mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

LETTERA APERTA
discussione inserita da luana

Sono stata lontana dal pc, per più di una settimana. Ho letto, prendendo coraggio,gli esiti delle varie discussioni. Amarezza tanta, persino costernazione.
I miei dati, oggetto di discussioni, né richieste, né tanto meno volute.
Persino la mia identità, messa in dubbio. Scempio - è esattamente quello che sento- anche sul mio nome,utilizzato non da me. Il mio ultimo intervento risale alla discussione di Cilli.
Ma ancora confusione, ancora una serie di
motivi e pretesti “illegittimi” , per parlare di altro ,per rimandare ancora a ciò che personale doveva rimanere.
L’avevo imboccata questa strada,contattando chi per me, era più di un nome nella rete e utilizzando i mezzi opportuni e privati, senza rimandi indiretti o pretesti per parlare di altro. Senza “usare”, le persone dietro al pc. Perché persone ci sono e sempre ci saranno.
Correttezza, la invoco, la devo. Chiarezza, la invoco, la devo.
Vi leggevo e in passato, sono anche intervenuta: un nome , pur nelle mille identità- “Arabello”- nome, solo nome, non era per me.
Interventi in sordina. Interventi, per poter capire, mesi fa e col vostro aiuto, perché l’astrologia, poteva essere d’ostacolo, ad una storia d’Amore. Non riuscivo, né riuscirò mai a capirlo. Ma l’ho accettato, ho dovuto. Ho dovuto, perché, persino persone, che nulla avevano a che fare con me, rischiavano di essere travolte ed identificate col mio “malato” marte di transito. E’ accaduto anche qui: Astro , A., confusi ed identificati, coi tanti miei presunti “amanti”, che la mia dodicesima, pretende, senza appello. Senza lasciare, nulla, proprio nulla ai miei sentimenti o al mio libero arbitrio. Nulla: beceri, inappellabili, meccanicistiche catene causa ed effetto.
Perseguitata, da Marte, un simbolo , un archetipo. Giustificare, anche le virgole, perdere amici- e li ho persi- ed interessi, per “rassicurare”che “mantide religiosa”, non ero, né mai sarò. Contattare persino sconosciuti, per dire, “sarai attaccato, perché sei stato identificato, col mio marte di transito”. Sentirmi in dovere, di giustificare, azioni altrui. Sciocca, io. Sentirmi responsabile di tanti “mi fai pensare”..
Essere trattata, come un pezzo di carta. Un tn, senza anima, una “bomba”, un soldato da “difendere”. E’ accaduto anche qui. Leggere, che sono al telefono- e lo ero- e che ci “assaggeremo”. Uno schiaffo,implacabile, come la scure di un boia, dopo mesi di silenzio. Sentirmi, pezzo di carne. Altra mail, privata e staccare il pc per una settimana.
Una storia, che non sa finire. Cieca io, ciechi entrambi?
Una storia, che finita era, con amarezza tra le pagine di un libro, senza motivazione alcuna, se non quella, di non reggere la “violenza astrologica”. Di problemi ne ho già tanti di miei. La mia storia, l’ho raccontata, con sofferenza e dignità. Le mie ferite, le ho infilate a fatica in tanti post, scritti tra rabbia e lacrime.
E la mia “non trasparenza”, legata solo a mail non lette , seppur spedite…. e solo per Fatalità!

E, quindi, un valzer, di post, dallo stesso sapore, era accaduto già:ancora Hitler, per rimandi alla mia venere-marte, ancora Giuda, per l’impossibilità meccanicistica , del mio stellium in scorpione, a colpire e tradire e pugnalate alle spalle, ancora riferimenti ai miei transiti “ che mi faranno supinamente contattare, anime perserve, a metà strada tra stregoni e gurù”. Una intera discussione, per Continuare a parlare.....

Anche qui la guerra. Basta, sono esausta. Vorrei essere lasciata in pace,attaccando il mio tn, si punta e spara su di me. Lo conosce l’intero universo astrologico italiano,il mio Tn. Quando ti fermerai, Alessandro?

