venerdì 26 aprile 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  C'È SEMPRE UN PERCHÈ?
discussione inserita da sabrina
 
Cari tutti,
secondo voi c'è sempre un perchè ad ogni perchè?(scusate il bisticcio di parole)Oppure a volte non vi è un perchè?
Un saluto
Sabrina

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 21/05/2008 11:19:34

- Nella mia esperienza ho riscontrato che molti maestri si trovano ad essere maestri perchè ciò che insegnano è servito loro e ha dato loro un senso molto importante alla loro vita in dei momenti di grande difficoltà.

Io stessa tutto ciò che "predicavo" era perchè aveva avuto un senso importantissimo per me e volevo che anche gli altri potessero avere ciò che io avevo ricevuto da quegli insegnamenti.
Anche io nei miei grandi momenti di difficoltà avevo bisogno di capire, di sapere, doveva esserci un perchè ....se ricordi cara Lidia, proprio nella nostra ultima conversazione ti ringraziavo per ciò che mi avevi suggerito dicendoti che io ho bisogno di capire e che conosciute quelle cose ora potevo capire e dunque andare avanti.

Ma sinceramente oggi, riguardo a quella situazione io ancora non ci ho capito niente ...riguardo a quelle forti sofferenze proprio non ci ho capito niente ....ma magia.....ora non mi importa più di capire!!!

Ora scelgo la vita, scelgo l'oggi, scelgo solo ciò che sento e non mi interessa di capire il perchè e il per come, perchè per tutte le meravigliose spiegazioni che mi sono data, che l'astrologia mi ha dato, che la psicologia mi ha dato, che la medicina mi ha dato ....ora io non me ne faccio proprio niente, perchè credo che siano vere solo in parte, che tante altre spiegazioni sarebbero giuste, che dunque c'è molto di più dietro a tutto ciò che mi è accaduto o forse sempilcemente molto di meno e siccome non potrò mai avere un'unica verità in mano smetto semplicemente di cercare la verità, anche perchè forse per l'essere così limitato che sono nei confronti dell'immenso non mi è neppure concesso arrivare a questa conoscenza.

Ciò non mi frustra, non mi affligge, ma anzi mi rilassa e mi dà serenità.
Per questo "abbandono" ogni volta il metodo, perchè per tutti i metodi meravigliosi che studierò nessuno potrà darmi ciò che io cerco ....e dunque mi rilasso e smetto semplicemente di cercare ...e sono tanto felice!

Ma per altre persone che fanno di questi metodi il loro "cavallo di battaglia" è diverso ...ognuno ha la sua strada e se mi sembra sempre strano che poi i miei maestri continuino in ciò che insegnano ...ho imparato a rispettarli, a rispettare il loro percorso, sicuramente diverso dal mio e dunque, non ho più bisogno di portare loro sul mio cammino e di volerli convincere che ho ragione io ...io ho solo ragione per me, come credo ognuno di noi su questa terra, io credo.

Per cui capisco Lidia e la sua grande voglia di insegnare e divulgare ciò che per lei è così importante e vero e comunque grazie alla quale anche io, nel momento in cui mi sono rivolta a questa disciplina, ho avuto, o forse ho creduto, di avere molto aiuto e attraverso la quale credo che tante altre persone possano ricevere o credere di ricevere aiuto, e se prima forse chissà c'era in me qualche necessità di essere a mia volta maestra anche io ....ora mi ritrovo su un'altra sponda ....e preferisco il silenzio a tante parole (anche se ancora non riesco a metterlo così bene in pratica come si può vedere ), ma soprattutto ora come ora io non vorrei mai che qualcuno mi dicesse che perchè ho quegli aspetti nel mio tema, o perchè ho vissuto così mia madre o ho vissuto così mio padre i miei rapporti e la mia vita sono così o cosà, perchè ciò che io posso sapere di me è solo ciò che sento, ciò che ricordo, ciò che sperimento oggi.
E dunque adesso e oggi non mi interessa più da dove arriva tutto ciò ....perchè io oggi posso scegliere, io oggi e adesso posso cambiare la mia vita, posso andare a sinistra invece che a destra, anche se indubbiamente cambiare certe "abitudini" è molto molto difficile, perchè se sono stata abituata ad andare a destra mi verrà automatico andare a destra ...ma basta abituarsi ad ascoltarti e piano piano con piccoli passi si possono fare grandi cambiamenti.

