giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PUNTO VERTEX -- PER LIDIA
discussione inserita da aral

cara LIdia

casualmente mi sono imbattuta su un articolo di un astrologo,tale Renzo Baldini, che trattava di questo Punto Vertex.

Devo dire che mi ha FOLGORATO....lui sostiene che rappresenta la risposta istintiva di adattamento all'ambiente e devo dire che ci sta tutto.

Ho provato a verificarlo su mio tema e su quello di conoscenti ed è impressionante come colga degli aspetti profondi ed essenziali della personalità.

La cosa che mi ha stupito è che non ho trovato su internet nessun altro approfondimento al riguardo.

Tu ne sai qualcosa ?

grazie

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 42 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 20/05/2009 21:43:28

- Ciao Lara bentornata!!!!!
Sentiamo la tua mancanza qua ...un caro saluto!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 20/05/2009 22:09:28

- cara Aral,
bentornata. Mi spiace ma non posso esserti utile.. non lo uso e non lo conosco bene.. solo a livello teorico... Lo sperimentai anni fa con il mio gruppo di Morpurghiani e devo dire che, a noi non ha dato particolari risposte.. per quello ho deciso di abbandonarlo..
Io sono convinta che ognuno debba trovare le cose che più sente in astrologia.. penso comunque che un buon astrologo arrivi a trovare tutti i significati... anche utilizzando mezzi diversi.. (però deve essere in grado di leggere bene i simboli).
Ho assistito negli anni a tantissimi seminari di persone che utilizzavano mezzi astrusi.. per dimostrare qualcosa e, spesso, mi sono resa conto che non riuscivano a leggere il tema nel quale c'era più o meno tutto anche utilizzando solamente i simboli classici e gli aspetti maggiori.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 20/05/2009 22:47:18

- Carissima aral..
Io curiosa dai tempi….sul punto vertex ho indagato proprio perché secondo Baldini e Capone ha una grande importanza nel tema se cade secondo i calcoli da effettuare ma che astro.com esegue in concomitanza di altri simboli..
Anche “nell’antro”era stato toccato questo argomento e ricordo che mi ero molto interessata dopo ..
In realtà come tu dici calza ..davvero e anche io l’ho preso in considerazione per certe svolte importanti.
.il mio vertex è in casa 7 –leone-congiunto a plutone e a nls e quindi ha i suoi stessi aspetti nel rx e considerando che vertex è considerato ..da qui il nome” ASCENDENTE DELL’ANIMA” il max del’autorealizzazione ..calza col mio MC in scorpione..ho in memoria stralci di notizie che ti riporto.
Vertex..
“Rappresenterebbe il ruolo storico, sociale o mondiale, mondano, ascetico, occulto ecc., cui e' chiamato l'individuo: sarebbe, in altri termini, l'impronta sull'ambiente esterno che puo' caratterizzare il soggetto. Occorre, per questo, che in tale punto sia sito un Pianeta (oppure che vi si abbia un Pianeta in transito o in aspetto), il quale determina o simboleggia con i propri significati un indirizzo o un successo. Viene accomunato percio' agli stessi valori dell' AS e MC o ad una possibile loro dimensione complementare che valorizza il Tema.

Ma quale significato dare al Vertex?
questo punto non è altro che l’Ascendente del nostro Fondo Cielo; ora noi sappiamo che, da un punto di vista psicologico, il Fondo Cielo rappresenta la zona dei nostri bisogni emotivi più profondi; è luogo dell’anima, dell’inconscio, della famiglia e delle origini; qui noi abbiamo le nostre radici; questa è la zona delle reazioni istintive condizionate, del nostro senso di sicurezza; ebbene, se prendiamo tutto questo e dal profondo lo portiamo fuori, cioè lo mettiamo al mezzogiorno del nostro tema, facendogli fare in pratica le veci di un Medio Cielo, allora quello che è chiamato Vertex non sarà altro che l’Ascendente della nostra personalità inconscia, l’identità della nostra anima. “..
Nel caso del Vertex, il suo glifo simboleggia il "vaso pieno delle potenzialità" che l'individuo esprime nel rapporto con l'altro, motivo per il quale in una sinastria il luogo in cui si trova il Vertex è importante per capire il significato profondo della relazione che si instaura con l'altro dal punto di vista della reazione passiva, cioè, come afferma Lassalle..."deve essere considerato come una risposta più che come un'iniziativa; è l'effetto e non la causa. Esso mostra la reazione degli altri nei nostri confronti, ai nostri atti, al nostro slancio verso di loro"...e in questo senso, acquista un significato squisitamente karmico, destinico, legato al passato dell'anima e alla sua evoluzione in chiave futura.
Sono stralci tratti da articoli di Baldini..Capone-Lassalle..
A presto e un abbraccio Cilli

cilli

inserita il 21/05/2009 06:52:57

- cara Chiara

ti ringrazio per l'accoglienza ma devo dire che non parteciperò più come prima al forum......le motivazioni cambiano inevitabilmente e bisogna andare avanti.

