martedì 14 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  C'È SEMPRE UN PERCHÈ?
discussione inserita da sabrina
 
Cari tutti,
secondo voi c'è sempre un perchè ad ogni perchè?(scusate il bisticcio di parole)Oppure a volte non vi è un perchè?
Un saluto
Sabrina

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 18/05/2008 16:55:45

- ma cara Sabrina,

che predica ti ho fatto, scusa ?

tu hai fatto un DOMANDONE....."c'è sempre un perchè ? " e poi nel post successivo hai sostanzialmente concluso che "l'astrologia come tutte le discipline ha i suoi limiti....." perchè NON RIESCE A RISPONDERE A TUTTE LE DOMANDE.

Io ti ho risposto in base a ciò che per me è l'astrologia, in base a ciò che io ho capito, al MIO pensiero, alle MIE intuizioni...

Quando dico che "finchè ti aspeti che sia l'astrologo...o il mago ecc"

la stessa frase l'avrei potuta mettere in prima persona..."FINCHE' CI ASPETTIAMO CHE LE RISPOSTE CE LE DIANO GLI ASTROLOGI, I SAGGI, I SAPIENTI...ECC."

A me sembra proprio di averti spiegato esattamente COSA MI SPINGE AD INTERESSARMI ALL'ASTROLOGIA...pur rispondendo ad una tua PRECISA domanda, ti sembra ??

ma fammi capire, tu quale risposta ti aspettavi, invece ???

ciao Lara



aral
 
inserita il 18/05/2008 18:25:13

- Cara Sabrina,

sono perfettamente d'accordo con te ....nessuna disciplina, io credo, può avere risposte a tutti i perchè del mondo.
Non sempre c'è una risposta alle domande che ci poniamo.
Non sempre interagiamo con le persone solo per il fenomeno di proiezione ...ad esempio io credo che possa accadere che si incontrino persone "sbagliate" non tanto perchè noi siamo come quelle persone, bensì semplicemente per imparare a scegliere le persone "giuste".

Penso che spesso bisogna insistere in ciò che si desidera per raggiungerlo, ma allo stesso tempo penso che spesso bisogna accettare ciò che si ha in quel momento.

Penso poi che per far sì che ciò che si muove dentro accada fuori ci sono dei tempi e delle strade che non possiamo comprendere, che talvolta ci sono deviazioni che ci fanno andare in tutt'altra strada e che poi magari ci fanno comprendere che quello che ci muoveva dentro non era poi così in coerenza con noi.

Credo che quello che ci muove dentro cambi ogni giorno come molte delle nostre cellule e dunque se oggi vogliamo andare lì e non ci riusciamo, si propongono per noi nuove strade che magari ci portano in tutt'altra direzione per poi scoprire appunto che ciò che prima desideravamo così tanto, in effetti poi non è più ora così importante ....dunque ....non si può mai dire.

Anche perchè personalmente non credo che sempre ci sia una vera missione nella vita, perchè per molte persone la missione di vita è semplicemente viverla!

Sono d'accordo con te quando sostieni che bisogna ben ricordarsi che anche l'astrologia, come tutte le discipline ha i suoi limiti nello spiegare le cose e io credo che molte persone qui presenti lo sappiano ciò, ma che altrettanto rapidamente se lo scordino e si facciano più guidare dai pianeti e dagli aspetti o dai transiti che dalla propria voce interiore.

Ma forse questo è giusto per quelle persone ....ma penso dovrebbe costituire più una fase tutto ciò e non una costante di vita.
Ma è altrettanto vero che ognuno ha la sua strada e che è giusto che scelga come rapportarsi alla vita come meglio crede.
Se per una persona rivolgersi all'astrologia le dà più felicità che cercare le risposte dentro di sè, certo io non sono nessuno per dire che ciò è sbagliato ....io ho appreso che ciò è sbagliato per me, ma certo ciò che vale per me non può valere per tutti ...soprattutto perchè proprio io per capire questo ho dovuto inzialmente passare attraverso la ricerca delle mie risposte nell'astrologia .....

Alla fine io credo che tutto sia giusto e niente lo sia ...io sono d'accordo con te Sabrina, ma capisco anche le altre persone e non posso certo dire che loro sbagliano ....chi sbaglia sono solo io se voglio mettermi ad aderire alle loro verità.

