martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

I 4 CAVALIERI DELL'APOCALISSE
discussione inserita da arabello

Continuamo la nostra discussione importantissima sotto il profilo astrologico dei pianeti cosidetti del cambiamento :Irano,Nettuno,Plutone
C'è ne' un altro che va' in controtendenza che si chiama Saturno e mette i bastoni agli altri ma senza di Lui ...
Come dice Sasportas quando cominciamo a sentire gli influssi della terzina spesso facciamo il possibile per evitarli ed impieghiamo una tattica nota in psicologia come "percezione selettiva "

A presto

arabello

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/11/2009 22:44:53

- arabello ciao..
ciò che mi ha colpito leggendo i post (confesso sommariamente) ..è il tuo soffermarti sugli opposti
GIOVE_SATURNO..
In sintesi ti dico come la penso per ACCOGLIERE le voci degli dei del cambiamento..
Giove e saturno rappresentano l'allargamento di coscienza proprio all'opposto come dicevi..
Fermo restando che credo alla possibilità di cambiare dopo aver conosciuto..dov'è la difficoltà..?
Ipoteticamente la casa 6 dovrebbe porci nell'ottica ...dopo l'identificazione e
la nascita dell'io ..a porci sia spogliarci della individualità leonina ..QUI SIAMO TUTTI UGUALI ..(caduta dell'ego)...
ma come spalancare le porte a urano ..prima ..se non avviente la frantumazione ...(io-sè )con in mezzo il tu ...
Altro particolare ...
Hai parlato di dolore ..hai nominato un libro che leggevo tanti anni fa ..ho riapprezzato quello stralcio..
sì diciamolo il dolore ..i traumi..che il destino ci riserva di affrontare in questa vita forse sono un debito karmico che tocca scontare e che per scoprirlo servirebbe regressioni ...
ma al di là di questo sono certa che il dolore ...apre la coscienza in modo più accelerato..sicuramente poi con altri incidenti di percorso con alibi che la nostra mente crea per non battersi coil dolore stesso..ma una volta che si tocca il fondo le strade si riuniscono e ..l'obiettivo che abbiamo di trovarci un posto al sole con una nostra individuazione ..arriva....
che ne pensi?
ben lieta di poter capire ancora meglio..
un sorriso cilli..

.cilli-arabello

inserita il 17/11/2009 09:56:08

- Cara Cilli ,piacere di sentirti .
Innanzitutto ti prego di non vedermi come chi sa tutto ..una specie di stregone dello scibile astrologico ;almeno chi mi conosce di persona sa' che sono molto semplice e questa aria un po' di sapientone che traspira nel raccontare e narrare non c'è ,non mi appartiene .
Diciamo che ho fatto una buona scuola di astrologia che mi permette di poter donare qualche consiglio ,qualche dritta ,un aiuto a chi ne ha bisogno cosi come sono stato aiutato anch'io .
Mi hai preceduto nel senso che il prossimo post volevo titolarlo Giove & saturno .
Enfatizzando saturno qualcuno qui mi ha sentito un po' triste ,malinconico, un tipo isolato dal mondo,pessimista e tutto votato alla solitudine saturnina ,alla sofferenza ed all'autolesionismo e chissa' cosa .. menzionando per esempio giove in settima ,quinta casa di fuoco non sapendo che il giove in settima c'è l'ho anch'io pianeti in segno di fuoco -luna e plutone ! anche la venere in quinta è leonina ;non solo ma ho molto di piu' del fuoco normale ... c'è un Icaro in me istintivo che piu' non si puo' astrologicamente parlando...molto piu' focoso di un segno di fuoco !Pericoloso ...
Chi mi conosce di persona sa' benissimo che sono sempre sorridente ..! Ho dovuto fare un percorso evolutivo particolare ed è proprio grazie al mio saturno in bilancia che ho potuto calmarmi ;ero il tipo rincorso dalla polizia e dai carabinieri !Il tipo tutto alla carpe diem e del qui ed ora ...
Saturno mi ha salvato ! Grazie a saturno ho potuto calmare i miei bollori .
Saturno è stato per me un vero e proprio salvavita .
Ora Giove in settima è tutto proteso all'esterno,si dice in giro che è un pianeta che ha bisogno di fare esperienze ,eppure karmicamente soprattutto se è retrogrado un giove in settima ha come contropartita karmica proprio il contrario e al contrario di chi da' consigli strambi e falsi con giove in settima (ripeto sopratutto se retrogrado per non parlare se è proiettato ) la lezione principale karmica da acquisire è quella della fedelta' perche' nella incarnazione attuale ,nella vita attuale il rischio è di subire noie legali ,relazionali,coniugali o di relazione se non si prende coscienza del rispetto che è dovuto alle persone a cui si è legato (parter,amante o coniuge che sia ).
Karmicamente quindi si parla del linguaggio opposto ai consigli che danno gli astrologi che non capiscono un accidenti e spingono a fare esperienze alla carpe diem o al qui ed ora semmai in una eta' particolare con passaggi difficili e pericolosi .
Consigliare ad una donna di 44 anni di buttarsi nelle avventure esperienziali significa buttarla dritta dritta alla sconfitta senza l'elaborazione di saturno sopratutto se ha subito stupri in infanzia,aborti ,traumi e distacchi in infanzia per un padre deceduto in tenera eta' ;non si spinge ne' si consiglia MAI una donna che che ha una congiunzione venere marte quadrata ad urano ...ed ancora una venere-marte quadrata a plutone al qui ed ora altrimenti non la salvi ma la uccidi !!
Ho tanti casi di donne che hanno toccato il fondo ed è vero quello che dici tu ..arrivati al fondo le strade possono unirsi ma poche sono quelle che si salvano ,tante quelle che si perdono ...
Adesso devo andare ,ne riparliamo con piu' calma alla possima ..

