|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
UMILIAZIONE: QUALI MECCANISMI PSICOLOGICI?
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cara Lidia, cari amici,
vorrei chiarirmi riguardo ai meccanismi, alle dinamiche che fanno vivere una persona nell'umiliazione.
Perchè una persona si lascia umiliare?
Cosa ci guadagna??? ....forse è un modello introiettato di vittimismo?
Così da scaricare le responsabilità all'esterno? Oppure è una mancanza di forza, di coraggio di porsi come si è, di imporsi, di emergere?
Oppure un delirio di onnipotenza??
Mi sembra che dietro a questo concetto ci sia l'archetipo nettuniano se non sbaglio ....qual'è il salto che deve fare allora questo tipo di persona per non consentire più di essere umiliato?
Se pensiamo a un nettuniano sensibile e empatico mi viene in mente che sia facile che si senta umiliato perchè non riesce ad opporsi all'altro perchè non ce la fa a fare soffrire l'altra persona e poichè anche noi umani abbiamo la legge della giungla, cioè mors tua vita mea, allora forse lui piuttosto che fare morire l'altro si fa uccidere lui.
Ma questo ai fini della sopravvivenza non è molto funzionale.
Come può uscire una persona di questo tipo da questo impasse?
Il fatto di non tollerare la sofferenza nell'altro cosa vuol dire?
Oltre probabilmente al fatto di non tollerare la propria sofferenza, che però così si autoinfligge costantemente.... e qui ci vedo quindi anche un certo grado di masochismo....potrebbe essere anche una mancanza di fede ....nel senso di mancanza di consapevolezza che comunque anche la sofferenza nell'altro serve, può avere un suo senso?
Non so ....presa dalle nebbie di questa Luna Pesci oggi vorrei chiarirmi queste dinamiche che per ora mi rimangono un pò nebulose ...appunto!!!!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/05/2009 00:35:25
- ti ringrazio tanto per il consiglio sull'aikido (tra l'altro nella mia grande ignoranza lo conosco solo di nome). effettivamente non so se ho bisogno del contatto... forse per il momento ho più la necessità di trovare maggior contatto con il mio corpo. mi hai comunque incuriosito e se troverò un corso dalle mie parti chiederò una lezione-prova per capire com'è. il tai chi lo provo perché è gratuito e carino il contesto in cui si svolge il corso.
il tennis... sì, mi attrae, ma da quando da bambina me lo sconsigliarono (solo per un periodo) per la scoliosi l'ho resettato, anche se durante una vacanza avevo fatto un tentativo e mi era piaciuto.
poi prima di iniziare yoga volevo fare un corso di ballo (danze sudamericane: sarà il sole in pesci + asc leone!), anche se a dir la verità alla fine non mi sono mai iscritta... forse per un'idiosincrasia nei confonti delle atmosfere da "balera".
credo comunque che per me una pratica tipo lo yoga, che abbia un riscontro sulla respirazione (ecco il marte in gemelli!), sia fondamentale. non so se quella appunto dello yoga sia la più adatta, ma da quanto ho capito e in parte sperimentato aiuta sì a radicarsi... e sicuramente permette di prendere contatto con il proprio corpo. nel mio corso solo talvolta ci sono momenti di meditazione ma per il resto sono esercizi (comunque non sono mai riuscita a entrare in uno stato meditativo "statico" e non mi interessa neanche farlo).
anch'io comunque devo stare attenta a suggerire pratiche che non conosco solo sula base, per esempio, di un marte in pesci (lucky 13, ho azzardato!)
ciao!
kla
|
kla per chiara i. |
|
|
inserita il 26/05/2009 10:17:51
- Ciao Kla,
io comunque ho solo espresso il mio parere sullo yoga, molti ne traggono molto beneficio, infatti gli esercizi di allungamento e di rialssamento che si fanno sono bellissimi ....però appunto lo trovo poco adatto ad esempio a chi ha necessità di sfogare la "rabbia" ....perchè se un tempo pensavo che fosse giusto fare pratiche rilassanti per stare meglio e sentire di meno tensioni, rabbia compresa ecc., ora mi rendo conto che per certi soggetti piuttosto che andare a rilassare hanno proprio bisogno di scaricare l'accumulo di energia che hanno all'interno, ecco perchè consiglio uno sport più fisico.
Ma come ripeto è solo il mio punto di vista.
Per la danza ......adoro anche quella ....e sono d'accordo con te ...ballo i balli latini dal 2002 e l'ambiente non è proprio un granchè ....anche se certo poi dipende molto anche dalle città.
