mercoledì 15 maggio 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE
   
  C'È SEMPRE UN PERCHÈ?
discussione inserita da sabrina
 
Cari tutti,
secondo voi c'è sempre un perchè ad ogni perchè?(scusate il bisticcio di parole)Oppure a volte non vi è un perchè?
Un saluto
Sabrina

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 19/05/2008 11:41:34

- Volevo anch'io intervenire in questa discussione, soltanto per dire che aldilà delle risposte che rispondono(scusate il gioco di parole) ai nostri bisogni interiori, è comunque utile per l'essere umano che vi sia qualcosa che possa illuminare un percorso di crescita personale,
se io, per esempio, in un dato momento della mia vita ho bisogno di risposte, che magari ho già dentro di me, non lo escludo, ma ho comunque bisogno di conferme, cercandole rifletto un bisogno che esterno e ne divento consapevole...se chiedere perche' puo' aiutare a diventare più consci, non vedo cosa c'è di male... allo stesso modo se stò vivendo un momento in cui sono certo di quello che sento e che posso esprimere al di fuori il meglio di me è altrettanto giusto sentirmi forte di questo...ma il punto è, che ritengo splendido che se sei alla ricerca di una parte di te\noi questa splendida disciplina possa dare un senso alla nostra ricerca ... e non si è obbligati a cercare...ma che se si cerca si può trovare!!!
solerossella

solerossella
 
inserita il 19/05/2008 11:52:09

- Cara Solerossella

sono d'accordo con te e con questa frase che dici

" ... non si è obbligati a cercare ma se si cerca si può trovare"

Ecco, è così anche per me....io un senso intorno a me LO VEDO.....

un bacio Lara

aral
 
inserita il 19/05/2008 12:29:48

- Ciao Lara, un bacio anche a te,
quello che penso di questa discussione è che si può anche sentire il bisogno a volte di staccarsi dalle verità della vita, ma la necessità del distacco avviene propio quando hai introiettato tanto e sulla base di quella pienezza che senti puoi magari vivere e misurarti, è un'esigenza che capisco propio perchè come detto l'ho già vissuta...ma sono tornata dalla mamma astrologia quando ho dinuovo sentito che ne avevo bisogno...e ritengo splendido che lei non ci neghi mai delle risposte...è sempre lì pronta ad accogliere le nostre insicurezze e a trasformarle in nuova consapevolezza, non smetterò mai di amarla per questa ragione!!!
Solerossella

solerossella
 
inserita il 19/05/2008 12:47:31

- ma ragazze questa non è astrologia....l'astrologia è ben altro...è magia,intuizione,destino,ecc. ecc......quello che dite voi è psicologia pura travestita da astrologia e questo è tuttaltro.

Spero di non aver causato risentimenti in nessuno con quanto ho scritto sopra.

Io la penso così,non vi è nulla di male nell'esplorarsi,ci mancherebbe altro,ma ciò nonostante,a tanti perchè,soprattutto quando si parla di terze persone,non si può rispondere perchè a volte nenache noi stessi abbiamo le giuste risposte.

Un saluto
Sabrina2

sabrina2
 
inserita il 19/05/2008 13:12:10

- cara Sabrina,
questo sito si occupa di astrologia psicologica.. e quindi è difficile non parlare in termini psicologici..
Una cosa tuttavia non escude l'altra.. perchè la psicologia junghiana ed archetipica..è anche mitica.. perchè mai no.

Inoltre, perchè sapere che la domanda esisterà.. anche se noi non sempre la cogliamo.. non toglie nulla alla magia.

Infine concordo con te.. che ci sono particolari tipi di psicologia che, a mio avviso non andrebbero neppure chiamati con questo nome... per me, psicologia è solo ciò che concerne l'anima e non ciò che concerne il pensiero e il cervello.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 19/05/2008 13:13:02

- cara SAbrina2

ma io onestamente NON CAPISCO cosa vuoi dire...

Certo che l'astrologia è anche magia, intuizione (destino no, comunque bisogna vedere in che senso !!) ....e chi le nega questo.

Per me E' UNA MERAVIGLIOSA MAGIA vedere che quei simboli del mio tema si riflettono nella mia vita....e che i transiti corrispondono a passaggi cruciali della mia esistenza.

