mercoledì 16 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

FUNZIONI PSICOLOGICHE E PIANETI ASTROLOGICI
discussione inserita da naja

1. SENSAZIONE
Funzione psicologica. Informazione, messaggio ricevuto attraverso i sensi, percezione sensoriale della cosiddetta realtà esterna, cioè di una delle impressioni che giungono che giungono dal mondo esterno, Il suo meccanismo è: stimoli; Percezione; Appercezione; ricostruzione mentale dei dati sensibili: dalle cinque finestre sul mondo (i cinque sensi) alla mente, sì che l'individuo acquisisca conoscenza del mondo esterno. Ma le percezioni sensoriali inducono reazioni emotive, che spesso impediscono una percezione accurata, e a volte perfino travisano l'oggetto percepito. Perciò la volontà deve intervenire per dirigere, regolare e usare le funzioni sensoriali per trarne il maggior vantaggio possibile.

2. EMOZIONE
Funzione psicologica. Si può dire in generale che gli elementi emotivi danno l'energia, la vita. La serie emotiva comprende: passioni, emozioni, sentimenti personali, sentimenti estetici e morali, sentimenti universali. Data la pronunciata vitalità della natura emotiva e il forte dislivello dalla passioni cieche ai sentimenti più elevati, il compito più urgente è quello della purificazione e del controllo, ma parallelo a questo c'è anche il bisogno di sviluppare i più alti tipi di sentimento.

3. IMPULSO
Funzione psicologica. Tendenza spontanea che ci muove o tende a farlo: gli impulsi e i desideri sono le molle che si trovano dietro ogni azione umana. Di origine e natura, valore ed effetti assai diversi, spesso c'è contrasto tra i vari impulsi fra di loro, e fra questi e la volontà, perciò l'impulso deve essere riconosciuto ed esaminato con la stessa obiettività con cui si studia un oggetto naturale.

3 bis. DESIDERIO
Funzione psicologica. Per quanto se ne consideri soprattutto l'aspetto soggettivo - desiderio come qualcosa che uno sente, come emozione - in realtà è una forza dinamica, che spinge ad agire: tendenza primordiale, l'impeto dell'attrazione verso il non-io.
Gli impulsi e i desideri sono le molle che si trovano dietro ogni azione umana. Tutti gli uomini sono mossi - potremmo dire posseduti - da un desiderio di qualche genere, anzi da desideri di molti generi da quelli relativi ai piaceri sensuali fino alle aspirazioni più idealistiche.

4. IMMAGINAZIONE
Funzione psicologica riproduttiva e creativa, con cui possiamo portare vividamente davanti alla mente oggetti e percezioni assenti. Evocatrice e creatrice di immagini: visive, ma anche uditive, tattili, olfattive, gustative, etc.
L'immaginazione creativa ha una grandissima importanza, non ancora riconosciuta e utilizzata: si basa sulla legge psicologica per la quale ogni immagine ha in se un elemento motore che tende a tradursi in azione

5. PENSIERO
Funzione psicologica. Capacità di ragionare, di mettere a fuoco l'attenzione della mente, meno comune e sviluppata di quanto si creda: le passioni, i desideri, gli interessi, l'immaginazione tendono continuamente a farla deviare.
Può venir sviluppata con l'esercizio metodico e con una esatta conoscenza delle sue leggi e delle sue esigenze. Diretto dalla volontà e vivificato dal sentimento, il pensiero è creativo.

6. INTUIZIONE
Funzione psicologica. Etimologicamente, è collegata a visione e significa vedere internamente. Nella sua forma più alta, può essere considerata una comprensione sopra-razionale della realtà. Non opera dalla parte al tutto come fa la mente analitica, ma percepisce una totalità direttamente nella sua essenza. Si può incoraggiare formulando domande da indirizzare alla sfera supercosciente, la sede dell'intuizione.
Un processo conoscitivo completo implica la sua intelligente comprensione, la sua interpretazione e inclusione nel corpo delle conoscenze preesistenti.

7. VOLONTÀ
Funzione psicologica, la più vicina all'Io, sua diretta espressione. Sorgente di tutte le scelte, le decisioni, gli impegni. Attraverso la sua scoperta dentro di noi percepiamo di essere un soggetto vivente dotato del potere cambiamenti nella nostra personalità, negli altri, nelle circostanze. Ha funzione direttiva e regolatrice simile a quella di un timoniere di una nave.