Ma come ho già scritto quello che è valido per me non è valido per un'altra persona e sicuramente chi si rivolge all'astrologia psicologica ha in parte bisogno di conoscersi attraverso cose, idee, proposte che vengono da un altro, da qualcuno che ne sa più di lui, o meglio crede di potersi conoscere in questo modo, anche io lo credevo ma ora non più.
E il fatto che le persone cerchino di conoscersi tramite percorsi che non partano dalla propria esperienza sulla propria pelle mi dispiace un pò ora, ma del resto è quello che ho fatto io per anni e anni e dunque posso solo comprendere queste persone e capire le esigenze di chi, come me prima di ora, crede di trovare lì le proprie risposte.

Secondo Lidia l'astrologia può aiutarci a comprendere il grande mistero, secondo me no, secondo me il grande mistero è inconoscibile e forse neppure da cercare di comprendere, ma solo, forse, da accettare.
Ma se per caso il grande mistero fosse l'altro allora sì ...puà aiutarci non tanto a capire l'altro, perchè credo che per tutti gli sforzi che faremo non potremo mai capire l'altro perchè non saremo mai totalmente nei suoi panni, quanto a rispettarlo a renderci conto appunto che è "diverso" da noi e non per questo da meno, anzi.

Per mia esperienza, infatti, l'astrologia è una bellissima possibilità di rispettare l'altro, di imparare a capire che è altro da noi, con le proprie regole, i propri bisogni, i propri strumenti e il proprio cammino e dunque ci dà la possibilità anche di poterlo accettare come tale ed anche di valorizzarlo, se ci riusciamo, sennò a tenercelo lontano se non riusciamo ad accettarlo, cosa per altro assolutamente lecita, credo.

Questo è, secondo me, il grande insegnamento dell'astrologia, ma questo è sempre e solo il mio parere.

E se per Lidia darsi delle risposte le ha permesso di tornare a vivere, per smettere di essere arrabbiata e per ricominciare a riamare il mondo e la vita, così non è stato per me ....a me accade esattamente il contrario ....smettere di cercare e cercare di non darmi più risposte mi fa essere nel mondo in un modo nuovo, molto più autentico, genuino, semplice e pacifico per me.
Mi fa amare gli altri, ma anche concedermi di provare rabbia nei loro confronti, mi fa avere rispetto per me e per quello che sento ed anche, quando ci riesco, per l'altro, mi fa semplicemente vivere la vita .....quella vita che tutti possiamo vivere indipendentemente secondo me dagli studi e dalla conoscenza che abbiamo ....perchè lo ripeto il contadino non è meno saggio del Lama tibetano ....perchè alla fine le vere leggi del mondo credo che siano molto poche e che siano riflesse dappertutto nella nostra vita, dunque ...basta solo avere orecchi e occhi e "cuore" per leggerle e volerle capire ....non c'è bisogno di lauree o di chissà che studi di fisica quantistica!
Questo io credo, buona giornata a tutti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 21/05/2008 11:51:30

- cara Chiara

l'unica cosa che mi rende perplessa è perchè senti il bisogno di continuare a ribadirlo...



comunque ti auguro sinceramente di aver trovato la tua strada

un bacio lara

aral
 
inserita il 21/05/2008 13:29:50

- Si impara tanto anche mettendosi in ascolto, e questa discussione mi ha ancora più convinto del fatto che ci debbano essere luoghi di scambio virtuali e non sempre più frequenti, in modo da dare più possibilità di imparare e relazionarsi con gli altri.
Ringrazio Sabrina2 che con il suo intervento ha messo in moto un circuito di posts altamente istruttivo, tirando fuori parti di confronto che come ogni scambio, arricchiscono.
Un saluto



arcangelo
 
inserita il 21/05/2008 14:20:32

- Brava Lara,

io avrei fatto la stessa domanda!!!!

