sabato 27 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  C'È SEMPRE UN PERCHÈ?
discussione inserita da sabrina
 
Cari tutti,
secondo voi c'è sempre un perchè ad ogni perchè?(scusate il bisticcio di parole)Oppure a volte non vi è un perchè?
Un saluto
Sabrina

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 20/05/2008 15:08:52

- Cara Lidia,
io non ho attaccato assolutamente nessuno,non ho scritto in questo forum per attaccare,altrimenti avrei usato ben altre parole.

Dici che è scritto ovunque che in questo sito da te creato si parla di astrologia umanistica,si è vero,ma essendo un sito aperto a tutti ci può anche essere la persona che chiede lumi,oppure tu preferisci solo che partecipi della gente solo accondiscendente?

Si parla spesso qui di confrontarsi con l'altro,di accettare il diverso,beh,sicuramente sbaglio,ma in ciò che hai scritto ho notato una certa chiusura.Tu tieni a divilgurare quello in cui credi ma vacilli se qualcuno ti fa notare che magari ciò che dici non è sempre così limpido,trasparente e soprattutto coerente.

Da questo momento smetto di scrivere qui dentro,evidentemente non si è capito ciò che intendevo e si sono creati due schieramenti,quello che ti vedono come una dee e quello che comincia a vedere o semplicemente vede un'altra realtà.

Un saluto
Sabrina2



sabrina2
 
inserita il 20/05/2008 15:25:51

- Cara Lidia,

grazie per il tuo ultimo post ...mi ha fatto sentire molto bene, accolta, compresa e libera ...poche persone sono in grado di lasciare i propri "allievi" liberi di andare per la propria strada, così come pochi genitori sono in grado di appoggiare a prescindere il proprio figlio in ciò che sceglierà.
Dunque grazie di cuore e contraccambio pienamente l'affetto.

E comunque volevo aggiungere al post di questa mattina in cui poi sono dovuta scappare ...che a parte quella questione dell'ariete come ti ho già spiegato, ...per il resto io concordo perfettamente con te, con tutto ciò che mi hai scritto nei tuoi post, anche se in certe cose io comunque mi tengo la riserva di non essere così sicura che sia così ....ma davvero la penso come te, poi semplicemente tutta questa "rumba" è nata perchè è la mia fase di distacco per continuare il mio viaggio, ma certo sono dell'idea che sia importantissimo tutto quello che fai e insegni per tantissima gente che come me ha avuto bisogno di questo meraviglioso strumento che è l'astrologia di cui tu ti occupi.

Ma per distaccarmene devo attaccare ....forse in un certo senso "disprezzare" perchè altrimenti mi risulta difficile staccarmi ....comunque poi visto che hai accettato il mio distacco allora ...poso le armi.

Comunque ho tenuto un basso profilo ....dai .... ....ad altri ho fatto di molto peggio ....ehehehe ..... !!!!

Sai cos'è Lidia?
Io confondo troppo spesso il maestro, il metodo con il viaggio, e in parte forse il viaggio del maestro con il mio ....e mi arrabbio forse con me stessa perchè inizialmente voglio essere come il maestro e invece poi mi rendo conto che io non sono come lui o lei e qui ....scatta la "rissa"!!!!

Ma ora ...tradito il padre e tradita la madre ...ora sono davvero libera di essere me stessa!!!!! Ora sono FINALMENTE LIBERA DI ESSERE ME STESSA!!!

Non so come lo chiama questo la psicologia, non so quali aspetti o quali transiti dicano ciò ...ma ....ora posso forse finalmente fare quello che mi pare!!!!!
Senza disprezzare nè il padre, nè la madre ....oddio con il padre ho ancora per la verità un certo irrisolto ...che ci penseranno i cari amici ometti a farmi risolvere (poveri loro ....non vorrei essere nei loro panni!!! )
...dunque dicevo ....ora posso ESSERE ME STESSA E VIVERMI COME TALE!!!!
Senza pensare più che la mia realizzazione debba essere legata alla casa IX che vuol dire quello o a quella Venere in X che vuol dire quell'altro .....senza pensare che se ho la Luna in II vuol dire quello ....senza più pensare, semplicemente senza più pensare ma agendo e confrontandomi, prima con me stessa, i miei sentimenti, le mie emozioni, i miei pensieri e se non mi basta con altri ...con i quali ovviamente continuerà ad essere un confronto e non ci sarà più nessuno che ne "saprà" più di me, ma solo che mi darà il suo punto di vista ....per questo ce l'ho un pò con i maestri e con la "maestrina" che ho fatto anche io per vario tempo (....non a caso certe critiche mi sono state fatte proprio per il mio mettermi in cattedra...) ....perchè certi invece che lasciarti vivere la vita ti dicono loro come sei fatta, ti dicono loro dove devi andare ....questo ovviamente perchè ero io che lo chiedevo ed ero io anche che credevo giusto essere d'aiuto in questo senso alle persone ....ma ora cambio registro ....l'unico vero maestro è dentro di me e solo quello seguirò ...e questo cercherò di suggerire agli altri ....di ascoltarsi perchè se si sta in silenzio e se si fanno anche tacere gli altri ...quella saggia vocina si può udire .....questa è la mia verità!
Questo anche credo ci insegna l'astrologia, no?