Io questo LO VEDO, non ho bisogno di tante congetture, tante ipotesi, tante analisi.....LO VEDO.

Tutto ciò per me E' MAGIA, è la certezza che C'E' UN SENSO, UN UNITA' verso cui tutti tendiamo consapevolmente o no.

Poi, ribadisco, IL SENSO TOTALE non lo cogliamo, ma non credo che qui ci sia qualcuno così arrogante da asserire questo.

ciao Lara





aral
 
inserita il 19/05/2008 16:05:54

- Cara Lara,

sei un vulcano più vulcano di me!!!

Allora, nel mio post per te ho commentato alla tua frase dove sostenevi che i conflitti non risolti dentro di noi si manifesteranno all'esterno affinchè noi li possiamo affrontare.

Riguardo a ciò ho spiegato che sono in parte d'accordo con te e in parte no.
Perchè credo che ciò che troviamo fuori di noi sia anche molto altro e molto diverso da i soliti nostri conflitti, perchè, io credo, che appunto non tutto quello che ci capita fuori è sintomo dei nostri conflitti e perchè non credo che per forza tutti i nostri conflitti si manifestino fuori.
Ora forse è più chiaro ciò che intendevo, lo spero almeno.

Sono d'accordo quando dici di cercare, con i nostri limiti, di dare un senso alla nostra vita ...io infatti in tutto ciò che scrivo non faccio altro che esporre il mio "senso della vita", quello che per lo meno percepisco come tale ora, e certamente ognuno può avere il suo, ha il suo magari anche molto diverso da quello dell'altro, perchè ognuno è a sè e, dunque, avrà il proprio senso della vita.

Poi per quanto mi riguarda, non è tanto il progresso umano che mi rivela l'errore, e non sarà allora che io metterò tutto in discussione.
Io non dico che bisogna mettere tutto in discussione, io sostengo semplicemente che il mondo e la vita stessa sono un grande mistero e che credo che qualcosa ci sia dato di conoscere e che molto altro non ci sia dato di conoscere, tutto qua.
Per cui anche l'astrologia, credo, come tutto il resto è molto limitata e che molto spesso, io in primis, le diamo o le abbiamo dato un potere troppo grande.
Perchè appunto io credo che la verità potrà scaturire solo da dentro di noi e non ci sarà nessun simbolo che potrà farci scattare quella molla ...io credo questo ...anche se tutto aiuta, anche se sono certa che tutto serve per fare esperienza, ma io personalmente ho passato una vita a guardare fuori, a cercare fuori e l'astrologia, poichè prevede un tema natale con dei pianeti ecc. lo considero un fuori, perchè anche se è psicologica e mi rivela le mie dinamiche, sai ....per certi versi io non me ne faccio niente delle dinamiche che mi rivela, perchè le comprendo sì con la mente ma non le sento nelle viscere, non so come dirlo e la comprensione mentale io la trovo molto limitante, per me per lo meno ...ed anzi credo che il processo debba esattamente essere l'opposto ...cioè dal fatto accaduto, vissuto sentito allora poi posso estrapolare una "legge" ....ma non che la legge esterna mi può indicare il fatto concreto, perchè la legge non sono le mie emozioni, non è il mio sentire, non sono le mie paure, non è la mia gioia.

Comunque sono perfettamente consapevole che se sono arrivata qui, se oggi sono quella che sono, è anche grazie all'astrologia, è grazie a tutto ciò che ho fatto e sperimentato e sicuramente l'astrologia è stata una parte molto molto importante, per questo la ringrazio davvero, ma era una fase, è stata una fase, così come tutto ciò che è stato nel mio passato ...poi molte cose del passato sono valide ancora oggi, così lo è per una certa parte dell'astrologia

Ho paragonato la Chiesa e la psicologia (e non all'astrologia) perchè la chiesa parte dal presupposto che siamo peccatori e la psicologia parte dal presupposto che abbiamo dei conflitti ....e anche se in parte ritengo vero che abbiamo dei conflitti, sono dell'idea che non si possa pensare solo così ....che è limitante pensarla così ....che ciò che ci accade non è solo per i nostri conflitti, perchè potrebbe essere per miliardi di motivi che appunto non possiamo conoscere e dunque pensare che tutto sia e accada perchè abbiamo dei conflitti io lo sento limitante, non lo sento più corrispondente a me, al mio modo di vedere le cose ora.
Ma ognuno è libero di vederla come crede, io ho questa visione.

