|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
A...COME AMICIZIA
discussione inserita da Ale70 |
|
Cari e care,
ma perchè è così difficile coltivare vere amicizie?
Parlo della vita di tutti i giorni...o le persone te le porti dietro dall'infanzia o dall'adolescenza, oppure più vai avanti con l'età mi rendo conto che le amicizie "vere", incondizionate, insomma con la A maiuscola è difficile farsene, perlomeno parlo della mia esperienza.
Attorno ho varie ragazze con cui ho un rapporto piacevole, si parla della scuola, si parla del tempo, si parla di altre persone...(ecco una cosa che non sopporto è proprio quella, non amo chi spettegola!)ma di cose vere, che riguardano me e loro nell'intimo ecco quello mi manca come qui con voi.
Sono arrivata ad una conclusione che qui forse è perchè non ci vediamo negli occhi e gli occhi esprimono tanto, secondo me uno sguardo fatto male o uno sguardo mancato, a volte può rovinare un'intimità che è già di per se' difficile da raggiungere.
Comunque nel mio tema credo che sia espressa tutta la mia freddezza ad affrontare rapporti anche se per fortuna l'asc.sagittario e il sole in cancro mi fanno essere così come sono,
e poi se sono gli altri che non mi capiscono...beh! Affari loro!!!!
Forse tornando ai miei transiti quel plutone sull'asc. mi farà davvero apparire per quella che veramente sono...a detta di tutte le ragazze che hanno partecipato di là sembrerebbe proprio così...
Ogni tanto mi piace scrivere e ho già detto più di una volta che uso questo forum un pò come diario...
Un ciao a tutti
Ale
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/10/2007 12:53:37
- Cara Ale,
una volta un caro amico, un saggio uomo senegalese, probabilemtne sciamano, mi disse che più sarei andata avanti nella mia evoluzione più avrei perso le vecchie amicizie....
Lui è un uomo saggio e buono, quindi non vedo il suo discorso come una proiezione pessimistica....
Certo è che io ho perso continuamente amicizie, come se dovessi a ogni stadio lasciar andare le cose cui tenevo di più (e a cui mi aggrappavo dicendo, ok, tutto è difficile, ma almeno ho queste persone su cui contare).
Persone con cui ho condiviso parti di cammino, con cui c'erano confronti ma ad es. quando io, sulla base di ciò che scoprivo o caomprendevo, mi permettevo di sperimentarmi diversamente, di mettere in discussione, e questo avrebbe potuto aprire confronti apportatori di crescita e rafforzamento di amicizia, sono stata criticata (ecco il messaggio: se sei come sei davvero, gli altri non ti vogliono più), l'altro/a è scappato (io rimanevo e avrei voluto il confronto; ma forse era un'illusione che l'altro prima ci fosse, ero io che tenevo tutto assieme), perfino mio marito innamoratissimo secondo me mi voleva per una sua immagine interiore di me e non per quello che io sono davvero (che del resto ancora devo scoprire, quindi, come pretendere che l'altro mi "sappia" più di me?).
Del resto col mio Plutone mi sono falsata così a lungo per non perdere gli altri (non nel senso che io sono falsa, ma che ho messo a tacere anche a me la mia vera natura) che per forza se ritrovo me devo perdere quel che c'era agganciato intorno alla vecchia me.
Oppure è per via di quella mia 8a, io mi voglio aggrappare invece devo perdere tutto, imparando che ho me e alla fine questo conta....
Fatto sta che le vere amicizie sono rare davvero come i tesori.....e poi è acnhe vero che le cose non si possono fermare per sempre, che tutto scorre, niente è mai uguale a un altro momento..
Noi vorremmo sicurezze e invece la vita è movimento e, come dice Lidia, la sicurezza può essere solo dentro.
IO con quelle persone che sono andate non mi ritroverei proprio più. Ho bisogno di confronti nuovi, di mettersi in gioco totalmente, di affetto e libertà.
Io le persone devo lasciarle andare, come ogni cosa. Quindi forse è per questo che anche le amicizie le vivo così....e un bell'incontro è un bell'incontro, ma niente garantisce che resterà .....
