|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
UN PENSIERO SPETTINATO
discussione inserita da naja |
|
leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche...
ed ecco il mio pensiero spettinato:
Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix?
pianeta simbolo e mito..uno alla volta
per essere semplice e chiara:
es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx
ma soprattutto
rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito?
confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta,
rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO
Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze...
non so
è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme
kiss
un cancro spettinatissimo naja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 91 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 25/01/2008 22:31:25
- io, come principiante, sarei veramente daccordo, anche perchè mi sento di peso a chiedere sempre spiegazioni, e sopratutto non vorrei intralciare discussioni dei vari competenti che girano nel forum.
|
mirella |
|
|
inserita il 26/01/2008 00:10:25
- assomiglia molto all'ottima iniziativa che c'è stata qui a bologna pochi giorni fa, "Biblioteca vivente" dove i libri erano appunto le persone che parlavano della propria esperienza. Arricchente al massimo, appoggio l'iniziativa.
Ogni persona parla del nocciolo della propria esperienza, e oltre a far sorgere agli altri nuovi punti di fuga da dove poter guardare la realtà, si offrono anche i consigli degli altri per ottimizzare la situazione visualizzata della persona.
Ovviamente dato che siamo in forum è consigliabile che ognuno a turno monitorizzi la propria questione per poi passarla vicendevolmente, proprio come nella polis greca, dove chi si parlava si metteva al centro poi, terminato il discorso, lasciava il posto al prossimo.
sono fermamente convinto che l'intrecciarsi dei simboli nelle nostre menti recettive dia comunque un apprezzamento ed una più chiara visione di ciò che rappresenta effettivamente l'energia del pianeta, della casa e del segno. E soprattutto come si manifesta.
Per fare questo ovviamente serve la partecipazione della maggiore gente possibile. Da parte nostra ovviamente possiamo dare il via e l'esempio.
Data l'importanza e l'augurabile frequenza e partecipazione in questa discussione assolutamente democratica e priva di giudizi (ognuno dà il proprio contributo) osserverei il terminare di eventuali braccia di discussioni presenti per poi dare ampio spazio a quest'iniziativa, ottimamente ben posta.
Nello spirito sempre presente di scambio ed elegante accettazione della nostra arricchente diversità, e preziosissima esperienza personale, come vuole il forum.
un saluto, Arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 26/01/2008 00:29:15
- sono con voi per parlare e mettere in comune ogni singolo pianeta..con uno spirito gogliardico ma anche di casa 11 lo ripeto sempre..lo spirito del forum non è quello di sfoggiare parole o sapere ma metterlo in comune attraverso il sè con gli altri...
direi a naja di cominciare col suo saturno se lo ritiene il primo da prendere in considerazione..io ci sarò!
|
cilli |
|
|
inserita il 26/01/2008 02:07:51
- ...  ..
"giuro" che ci sto anche io ..
posso solo rimandare a domani ogni altra parola e commento?
sono  già sul cuscino..
::saint:: -parola di scout
|
nunzy |
|
|
inserita il 26/01/2008 10:49:14
- Bella iniziativa Naja
ci sto...mi piacciono queste discussioni di gruppo.
come si parte?
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 27/01/2008 00:03:32
-
naja ha nominato saturno come esempio e indico un libro che penso conoscete tutti: autrice: Litz Green - "Saturno". Potremmo cominciare proprio da questo simbolo cosi importante forse quanto il sole.
Se ho capito bene quanto naja lancia dovrei cominciare a guardare il mio saturno che in casa 8 bilancia mi quadra la luna e urano. Cosa mi ha sussurato?
Purtroppo saturno non sempre parla, è esigente e esprime con segnali un certo malessere. In questo modo mi ha dato una serie di allarmi: "mi gira la testa" - "perdo l'equillibrio" - "non riesco ad uscire di casa" - "non riesco ad attraversare la strada" - "devo portare a termine tutto però... serrare i denti e andare ... tutto questo si chiama "panico"... se me lo avesse detto con una parola avrei certamente risparmiato 7 anni di analisi e lo xanax effetto placebo che dovevo avere in borsa. Poi un giorno è arrivata la signora Astrologia. Cerco di rendere l'immagine:
foglio in mano con tn una doccia fredda, luna in 12 in capricorno e saturno per l'appunto in casa 8 in bilancia che la quadra mentre in casa 6 urano che si oppone alla luna e quadra saturno... sbianco e iniziano a tremare le mani...sono percezioni anche queste e non provo paura ma la voglia di capire sempre di piu i simboli che mi appartengono e che non voglio rinnegare. Il processo è a ritroso, il malessere con cui saturno mi ha parlato era un tentativo per la mia salvezza e dall'89 mi diceva che potevo essere indipendente , autonoma mentre continuavo a utilizzare quel malessere per non percepire quella luna che contrastata da urano parlava un po' piu chiaramente.
