lunedì 29 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia
   
  TEMA NATALE DI AMETISTA
discussione inserita da Ametista
 
Spero di averlo messo nella sezione adatta...
Milano, 22/09/1984, h.9.55

...scatenatevi..anche perchè in questo periodo di transiti interessanti ce ne sono fin troppi, e faccio addirittura fatica a tenere io il filo delle cose che accadono concretamente, e delle sensazioni che ogni tanto mi invadono..

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 58 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 02/11/2007 19:09:26

- Carissime,
questo spazio è riservato al mio tema...e inizio io, a riempirlo, con una preghiera: siate clementi!
Sì, perchè proprio in questi giorni ho una speciale "paura" a guardarmi dentro, sento di tenere in mano un equilibrio estremamente instabile, penso spesso in modo ansioso al futuro e tra l'altro in poco più di due settimane dovrò discutere la tesi di laurea...
Come ormai sapranno anche i muri, sto cercando in tutti i modi di prepararmi e farmi una ragione dell'ormai prossimo quadrato di Plutone al mio sole, e cercando di trovare un modo costruttivo di guardare alla mia venere in XII (per ora sono ancora al "morirò zitella e sola").
Insomma, il momento è fertile, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, o estremamente delicato, se vogliamo vederlo mezzo vuoto.
Ma anche se ho paura, voglio guardarci dentro, questo strano cielo che mi porta a vivere sempre conciliando parti di me che sento diversissime...e voglio farlo con il vostro aiuto..:)


Ametista
 
inserita il 03/11/2007 11:07:28

- Cara Ametista,
prima di entrare nel vivo dell'interpretazione del tema io quardo gli elementi,la triplicità, la disposizione e il modello planetario che lo rappresentano, in quanto trovo molto importante per lo sviluppo successivo vedere le caratteristiche del temperamento.
l'elemento dominante del tuo tema è il Fuoco, quindi predomina nel temepramento energia, entusiasmo, spontaneità, creatività..., su tutte
le altre funzioni intellettuali ( aria), emotive-sentiemntali ( acqua ), pratiche- concrete ( terra)

leggero esubero di pianeti in segni mobili rendono flessibili, adattabili, disponibili ai cambiamenti, alle situazioni..., non mancano capacità di iniziative e capacità di mantenere punti fermi

la particolare disposizione dei pianeti sul versante Est ( a sinistra del tema) rende un pò individualisti, più accentrati su se stessi e meno disponibili a tenere in considerazione le esigenze degli altri; voglia di protagonismo e sicurezza in se sono caratteri molto evidenti.

Il modello planetario è un misto fra una tazza e un cuneo, è un modello un pò particolare dove si mischiano una personalità fortemente individualizzata dell'arco orientale della tazza e la determinazione, forza e incisività del cuneo.

queste letture mettono già in evidenza una personalità di una particolare forza ed incisività, una tendenza a seguire la propria strada senza farsi influenzare dal giudizio altrui, c'è un grande bisogno dilibertà, una spiccata voglia di raggiungere gli obiettivi con determinazione e senza risparmio delle energie, concentrandosi su ciò che interessa volta per volta, senza dispersione.

La Luna, che si può considerare pianeta guida del modello planetario, esprime una volontà forte e decisa a raggiungere una realizzazione personale e sociale di prestigio.

per mancanza di opposizioni fra pianeti non c'è tensione e conflitto per voler colmare i vuoti della parte "vuota" del tema: io e gli altri, c'è invece una tendenza a raccogliere le forze esterne per dirigerle verso i propri desideri e i propri interessi.

direi che è un temperamento molto forte, incisivo, determinato che può dare alla persona molte carte vincenti per la propria realizzazione.

ciao un abbraccio e lascio spazio agli altri


lilli
 
inserita il 03/11/2007 11:44:26

- Lilli cara, che strano!
Come verginella, ho sempre pensato di trovarmi un carattere prevalentemente di terra..anche se, è vero, sono una testarda doc.
Ambiziosa lo sono,inutile negarlo,e anche estremamente perfezionista...
Ma sento fortissimo il bisogno (mancanza?) di una salda rete di affetti e amore intorno a me, una tendenza alla "generosità incontrollata" della mia infanzia/adolescenza che oggi è ormai diventata molto meno incontrollata,e molto più selettiva...