Penso che in primis sia perchè ho bisogno di convincermi io, o meglio di rendermi conto del cambiamento che sto facendo e leggere e rileggere ciò che scrivo, in parte mi aiuta ad aprire di più gli occhi e mi permette di vedere se e come mi rapporto davvero in maniera diversa anche qui nel forum ....poi penso che sia perchè come al solito mi fa piacere dire la mia, penso che sia comunque una fase delicata del lasciare qualcosa e per me non è mai facile "staccarmi".

Inoltre credo che sia anche perchè ho voglia di dire dell'altro ....e qui sto portando le mie esperienze, non più solo ciò che penso e che credo in base a ciò che ho studiato, ma ora ciò che mi importa è portare la mia esperienza concreta e non più tanto parlare degli altri che tanto non conoscerò mai davvero ....poi perchè mi fa piacere farmi "vedere" per quella che sono, ora già diversa da quella di ieri e forse anche semplicemente farmi "vedere".

Penso comunque che il motivo principale sia perchè faccio molta fatica a lasciare qualcosa che ho alimentato per 30 anni ...cioè la ricerca esterna, il pormi all'esterno, il pormi, il propormi ....è come girare ancora a destra quando l'hai fatto per 30 anni, non ce la fai subito ad andare tutte le volte a sinistra perchè quel movimento destrorso ti viene automatico e comunque è anche bene andare a destra ogni tanto...
....penso che siano tutte queste cose messe insieme e anche perchè ancora la mia vita al di fuori da questo pc non è super stra piena e dunque .....avendo anche io bisogno di scambio, continuo a cercarlo qui, anche perchè voi siete delle belle "stoffe" con cui scambiare opinioni e idee ....e anzi ora che mi guardo bene, forse è proprio perchè ancora sto fuggendo un pò da me stessa, al contrario di quello che sostiene Arabello ...per me è rimanere qui nel virtuale fuggire da me stessa, ed è, invece, mettermi nella realtà concreta di tutti i giorni che per me è più difficile...
...e poi anche il pc, anche internet, anche questo forum per me può essere stata una sorta di dipendenza e staccarsi dalla dipendenza mica è facile!!!!
....e poi per sicuramente altri 1000 motivi che non so.

Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 21/05/2008 14:42:10

- Si, Chiara,

ti capisco....anche io vorrei prendere le distanze dal forum ma poi non lo faccio....

Anche io sono arrivata ad un punto di "crisi" verso l'astrologia...non perchè non ne riconosca il valore ma perchè ultimamente trovo limitativa la mera analisi del tema natale...ma non so come ANDARE OLTRE....

Sicuramente dovrei staccare per un pò di settimane....ma LASCIARE ANDARE sembra essere così difficile...

...bisogna lavorarci sopra....LASCIARE ANDARE....LASCIARE ANDARE.....LASCIARE ANDARE....magari con l'autosuggestione


un bacio lara

aral
 
inserita il 21/05/2008 15:07:03

- Ciò che vale per me ora è ....CONTATTI UMANI REALI!!!

Provaci anche tu se vuoi, io ci vado ora, ciao!



Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral
 
inserita il 21/05/2008 18:01:40

- cara Chiara,
ma il fatto che io insegno astrologia è la stessa cosa per cui tu fai il medico.. è qualcosa in cui credo... e penso che anche per te sia così, altrimenti sarebbe meglio smettere.. anzi, le cose in cui io non credevo le ho sempre lasciate..
Nonostante questo non è che il mio mondo si limiti all'astrologia, ho anche tantissimi altri interessi.. che non è detto che siano conosciuti qui..
Mi dà l'impressione che tu voglia sottolineare troppo questo tuo andare "oltre". Ok ho capito e mi sta bene, ma non è che questo sia da considerarsi "superiore" ad altro e che sia semplicemente diverso da ciò che facevi prima. Penso che ognuno sia libero di fare le cose che vuole e sente mel momento in cui le vuole e le sente e, personalmente, penso che la cosa importante sia non "abbandonare mai la ricerca e la strada"... ed io non l'ho mai abbandonata.. sono sempre un "pellegrino che sta cercando non m sono mai accontentata quando sono arrivata a capire qualcosa.. ma vado sempre avanti"... indipendentemente cosa poi io faccia nella vita professionale. Non posso ritirarmi su una montagna.... non ancora almeno..
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 21/05/2008 18:04:45