Ciao

alessandro

ciao Cilli

inserita il 17/11/2009 10:38:51

- ciao,
anch'io ho un giove in settima in cancro, e qualcosa di quel che dici lo trovo possibile, nel senso karmico.
Lo vedo però anche come una capacità di relazionarsi espansiva, una possibilità di far dono di sè all'altro.
Una necessità di associazione, una necessità dell'Altro da sè, attraverso il quale scoprire il proprio sè.una specie di bisogno della "relazione", un bisogno di relazione gioviale, un approcciarsi alla relazione ( fondo cielo) di tipo gioviale...
Non sò se è un sentire soltanto mio, però.

Luna x arabello

inserita il 17/11/2009 10:48:31

- Credo che esistano tanti tipi di "toccare il fondo"...credo che per alcuni sia "necessario" (ananke)...
Ananke e Crono generano Zues
Necessità e Tempo.

Luna

inserita il 17/11/2009 14:35:51

- Arabello…
..quando racconti di astrologia con una sorta di ironia saturniana ..sorrido per che quella funzione del grande saggio spesso tralasciata .Generalmente l’attenzione va verso la spolazione,la rigidità,il limite,l’etica ,le frustrazioni:funzioniche se pur viste come malefiche ,portano a quella indipendenza emotiva –prima tappa di eliminazione di scorie per l’indipendenza come identificazione ..
Pensa che io collego l’arcano “la morte” allo scorpione sotto il cielo di saturno ..perchè nulla è possibile cambiare se la struttura non esiste chi ci da struttura? Lui il guardiano della soglia,il signore del karma,lo psicanalista dello zodiaco…autorevole ma non autoritario…
Una sana interiorizzazione di saturno è sicuramente un avvio ai cambiamenti …e non solo a un porci con un’ottica che ci prepara al collettivo …Per quanto riguarda l’essere esperti..- ho una mia teoria in questo senso ..che culmina nel definire un esperto chi non si ferma .mai e continua un’incessante ricerca..che naturalmente non può prescindere dal tipo di formazione a cui è orientato perché scelta…
Essere autodidatti va bene fino a un certo punto e io per esempio ho sentito il bisogno di nutrire la mia passione verso questa disciplina che calza col mio “fare tarocchi” ..discipline mantiche che sposano la decodificazione di simboli che non determinano…
Trovo ancora calzante i tuoi riferimenti simbolici riportati su una ipotetica donna 47 enne con tracce in rx di energie che solo a posteriori uno riesce a inquadrare per i vissuti mentre lì nel cielo natale sono “mine vaganti” energetiche concordo che il carpe diem il tempo kairos non può essere medicina occasionale ma da conquistare in ritmo con l’opposto kronos ….Ancora saturno nel ciclo …vitale che nella ruota dei tarocchi fa scandire “liberamente”gli opposti .morte-ruota ..il divenire ….
Ho qualche dubbio sull’autolesionismo :funzione che addebito più a marte ..o a plutone ..energie di fuoco e che possono far scottare se usate in modo non consono..
Qui sono di parte ..perchè devo a giove-marte nell’asse 3/9 il non aver incamerato il delirio di onnipotenza gioviale ….ma come dice lidia esiste sempre un aspetto di “salvezza” …il mio quinconce saturno-giove ..forse la mia salvezza…del mio seminare ..però….
Altra cosa,Alessandro…l’astrologia karmica mi affascina molto..e so che la casa 7 è importante ..per una ricerca ..tu parli di giove …lì ..beh io ho plutone e nls …luna nera e punto di fortuna..so che è un rx che si presta a indagine karmica….se consideri che il leone che ospita plutone….ha piazzato in questo vita ..il mio sole-mercurio-venere in casa 5 …certo gemelli ..ma la casa 5 …è cosignificante leone….
Grazie per questo scambio che mi ha permesso di spaziare …
cilli