Tu dici che l'astrologia ci mostra un'unità che tendiamo tutti a raggiungere perchè la divisione fa male ...parti da questo presupposto, ma io non sono certa che sia la divisione che faccia male, non sono certa che il nostro grande problema qui sia LA DIVISIONE ....io non lo so quale è il motivo di base su cui cerchiamo di costruire la nostra vita sulla terra, il motivo per cui siamo scesi su questa terra e personalmente credo non sia conoscibile, anche se certo molte religioni, molte culture parlano di ciò ....ma non perchè loro lo dicono io devo pensarla come loro ....io ti posso dire cosa fa male a me ...ma te lo posso dire non perchè ho quell'aspetto o perchè ne ho un altro, ma solo perchè ho vissuto quell'esperienza e per come ero io in quel momento in quell'esperienza mi sono sentita così, ho fatto quei pensieri, mi sono comportata in quel modo ....poi se ciò tu lo ritrovi nel mio tema va bene, sono felice per te che potrai capirmi meglio ...ma a me seve poco perchè io voglio il reale ...voglio toccare con mano, voglio sentire il mio cuore battere o venirmi il vuoto allo stomaco ...voglio solo vivere e sentirmi viva nelle cose e con le persone e poi dirti cosa mi sono sentita, ecc.

Certo questo non esclude una ricerca con l'astrologia, ma il punto per me importante ora è che, per lo meno per me, in un certo senso mi sono resa conto che ho cercato che l'astrologia mi desse le risposte ai miei perchè, ai miei conflitti, ai miei malesseri e indubbiamente in certe fasi mi è stata molto utile, ma poi io ho scoperto che non è lì che è la mia verità.
Ma questo, ripeto, vale per me, non per tutti è così e se uno dice che trova le sue risposte tramite l'astrologia io sono contenta per lui, cosa vuoi che ti dica?

Per me non è così, io voglio sentire, gustare, toccare, ridere, piangere e non pensare e pensare e pensare e pensare e pensare ....cosa che mi ha fatto fare l'astrologia e gran parte della psicologia fin'ora ....capisci???

Poi che quel mio gustare corrisponda ad un pianeta, ad un governatore ...ok, ecco questa è la "legge", o meglio gli abbiamo dato un altro nome, un altro significato ...ma certo io non posso conoscere cosa sia gustare se non metto i miei recettori del gusto in mezzo, non lo posso capire solo se mi si parla di quel pianeta o di quel segno, capisci cosa intendo?

E così se tu mi parli delle mie opposizioni ....io le posso capire a livello mentale ma mi manca la connessione che va alla pratica e per come sono fatta io posso fare solo un altro processo, quello inverso, cioè dalla pratica, dal reale, dal concreto andare al simbolo, all'aspetto ....
E' chiaro ciò che dico?
Magari è solo un mio limite, non so, ma io mi sento fatta così ....mi sono stufata di farmi elucubrazioni mentali e ad un certo punto leggere, studiare, confrontare temi, ecc. ecc. era diventato per me solo elucubrazione mentale che mi ha consumata proprio ...per cui ora smetto di farmi troppi problemi, vivo la mia vita, vedo, sento le mie difficoltà e con le mie gambe, con i miei passi, cerco di superarle perchè non voglio rimanere nel disagio.

Mi chiedi se sento il conflitto tra il mio sole e plutone ....booo ...che ne so????
A livello mentale ti posso che so più o meno di cosa parli e che forse c'è in me questa cosa, ma nella pratica io sento mille miliardi di cose??? Come faccio a dirti che è sole-plutone e non piuttosto anche tutto il resto?
Come facciamo a separare le cose così nettamente?
Io per lo meno non ci riesco.
Riesco a risponderti molto meglio se mi chiedi cosa ho sentito ieri che ho incontrato quella persona ....allora sì ti posso dire cosa in quel momento ho sentito ...anche se poi magari passato quel momento posso sentire cose diverse sempre per la stessa persona ....

