mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

RECIDIVA SCUSATE SE IL POST È PERSONALE MA HO BISOGNO DI VOI
discussione inserita da Fiordilillà

cari ragazzi, sto cercando di resistere ma sto molto male.Purtroppo ho rivisto il mio ex, cioè lo vedo passare e sto molto male. E' andato a vivere da solo, quindi non abita più vicino casa mia, quello che 'per me è un bene' in realtà mi fa star male, ha una nuova ragazza, sto malissimo.La sua ex segue me pensando che l'altra sia io!!!Anche la madre al supermercato fa la vaga e mi segue tra i banchi!!!Che dolore!!!e la donna che lui AMA NON SONO IOOOOO!
Non sono infantile...sono distrutta!!!!
Sono ripiombata nell'incubo di un anno fa.Non riesco proprio a dimenticarlo.
Il fatto è che preferisco non sentirmi mai dire le cose in faccia per potermi illudere, quindi quando ci siamo parlati non ho esternato mai i miei sentimenti, tanto li conosce.Non riesco a non parlargli o a non salutarlo, spero sempre che un giorno ritorni! Vi rendete conto?
Aiutatemi a dare una svolta , vi giuro che non mi farò condizionare. voi ormai avete compreso meglio di tutti cosa c'è nella mia anima, con voi mi sento al sicuro.
Vi rido la mia data ed in caso la sua
15/10/1975 ROMA
7/06/1971 ROMA
Grazie lidia grazie tutti...

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 64 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/09/2009 12:40:52

- Cara Lara,
io la vedo così ....molte persone devono imparare a stare sulle proprie gambe, mentre altrettante altre devono imparare a "dipendere" ....o meglio appunto ad affidarsi.

Inoltre questi ruoli un pochino cadono quando si parla di un medico, posso capire con lo psicoterapeuta, ma con il medico non tanto ....se hai bisogno di un chirurgo lui ti toglie la cistifellea ammalata e non è che ti accompagna o ti spinge all'autonomia, piuttosto ti darà una dieta più corretta per i tuoi problemi.

L'autonomia uno se la deve guadagnare nella vita, se uno è dipendente, sarà dipendente anche dal medico e il medico al massimo dovrà imparare a non dargli troppa corda o spazio, diciamo che non dovrà consentirgli di appoggiarsi troppo, mentre invece con certe altre persone dovrà dargli un sano "cazzotto in testa" affinchè imparino che non sono onnipotenti e che devono mollare certe "resistenze".

Il ruolo del medico e dello psicoterapeuta sono molto diversi ....bisognerebbe anche ricordarsi di questo!!!
Il medico deve fare il medico ....cioè utilizzare tutte le sue conoscenze per cambiare, risolvere una situazione patologica (se pensiamo al chirurgo ci risulta molto chiaro questo), e, d'altro canto, lo psicoterapeuta dovrà fare il suo mestiere, cioè cercare di aiutare la persona a trovare i propri strumenti, a trovare i propri punti di forza ....o non so bene cosa può fare, non sono psicoterapeuta e non lo so.

Ma credo sia importante non confondere i ruoli ....e quando a Fiordilillà ho consigliato un medico è proprio per tutti questi motivi ....visto poi la sua esperienza negativa con lo psicoterapeuta.

Abbiamo crocifisso per troppo tempo i medici perchè si prendono tutto il potere della guarigione dei pazienti, o meglio perchè si sentono molto potenti in questo senso ....è vero, una grande parte della categoria sono così, ma ci sono anche dei professionisti molto seri e molto bravi, che non soffrono di questi deliri e che sanno davvero aiutare concretamente e umilmente una persona nella risoluzione della propria patologia. Noi abbiamo studiato per questo!!!! Abbiamo studiato per risolvere i problemi, le malattie delle persone ammalate .....che poi ciò dipenda anche da tantissimi fattori estranei a noi (categoria di medici) io ne sono pienamente consapevole e, ti garantisco, anche molti mei colleghi che magari non hanno fatto i miei studi, non hanno fatto i miei percorsi, ma sono giunti alla mia stessa conclusione.