8. IO
Principio unificatore e centro attivo della vita psichica, la sua manifestazione soggettiva più diretta e immediata è il senso insopprimibile di identità individuale che permane malgrado e attraverso tutte le vicende e gli sviluppi dell'infanzia alla vecchiaia. In realtà ed essenza è unico, ma ha differenti gradi di attuazione, di consapevolezza: io personale o io cosciente e Io superiore o Sé transpersonale.

IO PERSONALE
L'io personale è l'io cosciente dell'essere umano normale, il centro dei suoi interessi personali, delle sue emozioni, passioni, desideri e aspirazioni. In senso superiore è la sua coscienza, la sua ragione, la sua morale. In una persona sana questo io ha una certa misura di controllo diretto sulla personalità cosciente, e sugli elementi inconsci un controllo indiretto, sufficiente a evitare scontri troppo aspri, agitazioni e ribellioni.

IO SUPERIORE
Principio permanente, vera sostanza del nostro essere, il vero Io o Sé di cui l'io quale si manifesta nella coscienza ordinaria è un riflesso proiettato nello spazio e nel tempo. Unico e universale insieme: universale in quanto spirito, in quanto possibilità di infinita effusione con il Tutto.

INTUITO
Diverso dall'intuizione, ciò che viene comunemente chiamato intuito consiste di sensazioni istintive, impressioni psichiche, presentimenti che riguardano fatti e persone. Si potrebbe forse dire che la "membrana" psicologica che divide dagli altri è più permeabile.
Questo tipo di percezione si trova in persone molto semplici.

Tratto da "Comprendere la Psicosintesi" Assaggioli
Ed. Astrolabio

Ho fatto questo post per due ragioni.
-dare al salotto di urania una caratteristica più di studio approfondimento collettivo e meno frammentato in tanti singoli post,che possono disperdere i ns contributi
-per cercare insieme la RELAZIONE tra astrologia e psicologia

ho pensato che lavorare insieme sul rapporto funzioni/ pianeti potesse essere un piedistallo interessante per cogliere il più significativo messaggio che ci manda signora astrologia

Lo zodiaco è il più divino ARCHETIPO DI RELAZIONE

se l'idea ci piace proviamo insieme:potremmo partire dal primo e .......

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 71 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/02/2008 20:28:03

- Ah !!!!dimenticavo

lilli , "la mia prima mentore" affettuosa del forum (un grazie a buon rendere..al congresso due "biondine" a riconoscersci)

Cilli..ma con lei "il cuor mi si spaura"

e Ale70..pensa se fosse qui "l'oceano dove incontri tutte le tue belle balene che ti nutrono..sai che le balene, gli unici mammiferi che stanno negli oceani (deliri di emozioni-sentimenti) nutrono i loro piccoli spruzzando a 7 metri di distanza circa 800 kili di latte....bellissimo "fusione-nutrimento a distanza...ma potente)
se vi va e se per voi ha un senso possiamo affrontare l'impulso-plutone anche da questa angolazione-relazione-venere-scelta

naja riflette

inserita il 19/02/2008 21:04:59

- cara Naja,
parto dalla FOGA DI SCEGLIERE: chiaro che è un eufemismo che ho usato.. per intendere DIFFICOLTA' di SCEGLIERE. Spesso abbiamo bisogno di uscire da un senso di lacerazione interna e li' ci illudiamo di scegliere, mentre invece prendiamo una strada.. senza averla però mai veramente scelta.
La scelta presume una forte capacità di VALUTAZIONE a lunga scadenza.. (è un fatto di Venere che è il simbolo addetto a dare valore).. scegliere vuol dire dare valore..ma spesso non scegliamo e quindi non DIAMO VALORE.. ma ci togliamo dalle pezze la tensione che non sappiamo reggere..
Per questo poi non siamo soddisfatti e continiamo ad essere infelici.. perchè non abbiamo scelto.. ma, giustamente abbiamo usato una compulsione per evitare la sofferenza che lo stato di stagnazione PRE-SCELTA ci induce a vivere.
SCEGLIERE vuole dire chiudere con una delle due strade senza rimpianto, senza nostalgia e senza "se e ma".... è l'unica cosa.. ma è anche la più difficile in assoluto.
Con PLutone Venere le scelte sono lunghe a venire.. in quanto ci siamo orientati su valori esterni per poterci garantire delle sicurezze emotive.. ed affettive ed è qui il principale problema.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 19/02/2008 21:38:57

- Cara Naja,
ci avevo pensato al nutrimento che sto trovando qui...ma non vorrei che rimanesse solo una pia illusione.

Bacissimi cara Naja.

Per Arcangelo, grazie del tuo intervento, ho capito ciò che intendevi dire.