Ciao, grazie per lo scambio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 18/05/2008 18:47:36

- Ciao Lara,

volevo solo intevenire su una tua "certezza" ....solo per dirti che invece io non sono affatto certa che sia sempre così.

Scrivi che i conflitti irrisolti dentro di noi si manifesteranno all'esterno affinchè noi li possiamo affrontare.

Una parte di me la pensa come te, un'altra parte di me invece ti dice che io non posso certo sapere se le cose che mi si manifestano fuori sono solo lo specchio di miei conflitti interiori non risolti ed anche che i miei conflitti interiori non risolti si manifesteranno per forza fuori ....sai ...chi può dire che è per forza così???
A volte la vita ti spinge solo a fare delle scelte e non tanto a risolvere chissà che.

Qui in questo forum, poichè si parla di astrologia umanistica psicologica, pensiamo che ci sia chissà che da risolvere dentro di noi, ma non è detto che la psicologia abbia per forza ragione ....anche perchè se partiamo dal presupposto che dobbiamo risolvere cose dentro di noi, da un certo punto di vista ci mettiamo alla stregua della Chiesa che parla di "peccatori" ....perchè semplicemente non pensiamo invece che la vita va vissuta per farci conoscere tante cose e tanti lati di noi e degli altri? Perchè non pensiamo che è logico che ci sia la sofferenza, come è logico che c'è la gioia?
Perchè invece che pensare che la malattia sia sempre e solo un messaggio del disagio dell'anima, magari non pensiamo che sia un aiuto alla nostra anima?

Non lo so ....ho scritto questo solo per dire che ci possono essere tanti punti di partenza, tanti presupposti e che tutti possono essere giusti ....certo per noi che siamo qui è giusto il punto di vista psicoanalitico ....ma ....sono sincera, questo punto di vista ora mi sta un pò stufando, mi sta incominciando a stare un pò stretto e invece che andare a cercare un altro punto di vista ora, come già sai, ho scelto solo di vivere ogni attimo senza farmi troppe domande, ascoltare le mie emozioni, ascoltare la mia voce interiore e fare di conseguenza le mie scelte ...ciò, per ora, sta funzionando molto bene ...ma, chissà, magari è anche questa solo un'altra fase ....e chi può dirlo??

Non so se mi sono espressa abbastanza chiaramente, spero possa risultare ben comprensibile ciò che ho scritto.

Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral
 
inserita il 18/05/2008 19:18:59

- Cara Aral,
ma chi ti ha accusato di prediche,il mio dire era sempre e solo in generale,è chiaro questo?

E' vero che siamo in un forum,ma io ho impostato l'argomento del mio post come una "chiacchierata" tra persone che si incontrano in un circolo culturale,tutto qui.

Qui si ha spesso la tendenza a sentirsi sotto accusa ed allora si legge sovente (faccio solo un esempio,sottolineo solo un esempio)che la congiunzione luna-marte è venuta fuori perchè si è sentita sollecitare da quanto si è letto.

Tutti reagiamo a qualcosa o a qualcuno che non ci va giù semplicemente perchè abbiamo un nostro credo, e quando qualcosa non è in linea,ci inalberiamo.

Non rendiamo complicato e macchinoso ciò che non lo è.

Con simpatia
Sabrina2



sabrina2 per aral
 
inserita il 18/05/2008 19:24:09

- Cara Chiara,
sono in linea con te.

Ognuno di noi fa un percorso nella propria vita,a volte,inconsapevolmente,se lo complica pure,e poi d'incanto comprende che il tutto è molto più semplice di quello che aveva pensato in origine.

Penso che,per arrivare alla semplicità è necessario percorrere qualche strada tortuosa.

La strada dei perchè a tutti i costi,in un certo senso,l'abbiamo percorsa un pò tutti......l'importante è il traguardo che è la semplicità.

Un saluto
Sabrina2



sabrina2 per chiara inesia
 
inserita il 19/05/2008 06:58:53

- cara Chiara,

io continuo a non capirti molto, ma non importo....sei in una fase così...ok

Ma qual'è il punto...?

ok....NIENTE E' CERTO....è chi potrà mai asserire il contrario, anche io ho detto che nello zodiaco GIOVE (la ricerca di senso umano) giunge ad un limite massimo (SATURNO X CASA)...

