|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
UN PENSIERO SPETTINATO
discussione inserita da naja |
|
leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche...
ed ecco il mio pensiero spettinato:
Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix?
pianeta simbolo e mito..uno alla volta
per essere semplice e chiara:
es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx
ma soprattutto
rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito?
confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta,
rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO
Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze...
non so
è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme
kiss
un cancro spettinatissimo naja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 91 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 03/02/2008 15:05:32
- ciao ale,
scusa il ritardo ma volevo portarti a confronto della tua cas 5 che ospita saturno in toro(csa 5 -casa fuoco-leone)con una casa 5 occupata da saturno e da altri pianeti da mio figlio e per questo per me più facile per calarmi in esempi concreti e cercare con te..il vero motivo del "tuo isolamento"che addebiti a nettuno in casa 11..csa del relazionale un pò diversa da casa 5 che spazia da rapporti interpersonali,rapporto con i figli,modalità di interrelazione anche a livello comunicativo ma anche di tipo emotivo-emozionale.
Saturno in una casa fuoco alimenta il porsi con cautela nei rapporti di cui prima,a parte i figli cerso i quali la cautela è rigore,è insegnamento,è specchio di saggezza da dare in erdità..ma non ostacola sicuramente il tipo di comunicazione,forse più inbibita da luna-capricorno che percepisce e si distacca con dovute riserve..
Mi spiego meglio..la mia casa 5 che non ospita saturno(8)ma sole mercurio e venere in buoni aspetti delineano una mia facilità a comunicare e amettere "al servizio degli altri"questo mio innato talento che mi ha vista protagonista di una professione con i giovani ai quali un supporto saturniano(8-bilancia)l'hanno alimentato da una certa etica..mai tradita per quanto la mia luna-urano in opposizione una lota tra il lanciarmi in alternativo contenuto comunque sempre da aspetti di saturno ..non facili da gestire.
La tua casa 5 con saturno rallenta solo il tuo relazionarti perchè chi ha questo pianeta in questa casa deve "filtrare"essere consapevole prima di..qualsiasi lancio che non sopportrebbero un essere all'altezza.
mio figlio,giovane di 27 anni quest'anno ha questo pianeta in casa 5..con altri vero..mercurio,sole,opera nel sociale,ha contatto con i giovani-si occupa di volontariato giovanile nel mondo..ha dovuto superare problematiche legate a dislessia..in radx forse da stelium in casa 5 ma non con pianeti in aspetti negativi se non in transiti per il periodo in cui è stato spettatore di un episodio traumatico:la moorte di sua sorella in culla...dislessia superata come il doversi mettere in gioco per un'attività in cui crede ma con sicurezza saturniana e coscienza..
Il tuo nettuno in casa 11 che vedi responsabile di poche amicizie..mentre ti indica un'idealizzazione di quelle e il voler sognare "amici con certe qualità..lo riprendiamo in altra conversazione-scambio perchè non ricordo se ha nel tuo radix aspetti con saturno...se fosse è lo scarto in qualià perchè saturno e nettuno si alleano per certe tematiche e non si fanno guerra..anzi cooperano..cosa più difficile per aspetti saturno-urano..
spero di non essere stata chiara per te per cercare riflessione..e scambi...la chiusura saturniana potrebbe essere il risultato scomodo e non voluto da saturno stesso..a presto Cilli
|
cilli-ale70 |
|
|
inserita il 03/02/2008 22:13:22
- Innanzitutto cara Cilli ti ringrazio di questa inaspettata delucidazione!
Sto cercando di capire ogni punto del mio tema e adesso sono un pò fissata su questo saturno in 5a in toro opposto a nettuno in 11a.
Da quello che mi hai scritto, mi confermi tante cose...primo fra tutte il mio bisogno di "filtrare",essere consapevole di ogni cosa prima di buttarmi e molto spesso anzi il più delle volte non mi butto neppure, c'è sempre un qualcosa che mi trattiene in tutto, porca p...ma non è per niente bella questa roba...mi piacerebbe fare questo, quello, quest'altro ma puntualmente non lo faccio e non perchè non ne abbia voglia,(a dire la verità,ci sono le mie figlie che mi trattengono...sono molto piccole e cercano soprattutto la loro mamma),anche per i divertimenti, gli svaghi e tutto quello che può fare piacere sembra abolito nella mia vita, ce n'è stata e ce n'è sempre una per cui io non riesca a ridere ridere ridere, ne avrei veramente bisogno...
ma la colpa non è di saturno è solamente la mia...dovrei lasciarmi andare di più eppure sono anche asc.sagittario, ma forse per questo soffro di più...perchè il sagittario ha bisogno di andare, mentre io sono sempre qui!!!!