- cara Aral,
l'astrologia ti porta esattamente al punto in cui vuoi arrivare.. il punto però è entrarci davvero dentro e conoscere veramente bene il sistema..
Per questo io insisto col dire che è un "codice universale" perchè io percepisco perfettamente questo.. esattamente come aveva intuito la Morpurgo quando disse che probabilmente il codice astrologico è stato lasciato da un'intelligenza superiore e noi, piccoli umani, non siamo ancora in grado di leggerlo.. stiamo appena iniziando a comprendere le parti più macroscopiche.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 21/05/2008 21:25:36

- Cara Lidia,

mi spiace che tu l'abbia percepita in questo modo, cioè che io cerchi di sottolineare troppo il mio essere andata "oltre", perchè io non mi sento affatta andata oltre, ...io ho semplicemente detto che dico basta, che smetto di cercare e dico che questo smettere di cercare mi dà pace e felicità.

Tu hai scritto invece che non abbandonerai mai la ricerca e la strada ed evidentemente è questo il tuo cammino, la cosa giusta per te ....io ho solo detto che per me non lo è e che forse faccio fatica a comprendere i miei maestri che continuano a insegnare solo perchè appunto forse avevo confuso il loro cammino con il mio e viceversa.

Il modo in cui io faccio il medico è cambiato tantissimo in questi due ultimi anni ...tanto da non riconoscermi più ....e si modifica costantemente ....prima ero convinta che io dovevo aiutare la persona a capire la sua malattia e dunque le "traducevo" ciò che la malattia, per ciò che io avevo studiato e sapevo, le voleva comunicare, ora invece so che non sono io che devo dire alla persona cosa le vuole dire la sua malattia perchè per prima cosa io non potrò mai sapere cosa vuol dire quel sintomo a quella persona, perchè ci sono tremila interpretazioni e perchè non sono io la "sapiente", ma che solo il paziente può sapere davvero di sè!

E dunque ora mi trovo che posso solo molto umilmente provare ad aiutare la persona a capire lei stessa cosa le vuole dire quel sintomo e non proponendogli io la risposta ma aiutandolo a trovarla dentro di sè, sempre che il sintomo voglia dire qualcosa e i miei interventi "dottrinati" con i pazienti sono sempre più sporadici, fino a che si esauriranno del tutto ....ciò perchè io sto cambiando ed è logico che il mio modo di essere medico cambi con me.
Dunque è molto diverso ciò che io faccio ora da quello che facevo prima, totalmente diverso .....sia nel mio quotidiano che nella mia professione!

Ho sempre scritto che ognuno ha il suo percorso, e tu come tale è giusto che faccia e che segua il tuo ...se ciò ti dà felicità, ciò è giusto per te ....io ho solo scoperto che non è continuare a ricercare che mi dà felicità, perchè una volta che ho scoperto una cosa dopo mezza giornata già mi ha stancata e ho bisogno di inventarmi qualcos'altro e ho semplicemente scoperto, che io non so cosa è giusto per una persona, che io non sono nessuno per dirgli questo o quello anche se lo percepisco, anche se il suo tema mi parla, ecc. ....perchè credo che la più grande conquista sia trovare le risposte dentro di sè, questo io credo.
Questo io ho scoperto per me, per cui cade tutto il resto che non sia l'ascolto di me stessa e il confronto nella vita quotidiana con le persone, con i fatti, con la vita.
Ma questo vale per me e solo per me probabilmente e non certo perchè io faccio una scelta ciò vuol dire che io sia superiore ....dunque non capisco per quale motivo hai scritto ciò che hai scritto.

