mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

RECIDIVA SCUSATE SE IL POST È PERSONALE MA HO BISOGNO DI VOI
discussione inserita da Fiordilillà

cari ragazzi, sto cercando di resistere ma sto molto male.Purtroppo ho rivisto il mio ex, cioè lo vedo passare e sto molto male. E' andato a vivere da solo, quindi non abita più vicino casa mia, quello che 'per me è un bene' in realtà mi fa star male, ha una nuova ragazza, sto malissimo.La sua ex segue me pensando che l'altra sia io!!!Anche la madre al supermercato fa la vaga e mi segue tra i banchi!!!Che dolore!!!e la donna che lui AMA NON SONO IOOOOO!
Non sono infantile...sono distrutta!!!!
Sono ripiombata nell'incubo di un anno fa.Non riesco proprio a dimenticarlo.
Il fatto è che preferisco non sentirmi mai dire le cose in faccia per potermi illudere, quindi quando ci siamo parlati non ho esternato mai i miei sentimenti, tanto li conosce.Non riesco a non parlargli o a non salutarlo, spero sempre che un giorno ritorni! Vi rendete conto?
Aiutatemi a dare una svolta , vi giuro che non mi farò condizionare. voi ormai avete compreso meglio di tutti cosa c'è nella mia anima, con voi mi sento al sicuro.
Vi rido la mia data ed in caso la sua
15/10/1975 ROMA
7/06/1971 ROMA
Grazie lidia grazie tutti...

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 64 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 26/09/2009 10:15:59

- chiara..
è chiaro ..tutto ora
fiorfilillà ha chiesto consiglio a noi e dopo il tuo intervento l'ha anche ribadito..
naturalmente l'agopuntura può essere utile e tu giustamente ci illumini ..poi sai che ognuno sceglie se ha bisogno di cure una medicina o l'altra..
comunque io ho compreso -ti sei espressa benissimo..
che l'agopuntura sia efficace anche contro la depressione non cambia nulla ..
esistono post dove hai contestato i principi astrologici e io ho aggiunto anche che a volte ci si accosta da "malati"cosa che aral ha spiegato benissimo .con la sindrome di fare classifiche ..ecco l'astrologia anche terapeutica certo che non si può fare attraverso il forum ma non vedo perchè non nominarla come ventaglio di possibilità ..
non ho consigliato a fiordilillà terapia consueling con lidia o chiunque altro ..ma l'hai fatto tu nell'altro post quando l'amore per l'astrologia era vivo..
scusami allora se mi sembra che esordisci con l'amore del momento ..quando invece in un quadro generale potevi da esperta mettere sul piatto tutte le medicine in grado di far passare le pene d'amore...
credo che rivedere un ex possa far star male chiunque-dipende da reazioni-cosa si tira in ballo ma invitare lo stesso a recarsi da esperto in agopuntura mi ha sinceramente incuriosita..un ago fa dimenticare...e sarebbe risolto il problema...
tanto vorrei dimenticare ma abbraccio i ricordi anche tristi dell'esistenza per farli crescere con me sapendo che non esistono soluzioni se non nel tacito e sereno ascolto
cilli