Per il discorso del Sè e dell'Ego ....mi viene un pò il mal di testa oggi a parlare di queste cose ...nel senso che sono troppo poco pratiche e materiali per essere comprese da me, oggi.
Comunque non credo che sia dato neppure al Sè di essere completo ....sempre ci sarà qualcosa da raggiungere in più, da guadagnare, in termini spirituali dico, non credo che la completezza possa essere di questo mondo, nè per l'Ego, nè per il Sè ....il benessere non passa dalla completezza, bensì dall'accettazione e dalla migliore utilizzazione della situazione contingente che ci si trova a vivere.
Credo che questo sia anche sinonimo di evoluzione spirituale ....non posso pensare che il benessere psico-fisico sia separato dall'evoluzione spirituale della persona, è un tutt'uno ....io credo.
Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

inserita il 24/09/2009 12:44:19

- Cara Kla,
ho molto da dirti in merito alla psicologia energetica, ho capito a cosa ti riferisci, sono andata nel sito che mi hai suggerito, ti scrivo più tardi, ora devo scappare.
Ciaoooo!!!!!

Chiara Inesia x Kla

inserita il 24/09/2009 13:24:36

- cara Chiara

io però mi riferivo ad un approccio olistico...l'intervento del chirurgo non credo rientri nella categoria.

...per il resto che dici, va bene...è il tuo punto di vista....magari abbiamo una visione un pò diversa sull'argomento, quindi non aggiungo altro.

ciao lara

aral

inserita il 24/09/2009 16:05:52

- alla fine penso che tutte le discipline olistiche possano aiutarci a metterci in contatto con il nostro intimo più nascosto ..
non a caso jung parla di io e di sè e impronta su quest'ultimo il suo approccio analitico del quale l'astrologia umanistica si avvale..
non si tratta di profanare medici ..ma concordo con aral in toto.. si può anche ricorrere ad aiuti purchè il terapeuta ci indichi il percorso per ricontattare .....del resto il sè e archetipo responsabile dell'integrazione e stabilità della personalità...Il Sé identifica l’archetipo principale, l’inconscio, il centro della personalità, come totalità psichica, nell’unione tra conscio e inconscio.. La psicologia analitica di Jung (dal greco analuo ossia sciogliere) scioglie e appunto “analizza” i blocchi evolutivi, i nodi dello sviluppo e i complessi dal greco analuo ossia sciogliere) scioglie e appunto “analizza” i blocchi evolutivi, i nodi ..
L'individuazione porta a un progressivo sviluppo dall’inconscio al conscio, dall’Io al Sé, in cui si attua l’unificazione della personalità ..Nettuno infatti è il ricongiungimento è l'affidamento a ciò che esiste nel potenziale umano ..nettuno è il vero guaritore di se stessi perchè ricontattere le funzioni che esplica fa fare un gran salto in ascolto di energie e fa superare l'io per andare nei meandro dell'inconscio..
A parte tutto ciò io credo fortemente nell'astrologia ..in alcune discipline olistiche..in alcune tecniche ..
ma in questa sede fiordilillà ha posto un quesito mostrando comunque di aver superato il baratro ...
non mi sembra un caso patologico ..ma umano con tutte le debolezze che essere umani comporta...
in ultimo troppo spesso ormai sento di dinamiche su psicoterapeuti o altri professionisti...le pinze sono necessarie soprattutto in questo campo quando l'anima viene consegnata e spesso i furti di questa si scoprono con giochi di potere dei terapeuti stessi..
un sorriso a tutti

cilli-tutti

inserita il 24/09/2009 17:44:14

- che l'autonomia passi attraverso la relazione... è innegabile. e non solo perché lo dicono gli "esperti": lo si capisce anche attraverso il comune buon senso.
altra cosa è il ruolo che decide di rivestire la persona che ha il compito di agevolare questo percorso: è ovvio che se non si pone come facilitatore di processi bensì li manipola dall'alto secondo i suoi convincimenti e le sue teorie piuttosto che in base ad altro che parte comunque da lui... non fa altro che abusare di un rapporto gerarchico.

ciao,
kla

kla - tutti

inserita il 24/09/2009 19:29:00

- Ciao Kla,
scusate se mi intrometto nel vostro dialogo profondo, volevo solo dirti che la mia migliore amica è medico e dopo l'università ha studiato per 4 anni agopuntura a milano. Lei pratica in provincia di brescia, ma da una decina d'anni la scuola presso cui ha stidiato ha aperto degli ambulatori. Puoi chiedere a loro! A quando mi diceva sono molto seri e preparati, magari con una telefonata riesci a capire quale dei loro medici è più adatto a te!!
Il loro sito è http://www.sowen.it
Lei da qualche mese cerca di riequilibrare me ma ci è venuto il dubbio io sia un caso disperato!! ahahaha!!!
Ciao, un bacio
Ale