Detto tutto ciò però ti posso anche dire che non mi piango addosso, ho una gran forza interiore e da una di voi mi è stato detto che il meglio di me lo tiro fuori davanti alle avversità e in effetti è vero...le amicizie mi mancano molto...ma come tu sai una luna in capricorno in I sta bene anche da sola...e poi il mio saturno forma un bellissimo trigono con luna e con plutone(plutone e luna anch'essi in trigono), quindi in realtà sono a cavallo, non credi?
Con tanta simpatia Ale.
PS Lo sai che sbircio sempre nel tuo post di Astrologia e tarocchi? Siete tutte troppo forti...continuate così!!!
|
Ale70 |
|
|
inserita il 04/02/2008 00:02:55
- ciao ale,credimi è un piacere per me il confronto e ritieni solo spunti per riflesione da condividere poi con tutti..
Ora che conosco altre caratteristiche importanti del tuo radix..mi rendo conto che i tuoi ostacoli ad apertura non sono insormontabili.La luna capricorno ama la solitudine per rigenerarsi e io ne so qualcosa .luna uguale alla tua..
Ma sai che la risposta a quanto ti dà disagio..l'hai trovata da sola?scrivi "ho figlie picole che hanno bisogno di me":saturno in casa 5 è anche nella casa dei rapporti con i figli ed è per questo che ti dà rigore nell'essere madre e rapportarti come tale..Ma esiste altro di te..la donna che deve comunque mettersi in relazione anche fuori le mura domestiche..casa 11..sei giovane..verso i 4o anni avrai la prima quadratura di nettuno in transito e sarà un momento di svolta ma già con ciò che stai seminando..ti abbraccio e alla prossima.Cilli
|
cilli-ale70 |
|
|
inserita il 04/02/2008 22:16:51
- Cara Cilli,
sei molto dolce!!!
A presto, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 05/02/2008 00:04:11
- ... non so bene cosa faccio qui, vera figlia di Saturno, rigida come un manico di scopa, ma... ecco ci provo...
Guardo il mio Saturno ... non è un uomo: è una donna, bella e sa un sacco di cose ... sa sempre cosa fare ... mi dice con calma "Stefi,parla bene..."
... per forza! In terza casa e in sestile con Mercurio che potrebbe dire!?
"Stai attenta a come ti muovi" ... eh, bhe ma se devo stare attenta, non mi muovo più! ... infatti non lo faccio,non mi piace...
Fatico a proseguire con questo "gioco" anche se mi piacerebbe capire dove porta... Saturno mi sembra un amorevole tiranno, ma non posso rinunciare a lui anche se ora la sua corazza lucente (è in Ariete) inizia a starmi stretta ...
Leggo i tuoi post,Naja, con uno stupore misto a stordimento ... mi sembra che tu sia in un luogo dove tutto è facile, ciò che a me costa sforzi immani in te esce spontaneamente, allegramente! Che bello!
Mi fà anche un po' paura!
... ne riparleremo quando si arriverà a Nettuno!
Grazie di essere qui ad aprire tutte queste porte per far entrare un po' di "inconsueto"!
Un abbraccio
Stefania
|
Ste x Naja |
|
|
inserita il 05/02/2008 03:52:55
- Ciao stef
Ho letto il tuo post e..sono rimasta così..ferma...mi sono guardata accanto se c'era una naja come tu la vedevi...a cui era facile...ma credimi stef,,non c'era,io non l'ho trovata...e allora sono tornata sù,all'inizio del tuo post e ho visto quello che tu chiami "il manico di scopa" e lì ho capito dove siamo diverse ma in fondo con lo stesso struggimento:
tu col manico troppo rigido che ti opprime e io con le manine sempre protese a cercarlo....Hai ragione...in attesa di nettuno....
ma senza saturno e ancora prima gli altri ns pianeti personali poco possiamo fare per " goderci davvero Nettuno"
chissà se quel sestile tuo a mercurio di saturno può autorizzarti ed aiutarti ad andare un pò a cavalcioni su quel manicio di scopa,che serve, sta in 3à e deve aiutare il tuo io a viaggiare oltre quello che in 3à si trova attorno a te ..è pure ariete ha passione.. ema stai attenta che il manico di scopa è di legno e si brucia facilmente ...