cilli-tutti

inserita il 26/09/2009 10:58:18

- Cara Lara,
dici che gli aspetti del mio tema mi servirebbero per comprendermi di più, per vedere questa dinamica con distacco e riconoscere che ci sono sempre dentro.
Bene, ora ti dico, (perchè tempo addietro ti avrei detto altro) ....ma che mi importa a me di vedere questa mia dinamica???
Voglio dire ....a me mica mi dà fastidio mettere in discussione ciò che incomincia a non piacermi più molto, o meglio che non sento più risuonare tanto con me??
Per me è normalissimo, mica ci sto male per questo!!!
Cioè un tempo forse sì ....ricordo che mi cantavo spesso quelle strofe di Battiato che dicono "cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente..." ....ma ho semplicemente constatato che ciò per me non è possibile, che non sono io e dunque vado avanti per la mia strada, mettendo al giusto posto le cose dove devono stare.
Ripeto ancora che non nego la validità dell'astrologia che ritengo uno strumento molto valido ad esempio per psicoterapeuti o per insegnati, per coloro che hanno a che fare con le persone e che dovrebbero aiutare a tirare fuori il meglio dagli altri, valorizzare le loro potenzialità.
Per queste discipline l'astrologia è eccelsa!!!!
Io ho solo voluto esprimere il mio punto di vista, che oggi sicuramente è più forte, ma che è sempre esistito, riguardo alla non efficacia dell'astrologia se usata male, diciamo.
E' sempre uno strumento e come tale la sua efficacia dipende da come si usa.
E siccome secondo me forse noi che siamo qui a volte possiamo tendere ad usarla male, come a me è capitato, come pare che sia capitato anche a te e come scommetto, e per la verità constato leggendo il forum, che è capitato anche ad altri ...io ho solo voluto raccontate questo aspetto.

Personalmente poi preferisco specchiarmi nella vita quotidiana che negli astri ....è più pratico, più concreto ....e poi sta storia degli specchi mi stufato anche lei!!!!
Possibile che sia tutto specchio di tutto???? Non si vive più a pensare che se quello è così allora anche io sono così...se quello ha fatto quella cosa allora evidentemente anche io faccio le stesse cose e non me ne accorgo!!!
Un pò di autoanalisi va bene, ma per chi è portato ad arrovellarsi troppo sulle cose, credo che sia molto meglio stare più in superficie ....come ho già scritto.
Poi questa è la mia modalità, per me, per come sono ora.

Sono d'accordo con te sul concetto della consapevolezza, che non è un fatto mentale ...quella è la conoscenza ...ma appunto ho potuto constatare che non serve neppure una certa conoscenza per guarire da certi problemi, per lo meno per alcune persone non serve, per altre forse sì ...io non lo so, non lo posso di certo sapere!!!! E, ripeto, non mi interessa assolutamente saperlo!!!!

E sono d'accordissimo con te sul fatto che il tema ci mostri qualcosa più da contemplare che da vivisezionare ...per questo chi ha la "mania" di vivisezionare è meglio che prenda certe cose molto molto con le pinze.

Alla fine io e te la vediamo alla stessa maniera perchè siamo passate tutte e due per cose simili.
La divergenza è che tu pensi che l'altrologia mi possa aiutare a comprendermi di più.
Questo in un certo senso non è che io assolutamente lo neghi, anzi sono stata la prima a pensarla così ...però ad un certo punto mi sono anche resa conto dei limiti, perchè per il modo in cui sono fatta io (superanalizzatrice) diventa controproducente "pensare" al tema, analizzarsi troppo ....ripeto che ciò che credo è che certe persone che stanno troppo in profondità hanno bisogno di stare più in superficie e chi sta molto in superficie necessita della profondità.
L'atrologia umanistica è molto profonda, va molto in profondità ....io ora ho bisogno di superficie ...mi fa molto meglio fisicamente e mentalmente!!!!
Per questo dico che non sempre bisogna pensare alle dinamiche a come si sono introiettati certi simboli, ecc., vivere la vita più semplicemente fa molto molto meglio a volte.
Tutto qua!!!
Un caro saluto!!!!
E' sempre molto piacevole confrontarsi con te, ciaoooo!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

inserita il 26/09/2009 11:40:41

- Io non ho contestato i principi astrologici ....ho detto che sono stufa di questi principi ....è molto diverso!!!!!!

Poi mi sembri prevenuta nei miei confronti e non ti rendi conto di ciò che ho scritto e ribadito (rileggi attentamente per favore!!!!).....