Dunque .....non c'è nulla che stona, nulla che non sia coerente ....è solo una fase successiva, credo ....che ho affrontato a mio modo, con i miei mezzi e le mie capacità.
Mi scuso ancora se posso essere stata irritante, ma faccio sempre del mio meglio, per essere me stessa ed anche per non ferire gli altri ....fin qui ora arrivo.

Ciao cara Lidia, continua il tuo viaggio e la tua "missione" (sei grande, davvero grande!!!) ....io vado per il mio e per la mia "missione" ....ci rincontremo qui e altrove ....concorderemo tante volte e altrettante divergeremo ....e sono tanto felice che ciò non cambi l'affetto che nutriamo l'una nei confronti dell'altra!

Un caro abbraccio dal cuore!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Lidia
 
inserita il 20/05/2008 15:34:23

- Sono sicura che ora ....dopo che ho scritto così tanto... vi sia chiaro il mio punto di vista.
Riconosco e rispetto quello di ognuno e ....vado!!!!

Ciao a tutti!
.... a presto! ...ovvio!!!!

Chiara Inesia

x tutti gli intervenuti
 
inserita il 20/05/2008 16:16:18

- ...Sabrina...

ma che stai dicendo...??

Se hai letto gli interventi di Lidia a Chiara non ha veramente senso quello che dici.

boh....

lara

aral
 
inserita il 20/05/2008 16:29:09

- Cara Sabrina,

io capisco ciò che intendi, ma non te la devi prendere ....ognuno è giusto che sia come sia, ognuno ha e deve fare il proprio ruolo.
E' un peccato, secondo me, se questo forum perde i tuoi interventi .....spero ti ricrederai della tua decisione e spero di rileggerti presto!
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Sabrina2
 
inserita il 20/05/2008 19:52:59

- cara Sabrina,
anche a me dispiace molto se tu non interverrai più.. in ogni caso rispetterò la tua decisione anche se.. a mio avviso, non ci sono i presupposti per rispondermi in questo modo.
Non è vero che non accetto il confronto.. altrimenti neppure sarei qui a risponderti.. mi ha fatto specie però che tu abbia detto che qui si fanno le prediche..

Tu sei passata a dire che c'è chi mi sostiene e chi invece comincia a vedere la verità... ed io mi chiedo ma "perchè tanta ostilità nei miei confronti"; certo che c'è chi mi apprezza.. altrimenti sarebbe anche inutile discutere.. ma in ogni caso ho sempre accettato le critiche così come ho accettato da tantissimo tempo di non poter piacere a tutti. Sai, ho sessant'anni e ormai non penso più di essere nel cuore di tutto ta tantissimo tempo.
In ogni caso, io cerco di fare la mia parte e posso sbagliare come tutti.. e come tutti qui cerco di dare il meglio.. sicuramente sono lontana dalla perfezione.

Mi sarebbe piaciuto avere una tua risposta che mi indicasse quando e come faccio la predica.. e invece mi è arrivato un post in cui mi si dice che non accetto il confronto.
Ho detto tante volte che non posso e non conosco tutti i tipi di astrologia; anche per formazione ho fatto delle scelte ed ho preferito l'astrologia umanistica e quindi qui ho cercato di approfondire.. se mi chiedete cose di altro tipo di astrologia non so neppure rispondere perchè non le conosco e quindi è difficile per me il confronto..
Del resto se vuoi sapere qualcosa di matematica ti rivolgi ad una persona che la conosca.. ed io conosco discretamente bene.. questa astrologia ed ho una visione della vita che deriva da una formazione filosofica e psicologica.
Altro non ti posso dire.. se non che questo sito ha sempre accettato tutte le varietà.. ci sono persone qui che non fanno solo il mio tipo di astrologia ma possono tranquillamente intervenire mi spiace che tu abbia avuto questa sensazione.
In ogni caso. sono qui.. non fuggo e resto a disposizione per sapere e conoscere il tuo punto di vista e ciò che ti ha irritato qui.
Un saluto.. Lidia


Lidia
 
inserita il 20/05/2008 21:55:46

- Cara Lidia,
ho apprezzato molto quello che hai scritto.
Quando parlavo di "prediche" non mi riferivo a nulla di particolare,ma parlavo in generale e questo ho avuto modo di spiegarlo già ad Aral.

Certo questo è un sito che tu hai creato perchè credi fermamente in quello che dici,e questa è una cosa molto bella e giusta.

Io non volevo alzare un polverone,ognuno di noi nella vita fa un percorso,ed a volte le cose che oggi ci possono sembrare calzanti,attinenti,insomma i panni che oggi indossiamo e che ci sembrano perfetti,domani ci possono sembrare addirittura inadeguati semplicemente perchè nella nostra evoluzione o meglio per la nostra evoluzione spirituale sono superati,non possiamo più trarre alcun benificio alcun nutrimento e di conseguenza è per noi necessario percorrere altre strade.

