:14

- Grazie Kla,
sono contenta che i miei dubbi e la mia necessità di chiarirmi possa essere d'aiuto, è difficile riconoscere le proprie dinamiche, ma, io credo, quando si riesce a farlo le cose poi vanno davvero in un altro modo ...se prima c'era un'unica e obbligata direzione ...motlo spesso dolorosa per noi ...poi allora ci possono essere davvero altre opportunità ....e ricordiamoci sempre, e correggetemi se sbaglio, che l'altra faccia della medaglia dell'umiliazione è il SUBLIME!!!!!
Sappiamo che chi ha forti valori Pesci ha la concreta possibilità di sperimentare quella felicità così profonda e vera che appunto definisco SUBLIME ...magari anche nei rapporti, che, se minati da dimamiche vittime-carnefice o salvatore-carnefice ...è davvero molto molto difficile guadagnarsi!!!!
Un caro saluto!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Kla
 
inserita il 21/05/2009 20:50:47

- Cara Lidia,
meravigliosa la tua frase!!!!!!

AMARE SIGNIFICA SCEGLIERE!!!!
E FINCHE' C'E' BISOGNO NON SI SCEGLIE...
....CI SI ADATTA AD ESSO!

Quanto è vero!!!!!
Sei strepitosa!!!!

Ovviamente ...quasi nessuno di noi è immune dal bisogno, ma quanti meno bisogni si avranno, quanto più scegliere si potrà ....più bisogni= meno scelta ...meno bisogni= più scelta ....e quando c'è scelta, c'è libertà e coerenza con il sè più pofondo e dunque AMORE quanto più sano, vero e indipendente!!!!!!


Chiara Inesia

Chiara Inesia x Lidia
 
inserita il 21/05/2009 21:40:36

- grazie chiara inesia, mi fa piacere la tua risposta, anche perché trovo i tuoi interventi i più interessanti dopo quelli di lidia ovviamente (the best in the world in my opinion).

spero proprio di imparare a riconoscere le umiliazioni sottili e quasi impercettibili (è questo il mio dramma: temo sempre di aver frainteso!) per potermi abbandonare totalmente al SUBLIME!!! anche perché se a livello conscio non ci si accorge delle piccole umiliazioni, l'inconscio lo sa e si rischia di disconnettersi! penso che lavorare sul non verbale possa aiutare...

per quanto riguarda il tuo intervento per lidia segnalerei anche che qualcuno ha detto che 'la vera libertà è quando non ci sono più scelte' ... dai bisogni alle scelte fino all'unica scelta possibile?

kla
 
inserita il 22/05/2009 13:50:51

- Ciao Kla,
è interessante quello che dici della disconnessione ...hai ragione ...quando il conscio si allontana troppo dall'incoscio, cioè non lo riconosce, lo bandisce, lo rinnega ...allora sì, credo anche io che si possa davvero rischiare di disconnettersi e questo è davvero molto grave!!!!

Se non riusciamo a rinoscere e ad ascoltare i segnali che ci vengono dalle parti più profonde di noi ....credo che l'infelicità sia assicurata!!! Credo....

Poi per quanto riguarda la citazione a cui ti sei riferita "la vera libertà è quando non ci sono più scelte" ....sì, indubbiamente ciò è vero ...è come dire che io sto bene con chiunque e ovunque, ad esempio, e non devo scegliere ambiente e persone ....ma penso che questo sia un livello spirituale così elevato che raramente in terra si riesce a raggiungere.

Personalmente quello che mi interessa di più è essere ben connessa con me stessa per potere fare le scelte giuste, ascoltando i miei bisogni ma non facendomi guidare ciecamente da essi.
Già quando ci si ascolta e si riesce a fare scelte coerenti con quello che siamo veramente, io credo sia già tanto per la maggior parte delle persone che abitano questo pianeta, poi chi riesce ad andare più avanti ben venga ....l'importante è che non siano illusioni!!!
E di queste ci sono venditori ad ogni angolo, soprattutto in certe discipline!!!!! Tutti sono sempre propnti a dare dei modelli di vita, come se ci fosse uno schema da seguire per la felicità, come se il giusto per noi potesse essere stabilito da qualcun altro ...possa essere determinato a priori, soprattutto da altri "predicatori" .....vabbeh ...mi fermo qui perchè con questa categoria ho il dente avvelenato ...sono io la prima che ci sono cascata e che ha "predicato"!!!!! (e che forse predica tutt'ora ....però, dai, ora molto meno ......Ahahahaah!!!!! )
Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 22/05/2009 14:36:41