E' già molto trovare spazi adatti alla nostra interiorità qui, non ti pare? Poi il resto arriverà....spero
Bacione
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 30/10/2007 13:25:31
- ciao Ale, mi senbra di sentir parlare una mia amica, che da Napoli si è trasferita qua al nord per amore e lavoro. Lei lamenta sempre che nn riesce ad entrare in intimità vera con gli altri , a partire dalla sottoscritta.. e io mi chiedo "cosa voglia da me"  ho chiesto chiarimenti ma nemmeno lei sa spiegarsi la sensazione. Credo che sia dovuta al fatto che io nn ho aspettative e prendo le persone come sono e quando ci sono. Nelle amicizie son sempre stata così, amica di tutti senza predilezioni tipo amica del cuore.. Nel bisogno ci sono sempre ma nn sono l'amica chioccia che ti chiama tutti i giorni per sapere come va. Nn esprimo giudizi e/o pareri/ e/o consigli a meno che nn vengano espressi. Sono la muta depositaria degli altrui segreti/dispiaceri/dolori ma i miei rimangono solo per me. Un pò per mia indole e un pò perchè preferisco parlare con chi mastica la mia stessa "lingua" a livello emotivo intendo. Infatti qui mi viene più semplice condividere parti di me, perchè sento che bene o male siamo tarati sulla stessa ottava, indipendentemente poi dal singolo sentire, nn cerco il plauso incondizionato. Ho una venere in acquario in decima trigona ad urano . Aria spazio e libertà. E forse una certa dose di distacco ed egoismo, forse è più semplice essere amica del mondo sui generis in modo da scansare magari un singolo ::eek::
Sicuramente questa istanza mi giunge dalle poche amicizie femminili che ho, la media del gentil sesso che mi circonda mi reputa strana e se più sono gentili diversa.. con il maschile vado molto più daccordo . Ho diversi amici con i quali sto benissimo, con i quali riesco a condividere interessi magari insoliti. C'è da dire però che sono tutti uomini che son partiti con intenzioni di conquista e hanno ricevuto un no in cambio. Ma superata quella fase sono diventate persone importanti e a me care. Il mio uomo brontola.. dicendo che ho un harem.. ma questo è un altro discorso  baci
Luisa
|
natalibera |
|
|
inserita il 30/10/2007 13:27:52
- ussignur.. scrivo dal lavoro.. vabeh spero che si capisca il senso generale.. ariciao
Luisa
|
natalibera |
|
|
inserita il 30/10/2007 14:00:03
- beh Ale, non posso esimermi dal risponderti anche in questa occasione.
Le amicizie sono un discorso relazionale importante al pari di tutte le altre relazioni, ma per me sono una fase intermedia fra le relazioni sociali e quelle intime.
Spesso confondiamo "le conoscenze" con l'amicizia, e non è la stessa cosa.
L'amicizia si coltiva giorno per giorno, ma si può coltivare solo se con quella persona hai affinità, sei in sintonia emotiva, riesci a condividere delle cose di tutti i giorni.
Una cosa fondamentale è non voler strumentalizzare il rapporto per compensare dei nostri bisogni,pensare che ci debba essere sempre e comunque , non bisogna riversare troppo sugli amici la condivisione assoluta di tutto o avere troppe aspettative( ognuno ha la propria vita e i propri problemi)....
Per questo che sono così rare, ma quando riesci a mantenere un'amicizia il suo valore può essere immenso, come si dice "chi trova un amico trova un tesoro" ed è vero, te lo dice una che ha amici da più di venti anni, e so di poter contare su loro, come loro sanno di poter contare su di me.
Però io non ho mai preteso niente e non mi aspetto niente da loro, non mi sono mai offesa se, presi da altre cose, mi hanno trascurato, sono contenta se, anche se momentaneamente non ci frequentiamo, hanno una vita felice, so che ci sono e che se li cerco sono li..., quando ci rivediamo abbiamo qualcosa di cui essere contenti assieme...
E' anche vero, come dicono le altre nostre amiche, che anche le amicizie cambiano, come tutti i rapporti, nulla è eterno e bisogna allargare gli orizzonti anche attraverso le amicizie "o le conoscenze".
Forse è un discorso difficile, ma anche nelle amicizie noi proiettiamo delle parti di noi che ci rendono complicati i rapporti.
Quel Nettuno nel tuo settore delle amicizie non è che ti fa "idealizzare" un pò questi rapporti?
Siamo sempre in attesa di leggere il tuo tema....
ciao ciao a presto lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 30/10/2007 15:55:47
- cara Ale,
sono contenta che qui ti sia trovata bene.. ma non credo che sia perchè non ci si vede e non ci si conosce ma bensì perchè le persone che sono qui sono abbastanza abituate a mettersi in discussione e a confronto.. e questo è abbastanza raro.
Io credo che noi che ci interessiamo di questa materia in un certo senso siamo un po' privilegiate perchè incontriamo persone affini, con i nostri stessi interessi e, soprattutto il nostro stesso modo di pensare ... il che non è poco.
In ogni caso, noi ci siamo.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 30/10/2007 15:55:54
- cara Ale,
sono contenta che qui ti sia trovata bene.. ma non credo che sia perchè non ci si vede e non ci si conosce ma bensì perchè le persone che sono qui sono abbastanza abituate a mettersi in discussione e a confronto.. e questo è abbastanza raro.
Io credo che noi che ci interessiamo di questa materia in un certo senso siamo un po' privilegiate perchè incontriamo persone affini, con i nostri stessi interessi e, soprattutto il nostro stesso modo di pensare ... il che non è poco.
