|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
CAPRICORNO
discussione inserita da mi presento |
|
e trasse un profondo respiro e disse:"sono tornato dopo una salita faticosa.".
Sono il terzo segno appartenente all'elemento TERRA...corrispondo al MC dello zodiaco(la salita) e sono governato da Saturno ,l'apprendista stregone-Urano ,il vento che mi spinge avanti senza girarmi (mi verrebbero i capogiri)...Marte é in esaltazione in me ,a lui devo la mia instancabile resistenza nel compiere ....
Non ho spazio per la luna ..e per nettuno..
la prima l'ho fatta cadere e il secondo l'ho esiliato!!!chissà perchè!!!??!!
ah dimenticavo ..condivido l'ironia mercuriale con altri rappresentanti della "fauna" dello zodiaco ...
cilli... che si chiede ..ma che ne è di Albatros ????
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 27/08/2009 11:31:15
- carissimi ..
il mio post era un invito a riprendere il lavoro di con-divisione su archetipi tipi zodiacali che ahimè col capricorno si è fermato..
non era mia intenzione prevaricare aral che è stata il portavoce di questa sezione nè di albatros che non conosco
che ne dite di continuare?
concludere il ciclo sarebbe interessante ..e cedo la parola scritta a chiunque voglia cominciare ...con introduzione più professionale...
un sorriso a tutti..cilli
|
cilli -amici del forum |
|
|
inserita il 27/08/2009 11:55:05
- Molto bene Cilli!!!!
Vai Lara prendi la parola!!!!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 30/08/2009 11:56:11
- Capricorno,come mai sei così lento a partire????
Nessun esponente del segno ha qualcosa da dire???
Saluti!!!!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 31/08/2009 13:23:52
- Cara Chiara, da buon capricorno posso dirti che siamo SEMPRE lenti a partire. Abbiamo un motore diesel. Poi, per carità, tiriamo come muli...ma dopo...e lì non ci tiene dietro nessuno...
Ho ripreso a lavorare oggi dopo quasi un mese d'ozio. La testa ha 'girato' nel frattempo ma l'idea di rimettermi in moto fisicamente m'uccide.
|
Evi |
|
|
inserita il 31/08/2009 21:50:32
- Cara Evi,
grazie per averci dato una così chiara dimostrazione a come mai non riesca a partire questo capricorno ....che mi sta al fianco ....io (ariete) veloce e immediata ...poi mi stanco magari presto ....voi avete una costanza di ferro!!!!!!
Saluti!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 03/09/2009 11:33:01
- da ascenedente capricorno...
ecco il capricorno:per me rimanda alla croce cristica, all'esperienza della rinuncia e del doloroso e silenzioso distacco dalla materia,l'anima inizia ad aspirare ad altro...il capricorno appare ferddo, razionale, distaccato e spesso lo è , dentro però, quale genere d'amore AFFONDA MISTERIOSE RADICI? L'amore cristico, ribadisco che in capricorno, se evoluto, l'amore si fonde con l'esperienza della dolorosa consapevolezza della realtà per quello che è, la realtà del mondo e della natura umana. Quando hai afferrato questo, quando hai dentro di te questa consapevolezza del limite umano, l'amore diventa accettazione...se non c'è struttura, se non si hanno fondamenta salde tutto crolla, questo mi dice il mio capricorno, e la struttura si costruisce con tenacia, dolore, privazione anche, in solitudine il più delle volte. Dove per solitudine non intendo uno stato di abbattimento o costernazione ma il meraviglioso stato di risplendente luce che ogni illuminazione richiede. Da soli si capisce quello che oggi spesso fra il rumore delle parole si perde.
Ed il capricorno sale la sua montagna per raggiungere la vetta dove fa si freddo, dove poche piante riescono a vivere, ma dalla cui altezza si gode una vista indescrivibile, vasta, profonda.Tira un'aria rarefatta e limpida. pura. l'aria Dell'essenza.
|
Luna |
|
|
inserita il 03/09/2009 12:58:22
- luna cominciano quindi chi è asc capricorno che ahimè alla nascita si sono già cercati l'essere responsabili ..il non mollare ...
e...che appena ho pianto non lo sapevo....ero tutta preoccupata già ..proprio come un capricorno che mostra la corazza della freddezza ..ma che nasconde una sensibilità fuori dal comune ..come se saturno fosse lì con la bacchetta a non far scomporre in effusioni ..a elargire lezioni di amore ..che è dentro...a dare già la più grande lezioni di vita..il comportamento vale più di mille parole ed è da quello che l'essenza si coglie ..
poi c'è il lato sconveniente e di esasperazione di questo credo saturnino di integrità e maturità..ma se si coglie il senso dell'humor che sarturno ha facile poi dare la mano a questo ascendente che dovrà comunque coperare col sole in una intima risonanza..l'intimità non è cosa da poco e ciò spiega forse perchè all'inizio l'ascendente ci fa prima
apparire ..nel mezzo della vita si fonde in una personalità adulta che ha sole-asc e luna tutti complici per l'autorealizzazione..
che meraviglioso viaggio è la vita!!!
|
cilli |
|
|
inserita il 03/09/2009 16:57:09
- ciao cari amici, da bravo asc capricorno sono troppo occupata per soffermarmi con voi in questo periodo. Oggi però non so perchè.. forse era l'ascendente che tirava da questa parte sapendo che si parlava di lui, ho visto il post di cilli.
