mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

MI CHIEDEVO .....
discussione inserita da aral

...faccio una strana domanda....

....con la speranza che esista una ...RISPOSTA...

....la rivolgo soprattutto a Lidia...regina della nostra amata disciplina...

....mi chiedo ....ma c'è un modo per fare astrologia SENZA applicarla necessariamente al tema di una persona....??

...non prendetemi per matta ma il punto è che io amo così tanto questi simboli....sole...luna ...plutone ..e le case.....e tutto il resto ...e ci vorrei speculare sopra giorno e notte....

....ma mica c'è sempre un tema natale e un tizio disposto a farselo leggere....????

....è così mi chiedevo ...e me lo chiedo da un bel pò...ci sarà un modo per sviscerare la disciplina ...

...in MODO ALTERNATIVO ????!!!!!

saluto lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/05/2008 07:23:43

- cara Aral,
non so bene cosa intendi tu con fare astrologia senza applicarla al tema di una persona.
Personalmente ritengo questo lato (l'applicazione ai temi) la parte più terrena e meno nobile dell'astrologia.
Ciò che mi affascina tantissimo è il fatto che può essere applicata a tutto.. l'astrologia... noi la applichiamo alle persone ma, a mio avviso, è un CODICE DI DECODIFIDICAZIONE UNIVERSALE... infatti rivela come dovrebbero essere le cose, come in natura le cose nascono, crescono, si sviluppano e terminano, si trasformano.. ecc.

Nelle mie lezioni sulle case cerco prooprio di dare questo tipo di informazione: non è che dobbiamo vedere solo il lato "personale", ma l'astrologia è una filosofia di vita.. che ti permette di capire tutti i sistemi.. non certo solo quello umano.

Ti devo dire infatti che subito sei molto affascinato dai temi natali, ma poi, questi interessano molto meno.. perchè dietro all'astrologia parla l'intero universo.
Infatti, se mi permetti il termine, io mi ritengo molto di più una filosofa che non un'astrologa.. in quanto mi piace "pensare astrologicamente", questa materia fa parte della mia vita, la uso per comprendere le oose .. tutte.. e non mi calo dentro al sistema solo quando leggo un tema.. ci sono sempre immersa.. perchè l'astrologia è prima di tutto una filosofia ed un linguaggio.. peccato che molti non lo conoscano e quindi non può essere applicabile con tutti.
Però, quello che voglio trasmettere io.. nei miei corsi.. è proprio la parte che c'è dietro le quinte.. non solo ciàò che si vede.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 06/05/2008 08:23:21

- ..perfetto LIDIA....

...si, si era questo che intendevo...riuscire a portare l'astrologia nella vita quotidiana...usarla come strumento di decodificazione della realtà....

...e, in effetti....spesso mi trovo a farlo spontaneamente....vedo tante connessioni tra la realtà e questi simboli...

....ma vorrei riuscirlo a fare in modo MIRATO....no so...per esempio vorrei approfondire la casa VIII....come VEDERLA nella realtà....

....è solo un esempio...ma questo intendo....il poter sviscere certe tematiche...in modo esclusivamente astratto e teorico (nel senso, senza calarle in un tema)....ma pur trovando degli appoggi concreti nel reale...

che dici ?

baci Lara

aral

inserita il 06/05/2008 08:42:01

- Credo che ci stiamo avvicinando a cio' che ho sempre voluto dire qui ;
Lidia dice :"mi piace PENSARLA astrologicamente",Aral dice "VEDERLA nella realta" ....
io ho sempre detto che bisoagna "Viverla sulla propria pelle ";tra pensiero e mente astratta a spuntarla è sempre il sentire ... il Cuore .

:-)

Bonne Journee''

Arabello

arabello- l'astrologia

inserita il 06/05/2008 09:16:48

- Ah, mi consolo allora.
Perchè fin da quando ho iniziato a leggere con avidità quanto potevo per afferrare questa materia da cui sono stata affascinata fin da piccola, anche senza ancora minimamente conoscerla (in questa vita e con questa mente), mi sono accorta che il mio interesse forte per i temi, per questo e quello, scemava, e mi chiedevo (anche ora) se questo fosse poi ....lecito...per definirsi amanti e appassionati studiosi di astrologia.