E' questo il problema ....anche qui si parla di conflitti ....è questo che non mi va più tanto giù ....io sento tutte le mie parti, le sento e le sto riconoscendo mano a mano sempre più ...mi piace questa cosa anche se a volte mi fa paura, ma la cosa bella è che accetto quello che sento, accetto quello che provo ....questo mi dà la serenità, anche se nel momento ho paura .....ma io ho solo capito che sono fatta di tante sfumature e che il gioco bellissimo qui per me è di benedirle tutte e poi decidere quale fare emergere a seconda di come mi sento, di dove sono, di con chi sono, ecc....
Qui concordo con Arabello quando dice che è tutti i 12 segni e tutte le 144 combinazioni.

Poi per quanto riguarda la serenità, evidentemente tu la vivi legata alle certezze ....io probabilmente no, non so, posso solo ripeterti quello che ti ho scritto nell'altro nostro post ....sono serena perchè c'è il dolore e c'è la sofferenza, perchè ho capito, ho sperimentato che la vita è così e non posso certo pretendere che non ci sia il dolore, sono serena non lo so perchè ....forse perchè sto smettendo di pensare e di farmi tanti problemi, di pensare alle mille correlazioni, simboliche, psicologiche, analitiche, mediche ....non mi interessa più sapere tutto, non mi interessa più avere le risposte per tutto ....sono serena semplicemente perchè NON SO!!!!!

E' difficile dirti altro in merito, è difficile per me esprimerlo, non so bene come poterlo spiegare ....ma posso dirti una cosa ...semplificarmi la vita mi sta dando tanta serenità che prima certo non avevo, non so cosa dirti, ora è così.
E soprattutto accetto che un giorno sto male e che l'altro giorno sto bene, accetto che amo e accetto anche che odio, ACCETTO, punto ....quando accetto, il che non significa che mi sottometto, sto bene.
Quando ho paura ho paura, sto male e tutto il resto che ne consegue, ma ho imparato a darmi un'altra possibilità perchè ho sperimentato che non tutti i miei pensieri di paura si trasformano nella realtà, anzi ....dunque è l'esperienza che mi insegna, è ciò che sperimento che conosco e scopro sul campo che imparo ...ma come ripeto magari ciò vale solo per me, un altro invece raggiunge ciò che io dico pensando, non lo so ....certo dal mio punto di vista mi sembra molto strano, perchè per me sarebbe stare molto staccata da me stessa, ma forse sono solo io che sono fatta così e l'altro non è come me.
Cosa vuoi che ti dica?

Io non dico che non c'è un ordine, forse c'è ordine e veramente lo sperimento il mio ordine con le cose che mi capitano ....ma non ho più la presunzione di dire che quella legge lì spiega quell'ordine, che quell'altra quell'altro ordine ecc. ...perchè io ti posso dire e ti voglio dire solo ciò che ho sperimentato sulla mia pelle, ma siccome poi questo può essere che valga per me e solo per me allora capisci perchè non mi sento di avere più tante cose da dire alla gente, se non provare a spiegare come mi sento, cosa sento, come sto adesso.

Questo è ciò che vale per me.
Con questo non voglio dire che per me valga solo ciò che tocco e vedo, perchè vale anche ciò che sento e ciò che sogno ....cose non misurabili con i nostri 5 sensi, ma certo credo che sto imparando semplicemente a mettere di meno in mezzo la mia mente avida di conoscenza e di sapere perchè sono arrivata al punto che per tutto ciò che potrò studiare, sapere, percepire, conoscere, fantasticare, creare ...comunque NON SO e allora semplicemente mi inchino alla meravigliosa misteriosità della vita e SONO SERENA ....forse semplicemente perchè sono tornata in connessione con me stessa e perchè mi sembra di avere una sorta di vocina interiore che si fa sentire e per il momento, per lo meno, non ho più bisogno di chiedere a nessuno ....e questo non ti dico che serenità e pace mi dia ....forse sto solo acquistando fiducia in me stessa .....e non perchè posso capire e conoscere tutto, ma perchè SO CHE NON SO e soprattutto perchè MI SENTO!!!! .... e ora se mi sento mi posso guidare anche verso il meglio e il giusto per me .....capisci Lara?