In ogni caso, noi ci siamo.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 30/10/2007 17:06:06
- Partecipo volentieri perchè per me l'amicizia è stata la colonna portante della mia vta.anche io ho come te nettuno in casa 11...si ho avuto anche molte delusioni e cambi repentini come tutti, in particolare quando saturno è transitato in casa settima opposto a marte e quadrato alla mia casa nona...lì ho perso amicizie che coltivavo giornalmente da anni all'improvviso.la mia migliore amica da un giorno all'altro si è trasferita e sono rimasta sola, ho cambiato completamente cerchia di amici.non riesco però ad avere amicizie o relazioni solo per "uscire".. sono sempre molto diretta ho sempre dato molto!! forse anche quando non richiesto.solo persone molto affini sennò ho sempre preferito stare da sola..ultimamente ho provato a verificare i temi dei miei amici..le mie più care amiche hanno nei loro temi natali pianeti in casa nona...!! sarà un caso???
mariateresa
|
mariateresa |
|
|
inserita il 31/10/2007 09:23:25
- Ciao ragazze,
chissà perchè questa discussione mi ha fatto pensare
a quando frequentavo le scuole elementari...
si cercava e trovava l'amica del cuore, che era quella con la quale si andava maggiormente d'accordo,
e poi c'erano "le categorie delle altre":
le amiche un po' di meno
le indifferenti
nemiche non ne ho mai avute o almeno non me ne sono accorta.
Si formavano quegli antipatici gruppetti selettivi:
...con quella ci parliamo, con quell'altra no...
e poi.. via tutte come pecore nella stessa direzione...
Col passare degli anni e sempre di più, dò all'amicizia un valore estremamente importante:
è fatta di reale profonda conoscenza, di affetto,
di stima, di fiducia e, basilare, di accettazione dei reciproci punti deboli.
A parer mio, l'amicizia va costruita, coltivata e ...concimata, come tutti i rapporti significativi.
Solo il tempo, la perseveranza, la costanza nei rapporti (il che non significa telefonarsi ogni giorno...) dimostrano quale è la vera amicizia.
Che, come tutte le cose umane, non può essere perfetta nè
esente da eventuali vizi di forma o di espressione..
Insomma credo che chi dà...riceve.
(E con questo non voglio significare che Ale non dà....)
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 31/10/2007 11:27:56
- Care,
ognuna di voi ha detto cose veramente giuste sull'amicizia, pensandoci bene credo che il mio peggior difetto sia quello (a volte) di venire fraintesa e troppo diretta nel dire le cose, a me non piace dire cose che facciano piacere all'altra parte sentirsi dire (ad. esempio non riesco fare un complimento ad una mamma che ha il bambino un po' bruttino!!!) solo per avere contatti, all'opposto dico cose che magari dovrei tenere per me...dovrei essere più tollerante e forse più...falsa(come dice Bruna non dovrei essere me stessa per farmi accettare!).
Io non sono possessiva nei rapporti con gli altri, sono gli altri che sono possessivi nei miei confronti, ho avuto amiche (amiche da un vita!) che mi hanno mandato letteralmente a quel paese...lasciandomi a bocca aperta, solo per gelosia!; l'ultima è stata l'anno scorso a novembre(riscontro astrologico? Dovrò guardarci anche perchè è stato un periodo tremendo per altre cose...) quando una mia amica tramite cell. mi ha liquidato in un messaggio dietro l'altro dicendomi cose orribili, che si era stufata di me perchè parlavo continuamente della crisi che avevo con mio marito e allo stesso tempo mi incolpava del fatto che non rispondevo mai ai suoi messaggi (considerando che me ne mandava 1-2 al giorno...potevo io con tutto il d'affare rispondergli continuamente?)(nel toro ha ben 4 pianeti tra cui venere e sole!)
Poi per pasqua ci siamo riconciliate, ma gliel'ho fatta pesare per un pò.
E' vero bisogna dare...ma quando si da e poi non si riceve? A me è capitato spesso anche così...
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 31/10/2007 11:45:56
- ...scusate, prima ho scritto di fretta ed ho dovuto chiudere in malo modo...sembra sconclusionato il mio messaggio, in realtà nella mia testa aveva un suo filo logico, garantisco...
Ad ogni modo riprendo perchè mi fa piacere aggiungere alcune considerazioni
e cioè che qua indubbiamente ci si apre di più poichè le persone che frequentano sono abbastanza simili in quanto a voglia e capacità d'introspezione e di scambio,
perchè esiste la passione comune per questo tipo di astrologia,
e penso anche perchè,( in genere...non tutti...), si sceglie di proteggersi con l'anonimato che ci rende più liberi e coraggiosi nell'esprimerci.
Nella vita di tutti i giorni questo non accade e spesso le persone sono diffidenti: c'è chi ha paura di aprirsi ma c'è pure chi diffida da chi si apre...
L'amica del cuore di quand'ero piccola,intesa come quella con la quale si fa tutto assieme, non esiste più. Al suo posto ci sono alcune donne, molto diverse fra di loro, con le quali diversifico: con una posso affrontare certi tipi di argomento, con l'altra posso fare sport, e così via...
Non c'è uso...c'è uno scambio limitato su alcuni fronti.
Però devo dire che permangono nella mia vita alcune (pochissime)
amiche di lunga data che rappresentano dei punti fissi: magari non abbiamo più gusti od interessi in comune ma c'è un forte legame affettivo che ci lega.
Bene, mi auguro si sia capito qualcosa, oggi mi par di saltare di palo in frasca...
Costanza
|
Costanza |
|
|
|
|
|
|
|
|
|