...poi c'è NETTUNO....la resa, l'accetazione....

...non credo di aver detto niente di diverso...

Poi, sia qui, sulla terra, VIVIAMO....possiamo cercare e dare un senso a questa vita nei nostri limiti umani o no ??

Se per te adesso TUTTO PUO' ESSERE, va bene Chiara......ma permetterai che per me quello che andava bene ieri va bene anche oggi....domani chissà...??


...non so, credo che sia abbastanza umano ...CREDIAMO CHE LE COSE SIANO IN UN CERTO MODO......

....poi, il continuo progresso umano ci rivela l'errore....e dobbiamo mettere tutto in discussione....

...ok, si rimetterà tutto in discussione...figurati, lo faccio da una vita.....

saluto lara


aral
 
inserita il 19/05/2008 08:46:38

- ...scusate gli errori del post precedente....era troppo presto, dormivo ancora...

Comunque, per SABRINA...ok,scusami in effetti visto che avevi inviato il post direttamente a me avevo pensato che anche la tua ultima frase fosse rivolta a me, ora è chiaro.

Per CHIARA INESIA..

ma come puoi paragonare il "peccato" della Chiesa con l'indagine interiore del'astrologia ?

L'astrologia ci mostra UN UNITA' che spontaneamente cerchiamo di raggiungere perchè LA DIVISIONE FA MALE.

I conflitti o le tensioni dentro di noi sono chiaramente evidenziati da opposizioni e quadrati e il punto è che SI SENTONO, non si tratta di qualcosa DI SBAGLIATO ma di un equilibrio e di un integrazione a cui tendiamo spontanemente, anche senza saperne niente di astrologia.

Tu non SENTI il conflitto tra sole e plutone ?

ciao lara







aral
 
inserita il 19/05/2008 09:45:38

- cara Sabrina,
ti voglio sottoporre la mia opinione.. oltre a quelle che hai già ricevuto dagli altri amici del forum.
Personalmente sono sicura che vi è sempre una spiegazione in quanto l'universo e la vita non è un assemblaggio caotico, ma piuttosto un luogo ordinato (cosmo infatti vuol dire ordine)...Il punto però è che non sempre noi siamo in grado di trovare questa spiegazione in quanto, per averla, bisognerebbe poter avere una visione globale cosa che noi, non abbiamo assolutamente.. anzi, la nostra "razionalità", che è la cosa che più amiamo della nostra mente.. indica proprio che noi vediamo sempre e SOLO UNA PARTE.. (ratio.. in latino vuol dire "parte, porzione" di realtà"..
Questo è il dramma e questo è anche lo scopo della psicologica che, cercando di allargare la visione interna, riesce anche a dare una diversa visione esterna.. e quindi a dare più spiegazioni, o meglio a capire certe correlazioni che, altrimenti non si possono vedere.
Un abbraccio Lidia

Lidia
 
inserita il 19/05/2008 10:21:06

- per CHIARA INESIA

....ancora io...hi, hi, hi

no, volevo solo aggiungere ancora una cosa legata anche all'intervento di Lidia.

Non capisco in cosa tu dici di aver TROVATO LA SERENITA' in questo tuo modo di vedere le cose.

Se sostanzialmente TUTTO POTREBBE ESSERE, se di niente c'è certezza, COSA TI DA' SERENITA' ??

La sensazione che NON ci sia un ordine, che noi esseri umani siamo qui, ignari di tutto, inconsapevoli...che serenità ti dà ?

Mah, non capisco.

ciao Lara





aral
 
inserita il 19/05/2008 11:10:05

- Cara Lidia,
d'accordo con te per quanto concrne la psicologia,anche se a mio avviso,alcune teorie sono molto discutibili (ma questa è una mia personale opinione,tra l'altro non parlo da profana in materia in quanto ho una considerevole formaziozione in merito)ma,perchè non lasciamo all'astrologia quella magia che l'avvolge e smettiamo di psicoanalizzarla a tutti i costi?

Un abbraccio anche a te
Sabrina2


sabrina2
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010