E' quella donna saggia di cui ti parlavo nell'altro post ....e con questo non che io mi senta o mi creda saggia per gli altri ....ma saggia per me stessa, questo è quello che conta ora per me.

Comunque quando ho paura ho paura, quando piango e sono triste sono triste, vivo la vita come tutti, ma forse ogni giorno con un pò più di "consapevolezza" di "fede" o non so come la vuoi chiamare ...non so ...è qualcosa comunque che a mio avviso non si impara con l'astrologia, nè con la psicologia, nè con la medicina, nè con nessuno studio ....credo possa identificarsi con la nostra voce "divina" interiore ....non so, non te lo so spiegare, credo che non si possa neppure spiegare una cosa così.

Ora spero di essermi spiegata bene e sincerametne ora non vorrei più tornare su questi argomenti, perchè comunque tante parole ora mi stancano molto.
Sai come dice Valentino Rossi?
FATTI NON ......!!!!!

Cercherò di essere la prima a fare FATTI ora più che a dire tante parole.
Ciao cara Lara, un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral
 
inserita il 19/05/2008 16:52:55

- cara Chiara

...wow....certo che NON SI DIREBBE che per te le PAROLE non contino molto...


...dai, scherzo....ok ...ti ho capita e ti dico il mio pensiero ....in modo MOLTO succinto....

.....il punto è, cara Chiara, che tu dici "...io voglio sentire...., ridere, piangere e non pensare, pensare, pensare"

Bene, fallo.....ridi, piangi, senti...VIVI.....e non pensare...

...sostanzialmente hai capito che con la testa si può arrivare fino ad un certo LIMITE.....

...PERFETTO....

....ma il problema erano le discipline a cui ti dedicavi e a cui chiedevi risposte o la TUA ATTITUDINE A VOLER CAPIRE AD OGNI COSTO....????


E' questo il punto, secondo me....l'astrologia non pretende di affermare nessuna VERITA'....se non MOSTRARCI DELLE CORRISPONDENZE.... per me è questo che fa l'astrologia....


Tutte le elucubrazioni che possiamo farne sopra SONO FARINA DEL NOSTRO SACCO di esseri umani limitati.

Ma le CORRISPONDENZE CI SONO...e quando dici che "...tu evidentemente la serenità la vivi legata alle certezze "

...si, se le certezze sono le continue CORRISPONDENZE tra il simbolo e la realtà concreta, ok, la serenità la trovo nelle certezze....la certezza che un ORDINE C'E'.....


Ma magari semplicemente NON VOGLIAMO VEDERLE queste corrispondenze ?

...pefetto....dedichiamo ad altro....e siamai che ci dobbiamo bloccare all'astrologia ....

un caro saluto lara


aral
 
inserita il 19/05/2008 17:28:07

- Cara Lara,

sicuramente o molto probabilmente era molto più la mia attitudine a volere capire a qualunque costo, ....dunque ora ho capito che NON SO e sono serena.

E ti capisco molto bene quando dici che la serenità ce l'hai dalle corrispondenze tra la realtà e il simbolo ....anche per me, in parte, è così ...però appunto prima preferisco, per me per lo meno, partire dalla realtà e andare al simbolo, e credo tu sia d'accordo con me se dico che il simbolo è in ogni cosa che ci circonda ....il simbolo inteso in questo senso è la vita stessa manifesta che ci parla ...allora se è così la pensiamo allo stesso modo e l'astrologia non è che una parte di questo simbolo che ovviamente non può contenere tutte le risposte perchè indica solo una corrispondenza e non tutte le corrispondenze.

Ciao ...e scusa se il post di prima era lungo, ma mi hai fatto tante domande e ci tenevo a rispondere a tutte ....ma d'ora in poi FATTI NON PAROLE!!!!!!

Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral
 
inserita il 19/05/2008 17:53:07

- ...Chiara..

...santo cielo....è terribile...siamo d'accordo.....

...DALLA REALTA' AL SIMBOLO, anche per me è così....

...ma se non discuto con te.....

MI ANNOIO........hi, hi, hi::grin::


....beh, io mi auguro un prossimo scontro al più presto.....!!!

...smack lara

aral
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010