martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

I 4 CAVALIERI DELL'APOCALISSE
discussione inserita da arabello

Continuamo la nostra discussione importantissima sotto il profilo astrologico dei pianeti cosidetti del cambiamento :Irano,Nettuno,Plutone
C'è ne' un altro che va' in controtendenza che si chiama Saturno e mette i bastoni agli altri ma senza di Lui ...
Come dice Sasportas quando cominciamo a sentire gli influssi della terzina spesso facciamo il possibile per evitarli ed impieghiamo una tattica nota in psicologia come "percezione selettiva "

A presto

arabello

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 53 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 14/11/2009 09:21:12

- ma...allora quelli che hanno marte luna nettuno o altri pianeti ai primi gradi del capricorno che devono sorbirsi la congiunzione di plutone e la quadratura di saturno urano e poi anche di giove hanno grandi possibilità per cambiare (in meglio spero)... forse lo sparata ma l'argomento e interessantissimo ciao ciao

mari

inserita il 14/11/2009 09:31:55

- altra curiosità...un saturno di transito sestile a marte e anche plutone di transito sestile allo stesso marte spingono a un cambiamento o a cos'altro...praticamente il cambiamento arriva quando i pianeti citati sono in aspetto positivo o negativo o in tutti i due casi?che noiosa che sono eh ciao ciao

mari

inserita il 15/11/2009 10:10:39

- Volevo arrivarci per gradi ;semmai analizzando uno per uno i pianeti della trasformazione e del cambiamento urano,plutone e Nettuno guardandolo ciascuno attraverso il filtro di saturno .
La prima cosa da evitare in astrologia è di fare un ragionamento "selettivo" e monocromatico del tipo mettere da una parte tutti i pianeti ritnenuti a torto positivi e forieri di felicita' (tipo venere ,giove) contrapposti a pianeti ritenuti negativi ed infelici(e qui insieriamo mister saturno ) .
Per quanto riguarda la tua domanda tutto dipende dal grado di evoluzione della persona che indichi ;se questa persona ha fatto una certa evoluzione interiore è chiaro che saturno non gli dara' alcun fastidio anzi saturno di transito in quadratura significhera' una ulteriore fase di arricchimento -sasportas usa riferendosi a urano,nettuno,plutone le parole "gli faranno un baffo !! -;saturno inserisce il senso della misura e dei limiti ; a nettuno gli dara' il senso della realta' altrimenti ci ritroveremo con i miraggi ,ad urano il senso della misura altrimenti diventera' Icaro e vedra' semmai quinte case in segni di fuoco splendide senza vedere che dentro ci sono pianeti deviati...a plutone per esempio menzionando Eracle e l'Idra saturno lo modellera' in maniera positiva spingendolo alla rinuncia del potere " Ci eleviamo inginocchiandoci;vinciamo arrendendoci e ottieniamo attraverso la rinuncia " - tema collegato al processo di individuazione e della consapevolezza le famose dodici fatiche quest'ultima del segno dello scorpione Eracle e l'idra .
Saturno ha il compito "salvifico" estremamente evolutivo di far evitare a tutti quella che ho menzionato come "percezione selettiva " ,in pratica tendiamo a fare scelte inconsapevoli mirate tutte ad evitare il dolore e la sofferenza della crisi ,evitiamo noi stessi semmai scegliendoci situazioni edulcorate false ,neghiamo a noi stessi la crisi mettendo poi in moto al risveglio quella famosa "coazione a ripetere " -
Ci scegliamo inconsapevolmente un partner amante che ci sembra diverso dal marito ma che è in realta' molto piu' simile del vecchio marito di quanto a noi sembra e qui l'astrologia psicologica è grande,direi ci apre gli occhi sempre se siamo abbastanza evoluti e maturi da seguire il simbolo altrimenti al risveglio avendo rimosso e allontanato attraverso la "percezione selettiva" inconscia lo spiacevole saturno a torto interpretato come sinonimo di malasorte e fonte di tutti i guai ,ci ritroveremo dopo semmai che urano abbia spento la sua carica ancora una volta nella nostra "coazione a ripetere " di nuovo a chiedere :