Il tema poi! per me è fondamentale scoprire giorno dopo giorno il mio, scoprire nel senso di far mio, di viverlo nelle sue sfaccettature e mille possibilità....per comprendere me stessa, che mi pare impresa affascinante quanto ampia e non così scontata.....degli altri possiamo dare belle rappresentazioni, ma la verità della persona è sempre qualcosa che sfugge alle definizioni, basta pensare a quello che una persona può fare delle stesse tematiche o qualità...i fattori sono poi così tanti...
per fortuna, dico, perchè il rischio della superbia intellettuale è sempre molto forte.

Un bacio di buona giornata

Bruna

Bruna

inserita il 06/05/2008 10:29:07

- Credo che l'astrologia sia un vero e proprio linguaggio, dove siano decodificati saperi antichi e saggezza millenaria.
non è vero che gli antichi hanno solo da imparare da noi come sento spesso dire, soltanto perchè noi andiamo più forte.
Al contrario, proprio perchè andiamo più "forte" ci perdiamo tutta quella considerazione rispetto alla vita, che diviene cosa da usare.
Credo anche che, come avete già asserito, l'astrologia trovi dimensione particolarmente nella vita quotidiana psicologica, emotiva e fisica, perchè senza queste considerazioni, questi flash che riceviamo giorno per giorno, l'interpretazione di un tema natale diventi cosa, seppur grandiosa e illimitata, troppo incentrata su un fine.
Se è un linguaggio nel quale sono sepolte grandissime ricchezze, tramandate da cultura in cultura, e questo lo dimostra il fatto che vi siano tante e diversi tipi di astrologia, nella quale ogni cultura è un ricchissimo contenitore di tradizione, spiritualità e conservazione, l'astrologia non è soltanto un sapere, ma anche un impianto di comunicazione che permette di accedere ad altre informazioni, altri piani, altre conoscenze, tutte collegate.
Permette salti di coscienza che con allenamenti in altre discipline non potremmo avere.
Il compromesso da accettare per viverla appieno non è solamente quello di definirsi solenni ed accaniti studiosi, ma di crederci a tal punto da inserirla come sistema di decodificazione e ritrasmissione nella propria vita, come linguaggio vivo, proprio come siamo noi.
E questo, più che un compromesso, è una grande opportunità.

un saluto, arcangelo

arcangelo

inserita il 06/05/2008 10:45:42

- ..oh che bello...

...credevo di non essere capita....

...invece vedo che mi seguite....

ma ....andando sul concreto....

...se si volesse ...non so speculare su una determinata casa.....o su un pianeta....o su un segno....

...come fare ??...nel senso, come trovare conferme e agganci reali approfondendo una SPECIFICA TEMATICA..???.questo mi chiedo...

...è possibile ...o sono solo i miei vaneggiamenti....

baci Lara

aral

inserita il 06/05/2008 11:04:50

- ciao a tutti ciao Lidia
L 'astrologia disciplina nobile e affascinante Filosofia di vita che ti porta a vivere e a percepire il mondo (permettetemi )un ottava sopra.Sono nata gemelli curiosa con una fortissima smania di conoscere di sapere propio per comunicare.La mia casa 9a ha dentro urano e plutone.. la spinta ha cercare oltre il
conosciuto e livellante. Quando ho incontrato il mio maestro (lidia) e ho iniziato a studiarla l'ho sentirla scorrere dentro di me come linfa, finalmente avevo preso contatto con quel mio modo di essere.. che agli occhi di chi mi circondava mi faceva sentire strana diversa e sbagliata applicarla a tutto quello che mi circondava persone, ambienti, sensazioni luoghi e stato naturale.Per chi ama veramente questa disciplina farla diventare una filosofia di vita è la cosqa più naturale e più nobile,

andare oltre il tema natale di permette di avere un contatto più veroe profondo con il tutto ciao Bruna

kikòb

inserita il 06/05/2008 11:07:18

- ...spetta che la spiego meglio.....!!!

...se io cerco di interpretare un tema ho subito conferme e/o smentite dalla persona che ho davanti a me...e

contemporaneamente....