Ametista
 
inserita il 04/11/2007 10:28:36

- Carissima Ametista,
come ti ho detto inizio il tema dagli elementi perchè trovo che hanno il loro valore e sono alla base del temperamento, ovviamente sei una Vergine ed i valori del tuo Sole, e di tutti gli altri pianeti personali e non, vanno inseriti in tutto il contesto.
Rispondendo al tuo post relativo agli affetti allora se vuoi passiamo direttamente ai pianeti interessati.
La Luna in Leone è una luna carica di generosità, ambiziosa, regale, che ha bisogno di essere al centro dell'attenzione ed essere riverita in quanto "regina".
Questi bisogni non sembrano soddisfatti, Perchè?
Innanzitutto il Sole in Vergine rappresenta un Io che non è portato ad essere "grandioso " come la Luna vorrebbe, ma può mettersi al servizio della Luna per ottenere dei risultati molto tangibili in termini di realizzazione.
Saturno nel 1 settore in Scorpione rende difficile ad aprirsi, a lasciare andare la generosità che questa Luna sa dare, c'è un conflitto fra un bisogno di individualizzazione severo senza fronzoli, analitico, pignolo, quel bisogno di andare a fondo delle cose ( Saturno è anche sestile a Mercurio ), che maschera un pò quella generosità , quel calore, la grande solarità della Luna.
E' una Luna che soffre ed ha paura, paura dell'abbandono, della separazione, c'è una frustrazione affettiva che non permette a lasciarsi andare per paura di perdere qualcosa, e la paura di perdere qualcosa può non permettere di dare qualcosa, nonostante ci sia questa generosità lunare che ha bisogno di essere espressa.

ciao, spero di non essere stata pesante, eventualmente dimmelo.
un abbraccio lilli



lilli
 
inserita il 04/11/2007 11:10:10

- Non sei affatto pesante, Lilli, hai ragione.
Intanto mi rincuori,perchè tutto questo Fuoco in me non l'ho mai visto, e sapere che c'è potrebbe aiutarmi a utilizzarlo verso una realizzazione migliore..
purtroppo, come sai bene, la realizzazione è bellissima ma non ha nessun senso senza l'Amore, e parlo di Amore in senso lato.
Ho sempre, sempre, costantemente avuto paura a buttarmi in questo campo, ne ho ancora moltissima, sono molto frenata, vuoi per carattere, vuoi per esperienze passate.
Mi rincuoro sapendo che quando "davvero si è al di là del bene e del male" e che davvero amo qualcuno, sono capace di cose che io per prima non potevo immaginare, figurarsi gli altri, che mi guardano intontiti.
Il punto, è che capita poco spesso davvero, e quando capita, è forte quasi come un giuramento :)

Ametista
 
inserita il 04/11/2007 11:24:38

- Lilli cara, riflettendo sulla paura dell'abbandono...in casa mia, nella mia infanzia, spesso e volentieri ho assistito a violenti litigi, e qualcuna di voi lo sa...bene con il tempo questa cosa si è stabilizzata (più o meno) e sedimentata, ma una delle cose che più mi terrorizzano nelle viscere è sentire delle persone urlare, lasciarsi, temo lo scontro, la separazione, e temo tantissimo anche la perdita.
La verità l'hai presa in pieno quando hai parlato di paura.
Io ho una Paura terribile dei sentimenti, dell'amore, della perdita.
Immagino che ci sia soltanto da lavorarci su :)

Ametista
 
inserita il 04/11/2007 12:14:16

- Cara Ametista, la paura a lasciarsi andare per le cose di cui sei già consapevole è l'inizio di un percorso su cui puoi lavorarci su, come dici tu.
Le cose che hai vissuto nell'infanzia e che ti hanno creato tanta paura, certo non avranno contribuito a far sviluppare quella "spontaneità" e quel "calore" che hai dentro.