Comunque questo è per me un punto di riferimento....infatti non potevo trattenere l'entusiasmo per questa "scoperta".

ciao lara

aral

inserita il 21/05/2009 07:05:23

- cara LIDIA

capisco cosa vuoi dire e sono d'accordo con te, ma devo dire che questo punto vertex secondo la teoria di Baldini non è un metodo astruso, c'è dietro un ragionamento astronomico/simbolico molto interessante e devo dire che le connessioni che ho trovate nei temi sono impressionanti.

un caro saluto lara

aral

inserita il 21/05/2009 07:16:15

- cara Cilli

sempre prodiga di informazioni per tutti

Le connessioni karmiche...evolutive...destiniche riguardo a questo punto non mi interessano particolarmente.

Ciò che mi ha colpito è proprio la sua teoria secondo la quale questo punto va a formare il III ASSE dopo quello I-VII e IV-X......quindi questo punto diventa la "risposta istintiva di adattamento all'ambiente"...

Cosa ci chiedeva il nostro ambiente ? e noi come abbiamo reagito ? come ci siamo adattati...? abbiamo raccolto la sfida....siamo fuggiti ? continuiamo a reagire adesso come facevamo da bambini ???

Ecco ....il punto vertex risponde a queste domande in modo preciso e chiaro....

Cilli, se avrai modo e voglia di approfondire questa teoria poi....per curiosità prenditi il tema di Tyson ...vai a vedere dove cade il punto vertex e dimmi un pò....!!!

A me sono venuti i brividi....e tante cose che non mi tornavano hanno trovato risposta.

ciao lara

aral

inserita il 21/05/2009 14:17:05

- wou...aral..
mi inviti a qualcosa che è il mio bisogno del momento ..verificare alcune "veità"
La risposta istintiva di adattamento all'ambiente non è poca cosa e il mio interesse per vertex viene proprio dal pragmatico che tra astronomia e astrologia fanno convergere le indagini su qualcosa a me a cuore che è l'ascendente dell'anima e l'asse che ne consegue..
mi piace baldini e tanto per sincronicità ho appena ordinato il suo libro...oltre a un altro che è più mirato all'astrologia medica..
comunque tornando a tyson e scusami per divagazioni personali...
mi dedico al mio ritorno a riguardare il suo tema-l'avevo anche stampato....e cercare vertex..
spero che astro legga .....anche lui sicuramente si dedicherebbe a questo studio più approfondito ..
a prsto cara e capisco dove sei...io ti sto seguendo...

cilli-aral

inserita il 21/05/2009 15:56:21

- Mi sento quasi come se fossi stato "evocato"... ::mgreen:: Letto... nel Vertex mi ero imbattuto anch'io tempo fa, proprio nello stesso articolo di Baldini che ha colpito anche Lara. Verificherò anch'io sulla nostra "cavia" preferita... ::mgreen::

Astro

inserita il 21/05/2009 15:57:19

- Al diavolo le emoticon..!

Astro

inserita il 21/05/2009 17:10:14

- Capisco che vuoi dire, Lara, con "adattamento all'ambiente" e perché lo trovi significativo nel tema di Tyson. Cade in 8^ Casa, perdipiú entro 8° dal suo Marte. Nello schema di Baldini un vertex in Gemelli può anche essere indicativo di un disturbo schizoide della personalità. Forse può rientrarci anche questo in lui, ma ci andrei cauto su queste "facili" equivalenze. Però indubbiamente il fatto che cada in quella posizione rispecchia molto di quella "lotta per la sopravvivenza", di cui del resto noi ci eravamo già resi conto anche senza averne visto il vertex... semmai sembra essere un'ulteriore conferma.

Ho poco tempo, ora devo andare.

Un saluto a entrambe

Astro

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010