|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
I 4 CAVALIERI DELL'APOCALISSE
discussione inserita da arabello |
|
Continuamo la nostra discussione importantissima sotto il profilo astrologico dei pianeti cosidetti del cambiamento :Irano,Nettuno,Plutone
C'è ne' un altro che va' in controtendenza che si chiama Saturno e mette i bastoni agli altri ma senza di Lui ...
Come dice Sasportas quando cominciamo a sentire gli influssi della terzina spesso facciamo il possibile per evitarli ed impieghiamo una tattica nota in psicologia come "percezione selettiva "
A presto
arabello
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 16/11/2009 09:37:52
- Il mio obiettivo nelle ultime discussioni che vertono tutte su saturno sono quelle di rivalutarlo visto che quasi tutti pensano che sia malefico e che porti sventure cosa che non è assolutamente vera .
Se io ho un saturno di transito che quadra alla mia venere e sto' impegnato sentimentalmente con una persona non devo fuggire ma fermarmi ,accettare ,elaborare ,digerirela crisi e la sofferenza ; come ha detto Lidia senza appigliarmi all'esterno ..vivere la propria ferita senza trovare facili strade che mi allontano da me stesso altrimenti senza elaborazione del lutto mi ritrovero' a ripetere gli stessi errori ,quella che chiamiamo coazione a ripetere .
In genere noi facciamo il contrario cioè evitiamo la sofferenza con paliativi inconsci .
Se io vivo una situazione sentimentale con Solerossella non posso risolvere il mio problema semmai incontrando nel pc Deva tradendo solerossella altrimenti non posso trasformare niente di me perche' sto' "usando" inconsciamente Deva per allontanarmi dalle mie ferite ;devo quindi cercare quello stato di solitudine interiore(saturno) che mi permetta di accettare ,elaborare quei lati della "ferita dei non amati" che mi permetta di evolvermi e trasformarmi .
La " depressione " non si combatte buttandoci sul primo che incontriamo che ci allontana dalla nostra ferita ma fermandoci perche' come scrive Peter Schellember nel bel libro passato da Lidia Fassio " La ferita dei non amati" " la depressione mira ad una nuova creazione" .
arabello
|
arabello |
|
|
inserita il 16/11/2009 09:41:50
- Assolutamente no cara Deva - i transiti non parlano di evoluzione -possono anche parlare del contrario di "regressione" .
arab
|
per Deva |
|
|
inserita il 16/11/2009 09:46:39
- Trsformazione e cambiamenti dei transiti non significa sempre evoluzione .
arabello
|
per Deva |
|
|
inserita il 16/11/2009 09:51:37
- Interessante, quello che sta emergendo in questa discussione.
Proverò -appena avrò un po' di tempo- a dare un mio piccolo contributo.
Non sono molto d'accordo sul tuo ultimo passaggio Arabello, ma devo rimandare al momento, mi sembra però che prescindi dalla valenza positiva dell'altro.
Lo accepisci, come un "usare". Prescindi, mi sembra, dallo scambio costruttivo. Due persone si danno reciprocamente. E confrontarsi, non è una maniera per delegare ad altri le proprie ferite o il proprio ripiegamento introspettivo. L'una cosa, cioè, a mio avviso non nega l'altra. Forse ho un'unicesima forte e il giove in VII mi induce all'apertura agli altri, lo ammetto, ma pensa anche a questa discussione, come è arricchente.
Saturno, non nega l'apertura agli altri, pur garentendo l'intimità con se stessi. (?) Dà struttura. Elimina gli orpelli.
Va beh, preciserò meglio. Devo andare ora.
Ciao!
|
luana |
|
|
inserita il 16/11/2009 09:56:29
- Continuo ..per Deva
Ed è qui la differenza tra i tre cavalieri della trasformazione (urano- saturno-plutone)e dei cambiamenti non possono far nulla senza SATURNO .
l'evoluzione passa per Saturno .
Scrive Peter Shellembaul nella "Ferita dei non amati "
"La sofferenza è un parte necessaria della crescita .Solo quando c'è dolore inizia la ricerca"
alessandro
|
per Deva |
|
|
inserita il 16/11/2009 10:07:26
- ma certo, evoluzione, regressione, quello che vuoi, ma in ogni caso i transiti riflettono quello che accade dentro.
ciao deva
|
deva |
|
|
inserita il 16/11/2009 10:42:15
- C'è una parte di me e lo dico con estrema sincerità, che ha timore, che possa passare il binomio, sofferenza uguale ricchezza. E con la stessa sincerità, dico che la depressione è stata l'esperienza di crescita più importante della mia vita, in termini di ricchezza interiore e di ricerca individuale. Quello che sono oggi, in parte lo devo a quell'avventura sofferta della mia anima. Il mio interrogativo è : può saturno, con le sue lezioni, essere canalizzato diversamente?
E' saturno che chiede ripiegamento,siamo d'accordo, ma la strada può avere un altro sbocco?
Che me ne faccio della sofferenza, se non posso "donarla", "condividerla"? Se cioè quello che mi ha insegnato la sofferenza, non posso trasmetterlo e solo come esempio di vita, a chi ha o ha avuto i miei stessi problemi?
La "soluzione" è scritta nei transiti, Deva? Non è troppo semplice, che gurdando transiti e progressioni, sappiamo già cosa fare?
Saturno ci inginocchia, ci mette di fronte a noi stessi, fa uscire le lacrime più vere, ma cosa farne poi... di tanta sofferenza? Accettarla sicuramente, ma condividerla non significa secondo me solo "usare" l'altro. Sto "incontrando" persone malinconiche, in questo periodo e con le mie stesse "ferite", ma non mi sento "usata" se do loro una mano...
Scusate, se il pensiero, e in miei interrogativi non sono così chiari.
Devo andare...
|
luana |
|
|
inserita il 16/11/2009 10:56:02
- Dando una mano, aiuto anche me. Provando a rendere ciò che saturno mi ha "insegnato", in realtà, sto solo "apprendendo ciò che mi ha insegnato". Vecchio concetto, antico come il mondo.... e caro anche all'Alchimia.
Non so tradurlo, in simbolismo astrologico. Ci provo, Saturno acquariano, più nettuno?
|
luana |
|
|
inserita il 16/11/2009 10:57:08
- Luana, condivido quello che tu dici.
Il valore formativo della sofferenza, , sta prorpio nella capacità successiva al dolore di donare l'amore che genera.
Mi spiego: il dolore può annientare e rendere migliori o peggiori. Se rende migliori, significa che ha portato frutto.
Che all'inverno ed ai suoi rami secchi e spogli è seguita una splendida primavera e poi un estate.
Tornerà l'autunno e forse ancora inverno, ma saprò che niente dura per sempre e che quel dolore di ieri ha contribuito a rafforzarmi, a creare una persona strutturata.
Donare,condividere con chi soffre, questo forse è un modo di vivere "saturno" ( vogliamo dire così?) veramente per il valore che dovrebbe assumere.
Ovvero ha trovato quell'era dell'oro, quel tesoro che era stato promesso dall'archetipo.
ciao ciao
|
luna |
|
|
inserita il 16/11/2009 11:11:02
- Ciao Luna
D'accordissimo su quello che aggiungi su saturno: il rischio che la sofferenza possa rendere sterili.
Devo scappare, purtroppo!
Ciao!
|
luana |
|
|
|
|
|
|
|
|