____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 16/11/2009 11:34:42
- Dipende...
la cosa non è semplice ;ci puo' essere una falsa sofferenza ingannevole .
Facciamo un esempio.
Supponiamo che alla terzo passaggio di transito di saturno quadrata alla mia venere che riflette una mia crisi affettiva che generalmente viene addebitata all'Altro e non a me stesso mentre sto' con il mio partner incontro Lucio al pc e tradisco il vecchio parter senza elaborazione del lutto !
Se nello stesso periodo ho altri transiti particolari es una congiunzione giove-nettuno che quadra a certi pianeti personali è chiaro che vedro' nel nuovo partner un paradiso di felicita' fantastico ed illusorio !
Se invece io mi fermo ad elaborare che con il transito di saturno sono stato io l'artefice della crisi sicuramente riusciro' ad elaborare e quindi ad evitare le false e gonfiate illusioni che scambio erroneamente e direi momentaneamente per un periodo di grandezza che non è.
|
arab |
|
|
inserita il 16/11/2009 11:46:51
- Quando andiamo a vedere un tema natale è importante guardare per opposti ;fermarci al saturno di transito senza andare a guardare che combina il suo opposto Giove ci inficia di errori interpretativi ; stessa cosa nel tema natale .
Un sole-Io gonfio da Giove puo' essere corretto da una salvifica quadratura di saturno al sole cosi' come una quadratura sofferta sole-saturno puo' essere corretta nel tema natale da un aspetto di sestile o trigono al sole .
Quindi una quadratura che noi pensiamo sia negativa è in realta' positiva,un trigono o aspetto postivo puo' essere la mia "prigione"..
Non ci puo' essere trasformazione evolutiva ( il cambiamento è un'altra cosa ) senza passare per saturno tante' che è Lui il guardiano della soglia spirituale..la strada stretta ..
Il cielo ha una porta sola.
|
arab |
|
|
inserita il 16/11/2009 11:57:23
- Certo i transiti riflettono la i nostri pianeti personali ma l'evoluzione non sta' nei transiti ma nel nostro tn natale .
I transiti c'è li hanno tutti ma non per tutti sono evolutivi .
Si parte sempre daltema natale.
Ecco perche' quando guardiamo ai transiti per esempio di Saturno ci dobbiamo SEMPRE rapportare al saturno natale altrimenti si copia dai libri un effetto di transito che è uguale per tutti e quindi falsato.
arab
|
per Deva |
|
|
inserita il 16/11/2009 12:03:43
- x arabello:
supponiamo che in un tema natale saturno sia molto forte e giove isolato però in esaltazione.
Come leggeresti quel t.n.? in quegli specifici aspetti?
ciao
|
luna |
|
|
inserita il 16/11/2009 12:20:02
- Hitler con la sua congiunzione natale venere-marte quadrata a saturno non pensava affato di essere un demone cattivo perche'il trigono sole luna giove lo gonfiava talmente tanto da fargli credere di essere il salvatore celeste ...
I transiti lo hanno fatto diventare un mostro !
Dove sta' l'evoluzione ?
|
arab |
|
|
inserita il 16/11/2009 12:35:05
- Cara Luna ,alla tua domanda non è possibile dare risposta perche' dobbiamo sempre inserire tutti i pianeti nel cerchio del Se' .
Se vuoi scandagliare i due amici-nemici Giove& saturno ti consiglio di leggere
Jung -Tipi psicologici - che approfondisce solo per l'aspetto psicologico queste tematiche .
Ciao
a presto
alessandro
|
per Luna |
|
|
inserita il 16/11/2009 13:41:09
- Dunque Arabello,
come l'evoluzione non stà nei transiti ma nel tema natale ?
L'evoluzione sta nella persona. In fondo il libero arbitrio è proprio questo, "scegliere" se evolvere, fermarsi o involvere.
Faccio un esempio concreto.
Una persona che si suicida è probabile che sia toccata da un transito pesante che riporta a galla delle dinamiche irrisolte, ma evidentemente non ce la fa ad affrontarle, e sceglie di arrendersi.
ciao Deva
|
deva |
|
|
inserita il 16/11/2009 15:57:11
- Anche qui la cosa non è semplice .
C'è Giuda che si suicida perche si accorge di essere un Traditore quando invece pensava di essere ..Angelo Divino ,..e c'è chi si suicida perche è un eroe che si lascia morire pur di non Tradire il proprio compagno ,per Amore .
Grazie Deva .
alla prossima
alessandro
|
per Deva |
|
|
inserita il 16/11/2009 16:32:17
- Vieni, o notte, vieni, o Romeo, tu che sarai il giorno nella notte, poiché riposerai sulle ali della notte, più bianco che recente neve sul dorso di un corvo. Vieni, o gentile notte, vieni, o amabile notte dalla nera fronte, dammi il mio Romeo; e quando egli morrà, prendilo e taglialo in piccole stelle, ed egli renderà così bella la faccia del cielo che tutto il mondo s'innamorerà della notte,
shekspeare
|
Giulietta |
|
|
inserita il 16/11/2009 16:57:43
- Grazie Giulietta...
|
arabello |
|
|
|