Alessandra-Kla

inserita il 24/09/2009 22:10:54

- ciao alessandra, grazie per il suggerimento. ho dato un'occhiata al sito e in effetti pare molto serio (ho visto che collaborano con diversi istituti, soprattutto universitari). ho intenzione di chiamare per sentire se ci sono ambulatori anche vicino a dove abito io. aspetto di sentire se chiara inesia ha qualche nominativo o riferimento da consigliarmi e poi sceglierò quello più vicino. devo dire che ancora di più mi attira la psicologia energetica, ma temo che ancora non sia facile trovare terapeuti con questa competenza a pari livello di professionalità (che comunque io non sono in grado di riconoscere!!). in ogni caso vorrei partire da uno "screening" del corpo per capire in quali punti l'energia si blocca o scorre meno fluida.

grazie ancora e... non demordere per quanto ti riguarda!
:star: ciao ciao,
kla

kla - alessandra

inserita il 25/09/2009 00:03:54

- Cara Kla,
ho studiato TFT col dr. Callahan e moglie a Londra, ho preso il livello A e B, conosco piuttosto bene il metodo e conosco altrettanto bene l'EFT, che pratica e insegna in Italia un ragazzo che conosco.
La tecnica si basa sulla percussione dei punti dei meridiani energetici per sciogliere fobie, paure, ecc. ...anche io ho utilizzato questi strumenti con i miei pazienti e ho eseguito per vario tempo anche il FEEL che è il metodo corrispondente ideato dal dottor Butto, ancor più approfondito e specifico.
Come ti dicevo ho applicato il metodo e ti dirò che in certi casi ho avuto buoni risultati, del resto il metodo si basa su leggi di fisica quantistica, è valido per certi aspetti, ma io non l'ho poi più sentito molto adatto a me, anche perchè secondo me è anche molto dipendente dal professionista che esegue la tecnica ...cioè diciamo che lì c'è una grandissima proababilità di influenzare il paziente con il proprio carisma perchè si lavora con l'energia sottile e poichè è sottile è facilmente influenzabile e non si capisce davvero bene dove inizia e dove finisce l'effetto placebo o dove sia affettivamente l'azione della terapia stessa.
Per questo io ora personalmente mi rivolgo all'agopuntura ...a proposito devo sentire con il mio Prof. per un bravo agopunture dalle tue parti, tu stai a Bergamo?
Ho lasciato questi trattamenti perchè io comunque preferisco altri tipi di approcci, l'agopuntura ad esempio smuove l'energia anche in profondità con un'azione meccanica e questo mi piace molto ....si sente proprio l'ago quando immesso che muove dentro al corpo qualcosa ...anche perchè tu capisci bene che una modificazione a livello di energia sottile è anche facile che ritorni ...anche se so che vengono insegnate tecniche per l'autotrattamento.
Comunque io non l'ho trovato uno strumento adatto a me, magari per altri invece lo è... non so ...rimane comunque un approccio energetico e come tale va sempre preso molto con le pinze, per esperienza personale!!
Tutto ciò che è energetico è difficilmente contestabile e facilmente dietro a queste tecniche si celano guru onnipotenti che non sono altro che prime donne da palcoscenico ...però ...del vero e del buono c'è sicuramente ....poi capisci bene anche tu che se determinate paure sono dovute ad una scarica energetica hai voglia a percuotere punti, se non ricarichi bene i reni con cibi, erbe e quant'altro la terapia potrà avere effetto lì per lì, ma come si instaura la scarica dei reni ecco che le paure riaffiorano di nuovo. Ed inoltre non a caso si usa l'agopuntura che va in profondità ...agendo in superficie si può solo fare un lavoro parziale, non scuramente completo e risolutivo, io credo.
Questa è stata la mia esperienza in merito, comunque è giusto che ognuno poi faccia la propria di esperienza...anche se quando si ha a che fare con l'"energetico" bisogna sempre fare molta molta attenzione ....questo lo so, l'ho studiato e ancor più sperimentato!!!!
Spero di esserti stata utile, ciaooo!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Kla

inserita il 25/09/2009 11:00:44

- Dici che in questa sede Fioridillilà ha dimostrato di essere uscita dal baratro ....io sinceramente penso che non possiamo dire questa cosa ....non sappiamo come conduce la sua vita, quali sono i suoi pensieri, le sue emozioni, etc. se non quelle che ha mostrato, in cui esprime indubbiamente ancora un forte dolore, un pensiero fisso che non riesce a schiodarsi ....dunque ...sicuramente avrà anche fatto passi avanti nel suo percorso ma ha scritto qui chiedendo aiuto e in un modo, che a parte che essere forse anche una richiesta di attenzioni per senso di protagonismo, cosa che nessuno può ammettere nè escludere, (e che omunque non sarebbe certo un male, ma una sua modalità relazionale che va anche rispettata) è chiaramente in difficoltà ... e conoscendo la sua situazione precedente mi è sembrato il minimo consigliarle di farsi aiutare.
Con questo non le ho dato del caso patologico ....e comunque poi, ognuno al proprio livello, siamo tutti casi patologici, perchè credo che tutti noi chi più chi meno ha qualche disarmonia, non sarebbe umano non averne.