Nel'99 il primo passo ma voglio essere chiara la quadratura in rx rimane e per una indipendenza totale in atto io sto ancora ascoltando saturno ma ho modificato attegiamenti. La mia luna percepisce interagisce con urano non sentendo piu' questo aspetto come negativo ma rivalutandolo. Nel prossimo post vi parlerò di ciò che mi sta dicendo in questo periodo saturno... settimana scorsa ha tentato un linguaggio arcaico, ma questa volta sono stata io a rispondere a saturno con i fatti.. so che non è ancora finita, non è una guerra, da tempo attende avrà da me le sue risposte....
|
cilli-tutti - ale70 |
|
|
inserita il 27/01/2008 00:32:32
- scusa cilli, ma senza guardare aspetti prima di tutto un saturno in 8 casa cosa suggerisce? leggo libri che dichiarano:senso di inadeguatezza nella condivisione e difficoltà a modificarsi nel momento in cui si entra in relazione..problemi nell'acquisizione dei beni altrui.
Non dico questo per ribadire ciò che i testi sostengono, ma per verificare se può corrispondere a verità.
Lidia in una lezione diceva che il pianeta lo dobbiamo vedere come uno sgabello su cui ci appoggiamo(mi sembrano queste le parole) ed è proprio in quel settore che dobbiamo imparare a reggerci senza l'appoggio.
chiunque ha questa posizione può dare testimonianza
|
mirella x cilli |
|
|
inserita il 27/01/2008 00:56:35
- Cilli
io mi sento touchè da una tua forza inconscia-sciamanica e spiego perchè:
Ho messo questo post per un desiderio autentico di una discussione-aiuto non SOLO EMOZIONALE MA ANCHE INTELETTUALE di gruppo: come tirar fuori da una cantina le ns lune e i ns mercuri etc etc.. insieme....
ma l'esempio di saturno mi è venuto a caso...anzi ti dirò io pensavo di iniziare parlando di Afrodite( perchè ci ho pensato molto,perchè ho studiato ho delle cose che vorrei scambiare... ,perchè...perchè..)..in quel territorio Afrodite mito etc sentivo che la mia onesta ricerca aveva trovato qualche barlume interessante e..volevo confrontarlo con voi.....(lo faremo perchè credo di avere cose belle da dirvi)
ma
io saturno..era un es..uscito per " caso"...allora è vero quello che diceva Oscar Wilde " Il caso-nostro signore di genio"
Io sono alcuni mesi che sento di dover onorare nel modo giusto saturno e non perchè stia in aspetti di transito difficili.... anzi....sento ed è curioso che me lo chiede Plutone (lo sento) che sballetta nel mio medio cielo capricorno.si opporra al mio sole e alla mia venere...ma a parte ciò.....sento...e la tua chiamata è sciamanica..che io Saturno LO CONOSCO POCO..
bell'inizio.....una sana doccia fredda ai narcisismi e un inizio INIZIATICO per un cammino poco camminato....per me ok...ma cara prof: IL METODO  per tutti e poi" fa ridere" iniziamo da saturno senza metodo??????
resta comunque valida la mia proposta su Afrodite...ci ho lavorato un sacco e un sacco di cose volevo scambiare con voi,,
Boh,,,
Facciamo che ognuno esprima da chi.quale pianeta-simbolo partire...poi iniziamo...CON METODO,,,saturno è cmq citato nel post come esempio e senza metodo si ......::okok:: ::okok::
Facciamo democraticamente una lista e partiamo
|
naja |
|
|
inserita il 27/01/2008 02:13:39
- il mio esempio su saturno ..era un voler partire...
difficile in un forum poter distinguere intellettuale da emozionale se non si parte..per me il lancio era proprio questo..infatti post di mirella
invita a confronto che diventa comunque informativo.....di scambio di informazioni e/o citazioni..
sai quando c'è una traccia di un tema..l'inizio è difficile....poi....
|
cilli-naja-tutti |
|
|
inserita il 27/01/2008 03:05:04
- cara cilli
io sono contenta di onorare saturno..è pure un occasione per me per farlo bene,visto che è tutta la vita che lui mi manda sms io..diligente rispondo..lui replica che non è abbastanza e io...senza accorgermene butto il cellulare nella fontana
per mirella..rispondendo anche a un altro suo post...saturno LE TOGLIE LE STAMPELLE...lui ci chiede e ci testa se siamo capaci di stare in piedi da soli....se il ns io ha una struttura solida per iniziare quel viaggio OLTREFONTIERA dove l'Io non conta più....e oltrefrontiera cìè urano nettuno e plutone.
Il mio desiderio era solo di farlo arricchendoci a vicenda con i ns pensieri,vissuti,studi etc,,,ma con metodo..e credimi saturno sorride e dice si anche se lancia una sfida;
METODO è una parola vuota..riempitela di contenuti...come volete scambiarvi opinioni e vissuti..tu hai un'idea di come procedere???
bacietti
naja
|
Naja x cilli e tutti |
|
|
|
|
|
|
|
|