Che ne hai fatto di te? Non posterò mai i tuoi dati. Ma se un tn, vuoi analizzare, concentrati sul tuo , lo ripeti a chiunque incroci nelle tue discussioni. Lascia stare il mio. Sono stanca.

Sai Alessandro,perché mi sono innamorata di te? Dicevi, la “conoscenza gonfia, l’amore edifica”. Non te lo dimenticare.

La scelta è solo tua ora.

Un bacio, Alessa’….

Lo dovevo anche a voi, questo intervento. Per amore di chiarezza.
Le maschere, le ho gettate col mio primo intervento in questo forum,e volevo solo chiarirmi, concentrandomi sulle ferite e gli aspetti planetari del mio tn, ascoltando e imparando.
Vi chiedo scusa, per avervi coinvolti in discussioni, che poi sono diventate “private”, anche per equivoci e per incomprensioni “private”.
Lo dovevo anche a me stessa, per le stesse motivazioni.

Avrei potuto evitare questo intervento, ma mi sarei sentita sleale e scorretta, con tutti. Insegno ad essere leali e chiari, non potrei mai dimenticarmene.
Mi auguro, che non sia di nuovo, pandemonio.
Si è tra adulti, ma si sbaglia come bambini.
Mi auguro , che non vi siano interventi. E che si sappiano distinguere le sfere del privato, con quelle del pubblico.
Lidia, spero, che si ristabilisca un clima sereno. La segreteria, dispone anche dell’id identificativo del mio pc. Ne faccia l’uso che ritiene opportuno.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 46 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 29/11/2009 11:35:16

- Scusami tu,parliamone in privato .
ale

per Luana

inserita il 29/11/2009 12:15:54

- cara Luana

scusa, ma ho difficoltà a capire il tono drammatico di questa tua lettera aperta.

dici "lasciare nulla, proprio nulla ai miei sentimenti o al mio libero arbitrio "....

...boh...in che senso ??

Se dietro a tutto quello che è successo c'è l'uomo che hai scelto....non ci vedo questa drammatica impotenza da parte tua....

Ma forse nelle tue parole rivolte a TUTTI stai parlando solo con una persona in particolare...e quindi, capisco ancora meno il senso di questa pubblica ammenda....

ciao lara

cara Luana

scusa, ma ho difficoltà a capire il tono drammatico di questa tua lettera aperta.

dici "lasciare nulla, proprio nulla ai miei sentimenti o al mio libero arbitrio "....

...boh...in che senso ??

Se dietro a tutto quello che è successo c'è l'uomo che hai scelto....non ci vedo questa drammatica impotenza da parte tua....

Ma forse nelle tue parole rivolte a TUTTI stai parlando solo con una persona in particolare...e quindi, capisco ancora meno il senso di questa pubblica ammenda....

ciao lara

deva

inserita il 29/11/2009 14:41:20

- Ciao Lara, il tono è drammatico, perchè credo di esserlo in alcuni settori della mia vita. E ho finito forse per esagerare ed ingigantire. Ma stamattina ho letto cosa era accaduto nel forum, tra discussioni e riferimenti. Forse sono stata impulsiva.
Vero quello che dici, se è l'uomo, che hai scelto, dramma non vi è.
E il dramma forse l'ho visto solo io,
perchè appunto amore vi è- incomprensibile , ma innegabile-almeno per quanto riguarda me- e ho visto, forse a torto, proprio in questa disciplina,l'astrologia, un ostacolo tra noi due. Da tempo. Un ostacolo conoscitivo e che io invece non riesco a ravvisare, perchè il libero arbitrio non sfugge nemmeno all'astrologia. Non è facile vivere con uomo che pensa che "prima o poi ti porteranno via da me".

Vi è forse estrema protezione, ma talvolta sembra altro. Persino un'accusa. Anche nei confronti di persone che nulla hanno a che fare con me.
A modo suo voleva essere protettivo, anche se non lo capisco.

E se scrivo questo, è proprio perchè Arabello lo conosco bene. E so quanto di prezioso abbia dentro. Peccato che lo nasconda sempre. Anzi sembra che faccia di tutto, per dare il peggio di sè. Tutto qua.

Intendevo questo , quando mi riferivo al libero arbitrio. Solo a questo. L'astrologia non condanna nessuno alla scelta indotta. Si è sempre liberi, di scegliere cosa voler essere.