Peronalmente ho suggerito a Fiordilillà ora un approccio medico invece che psicoterapeutico per ciò che ha scritto nel suo post e per le sue precedenti brutte esperienze con gli psicoterapeuti!!!!!
E personalmente anche perchè non mi sembra che lei abbia nessunissima voglia di andarsi a vedere "troppo in profondità" e magari lei fa bene così ....mica a tutti giova andare troppo in profondità ....per qualcuno è peggio, come ho già indicato!!!!

La cosa importante per me è che lei decida di farsi aiutare in un certo modo che secondo me può essere più efficace per le sue problematiche.
Non ho letto un altro post in cui ha scritto che ha scelto un terapeuta, e comunque anche se l'avesse fatto, allora perchè viene a chiedere aiuto a noi???? E' evidente che se ha qualcuno a cui si è affidata, non va tanto bene questa relazione ....e se è davvero disperata è il caso di decidersi di farsi aiutare concretamente, anche con delle medicine .....e ti ribadisco per l'ennesima volta che ho proposto a lei sia l'OMEOPATIA che la FLORITERAPIA(possibile che tu non l'abbia visto per due volte????)....poi è ovvio che se io ho sperimentato e conosciuto meglio la medicina cinese le propongo anche quella ....mi sembra normale!!!!!
Sono un medico, mi aggiorno ....la medicina evolve tantissimo ....e cure che una volta erano eccezionali ora sono misere in confronto a quello che c'è ora ....è normalissimo che io proponga ciò che ritengo migliore in quel momento!!!!!
Non sarei un buon medico se rimanessi legata a qualcosa di superato!!!!!
Sempre proporrò quello che ritengo meglio, sia per approfondimento della materia con chiare evidenze cliniche, che per esperiennza personale, quando posso!!!

Dunque tempo addietro le ho consigliato un counselling con Lidia ....ora invece le consiglio qualcosa di diverso ...proprio perchè secondo me ha bisogno di qualcosa di diverso, per come è lei, per come si mostra ora!!!!
Poi mi andrebbe benissimo se si affidasse a Lidia, ma magari lo facesse!!!!!
Il punto è che non credo che sia il percorso giusto per lei ....sennò ripeto in un momento così avrebbe chiamato Lidia e non averebbe chiesto aiuto ad un forum "anonimo"!!!!!
Inoltre la psicoterapia, andare così a fondo come può fare l'astrologia psicologica non è per tutti ....anzi ...ti posso garantire che per certe persone può anche essere pericoloso ....potrebbe anche essere il suo caso, non so.
Comunque io consiglio alle persone ciò che ritengo meglio per loro e quello che io ritengo meglio per loro passa inevitabilmente da ciò che di nuovo studio, approfondisco e sperimento ....mi sembra normalissimo ....sarebbe male il contrario, come ho già scritto!!!!!

Poi ripeto vatti a studiare la medicina cinese e poi ne parliamo di quello che fa un ago!!!!!!
E scusami se ti parlo così ....ma mi sembra che tu non voglia proprio capire ciò che io ti scrivo!!!!
Un ago non fa dimenticare ....lavora ad altri livelli!!!!!

E comunque anche se facesse dimenticare ....tutto sommato non sarebbe mica un male!!!!!
Tu preferisci abbracciare i ricordi tristi, magari a te fa bene questo ....ti fa bene alla mente, al corpo e allo spirito ...magari ad un altro invece fa bene dimenticare!!!!!!

Credo che a molti giovi non indugiare sul passato ma buttarselo alle spalle e ricominciare!!!! Questo non vuol dire che non si è imparato dalle esperienze tristi, ma continuare a portarsele dietro non mi sembra possa proprio per nulla giovare ....è anche vero che ci si stacca dalle cose quando si è pronti a farlo ....forse capiterà anche a te, o forse no perchè magari per te va bene così, chissà??!!!!

Ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Cilli

inserita il 26/09/2009 11:48:47

- cara Chiara e tutti

personalmente, oggi come oggi, credo che i limiti dell'astrologia nascano dal voler usare un approccio prettamente analitico/psicologico in una disciplina che inquadra l'individuo in una totalità che trascende i parametri puramente psicologici.

Cioè...se io vado dallo psicologo, lui mi studia...mi analizza sa che la mamma mi ha trascurato da piccola e orienterà la sua analisi di conseguenza....partendo dal presupposto che le CAUSE del mio malessere sono nel passato.

Ma il tema natale parla di un UNITA' senza tempo....una quadratura luna saturno ce l'ho dal momento in cui nasco e me la porto dietro tutta la vita.

Questo concetto di CAUSALITA' che credo sia alla base di un approccio classico sia psicologico che clinico in generale....non possa più avere questa rilevanza nell'astrologia....ma nonostante ciò ci poniamo nello stesso modo .

Eppure parliamo di EVOLUZIONE SPIRITUALE....e quindi perchè non considerare certi aspetti puramente NECESSARI alla nostra evoluzione....??

Una quadratura luna saturno FORSE implica una sofferenza, prima nell'infanzia...poi nelle relazioni adulte...che dobbiamo VIVERE....perchè ci serve...perchè ci sta insegnando qualcosa (che non necessariamente può essere chiaro, adesso) ....perchè solo così potremmo EVOLVERE ed andare oltre...

Forse non possiamo semplicemente INTEGRARLA (e non riusciremo a farlo)....perchè non è quello il suo "scopo" più profondo....mi seguite ?

...ecco ...diciamo che adesso mi pongo di fronte all'astrologia con meno "arroganza"....non tutto di può integrare...non subito...non sempre...non come vorremmo....

...l'astrologia è uno squarcio sulla TOTALITA' della vita...che inevitabilmente ci sfugge e non riusciremo mai a cogliere nella sua interezza....l'errore e credere di poterlo fare.

ciao lara

aral

inserita il 26/09/2009 12:50:40

- brava chiara inesia(quasi quasi non ti riconosco)"vivere la vita semplicemente fà molto meglio"bella frase...la condivido in pieno...strano...di solito ci siamo sempre scontrate...ciao mari

x chiara inesia

inserita il 26/09/2009 12:58:07

- comunque penso che lo scopo di questo post è quello di dare un aiuto(un conforto)a fiordilillà...non dimenticatelo...il confronto è bello ma lo scopo principale dovrebbe essere quello...ciao a tutti mari

x tutti

inserita il 26/09/2009 13:24:17

- Cara Lara,
condivido totalmente il tuo punto di vista!!!!!
Mi fa piacere non procedere da sola!!!! ....ed anzi procedere in tua compagnia!!
Ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

inserita il 26/09/2009 14:08:07

- molto interessante tutto quello che avete scritto... anch'io credo che l'approccio puramente mentale (verso qualsiasi disciplina) non necessariamente porti da qualche parte, anzi... e vivendo in un mondo che troppo basa sul mentale (soprattutto oggi con tutte queste tecnologie che ci deprivano del rapporto col corpo e con le sensazioni) ... ritengo non solo a partire dalla mia esperienza ... che dovrebbe essere rivalutato l'aspetto globale, il quale precede naturalmente quello analitico -le sensazioni ci "arrivano" prima delle parole, offrendoci una visione d'insieme-. poi credo anche che se una persona è molto abituata a vivere attraverso il mentale non può che partire da lì: è quello che conosce e prima occorre che destrutturi, che tolga l'armatura della mente per poter progressivamente avvicinarsi ad altri approcci. contemporaneamente potrà percorrere strade più legate al corporeo, ma se la mente è così dominante dubito che senza un'opportuna destrutturazione queste possano essere sufficienti.
insomma, concordo con chiara inesia nel ritenere che il percorso migliore sia relativo alla persona, alla situazione che vive in quel momento e anche ai percorsi percorribili date le circostanze in cui il terapeuta si trova a operare. da quando la conosco faccio mia questa frase: adapt, don't adopt (adatta, non adottare). la flessibilità è sempre un segno di intelligenza.
quindi anche per quanto riguarda l'astrologia psicologica credo sia più una questione di approccio alla materia e qui concordo con quanto scritto da lara. inoltre ritengo sia utilissima per intuire quali possano essere i percorsi che si adattano meglio alla persona. è sicuramente un ponte per altre possibili strade e insieme una strada parallela.