Molto semplicemente mi trovo ora dopo anni passati a cercare, a ricercare che non ho più bisogno di cercare.
Io a differenza di te e di Butto (l'altro mio maestro, che caso strano si occupa anche lui ora di decifrare a suo modo il codice universale) non sono interessata a capire e a conoscere il codice universale, perchè
non penso che quella conoscenza potrà portare qualcosa in più alla mia evoluzione, non penso che sapere mi farà essere più amorevole con il mio prossimo ...dunque a me ciò non interessa, ma se quella è la vostra "missione" che sia,
non ho mai detto che io sono superiore, non ho mai detto che io vado oltre ....ho detto che io mi fermo, è una cosa molto diversa.

Cari saluti!

Chiara Inesia



Chiara Inesia
 
inserita il 21/05/2008 23:47:01

- cara chiara -
apetta medico pellererossa

risponderti a "parole" dopo questo concerto di parole...non so..lo sento estenuante ed
assopisce il cuore..che io sento in te vibrare un pò a stento..soffocato da tanto "monarca ragione"

allora a modo mio ti racconto come ti ho sentita
e lo faccio "rubando poesie" perchè almeno il tuo VIAGGIO strizzi l'occhietto anche al pensiero del cuore...dove sempre SI FA VIVO EROS..quell'amore di cui tanto parli e che spero ti sorrida

è un viaggio metaforico...chiudi la ragione e senti...sono i tuoi personaggi interiori che mi hai fatto immaginare

Chiara incontrò la sua prima ombra-paura
LEI INTOCCABILE

come protetti dal loro impermeabile
carapace di parole
siedono in riva al fiume gli intoccabili
nè l'acqua li lava
nè il fuoco li consuma
nè la callosa anima gli duole

o forse giù nel fondo
come a ognuno
dà fitte un'insanabile ferita?

...Chiara..esitò...una vocietta sussurrava...

come se a tutti crescesse
un vuoto da colmare
chi con assidua cura per i teneri figli
chi con sfide,volando in folli corsa
chi con collose rimuginazioni
con giorni come pani che non lievitano
chi laborioso potando
chi sorridendo ad occhi chiari
chi attingendo secchiate di lacrime
o battendo i panni sulla pietra del fiume
o cuocendo i mattoni o tingendo i tappeti
o schedando cisposo provvisori
archivi di sogni

..chiara...pensava..

mi sono cercata
mi cerco
non mi trovo
forse mi sono trovata
ma non era quello che volevo

chiara-che amava le stelle- guardò bene..più dentro

anche dentro
anzi più dentro
erano le spente costellazioni
le stelle fredde
piantate nella sfera di cristallo

ma di esse navigando io non perito
astronauta su lente navicelle
ora in fuga
ora scendendo in orbita a scrutare

cercando note libere al mio viaggio

qualche volta sognando con acqua e verde
colonizzare quei pianeti

...ma chiara nonosante sapesse che...

L'io è fragile e sottile
l'io è una carta velina

questi allontanamenti di sè da sè
mi sentivo come disabitato

ma chiara voleva abitare e giustamente il mondo

pur sapendo che ogni giorno abbiamo
la nostra pagnotta di dolore da mangiare

e.........chiara...
bambina voleva andare al circo della vita senza vergogna.....a....

Al circo della vita SI GUARISCE ..pensò...e partì

e mentre entrava felice e libera...al circo della vita spettacolo da non perdere...
si stupì nel RI-VEDERE e RI-SENTIRE ...porprio lì....quel "suo maestro interiore"da cui era volata via..

questa volta però una differenza c'era....poteva ASCOLTARLO senza paura: non era più una sua discepola..
era uno spettatore del circo della vita andato ad assistere a uno degli spettacoli più belli
quindi con gioia
CHIARA FINALMENTE ASCOLTO' quello spettacolo dal titolo

CANTO DI UNO SCIAMANO

Batto il tamburo,mi arrampico sull'albero,
commercio con gli spiriti,anche in perdita,
volo di sogno in sogno,con fatica

Io che vi curo del morso del serpente
non sono mai guarito
eppure vado...non MI FERMO
....perchè nella LUNA VEGLIA ANCORA UN BOSCO DI FIABAi
....e io non mi fermo
vado a trovare i canti per raccontarle......

chiara incrociò le mani per applaudire.....ma non era quello da cui scappavo????

ah...magia del simbolo del cerchio

bacietti e era per farti sorridere



naja
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010