Ora,quello di cui tu parli,è,secondo me,pura psicologia che leggi in chiave astrologica,utilizzi simboli astrologici in veste psicologica,per carità la mia non è una condanna....ma dal punto di vista psicologico,ho visto per mia esperienza,che si tenta sempre in un qualche modo di giustificare qualsiasi tipo di problema,si cerca sempre di trovare una risposta a tutto e non sempre,e ti assicuro che non sempre c'è questa risposta e quando c'è non sempre è detto che sia quella giusta.Io,tra molte virgolette,condannavo questo.
Ho cercato un confronto e non uno scontro.Faccio un esempio,io che sono buddista inciampo in un sito di testimoni di geova,ci entro e pongo dei quesiti in termini di confronto,è ovvio che avremo sempre due visioni divergenti sull'argomento religione,ma in fondo l'argomento principale che ci unisce allo stesso tempo ci divide perchè apparteniamo ed abbiamo 2 vedute differenti,ma il confronto può essere comunque costruttivo.
Spero di essermi spiegata meglio.
Un saluto
Sabrina2

sabrina2
 
inserita il 20/05/2008 22:41:21

- cara Sabrina,
so che è possibile intenderci e comprendo bene che le risposte non le danno nè l'astrologia nè la psicologia.. perchè le risposte sono dentro di noi.. e questi sono solo strumenti.. a volte però catalizzanti.
Tutti giungiamo da esperienze difficili.. e quindi tutti cerchiamo risposte.. ed ognuno le trova come può e, a volte una materia, una persona è una qualunque cosa può darcele.. e poi magari non è in grado di darle ad un'altra ma so perfettamente che quando le troviamo è perchè in quel momento siamo noi pronti a capire e quindi, forse, qualunque strumento sarebbe adatto..
Io ho cercato a lungo.. soprattutto nella grande difficoltà.. di aver perso i figli.. ho brancolato a lungo imprecando contro tutto e contro tutti.. perchè non potevo darmi spiegazioni ed io ne avevo assoluto bisogno.. non potevo pensare che una cosa così pesante non avesse una spiegazione..
Io ho cercato tanto e alla fine ho trovato.. certo, non è stato solo l'esterno.. non è stata solo la psicologia o l'astrologia e non sono stati i 7 anni di analisi a darmi risposte.. ma a forza di cercare forse.. ero pronta per capire.. ed io mi sono data delle risposte.. non so se sono quelle giuste.. ma di sicuro mi sono servite per tornare a vivere, per smettere di essere arrabbiata e per cominciare a riamare il mondo e la vita..
L'astrologia non può dare tutte le risposte.. e credo di non aver mai detto questo.. è un percorso.. è un aiuto.. come può esserlo un amico in un momento di difficoltà.. non sarà lui a risolvere le nostre cose.. ma ci offrire punti di vista diversi e spesso utili..
Quindi non è una questione di verità.. ma di ricerca e magari ci si può confrontare.. ognuno con la propria verità e con la propria esperienza..
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 21/05/2008 08:17:05

- Cara Lidia,
da ciò che hai scritto ho capito tutto.
Io fortunatamente provengo da un percorso molto più semplice ed è forse per questa ragione che ho visto con "lucidità" determinate cose.

Con il tuo difficilissimo percorso hai sentito la necessità di aggrapparti a qualcosa di utile che potesse farti superare quel momento e così visto che con te ha funzionato,ci hai creduto,e lo proponi a quanti credono che possa servire per loro stessi.

Ora che ho compreso questo mi rendo conto che la mia domanda potrebbe anche essere fuori luogo qui;come vedi,senza conoscere la vita di ciascuno di noi,è molto difficile poi emettere delle "sentenze",dei "verdetti".

Un caro saluto
Sabrina2

sabrina2
 
inserita il 21/05/2008 08:29:02

- cara Sabrina,
io credo che ognuno cerca per varie strade e le strade non sono altro che passaggi che aiutano a mettere insieme le cose.
Io amo l'astrologia perchè aiuta a comprendere delle cose.. (non perchè dà risposte a tutti); io le risposte le ho trovate in un senso più elevato della vita che si può incontrare nella spiritualità, nella filosofia, nell'amore per gli altri.. non è importante, ciò che è fondamentale non è tanto trasmettere ciò che si sa ma ciò che è possibile incontrare in qualche angolo buio della strada o della psiche.
Io sono convinta che noi siamo una TOTALITA' solo che generalmente perdiamo di vista questo e ci smarriamo e allora fatichiamo a trovare senso alle cose..
Penso che il senso ci sia altrimenti non ci sarebbe l'universo.
Certo, magari per formazione io ero più vicina a queste cose.. ma ciò che è interessante dell'astrologia non è tanto ciò che può dare in termini di risposta piuttosto l'idea che sia un codice di decodifica di un sistema molto più grande del nostro.
E' vero quando dici che l'astrologia è magia.. io spesso la definisco un'arte.. che, come tale, non si lascia definire.. sfugge perchè è come se ci dicesse che sicuramente la lettura di un tema personale è interessante ma non è il suo fine ultimo perchè ciò a cui ci vuole condurre è più grande e potrebbe aiutarci a capire il grande mistero.

Un saluto Lidia


Lidia
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010