Ci sono stati molti equivoci, dettati anche da incomprensioni private, che mai più interferiranno nelle discussioni. Il privato è privato.
I miei dati, li avevo anche postati. Non ci sono gli estremi per una Violazione della Privacy. Non mi sembrava gentile, che proprio l'uomo, che amo e che dice di amarmi, li utilizzasse in pubblico e non in privato. Esistono telefoni e mail. Non forum della rete.

Avrei gradito, questa , come forma di "protezione".
Non si sarebbe scatenato questo pandemonio, coinvolgendo persone che scrivono qui, nè forse ci sarebbero stati equivoci su equivoci e poca davvero poca trasparenza.
E questo non è giusto. Fermo restando che ognuno decice come rapportarsi - con quale forma e contributo- ad ogni discussione.

Volevo dir questo. Credo di poterlo fare ora anche più serenamente, perchè le due sfere private e pubbliche non verranno più confuse.

E se qualcuno abbandonerà il forum- se abbandono deve esserci- non vorrei certo che sia Arabello.
Ha molto da dare, generosamente e gratuitamente, se vuole. E sa farlo con estrema dolcezza. Se vuole.
Può essere davvero d'aiuto, se vorrà, ne sarò mai io ad impedirglielo.

Era questo il senso del mio disperato: "dove sei finito?"

Mi spiace anche che su una faccenda privata- impossibilitata a restare privata per mail non ricevute e tel staccati- ci siano stati degli "spettatori" inconsapevoli. Non è corretto nemmeno questo. E parimenti, anche il timore, che ogni volta che cerco di spiegare, sortisco l'effetto contrario. Non ci riesco in "rete".

Per lara e per tutti

inserita il 29/11/2009 14:45:00

- Ho dimenticato di firmare, il post precedente.
Ne approfitto per aggiungere, che le discussioni, non erano il prestesto per riavvicinare Alessandro. Gli avevo mandato delle mail, per spiegare privatamente, quale cammino volessi fare su questo forum, ma le ha lette solo qualche giorno fa.
Equivoci, su equivoci.

luana

inserita il 29/11/2009 15:21:19

- Carissima Luana..
Purtroppo il dubbio ..il dubbio che rende atroce l’animo umano in questo forum si è insidiato..e sicuramente non gratuitamente
qualcuno c ha cercato di depistare conversazioni e/o addirittura mettere zizzania …in un campo di grano…LE PARABOLE del più grande profeta della storia insegnano…
Con ciò che dico non sto scagliando pietre contro nessuno..Forte in me la capacità di comprendere ed essere comunque ferita anche per questo ..in un forum dove il minimo di rispetto nei confronti di tutti è la prima regola per sopravvivere ma a quella libertà individuale che se esiste ed è autentica non coinvolge e irretisce la libertà dell’altro…abborisco il libertinaggio
Ora la tua lettera aperta per quanto forte nello stile ..sinceramente l’ho compresa fino a un certo punto ..perchè in realtà non racconta nulla se non per metafore qualcosa che giustamente sia io che altri non abbiamo obbligo alcuno di metterci di nostro:non ci appartiene e non perché
Tu parli di ultimo intervento nel mio post .suppongo quello del tuo dichiarato amore per arabello..
Ma io non sottovaluterei altro che ha creato caos in questo forum ..e che già mesi fa si era presentato e con un intervento della segreteria di eridano school per far giungere a eliminazione di alcuni post non direi etici proprio per chi ci riserva questo spazio..
Ciò che ci tengo a sottolineare è che ho già scritto ad arabello è che era inutile sia conversare su rimessa in atto di un trauma perché non mi sembra che un forum sia un dipartimento di uno studio psichiatrico e per di più firmato non da te ..e ciò lo ritengo un abuso verso di te e di chi voleva difenderti con modalità che non mi sono chiare quasi a proteggerti da un branco di iene ..
Ma luana nessuno di noi ha parlato minimante di tuo rx e di transiti ma di ferite ..che possono essere rintracciabili in rx ma per gli aspetti a quelle rimandabili ho ben più volte marcato che le energie psicologiche parlano di forza,di mine vaganti ,,che possono poi individualmente sperimentate …nel corso della vita e a tale proposito ho recato esempi miei personali ..
Ma tornando a questi ultimi episodi che hanno generato il caos …il mio post descrive a livello di cronologia gli eventi..
Arabello è comparso mentre io astro e aral (che nel frattempo è dovuta diventare deva ..)Condividevamo pareri su la domiciliazione esaltato o meno di Saturno ..in vergine o in bilancia e quindi della casa 6…
Io non ho capito i termini della tua storia e non mi cimento nemmeno (parlo di storia sentimentale) perché poco chiari i termini ..come poco chiari i termini nei quali insisti che sei stata preda anche qui di comportamenti aggressivi …
In ultimo è retorico il tuo esortare a non rispondere come l’addio di arabello..Saprai meglio di me cos’è in linguistica l’analizzare la lingua per scopi ..e visto che ci siamo …sappi che …arabello da me e altri ha ricevuto esortazioni per essere presente nel forum …e forse una volta tanto con te essere un po’ più chiaro su meccanismi che vi firmano ancora oggi nebulosi desiderosi di aiuto ma chiesto attraverso una dichiarata guerra fra voi?? non lo so…non entro in merito…tra soldato Ryan e hitler ….
Spero che come sempre chi chiede aiuto umano lo faccia apertamente .qui mai è stato negato!
Non ho sottovalutato il periodo che arabello potrebbe vivere che è cominciato da crisi aziendale a calamità che da naturali avranno poi spaziato sul filo di un amore …se si interrompe quello……….. ..in generale l’amore è il motore della vita……..
Non posso nascondere a tutt’oggi forti dubbi..proprio per il tuo stile drammatico...e a tutti i costi
cilli