Ale

Ale70

inserita il 19/02/2008 21:40:32

- ieri sera avevo letto post di lidia e in una serata melanconica..mi sono commossa anche io..
che bello ritrovare nomi intorno a un qualcosa che sa fi focolare...
un focolare che fa avicinare saturno..è ironico..a volte bisogna saperlo sentire...
Ale quanto è vero ciò che arcangelo ti dice...
naja..ape deliziosa..torno qui a parlare di venere-plutone ..impulaso-amore e scelte..ma preso vi scrivo le tappe del mio plutone impulso..così...da imput ricevuto da tuo raccontarti...sponaneamente e "nuda"..come sempre...un sorriso a tutti..a prestissimo...

cilli-naja-ale70-arcy

inserita il 19/02/2008 21:49:04

- quella è una cosiderazione da luna capricorno...non pensare ad illusioni..
credere..aiuta quella luna e te lo dice un'asperta non in astrologia ma in luna...che sente e teme...e nettuno che fa cadere in illusioni....
ciao..ale abbiamo scritto quasi contemporaneamente..e spontaneo è stato rispondere...non volevo sostituirmi a naja..lo sa e lo sai..un abbraccio Cilli

cilli-ale70

inserita il 21/02/2008 15:43:46

- cari amici,
passerei alla funzione "intuizione" che, tra le altre cose è anche una delle quattro funzioni Junghiane.
L'intuito è sicuramente una delle nostre abilità psichiche: molti lo chiamano sesto senso.. può anche andare bene.. ma io ci terrei a far comprendere che l'intuito è qualcosa che origina direttamente dall'inconscio sotto forma di flash, di lampadina che permette di illuminare qualcosa che, fino a quel momento, restava al buio.
L'intuito lo abbiamo tutti.. solo che alcuni lo sviluppano, e credono in esso, altri lo snobbano e lui non si fa vedere, o meglio, non funziona bene e quindi si esprime poco e male.

Astrologicamente assegno l'intuito a Giove.. ed è una sorta di consapevolezza interiore.. giunge da un mondo dove le cose si "sanno" anche se non ne siamo coscienti e quindi se non sappiamo di sapere (scusate il bisticcio di parole).
L'intuito si manifesta sotto forma di ispirazioni, veri e propri colpi di illuminazione che servono a prendere nuove direzioni... spesso è una sorta di "fiuto" che abbiamo e che sembra dirigerci da una parte piuttosto che da un'altra.
E' anche la capacità di andare verso la direzione giusta.. anche senza aver preso una precisa decisione valutata.

I suoi messaggi entrano in genere improvvisamente nella coscienza..e, a volte, vi servono a risolvere problemi che magari stagnano da tempo.
A volte vi consentono di leggere tra le righe e di pescare qualcosa di insolito che non era "visibile", è quella cosa che vi suggerisce di "fare qualcosa di particolare" in un determianto momento che poi, capite magari il giorno dopo che vi è stata utilissima.

Come funziona l'intuito non si sa.. almeno non come funziona biologicamente parlando. Sperry, premio nobel per la biologia del cervello dice che il nostro cervello è diviso in due parti: la parte sinistra è legata alla mente razionale, all'obiettività.. alla critica e alla matematica: in pratica è mercuriale.. mentre la parte destra è geometrica, spaziale, analogica e simbolica.. l'intuito è sicuramente appartenente a qusta area che è quella della soggettività, dell'ispirazione, della creatività, del gioco e, sembrerebbe anche delle capacità telepatiche.
L'uomo primitivo utilizzava molto di più la parte destra del cervello ed infatti dipendeva dall'istinto e dall'intuito.
Per lui era fondamentale fiutare le cose.. e agire di conseguenza.. l'intuito poteva portarlo verso il cibo, allontanarlo dal pericolo e dirgli quando fuggire per mettersi in salvo.

Noi siamo diventati pensatori logici e molti di noi non credono all'intuito.. per cui si comportano come se non ci fosse e non servisse a nulla.

Cominciamo da qui.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 21/02/2008 19:30:01

- eh.....il mio povero giove, laggiù in XII casa...quanto è stato bistrattato e rinnegato e bloccato e ......

...è uno strano rapporto quello che ho con giove...è IL MIO PIANETA visto che sono sagittario, ma quasi tutti i miei pianeti personali sono in II molto, molto troppo lontani da lui...

.....se la coscienza mi diceva di trovare stabilità, sostanza e sicurezza ....la mia VOCINA INTERIORE (giove) mi bisbigliava tutt'altro...mi chiedeve soprattutto di ASCOLTARLA, mi prometteva TANTO, TUTTO ma ....