- Come mai non mi sono accorto che questo era diverso da come pensavo? da come lo sentivo? l'appercezione selettiva inconscia è ingannevole ci fa' pensare cose che non esistono ,modifica la nostra percezione della realta' che risulta ingannevole sopratutto se abbiamo un tema natale con particolare predisposizioni gonfi ,ipertrofici o una bassa autostima che ci spinge a situazioni di conferma ,a scelte coatte proiettando sull'altro cio' che abiamo in realta' noi interiormente ...!
A presto ..

arabello

per Mari

inserita il 15/11/2009 17:14:44

- che bella risposta grazie,mi piace sempre di più questo saturnaccio...sono troppo belle le frasi che hai scritto"ci eleviamo inginocchiandoci ecc)leggendole mi hanno provocato un emozione indescrivibile, mi toccano da vicino...ciao da mari

x arabello

inserita il 15/11/2009 18:56:08

- caro Arabello

dici che un transito di quadratura di saturno se la persona ha fatto una certa evoluzione, "non le farà un baffo", non le darà alcun fastidio, anzi significherà un ulteriore fase di arricchimento.

Ma, mi chiedo, e i tempi ?? i famosi tempi di evoluzione, non sono proprio scanditi, nel breve termine, da saturno (e nel lungo termine dai transaturniani ??)

Quindi, mi viene da pensare che un quadrato di saturno non potrà mai essere privo di fastidi, perchè questo va in contraddizione con quanto detto sopra.

Infatti, se ho un quadrato di saturno, evidentemente sono in una fase di strutturazione che mi risulta ancora difficile, non del tutto compiuta, non ancora definita.

Posso magari viverlo con una certa consapevolezza, ma proprio senza alcun fastidio, non direi, perchè altrimenti, tra le altre cose, questo significherebbe che l'evoluzione individuale ha una meta, raggiunta la quale, i transiti non servono più, ci fanno un baffo.

E non mi sembra proprio sia così.

ciao

deva

inserita il 15/11/2009 19:25:32

- brava deva, ex aral

aral

inserita il 15/11/2009 20:41:04

- Qualcuno qui potrebbe tacciarti di determinismo ma io capisco cio' che vuoi dire ;dici bene quando scrivi " l'evoluzione individuale ha una meta ,raggiunta la quale i transiti non servono "
Ebbene la evoluzione individuale non è tracciata dai transiti altrimenti un saturno negativo darebbe "fastidi" e problemi " a TUTTI coloro che ricevono la quadratura di transito indistintamente .
Io invece ho persone che con questo transito si sposano;conosco giovani che con questo transito gli hanno rinnovato il fatidico contratto di lavoro precario ad indeterminato ,Alessio un giovane mi ha detto che per lui è stato un..Sogno raggiunto!aggiungo certamente ha faticato e si è sacrificato per raggiungerlo..
Quindi i transiti evidenziano cosa succede fuori nel Cielo non necessariamente sono sinonimo di problemi , tutto dipende dal significato che do' io interiormente ai problemi ....
Se io dico ad un guru spirituale che ha saturno contro e che probabilmente si ammalera' e morira' quello mi abbraccerebbe di felicita',del resto nei paesi orientali ai funerali si fa festa !!
Loro accettano il dolore fino in fondo,noi lo rifuggiamo ,lo allontaniamo ma il loro non è tetro autolesionismo come credi .
Quindi una cosa è il fastidio,l'errore ,il rompiballe che ci mette i bastoni tra le ruote ed un'altra è come percepiamo interiormente l'evento esterno .
In tal senso possiamo dire che piu' che i transiti esterni sono le progressioni ,le direzioni dei nostri pianeti interiori del tema natale che segnano di piu' l'evoluzione interiore perche' sono pianeti del nostro tema natale ,ci appartengono fin dalla nostra nascita .
Allora che succede?
Succede che quando transiti (aspetti celesti) si congiungono a progressioni (aspetti natali) ecco che davvero tempi interiori e tempi esteriori celesti coincidono .
Quando i tempi del saturno celeste( i transiti) coincidono con quelli interiori (il nostro saturno natale e progresso ) ecco che il guru perde la sensazione del Tempo e la propria Morte per lui diventa una Rinascita .
Noi abbiamo un concetto della felicita' distorto perche' siamo agganciati al nostro Ego materialista ; per molti saturno è sinonimo di problemi per pochi Saturno è il guardiano della soglia dell'evoluzione spirituale .
In ogni caso sto' ricevendo la quadratura di saturno ,a me personalmente mi stanno succedendo cose molto belle,delle scoperte interiori favolose ,se hai la pazienza di aspettare ti diro' passo passo...i "fastidi" che ricevo .
Mi propongo come cavia .
Ok ?