.cilli-arabello

inserita il 17/11/2009 14:47:03

- ops c'è un non saltato
non identificazione...

.cilli

inserita il 17/11/2009 14:47:04

- ops c'è un non saltato
non identificazione...

.cilli

inserita il 17/11/2009 16:30:48

-
Prego Cilli .
Per essere karmici i pianeti dobbiamo prendere in considerazioni solo i retrogradi , saturno e altre cose ...
Ma qui consiglio di evitare l'astrologia karmica se non si è bene addentrati attraverso l'astrologia psicologica perche' si rischia di confondere cio'che è una caratteristica psicologica (semmai usarla per sfuggire a se stessi )per Karma ;posso "usare" termine che ci collega alle tematiche scorpione e plutone la karmica per allontanarmi dalle mie responsabilita' ,tricerarsi ,usare un fardello karmico per fuggire dalle responsabilita' di Saturno,per evadere i dolori ..
Ragazzi anche l'astrologia ,i simboli possono essere veicolo proiettivo per evadere e dare la colpa agli agli ..si "usa " tutto pur di allontantanare i dolori ,le sofferenze che invece devono essere affrontate con coraggio e dare la colpa all'esterno .
Siccome io ho una configurazione cosi' e cola' la colpa se non abbiamo trovato al momento qualcuno che incarna il mio male da accusare ..la colpa è del karma ,una maniera infantile ed immatura di evadere i propri problemi interiori !Diciamo che si usa il proprio autolesionismo per sfuggire a noi stessi .

Ciao a domani

alessandro

per Cilli

inserita il 17/11/2009 17:33:37

- Forse questo perchè da noi il concetto di karma non è ben capito..karma non vuol dire destino ineluttabile, scaricare le responsabilità di quello che accade, karma è lavoro, è azione, è responsabilità.
In ogni momento possiamo scegliere come comportarci, assumere la responsabilità del nostro agire,sentire,provare.
Un concetto che si potrebbe legare al ruolo di saturno, no? in fondo io credo che non si possa mai del tutto parlare per settori quando si tratta dell'essere umano...quando quello che chiamano karma frutta, si creano i presupposti per un cambiamento, per nuove situazioni, nelle quali ancora una volta l'individuo potrà secondo libertà e coscienza agire...non lo vedo tanto come concetto statico del divenire Uomo quanto come concetto dinamico neanche poi così slegato dall'astrologia psicologica, in fondo.

ciao

luna

inserita il 17/11/2009 17:34:36

- alessandro..
concordo pinamente ...
infatti oggi usiamo il trmine karmico molto enfatizzato...e spesso poco realista come il suo signore insegnerebbe...
s' me ne guardo bene di sddentrarmi in astrologia karmica prima di terminare il mio percorso di studio di quella psicologica..Superati gli anni di hobby ...per me l'astrologia,la tarologia e le pietre sono vera passione
comunque l'anno scorso ..al 1° congresso di eridano school Tiziana ghirardelli esterta in karmica presentava una relazione su sole-luna e quindi maschile e femminile in chiave karmattica di relazione uomo-donna ..una sorta di sinastria ...
nominava appunto ..alcuni pianeti in casa 7 ...i nodi lunari e i pianeti retrogradi..
dire si presta il mio rx viene da quel dì..infatti ..plutone in casa 7 ..marte-saturno e nettuno retrogradi..
Per il dolore o gli insuccessi che riversiamo sul karma ..altra verità ..dove saturno all'opposto a volte fa invece esasperare le proprie colpe ..ben sicuro che "ciò che non vogliamo non può essere"...
a volte gli incidenti di percorso che ci fanno ripiombare nell'inferno dantesco ...sono proprio quelli che aiutano a essere protagonisti d vita non spettatori..
a presto..grazie
cilli.

cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010