ciao a tutti,
kla

p.s. per mari: scusa mari, ma come possiamo offrire supporto a fiordilillà se lei si è ritratta quasi subito da un confronto? attraverso nostri monologhi e ipotesi azzardate che non possono che rimanere tali senza la partecipazione dell'altra persona? è già bello che la discussione sia stata tenuta viva da questo dibattito...

kla

inserita il 26/09/2009 14:42:51

- chiara cara io non sono prevenuta ..e perchè dovrei..

mi spiace ma forse non ci capiamo .
oh ma sei tu che hai scritto che fiordilillà non si era recata da nessuno.!!.

mi sembra comunque una discussione sterile .
e soprattutto non corretta rispetto a chi ha inserito il post e per rispondere a kla ..beh sai prova a pensarci perchè è sparita...
quindi mi sembra tardi recuperare ..
ripeteto lei ha chiesto aiuto ..a umani..

"sono ripiombata nell'incubo di un anno fa,non sono infantile sono distrutta"

sono parole nel post in alto che possono essere comuni a tanti che come lei vivono tremende delusioni e sinceramente l'agopuntura l'ho vista appicciccata ...senza motivo..
pensiero che ripeto non va a minare le medicine altrenative ...
CHE RISPETTO e preferisco alla tradizionale..anche se le mie scelte andranno chissà dove nel momento di bisogno che ahimè oggi mi tengono lontana se non da pochi e ormai selezionati percorsi dove l'intersse e la voglia di approfondire mi rendono flessibile e quindi passibile di correzioni ..dal punto di partenza ..
Del resto chiara io non faccio il medico -da lui vado in caso di bisogno e cerco sempre e comunque chi non divide il corpo dallo spirito ...

condivido nella mia flessibilità tutto ciò che aral ha detto proprio nominando un aspetto che io ho in rx ..non me lo toglie nessuno e ....non mi sogno neppure di far fare gite ai pianeti per risolvere ..capire è già un passo..
no i ricordi li tengo ben stretti mi hanno nel bene e nel male temprata e fanno parte di me che con speranza guarda avanti e mai indietro...
kiss a tutte cili

cilli

inserita il 26/09/2009 20:41:18

- Grazie Cilli,
mi hai praticamente dato dell'incompetente!!!!
Bello confrontarsi con te ....decisamente!!!!

Poi ti faccio presente che chi ha inserito il post si è solo limitata a criticare i consigli dati ...perchè ce la può anche venire a raccontare ma non credo proprio che Kla si fosse sbagliata nell'interpretazione della sua minima frase (a me personalmente aveva dato la stessissima impressione) ....tra l'altro se fosse stato un apprezzamento avrebbe anche potuto scrivere un grazie che non leggo da nessuna parte.

Io capisco le difficoltà delle persone e ne comprendo anche i conseguenti comportamenti, ma quando ho dato i consigli che mi sembrano più adatti a quel caso, ho già fatto il mio "dovere" e se uno è interessato sono sempre pronta ad approndire, per il resto continuo a fare la mia strada.... dunque non mi sento proprio di stare facendo un torto a nessuno!!!!!

Ovvio che la discussione è sterile se ti confronti con una che pensi "appiccichi terapie senza motivo" ....ovvio che non ci può essere nulla di costruttivo nello scambio .....grazie ancora Cilli.... mi gratifica davvero tanto questa considerazione che hai di me!!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010