E' vero che trovare un medico in camba o uno psicoterapeuta in gamba non è facile, ma se non ci si mette neppure a cercarlo, perchè si vuole farcela da soli o perchè si ha la presunzione di volercela fare da soli o perchè non si può/vuole per altri mille motivi ....certo non piomberà dal cielo.

Non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista junghiano di analisi per arrivare al centro, al sè ....cioè va bene secondo me, ma fino ad un certo punto ....secondo me anche la psicanalisi ha fatto dei bei danni ...è molto mentale e se non si unisce questo tipo di terapia ad altro, a lungo andare secondo me diventa pericoloso ....il troppo rimuginare, pensare sulle cose e sulle dinamiche esaurisce l'energia di polmoni e milza, ad esempio ....che se scarichi, ci danno un'ulteriore difficoltà a farci uscire da quei rimuginii e il cane si morde la coda e si può instaurare un circolo vizioso davvero difficile da eradicare.

Tutto è giusto, tutto è valido, se preso alle giuste dosi ..anche la medicina, l'erba medica più valida se presa in dosi eccessive avvelena invece che curare ....questo è il mio pensiero per lo meno, rispetto comunque il tuo e la tua visione.

Poi alla fine ciò che è vero e giusto è ciò che fa bene alla persona, se una persona sente che sta bene ad analizzarsi tanto e ciò giova alle sue relazioni sociali, alle sue interazioni quotidiane, oltre che al suo corpo, alla sua mente e alla sua anima, allora ok, non ho assolutamente niente da dire.
Il problema individuale però esiste quando una persona non è molto in grado di distinguere cosa le fa davvero bene da cosa non le fa bene, perchè molto spesso abbiamo dei concetti distorti di ciò che è buono o non buono per noi ...e allora l'intevento esterno anche in questo caso è fondamentale!!!!
E non perchè l'altro sappia meglio di noi ciò che ci può giovare o meno, ma essendo al di fuori ha la capacità ragionevole e razionale di mostrarci prove evidenti di ciò che per noi è benefico o malefico.
Anche per questo gli altri sono tanto importanti.

Poi personalmente tutto sto analizzare i blocchi per scioglierli ....mi ha proprio stufato ...cioè, da certi punti di vista vedo che più analizzo e meno risolvo... per cui penso proprio che molto spesso stare più in superficie e affrontare il mondo senza tanti "pensieri", senza troppo "pensare" sia molto molto più utile.
Ma siamo sempre lì ...chi sta sempre in superficie avrà bisogno di andare un pò in profondità e chi invece sta troppo in profondità avrà più bisogno di stare in superficie, non credi?

Con ciò non voglio screditare la psicoanalisi junghiana nè questa astrologia, sono meravigliose da certi punti di vista, ma certi "tipi" di persone è meglio che ne prendano piccole, piccolissime dosi ....sennò rischiano di arrovellarsi ancora di più e di fare molto molto peggio.

Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Cilli

inserita il 25/09/2009 12:55:27

- ciao a tutti
comincio con la retorica," la via del giusto sta nel mezzo"
abbiamo bisogno degli altri,e
abbiamo bisogno di"analizarci" da soli.
Ma quanto riusciamo ad essere onesti con noi stessi? --io credo poco--
il parere dell' alro per arrivare a uno pseudo equilibrio è fondamentale!Penso che se nn si riesce a mettere distanza dalle cose (e l'altro è la distanza)ci crogioliamo... solo dopo aver sperimentato attraverso l'altro una qualsiasi tecnica possiamo partire perchè quello è il momento di camminare da soli, ma solo allora avendo visto un'altra angolazione del dolore e del problema saremo in grado di continuare ad "analizarci" da soli.
Le tecniche ...io ne ho provate molte,
l'agopuntura usata più di 25 anni fa,poco conosciuta e poco usata allora e sono testimone di ottimi risultatia livello ( consetitemelo) meccanico,i benefici li ho tuttora.
Per il mio percorso, la vera strada verso un "equilibrio" è stata l' astrologia ed ecco qui l'altro... la distanza da me,poi ho unito l'omeopatia e da allora cammino da sola.... ovviamente la strada è ancora lunga ma ho buone gambe ciao Bruna

kikòb

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010