....saturno nella dirimpettaia VI lo sbeffeggiava, lo derideva, lo umiliava....

....lo chiamava VISIONARIO, ILLUSO, PAZZO......

....oggi quella vocina è diventata la mia GUIDA ma come dico spesso....la strada per la completa INTEGRAZIONE è ancora lunga.

un bacio Lara

aral

inserita il 22/02/2008 10:02:33

- Cara Lidia, non immaginavo che Giove fosse associato all'intuito!
Ma questa notizia non può che farmi piacere, visto che sono una stra-cancerina con la Luna strettamente congiunta a Giove... e in effetti potrei darti conferma (non che ti serva!) del fatto che, quando gli concedo spazio, il mio intuito è davvero infallibile!
Purtroppo la congiunzione si forma nel segno della Vergine e in Settima casa, quindi sono molto frenata dalla razionalità, però più passa il tempo, più sento delle resistenze addirittura fisiche (insofferenza, prurito, senso di soffocamento, insonnia, tachicardia) quando mi sforzo di adattarmi a collaborazioni apparentemente perfette, ma che mi mettono profondamente a disagio senza che sappia il perché!
L'ho potuto constatare di recente perché mi sono trovata a dover collaborare con una coppia di amici, per lavoro: sesta e settima casa coinvolte contemporaneamente(io e il mio compagno siamo soci tra di noi e dovevamo valutare l'entrata di questi amici come nuovi soci!)
E' venuta a galla un'incompatibilità totale di fronte alla quale ho messo in dubbio me stessa e il mio compagno, prima di tutto!
Ho sbagliato su tutta la linea!
Per fortuna Marte e Saturno mi hanno aiutata (mica facile però gestirseli!) e mi hanno dato la forza per agire e portare tutto alla luce del sole nonostante le resistenze altrui...
Che fatica!
Tutto questo per dire che sarebbe stato più facile dare semplicemente ascolto ai segnali del corpo, della mente e dell'anima: all'intuito!

Ciao!
Stefania

Ste

inserita il 23/02/2008 11:39:53

- Care amiche,
l'intuizione credo che sia stao per me un "salvavita" meglio di quelli che si mettono vicino al contatore dell'energia elettrica.

Giove in Scorpione 3a, trigono Luna-Mercurio in Pesci, trigono Saturno in Leone (trigono?, non direi, i calcoli sono così, mah, ho dei dubbi), comunque un bel mixer di intuizione.

E' che non mi sono mai fidata fino in fondo delle mie intuizioni, ho avuto spesso dei dubbi ( per me è quel Saturno che non è proprio in sintonia), oppure è Marte quadrato, Sole pure quadrato( anche qui i calcoli danno la quadratura Giove-Sole, ma se i segni sono Scorpione e Pesci c'è affinità non vi pare??).

Cosa è che non mi fa fidare fino in fondo delle mie intuizioni, pentendomi poi alla prova dei fatti?

Secondo me all'intuizione ci deve essere anche la capacità di saperle gestire, è come avere la lampada di Aladino e, di fronte alle scelte, non saper "intuire" quali, in quel momento, sono più vantaggiose, utili, previdenti, l'intuizione la vedo come un flash, è immediata, rapida, al di fuori dei ragionamenti, della razionalità misurata, una cosa da Urano,
l'intuizione può salvarti la vita, farti scansare i pericoli, come dice la Morpurgo, ti fa fermare ad allacciare la scarpa mentre davanti di cade il mattone..., ma l'intuizione è anche saper scegliere la cosa giusta per te in quel momento

ma... allora ci sono diversi tipi di "intuizioni"? sono altri valori che devono essere essere integrati?

ciao alla prossima puntata lilli

lilli

inserita il 25/02/2008 14:12:25

- cara Lilli,
indubbiamente l'intuizione è un fatto Gioviale, tuttavia, Giove, nell'ordine planetario arriva dopo i pianeti personali il che ci ricorda che dovremmo aver introiettato bene il senso della discriminazione (mercurio) la capacità di valutazione (Venere) e di affermazione (Marte); allora, Giove può veramente fare la differenza.. perchè l'intuito ci offre un ulteriore punto di vista.. diverso da quello razionale e, nel caso ci può dare vere e proprie illuminazioni che poi dovremo valutare alla luce della possibilità di inserirle nella realtà.

Senza gli altri pianeti Giove è monco.. non può fare funzioni che non gli appartengono e quindi può abbagliarsi.. non vedere chiaro.
UN saluto Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010