.cilli

inserita il 29/11/2009 15:50:03

- Cilli, ti abbraccio forte forte.
Un bacio. Non posso risponderti, non potrei, senza chiamare in ballo di nuovo la sfera privata. Che è delicatissima e dà proteggere con ogni risorsa e forza. E le incomprensioni rischierebbero di nuovo, di far capitolare la parte più autentica.
Ognuno ha i suoi tempi e si deve anche comprendere quando è il tempo di rimanere ad ascoltare. Mi riferisco a me ovviamente.
Io a differenza tua, non posso che tacere. Spero, mi comprenderai. Le briciole di Pollicino, del resto, mi hanno portato a te....

Ti abbraccio forte forte.
Buona domenica.
Devo andare.

luana

inserita il 29/11/2009 15:53:41

- Cilli, ti abbraccio forte forte.
Un bacio. Non posso risponderti, non potrei, senza chiamare in ballo di nuovo la sfera privata. Che è delicatissima e dà proteggere con ogni risorsa e forza. E le incomprensioni rischierebbero di nuovo, di far capitolare la parte più autentica.
Ognuno ha i suoi tempi e si deve anche comprendere quando è il tempo di rimanere ad ascoltare. Mi riferisco a me ovviamente.
Io a differenza tua, non posso che tacere. Spero, mi comprenderai. Le briciole di Pollicino, del resto, mi hanno portato a te....

Ti abbraccio forte forte.
Buona domenica.
Devo andare.

luana

inserita il 29/11/2009 21:14:45

- cara luana, non so se vi sia una violazione della privacy ai sensi della relativa legge e sinceramente in questo contesto non voglio pensare agli aspetti giuridici, ma di certo fare riferimento alla sindrome pinco pallino piuttosto che a quella tizio e sempronio DI UN'ALTRA PERSONA SENZA CHE QUESTA NE ABBIA IN PRIMO LUOGO PARLATO significa violare il suo diritto alla riservatezza (tutelato o meno dalla legge italiana).