...le sue parole mi permettono di approfondire ULTERIORMENTE la simbologia dei vari aspetti...

...quindi è uno SVELARSI reciproco ...

...la lettura del tema permette uno SVISCERAMENTO approfondito della simbologia perchè

ILLUMINA la simbologia...la rende viva, reale e concreta..

....ma si può raggiungere lo stesso obiettivo.....in modo alternativo....???

...senza leggere uno specifico tema natale ma solo concentrandosi su un determinato simbolo....ma riuscendo ad illuminarlo allo stesso modo ...quindi attraverso rali conferme e riprove....

...boh....spero di essermi spiegata...

saluto Lara

aral

inserita il 06/05/2008 11:56:34

- Non so se comprendo bene ciò che intendi, Lara, ma a me viene da pensare che noi possiamo sviscerare ad es. l'energia di un pianeta nelle molteplici forme in cui può presentarsi, e riflettere su di essa, nutrircene, elaborarla....certo poi tutto deve diventare vita vissuta, per cui se non ho l'esperienza di quella cosa, il resto è pensiero astratto, lontanto, dissociato.....
Ad es. io ragionavo un tempo dicendo che se Marte, che so, mi rappresenta l'energia, osservo quando è che lo incontro, nel mio quotidiano, come avviene, come si trasforma nel tempo e col lavoro personale questo incontro...così gli altri simboli.
Penso che puoi, mentre li vivi, pensarli, sentirli, meditarli, sviscerarli, e che tutto ti aiuta, tema, letture, messaggi sincronici che arrivano...personalemente per me i messaggi di questo tipo ho notato che sono un potente metodo di comunicazione col divino (del tutto cui apparteniamo, o di Dio, se vogliamo)...
IL riferimento al mio tema così è importante come guida o suggerimento, ma poi esulo anche e vivo altri piani di ricerca senza unilateralità....attraverso più prospettive cogli tanti aspetti delle cose e puoi poi unirli e formarti una visione più a tutto tondo, più ricca, esercitandosi nel contempo alla flessibilità, fonte di ricchezza percettiva.

Ecco allora perchè l'astrologia non può essere deterministica, perchè ci sono così tante variabili, tanti piccoli battiti di farfalla che possono avvenire ogni momento per ciascuno...per fortuna...

Come ragionarne, dici?
Che ne so, potrei pensare che voglio lavorare con l'energia di quel certo simbolo e cominciare a raccoglierla cercandola nel quotidiano...
A me è accaduto spontaneamente di avvicinarmi al profuno delle rose, a certe pietre, cose mai cercate prima, quando ho fatto lavori sul femminile, e La mia seconda Lunazione avveniva (scoperto poi) al grado esatto su Venere....c'erano la cura di me psicologica, la danza, c'erano altri simboli che stavo contattando, ed erano Venere - Afrodite (senza viverlo nel modo scontato delle avventure amorose, magari). Mentre andavo in quella direzione loro mi stavano venendo spontaneamente incontro.

Uno allora può forse cercarlo consapevolemnte, fin dall'inizio. Anche se lasciarsi guidare dal richiamo dell'ignoto dentro di sè è importantissimo...

Ti ho un pò risposto?

Abbraccione,
Bruna

Bruna

inserita il 06/05/2008 13:17:02

- cara Bruna...

...si, si...brava, mi hai dato uno spunto concreto....

....quindi una sorta di "meditazione attiva".....vivo una certa esperienza...e cerco di immergermi in essa anche in termini simbolici...

...poi magari mi stuzzica una tematica in particolare e l'approfondisco sviscerando ancora di più il simbolo...

...ecco..è questo....sai, io ho saturno in VI che oppone giove in XII...e credo che sia questo aspetto che mi spinge a voler svelare ciò che si cela dietro la materia (tra l'altro saturno è in toro)...e nello stesso tempo a voler rendere "tangibili" i simboli....a volerli vedere, toccare...annusare...

...quindi...voglio proprio seguire il tuo suggerimento e trovare il modo per portare l'astrologia nella mia vita quotidiana...

GRAZIE ciao Lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010