Cara cillina, che piacere mi hai fatto! grazie per quel tuo sms..
Insomma che dire: inizi traumatici per la capra, sempre troppo prudente, e sempre molto timorosa di far buchi nell'acqua, di non essere all'altezza delle proprie aspettative (saturno)... sarà per quello che ci sto mettendo tutto questo tempo per portare a termine la mia tesi. Sono lenta, e più la rileggo e meno mi piace e più capisco quanto è imperfetta.. ma non mollo!
Bello il post di luna sull'accettazione dei limiti e sull'amore Cristico, io amplierei parlando dell'attitudine al sacrificio di questo segno.
Sono capaci di farsi carico di responsabilità che spesso toccherebbero ad altri sopportando con stoicismo situazioni emotivamente deprivanti (esilio della luna) e questo perchè devono provare a se stessi di valere qualcosa. La terra, ovvero la concretezza di questo segno granitico insegna che hai valore soltanto se "fai". E qui marte è completamente asservito agli scopi di saturno, diventa realizzazione pratica, diventa azione organizzata e controllo della situazione; è insomma un marte che agisce a ragion veduta, dopo aver valutato la situazione, calcolando bene i rischi.
L'esilio della luna dona modi di fare asciutti, poca loquacità, irritazione di fronte alle smancerie e al sentimentalismo.
Penso che il significato di saturno come senso del limite sia anche artefice del buon senso capricorniano, della visione realista che porta col suo disincanto anche quel tipico senso dell'humour che contraddistingue molti nati. Di certo non è l'umorismo gemellino o il talento istrionico leonino, credo sia piuttosto "la pillola di saggezza" usata per descrivere una realtà paradossale. Voi che dite?
un abbraccio,
|
silvias |
|
|
inserita il 04/09/2009 10:23:58
- x silvias e cilli:
infatti l'amore cristico è Amore di sacrificio, sacrifico sulla croce, fisico...dopo l'eterno, la gloria, l'ascesa della'anima.
Come a dire: la vetta.
Sacrificio e rinuncia come virtù stoiche, il capricorno è un grande stoico, possiede una resistenza fuori dal comune, si ritira in solitudine per autocentrarsi e poi rientrare nel mondo
con quel meraviglioso distacco che soltanto il disincato dona, quando poggia sull'amore.
certo, saturno può dare aspetti di ruvidità enormi, timidezze eccessive, scontrosità: guarda caso una difficoltà di contatti a pelle ( pelle-saturno) con gli altri.
Ho un ascendente capricorno con un saturno forte, la mia famiglia è saturnina, mio padre è un capricorno puro.
Che altro potrei dire?
Ne so qualcosa.
cilli parlava dell'integrazione con sole e luna: nel mio caso leone e sagittario. Una bella sfida.
Vorrei sottolineare l'archetipo paterno che vige in capricorno:il mito di urano e saturno.
Urano che distruggeva i figli per paura, usurpato dal figlio saturno corso in difesa della madre, saturno che ripete il targico fatale destino del padre, di generazione in generazione...ed infine Giove che relega saturno padre nell'età dell'oro...alla fine l'età dell'oro dopo tanto dolore.
capricorno è nel mito del padre....un mito sofferto.
Il capricorno sa che tutto comporterà fatica, che nulla sarà affidato al caso, ma se terrà duro, se non mollerà alla fine l'oro gli sarà donato come premio per la sua resistenza...
qualcuno potrebbe domandargli: ma chi te lo fa fare?
E' un bisogno interiore, è l'aria che fa respirare la sua anima...
|
Luna |
|
|
inserita il 07/09/2009 12:01:41
- Buon lunedì a tutti,
torno oggi alla mia solita vita...dopo un periodo di stacco\vacanze..e vedo questa discussione aperta da Cilli...
bene,bene...
con il Capricorno ho un discorso aperto dalla nascita...
padre capricorno...
marito capricorno con ascendente capricorno...e io da Ariete ci metto un bel marte in 1a casa in capricorno...
dovrò forse introiettare un energia saturniana???
mi piacerebbe un confronto...ma ho paura che la discussione sia già esaurita...
aspetto cenni...e spero col mio fuoco di poterla riattizzare!!!!
intanto un bacio
Rossella
|
solerossella |
|
|
|
|
|
|
|
|