se è invece una personale interpretazione, astrologica o meno, significa allora RIVESTIRE IL RUOLO (quello di psicologo/psicoterapeuta) PROPRIO DI UNA FIGURA PROFESSIONALE CHE E' LA SOLA (!!!) DEPUTATA A EFFETTUARE DIAGNOSI CHE MAI, RIPETO MAI, PUO' RENDERE PUBBLICHE PENA CONSEGUENZE LEGALI E PROFESSIONALI (forse l'unica eccezione è quella relativa alle infermità da stabilire nei processi penali). ...figuriamoci l'interpretazione di una persona che non ne ha neanche la competenza!!
la cosa è grave in sé, a prescindere dal fatto che te ne importi o meno! ... non deve passare l'idea che ci si possa spingere a effettuare diagnosi psicologiche NON RICHIESTE su un forum, tanto più da parte di non professionisti (anche se questo non lo posso sapere con certezza perché non conosco il curriculum di chi ha fatto ciò e che peraltro si è già scusato con te).

ti abbraccio,
kla

kla

inserita il 01/12/2009 00:02:54

- Intervengo ancora su questa faccenda solo per la frase che mi riguarda, e che ho trovato solo oggi dopo essere stato 3 giorni lontano da casa e senza accesso alla rete: "E’ accaduto anche qui: Astro , A., confusi ed identificati, coi tanti miei presunti “amanti”, che la mia dodicesima, pretende, senza appello".

Se questo è vero, allora non mi sono sbagliato quando ho sentito di essere considerato un "nemico" da Arabello.
Certo, tutto questo è grottesco: io e te, Luana, non ci conosciamo minimamente, né sappiamo nulla l'uno dell'altra, se non ciò che in questo spazio è emerso nel corso delle discussioni. Mi stupisco ancor piú di tutto quel che hai scritto se penso che Arabello non mi ha mai dato l'idea di dare interpretazioni cosí deterministiche di un tema; ma è anche vero che quando si è coinvolti tanto visceralmente in una situazione difficile, assai arduo risulta mantenere la lucidità e onorare le proprie convinzioni di sempre. Con doloroso stupore le si vede spesso naufragare tra i propri marasmi interiori. Perciò è lungi da me l'idea di deridere certi sospetti, per quanto inverosimili possano apparire a chi, come me adesso, li contempla dal di fuori con distacco; conosco bene simili fantasmi e so quanto possono essere obnubilanti, anche delle consapevolezze piú adamantine o ritenentisi tali. Sinceramente, facevo e farei tuttora ancor piú fatica a ritenerti come il frutto dell'altrui fantasia, per quanto "barocca"; dietro questo nick io ho sempre "sentito" una donna, non un uomo. Mi ero arreso solo all'apparente evidenza dei fatti... ma se l'apparenza inganna nella vita reale, figuriamoci in quella virtuale.

In ogni caso, penso che nessuno meglio di Arabello sappia quanto sarebbe vano cercare di "scaricare" Plutone nel virtuale, come ha fatto dire ultimamente a uno dei suoi estemporanei alter ego "digitali"... se davvero Plutone ora è in opposizione al suo Sole, è perché deve far emergere forse proprio ciò che finora ha voluto sempre tenere nascosto, come dici tu. E saprà anche come certe istanze di cui i pianeti si fanno portatori non possano essere eluse, o come non si possa pensare di "ingannarli" con qualche trucchetto... va semplicemente affrontato ciò che richiedono, ogni resistenza o stratagemma sono solo un'illusione. Ma chi può saperlo meglio di lui?

Infine, inviterei Kla a non esagerare la portata di ciò che è accaduto parlandone in termini fuori contesto: spero sia chiaro che qui non è stato commesso alcun reato. I nickname non hanno alcuna dignità giuridica, perciò nessun nickname può querelarne un altro per aver postato dei dati su un forum che non sono in alcun modo riconducibili a una persona reale, la cui identità è e resta del tutto anonima. Chi è Arabello, chi è Luana, chi è Astro..? Non perdiamo il senso della misura...

Saluti

Astro

inserita il 01/12/2009 17:38:14

- astro, evidentemente non hai letto con attenzione... come ho CHIARAMENTE premesso, le mie considerazioni esulano da valutazioni giuridiche, anche perché non conosco la legge sulla privacy, se non per alcuni generali aspetti. mi riferivo piuttosto ai DIRITTI, che non necessariamente sono tutelati dalle norme giuridiche se non addirittura in alcuni casi violati da queste (vedi per esempio le leggi della dittatura fascista).

kla - astro

1 l 2 l 3 l 4 l 5

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010