Ciao

per Deva

inserita il 15/11/2009 22:31:02

- ...sono d'accordo con Deva...o Aral o chi??
Che la consapevolezza possa aiutare a guardarci all’interno anche quando incappiamo..in proiezioni che comunque non ci esonerano dall'errare...
ma nei transiti dobbiamo -credo- sempre tenere presente il pianeta rdx chiamato in causa...
la sua posizione e il tipo di percorso che quel pianeta è chiamato a mettere in atto rispetto alla posizione natale...
non si può prescindere da questo ..i transiti indicano in un certo senso l'evoluzione e lo sviluppo dell'intenzione originale...
cerco di spiegarmi...il ciclo del pianeta in transito inizia con la congiunzione al pianeta rx...che dà avvio ad un processo trasformativo in relazione con il pianeta natale...

quando formerà la prima quadratura ci sarà una prima verifica di ciò che è nato nella congiunzione...per cui se siamo consapevoli e strutturati come nel caso di saturno… non sarà difficile per noi continuare sul cammino intrapreso...
se invece i presupposti messi in evidenza dalla congiunzione tendono ad allontanarci da quello che è il nostro progetto...questa verifica potrà essere minata dalle insicurezze ..verranno messe in discussione le motivazioni che ci hanno spinto in quella particolare direzione...
In tal caso i nodi verranno al pettine quando avrà luogo l’opposizione …
se il processo si è invece svolto armoniosamente l’opposizione può addirittura coincidere con un momento in cui si gettano le fondamenta per un nuovo stadio di sviluppo…e così via…
Questo senz’altro non è applicabile ai pianeti più lenti…infatti giove e saturno sono pianeti che fanno da ponte … rendendo possibile la comunicazione con la parte più inconscia del nostro essere rappresentata da urano nettuno e plutone … che rappresentano il potenziale trasformativo insito nell’individuo in forma di essenza…
Tutti i transiti tendono a portare consapevolezza a quelle parti di noi che sono pronte per essere trasformate.. sia che sappiamo coscientemente o no che il tempo è maturo…
Perciò un pianeta che alla nascita è aspettato da Plutone…a quel transito in particolare risponderà sempre con quel tipo di energia iscritta nel tema…a cui sarà chiamata per evolvere quel particolare modello-aspetto…
Plutone ci chiamerà a trasformare e a portare alla luce qualcosa che era rimasto inconscio fino a quel momento…
Nettuno raffinanerà la nostra vita nella sua natura spirituale …ma spesso la dissolve…
Urano accelererà i ritmi e affrettando il cambiamento .e portando alla consapevolezza tutto ciò che era subito sotto la soglia della coscienza…
Saturno di contro tenderà a rallentarli i ritmi concentrando così l’esperienza ..e mettendoci difronte la realtà…
Ma credo per concludere che la vita ci chiama ad affrontare ogni tipo di esperienza quella elevata come quella oscura in modo che possiamo crescere in consapevolezza e diventare più completi e totali…
Un saluto…
Rossella

solerossella

inserita il 15/11/2009 22:36:50

- ...ho letto dopo aver postato l'intervento di arabello..e concordo su quando dice a proposito delle progressioni in sinergia con i transiti...proprio perchè ancora più specifiche del momento...
Rossella

solerossella

inserita il 16/11/2009 09:24:15

- ma Arabello

come i transiti non segnano le tappe dell'evoluzione ??

Certo che i "problemi" sono tutti relativi (per riallacciarmi al tuo paragone con i guru), ma rimane il fatto che un transito DEVE segnare un riflesso tra interno ed esterno, se no, di cosa stiamo parlando, di astrologia o di qualcos'altro ??

ciao Deva

deva

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010