- anch'io ho una repulsione nei confronti dei predicatori (e anch'io, soprattutto in passato, credo di aver un po' predicato -forse è giove al medio cielo...), anche perché credo che la vera conoscenza nasca dal mettere in discussione... anche se io lo faccio forse troppo, tanto che poi non riesco più a scegliere e a decidermi! forse imparare a destrutturare veramente.
ho sempre dato la precedenza alla razionalità (l'elemento prevalente nel mio tema è l'aria) e quindi forse è per questo che mi affascina la possibilità di riuscire a essere talmente in sintonia con me stessa da fare l'unica scelta possibile in quel momento... cosa che mi capita raramente e che credo che abbia a che fare con la sincronicità e le coincidenze. così ho interpretato la frase citata, la cui fonte è credo un maestro di tiziano terzani (per me lui sì che è un vero maestro, in quanto era uno che metteva e si metteva in discussione!).

comunque, dai, credo che l'astrologia umanistica "preservi" dal rischio di pensare che esistano modelli a cui aderire per migliorarsi, essendo per definizione 'centrata sulla persona'! anche se tutto può diventare fonte di predica o di manipolazione...

bye,
kla

kla per chiara inesia
 
inserita il 22/05/2009 14:39:40

- volevo scrivere: forse DEVO imparare a destrutturare veramente (ma mi sa che si capiva lo stesso...)

kla
 
inserita il 22/05/2009 15:27:00

- Sì Kla,
anche mettersi troppo in discussione credo che non sia buono, infatti comunque dovremmmo avere alcuni punti fermi in noi, alcune certezze, nate dalla sperimentazione, dall'avere passato sulla nostra pelle più e più volte certe cose per cui ora ci appartengono profondamente e non serve più che le mettiamo in discussione, perchè coincidono in maniera molto esatta a ciò che il nostro Io più profondo.

Ah, beh ...se la intendiamo come dici tu, allora sì ....la sincronicità, il caso che non è mai caso che ti fa accadere esattamente le cose "giuste"!!!!
In verità alla fine poi è sempre così, ma non ne siamo sempre consapevoli, basta "abbandonarsi" un pò di più al proprio "destino" senza trattenere e resistere troppo e allora la consapevolezza è più immediata e allora riusciamo a percepire quel senso meraviglioso di perfezione, sì ...è quello di cui si parlava nel post di Cilli ...quell'amore divino che troviamo in tutte le cose, quella fede, l'avevo definita io, per cui si fluisce con il corso dei propri avvenimenti e si percepisce appunto, la perfezione del tutto!!!!
Ciao, buona giornata!

Chiara Inesia


Chiara Inesia
 
inserita il 22/05/2009 15:41:17

- E aggiungo, che sì, questa astrologia ci insegna molto che le verità sono tante e che uno ha la propria verità ...proprio perchè chi ha la luna in cancro percepirà le cose in un determinato modo, chi in capricorno magari nel modo opposto ...per cui ciò che è giusto per uno non lo è per l'altro.
E comunque concordo con te che tutto può diventare fonte di predicazione ....è la persona che trasmettere che fa la differenza.

Del resto anche questa astrologia è un punto di vista ...perchè magari dall'altra parte del mondo l'astrologia dice altre cose e non prende in considerazione le cose come noi, e dunque, queste verità valgono per noi e non è detto che debbano valere per tutti, ma se ne siamo consapevoli evitiamo di volere indottrinare tutti in maniera indiscriminata alla "nostra astrologia".

Sai proprio per questo l'anno scorso mi allontanai sia dal forum che dall'astrologia perchè mi ero resa conto che infondo anche questa era solo un punto di vista e ...chi eravamo noi per dire che quella persona con quei pianeti aveva quelle tematiche, ecc. ecc.
Poi ho capito che comunque nella vita bisogna fare delle scelte, bisogna scegliere anche la direzione da dare alla propria vita, cioè ....io scelgo di vedere la vita come questa astrologia mi insegna e, sinceramente, lo scelgo non perchè è una bella idea, ma perchè continuando a studiarla e approfondendola e quindi, sperimentandola costantemente su di me vedo che "funziona" ....che è così che per me vanno le cose, è valutando in quel modo gli avvenimenti e ciò che c'è dentro di me che sento che miglioro, che posso avere più consapevolezza di me, che posso "soffrire di meno", proprio perchè ho mano a mano molti più strumenti in mano che mi permettono di comprendere meglio me e le situazioni stesse e dunque per scegliere ciò che mi fa bene e non più ciò che mi fa male e dunque scelgo di dare questa impronta alla mia vita, per lo meno in questo periodo, in questa fase della mia vita, sempre però consapevole che è una mia scelta, che vale per me e per le persone che come me riusciranno a rispecchiarcisi, riusciranno a trarne beneficio.

Ma so che questo è uno strumento e che come tale appunto non è "giusto" per tutti, altri avranno altri strumenti che per loro saranno eccezionali ma che a me personalmente non dicono nulla.
E allora sono tornata, ho fatto una scelta e continuando questa strada sinceramente sono molto contenta per me, sento che mi fa bene, che questo è giusto per me.
Ciao a tutti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010