La tua Venere in Bilancia ha bisogno di rapporti affettivi armoniosi, di scambio reciproco in termini di amore, ma anche di rispetto, di stima, di condivisione di interessi comuni...
Sei ricca di gentilezza, di raffinatezza, non ami il cattivo gusto in tutte le sue forme, tanto meno quello che si può dire di fronte ad un litigio, sei estremamente romantica e sensibile alle cose belle ( Venere sestile Nettuno),

Venere in Bilancia ha un bisogno assoluto di scambio con l'altro ed è per questo che soffri tanto della mancanza di un rapporto affettivo, il nutrimento di questa Venere consiste nell'amore, non riesce a stare sola!

però è nel 12 settore: il settore della solitudine, e temi che questo per te sia un segno che rappresenta il restare "zitella", io invece lo vedo come un volersi nascondere per paura a dimostrare questi sentimenti così delicati che hai, paura che qualcuno possa profanare ed offendere la tua sensibilità con la brutalità o con sentimenti torbidi che ti fanno paura.

Non ami gli eccessi, ma senti che possono emergere fuori e risvegliare "dentro" di te quelle passioni profonde che forse preferisci tenere nascoste.
Il tuo ascendente è agli ultimissimi gradi della Bilancia: bisogno di armonia nel rapporto con gli altri, anche se con tutti i pianeti spostati ad Est, ci può essere una tendenza a centrarti più sui tuoi bisogni, Venere suo governatore è in 12, interesse per le cose nascoste, per gli amori clandestini...o tendenza a chiudersi in isolamento ( è il settore anche dei conventi) e sublimare l'amore carnale in maniera spirituale

Plutone è congiunto all'ascendente allo strettisimo grado dello Scorpione... e, seppur spurio, è congiunto a Venere, quali forze profonde, tensioni interiori, creatività, pulsioni, passioni...si agitano dentro di te che preferisci tenere celate e nascoste?

Ciao alla prossima, spero che intervenga qualcun' altro....c'è nessuno???

un caro abbraccio

lilli
 
inserita il 04/11/2007 12:36:55

- per ora penso che tutti gli altri, ele altre, siano in vacanza per il ponte, per quello siamo sole solette...arriveranno :)
Lo hai sottolineato anche tu, un dualismo particolare, quasi antitetico: la paura, la delicatezza, una certa chiusura (ottima interpretazione della XII, non ci avevo mai pensato!) e tuttavia la coscienza del bisogno di un amore, di forze interne e passionali fortissime che,credimi, conosco, perchè le sento.
Spesso e volentieri sublimo il mio bisogno d'amore:io ero l'adolescente che amava alla follia il cantante fotografato sul poster, perchè era l'amore meno pericoloso e più totalizzante che mi potessi permettere, con tutte le mie paure, e di tanto in tanto in errori simili ci cado ancora.
Allo stesso tempo, so quel che sono, e c'è una forza, quasi un Fuoco, che non vede l'ora di scatenarsi. Sta solo aspettando,diciamo, la persona giusta.
Perchè nel momento in cui qualcuno si avvicinerà a me in modo delicato,e risponderà ai miei esigentissimi bisogni di vergine (attrazione fisica e cervello fino), quando appunto sarò convinta di essere "al sicuro", probabilmente lascerò libere anche tutta quella serie di pulsioni, di desideri e di fantasie (non necessariamente amorose, anche, forse, ma non solo!) che so di avere dentro, e che per il momento curo senza permettere loro di venire allo scoperto.
Un po' è questione di tempo, un po' di consapevolezza, un po' di fortuna e un po' di lavoro su me stessa (la parte più difficile).
Ho 23 anni, speriamo che la cosa, nel tempo e negli anni, ovviamente, si sblocchi..anche se non so spalancare le porte, posso sempre imparare a socchiuderle un pochino di più..

Ametista
 
inserita il 04/11/2007 13:07:11

- cara Ametista,

sto seguendo la vostra discussione ma, visto che ho già analizzato il tuo tema volevo mettermi un pò in disparte ad osservare e ad imparare dagli altri.

Infatti le considerazioni che fa Lilli sono veramente interessanti...quella venere in XII come grande pudore dei sentimenti..è vero, non ci avevo pensato...

Vi seguo, magari più avanti intervengo anche io...

ciao

Lara





aral
 
inserita il 04/11/2007 13:24:17

- Aral carissima :D
so che tu del mio tema ormai conosci quasi ogni anfratto :) sei sempre la benvenuta ovviamente! sono sicura che nella discussione delle diverse posizioni verranno fuori particolari interessanti, come quella famosa dodicesima :D

Ametista
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010