ma se lo prendi in mano bene può essere pure il manico di "scopa delle streghe" che ti aiuta a vivere fino in fondo quell'antico e nostalgico struggimento vissuto in 3à e subito soffocato:
diceva un libro bellissimo "Donne che corrono coi lupi" che
" ci hanno insegnato a vergognarci dei ns desideri...e noi ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti...."
quella scopa è un'ombra che ti trattiene rigida ma è anche un simbolo per cui tu puoi ,cavalcandola con rispetto e comprensione autentica di quello che ti chiede, trasformarla in " scopa volante" e così i tuoi capelli voleranno al vento senza più nascondere i sentimenti...ma lì hai ragione dobbiamo parlare di nettuno... e non solo....lo facciamo????
Ma non sottovalutare le potenzialità del manicio di scopa...devi solo collocarlo in un ambito in cui lui sappia avere "funzioni più creative per te"....gurda bene dove quella scopa vorrebbe ramazzare e pulire....
baci naja
|
naja x stef |
|
|
inserita il 05/02/2008 12:25:53
- GRAZIE!
... mi hai fatto pensare ad uno dei passaggi più belli di un libro fantastico di Bulgakov "Il maestro e Margherita": lei che vola sulla scopa, nuda, per andare a un sabba molto "casto" e ufficiale al fianco di Satana, che sembra l'unico personaggio portatore di moralità di tutta la storia!
... e mi hai fatto anche ricordare un sogno in cui ero io Margherita e volavo gridando disperatamente "Sono più forte dell'amore!!!" ... Il mio Saturno si complimentava per una rinucia ... che alla fine mi è costata solo della grande sofferenza e del gran tempo ... perché grazie al cielo l'Amore è stato più forte di me!!!
Cara Naja ... com'è strano e intuitivo il tuo modo di esternare i pensieri!!!
Le immagini che crei scrivendo vanno oltre la realtà razionale e parlano direttamente all'inconscio (e dall'inconscio!). Grande dote!
Un abbraccio e ... ci rivediamo su Marte!
Stefania
|
Ste x Naja |
|
|
inserita il 12/02/2008 13:11:00
- care amiche,
ma che bella questa discussione.. accidenti al pochissimo tempo che ho.. che sempre mi fa arrivare tardi.. o per nulla..
Volevo dire che Saturno porta sulle sue spalle le nostre difese.. ed ecco perchè dice Stefania che Saturno le dice.. "parla bene.. non dire cose affrettate", perchè Saturno ha capito che siamo accettati meglio se siamo buoni, educati e rispettosi degli altri..
Continuerò ora vi devo lasciare..
Bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 13/02/2008 23:10:31
- care amiche,
continuo il mio discorso per dire che spesso Saturno tende a funzionare come controllore protettore, ovvero tende a farci sentire adeguati per difenderci e per farci sentire adeguati.. così, fa si che ci sentiamo in colpa quando non rispondiamo ai dettami esterni, quando non accettiamo le regole e ci ribelliamo; quando non obbediamo a ciò che l'autorità richiede.
La capacità di diventare adulti sta invece nel vivere gli aspetti più maturi del pianeta.. ovvero, autonomia di pensiero, emozionale e psichica.. e capacità di sopportare l'idea di non essere accettati da tutti.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 15/02/2008 17:59:26
- care apette introspettive,
volevo riallacciarmi all'intervento di Lidia....è vero che saturno vuole proteggerci ....questo lo riconosco in pieno e devo dire che pensando a questa valenza non posso fare a meno di collegare saturno a mio padre....
...io fin da ragazzina avevo una visione OLISTICA dell'uomo, mentre x mio padre era vero solo ciò che si poteva dimostrare scentificamente ...e così nelle nostre discussioni mi diceva spesso...."Lara, puoi parlare solo se hai le PROVE che ciò che dici è vero, seno farai sempre brutta figura"
...questa cosa a me tagliava le gambe, mi toglieva ogni fiducia in ciò che sentivo VERO ....e infatti saturno in VI opposto a giove XII riassume tutto ciò.
Ma oggi COMPRENDO molto bene che nelle parole di mio padre c'era un intento PROTETTIVO, lui voleva proteggermi anche se lo faceva nel modo sbagliato....
Quando ho cominciato a capire il senso profondo di questo saturno le cose sono migliorate anche la strada è lunga.
baci Lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|