Non so dove stai tu, ma se sei in una grande città sicuramente riuscirai a trovare un corso di samba o anche di danza del ventre, sono eccezionali ...dipende con cosa ti senti più in risonanza ....normalmente il pesci è più in risonanza con il brasile che con l'oriente che è più da cancro ....per quello che avevo studiato io, per lo meno...
Ciao Kla, in bocca al lupo per le tue scelte ....sono curiosa di sapere poi come ti sei trovata, ciao, ciao!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Kla |
|
|
inserita il 26/05/2009 12:09:24
- Leggendo il post su venere in pesci...cioè che è una venere che sogna perchè vuol avvicinarsi ad un ideale e che sà che non vi è nulla di simile sulla terra...da eros ad agape...ti pongo una questione che è frutto di un mia percezione, forse errata, perchè io non sono nessuno per porla...però..però..io accorderei più quest'aspetto ad una venere bilancia...per via del freno che le pone saturno,per via dello scontro fra amore e realtà, fra sogno d'amore e reale, la vedo come una venere che combatte per un ideale d'amore puro pers sè e per gli altri, che viene saturnizzata ( si può dire? ) dallo scarto fra ideale e condizioni umane reali, Agape inteso come amore incondizionato ma anche come amore di ragione, amore come ragionamento e non solo come sentimento...in pesci ci vedo l'amore ultimo incondizionato ma non tanto l'aspetto più razionale dell'amore..ti pongo questa questione con vivo desiderio di risposta...ringrazio chi vorrà rispondermi.
|
Luna per Lidia e chi vuol rispondere |
|
|
inserita il 26/05/2009 14:46:31
- Ciao Kla...il sottile suggerimento era stato da me scorto ma ignorato ..non perchè non meriti di essere preso in considerazione ma perchè al momento i transiti mi portano a contattare altre parti di me....sapessi che evocazioni il sestile di plutone alla luna mentre allo stesso momento mi quadra il plutone di nascita.
Ho letto riguardo al ballo..etc....io ho sempre detestato seguire le tendenze....ed ho visto un tale assorbimento al latino americano di alcune mie amiche circa 6 anni fa(esisteva solo quello, si parlava solo di quello, in casa ed in auto solo quella musica...un'ossessione) che proprio me lo hanno reso antipatico.....per anni fare ed organizzare serate, cene in funzione del loro ballo...il gruppo s'è dissolto....e molte poi lo hanno abbandonato....ma tutto s'è sfasciato uguale..
Lo scorso ottobre per un mese ho seguito un corso di balli country...una figata....purtroppo interrotto per scarso numero di partecipanti....guarda ero imbranatissima...ma quanto era divertente.....se ti capita vai ad assistere ad una serata in cui li fanno...meritano!!
|
Lucky13 x Kla |
|
|
inserita il 26/05/2009 20:42:22
- E' esattamente cio' che volevo dire;mentre la venere in toro è grezza(ma solo quella di chiara inesia ) sensuale e quella della bilancia troppo estetica e raffreddata dal saturno la mia è esaltata in pesci non pone corazze ...
|
roberta per Luna |
|
|
inserita il 27/05/2009 00:03:28
- concordo col tuo punto di vista a partire dal principio 'vivi l'archetipo' e da quello dell'esorcizzazione dei simboli: tra l'altro mi è già stato consigliato qualcosa di più attivo. io, più che di scaricare la rabbia, credo di aver bisogno di farla emergere non rimuovendola insieme a tutte le altre emozioni che una luna acquario distrattamente non riconosce. poi ho anche bisogno di canalizzarla senza temere di ferire qualcuno, cosa che a volte mi porta a inibirla.
sai che per quanto riguarda la samba mi hai letto nel pensiero? anche le danze arabe mi attraggono, ma non quella del ventre (credo siano l'unico corso sul mercato). non sapevo di questa cosa del cancro/oriente, anche se l'ho sempre intuito e notato anche nel trucco di certe donne cancro...
abito tra due città importanti della lombardia ma sempre in provincia anche se particolarmente "viva"... vedrò cosa c'è.
grazie mille per i consigli! vediamo come "attivare" questo marte...
ciao!
k
|
kla per chiara inesia |
|
|
inserita il 27/05/2009 00:18:04
- per il suggerimento in effetti era stato dato in modo improprio e superficiale, soprattutto perché il tai chi non lo conosco.
per i balli di gruppo concordo: li avevo sperimentati una o due volte in irlanda e mi avevano coinvolto tantissimo! non so se fanno parte del genere che dici tu... in ogni caso sono da provare almeno una volta... TUTTI IN IRLANDA!
|
k per lucky 13 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: