|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
UN PENSIERO SPETTINATO
discussione inserita da naja |
|
leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche...
ed ecco il mio pensiero spettinato:
Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix?
pianeta simbolo e mito..uno alla volta
per essere semplice e chiara:
es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx
ma soprattutto
rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito?
confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta,
rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO
Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze...
non so
è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme
kiss
un cancro spettinatissimo naja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 91 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/01/2008 23:14:12
- Cara apetta-Naja, cogline molti di fiori fecondi, sono quelli che preferisco e intanto io mi sintonizzo sulle tue suggestioni ,,,, l'uomo che sussurrava ai cavalli (ho negli occhi l'immagine del biondo Robert del film)incarna in modo splendido i colori della tavolozza - il verde smagliante, la libertà e la speranza, il biondo-oro del sole e l'azzurro della calma e del silenzio....Quel sentire il suono del vento della prateria....quella ricerca della prateria sconfinata e dell'assoluto....una ricerca mai finita...e come potrebbe....Saturno (a proposito sì cavalca da sempre con gli occhiali)sa quando bisogna fermarsi, quando fare della frustrazione una virtù e della pazienza un'arte....Lui sa che per arrivare là dove è necessario arrivare non ci sono sconti, nè scappatoie e allora bisogna saper ascoltare e ascoltarsi....indietreggiare se necessario e non proseguire quando è pericoloso....non ricorda tutto questo appunto il cavalcare??.....cavalcare la vita, non sempre al galoppo,ma anche al trotto, al piccolo trotto ..... al passo....a seconda del percorso....a seconda che ci sia il sole o la pioggia...E' lunga la strada ma LUI sa che ce la puoi fare, se lavori sodo ce la puoi fare e davvero poi la corsa si fa verso la libertà....
Sono in sella, apetta Naja, ma la corsa è ancora lunga e meno male: oggi ci si ferma, si sosta, si schiaccia un pisolino con la schiena contro un ombroso albero e poi via si riparte....
Sono caduta dal mio cavallo Saturno o meglio mi ha disarcionata quando ho tentato di bluffare, quando ho preso scorciatoie e volevo barare....Lì, lui, il gran signore della mia VIII non vuol sentire ragione.....Si va via diritti e senza deroghe....
Urano leonino non è sempre molto d'accordo: figurati, lui nella savana ama star tranquillo, è a casa, lui decide e lui dispone....tutto sto movimento e sto polverone lo infastidisce....ma poi ci riflette e pensa che l'unione fa la forza e lo scambio è energia....energia è vita e allora si allea con l'occhialuto e messo da parte l'orgoglio parte d'istinto....e chi li ferma più....
E tu, apetta Naja, che parole hai sussurato al tuo Saturno??
Mi spiace solo che in questi giorni non avrò molto tempo per cogliere fiori insieme a tutte le api di questo magico alveare ma è certo che appena le ali si posano da queste parti ci ri-sintonizziamo....
Buona notte ape Naja e complimenti per i tuoi "quadri" colorati....sei magica...
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 30/01/2008 23:14:14
- Cara apetta-Naja, cogline molti di fiori fecondi, sono quelli che preferisco e intanto io mi sintonizzo sulle tue suggestioni ,,,, l'uomo che sussurrava ai cavalli (ho negli occhi l'immagine del biondo Robert del film)incarna in modo splendido i colori della tavolozza - il verde smagliante, la libertà e la speranza, il biondo-oro del sole e l'azzurro della calma e del silenzio....Quel sentire il suono del vento della prateria....quella ricerca della prateria sconfinata e dell'assoluto....una ricerca mai finita...e come potrebbe....Saturno (a proposito sì cavalca da sempre con gli occhiali)sa quando bisogna fermarsi, quando fare della frustrazione una virtù e della pazienza un'arte....Lui sa che per arrivare là dove è necessario arrivare non ci sono sconti, nè scappatoie e allora bisogna saper ascoltare e ascoltarsi....indietreggiare se necessario e non proseguire quando è pericoloso....non ricorda tutto questo appunto il cavalcare??.....cavalcare la vita, non sempre al galoppo,ma anche al trotto, al piccolo trotto ..... al passo....a seconda del percorso....a seconda che ci sia il sole o la pioggia...E' lunga la strada ma LUI sa che ce la puoi fare, se lavori sodo ce la puoi fare e davvero poi la corsa si fa verso la libertà....
Sono in sella, apetta Naja, ma la corsa è ancora lunga e meno male: oggi ci si ferma, si sosta, si schiaccia un pisolino con la schiena contro un ombroso albero e poi via si riparte....
Sono caduta dal mio cavallo Saturno o meglio mi ha disarcionata quando ho tentato di bluffare, quando ho preso scorciatoie e volevo barare....Lì, lui, il gran signore della mia VIII non vuol sentire ragione.....Si va via diritti e senza deroghe....
Urano leonino non è sempre molto d'accordo: figurati, lui nella savana ama star tranquillo, è a casa, lui decide e lui dispone....tutto sto movimento e sto polverone lo infastidisce....ma poi ci riflette e pensa che l'unione fa la forza e lo scambio è energia....energia è vita e allora si allea con l'occhialuto e messo da parte l'orgoglio parte d'istinto....e chi li ferma più....
E tu, apetta Naja, che parole hai sussurato al tuo Saturno??
Mi spiace solo che in questi giorni non avrò molto tempo per cogliere fiori insieme a tutte le api di questo magico alveare ma è certo che appena le ali si posano da queste parti ci ri-sintonizziamo....
Buona notte ape Naja e complimenti per i tuoi "quadri" colorati....sei magica...
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 30/01/2008 23:30:06
- Cara Cilly, hai citato Saturno in IV e mi fai pensare ad un senso di isolamento alla radice che si trasforma in solitudine interiore e abbandono ..... citando il padre penso alla quadratura Sole/Saturno che ho nel tema e che parla di rapporto con il padre e il maschile...non facile da vivere....Ho Urano in IV e ho sentito da sempre, forte, il senso di sradicamento dalle radici....Mio padre c'era ma non c'era, un'immaturo su cui non ho mai potuto fare affidamento: abbandonarmi nelle sue braccia per ricevere accoglienza non mi è mai stato possibile....lui non poteva farlo, non l'aveva dentro....e non poteva darlo a me...Non l'ho capito per molto tempo questo e ci ho sofferto da bestia e pensavo di essere io a non meritarmi il suo amore e la sua attenzione.....Quell'Urano era sempre instabile e rivoluzionario, contro corrente, senza radici....Quell'Urano era mio padre...Ancora oggi faccio fatica a sentire di appartenere ad un posto, ad una famiglia, ad un epoca....Dentro sento sempre molto forte il richiamo della libertà....la libertà interiore soprattutto...
Ora mio padre è anziano e si abbandona a me come un bambino e il perdono è venuto senza che io lo cercassi...si è sciolto un nodo nello stomaco e ho capito che se volevo davvero essere libera dovevo partire da lì: capire che lui nonostante tutto mi aveva dato molto e quella che sono è anche merito suo....i miei pregi e i miei difetti sono anche i suoi....e se ripenso a mio padre e ai suoi ideali riconosco i miei e sento che il magico cerchio si chiude, in un abbraccio infinito e salutare....
A presto,un abbraccio,
Cilly
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 30/01/2008 23:30:06
- Cara Cilly, hai citato Saturno in IV e mi fai pensare ad un senso di isolamento alla radice che si trasforma in solitudine interiore e abbandono ..... citando il padre penso alla quadratura Sole/Saturno che ho nel tema e che parla di rapporto con il padre e il maschile...non facile da vivere....Ho Urano in IV e ho sentito da sempre, forte, il senso di sradicamento dalle radici....Mio padre c'era ma non c'era, un'immaturo su cui non ho mai potuto fare affidamento: abbandonarmi nelle sue braccia per ricevere accoglienza non mi è mai stato possibile....lui non poteva farlo, non l'aveva dentro....e non poteva darlo a me...Non l'ho capito per molto tempo questo e ci ho sofferto da bestia e pensavo di essere io a non meritarmi il suo amore e la sua attenzione.....Quell'Urano era sempre instabile e rivoluzionario, contro corrente, senza radici....Quell'Urano era mio padre...Ancora oggi faccio fatica a sentire di appartenere ad un posto, ad una famiglia, ad un epoca....Dentro sento sempre molto forte il richiamo della libertà....la libertà interiore soprattutto...
Ora mio padre è anziano e si abbandona a me come un bambino e il perdono è venuto senza che io lo cercassi...si è sciolto un nodo nello stomaco e ho capito che se volevo davvero essere libera dovevo partire da lì: capire che lui nonostante tutto mi aveva dato molto e quella che sono è anche merito suo....i miei pregi e i miei difetti sono anche i suoi....e se ripenso a mio padre e ai suoi ideali riconosco i miei e sento che il magico cerchio si chiude, in un abbraccio infinito e salutare....
A presto,un abbraccio,
Cilly
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 31/01/2008 11:22:59
- X naja cilli e tutti
Cara Naja l'intuito ce l'hai. Quel tuo vivere e sopravvivere io lo traduco con una frase di mio padre: meglio un giorno da leone che 100 anni da pecora.
Gli oggetti in casa mia parlano e sono tutti ricordi di viaggi, di amici, di emozioni e sono parte integrante di me come i ricordi dai quali mi sgancio molto difficilmente avendo tanti pianeti in Cancro. La mia fantasia é illimitata ed é il mio rifugio anche se saturno mi rende molto razionale e moderata in tutto. Mi allontano da casa con la fantasia visto che nella realtà ho più difficoltà. Ripeto che in casa ci sto bene ma vorrei poter decidere se starci o meno senza costrizioni. Talvolta come dice Cilli mi sento in isolamento. Penso che l'autostima ci sia anche se ogni tanto ha bisogno di conferme. Non capisco il perdono! Mi sembra di non avere nulla da perdonare a mio padre.
Scusate se mi dilungo ma penso di avere trovato lo spazio x approfondire ciò che mi sta a cuore con persone serie. Sto pensando che non so perchè mi sto mettendo così a nudo visto la mia riservatezza affettiva....
Grazie e ciaociao
|
leoncina 53 |
|
|
inserita il 31/01/2008 14:29:03
- Ciao Ale70
ma come,tu così fantasiosa,i tuoi bellissimi post-poesie...no,l'alveare decide che ti devi sforzare un pò e ti suggerisce:
Prova a metteri seduta al centro dello zodiaco e
-guardi in faccia saturno che è vestito da toro e si è piazzato lì in 5à (prova a pensare per te che significato ha la 5à e il toro..come se saturno fosse una persona vera
-a questo punto " col suo modo di parlare"che hai scoperto di saturno tuo ( forse a monosillabi.dici che sei controllatissima)provi a fargli rispondere alle domande che gli fa Nettuno(il tuo-come tu lo senti dentro di te) in 11à
Dai è un bel gioco...come da bambini sblocca le paure razionali di non capire..e invece ci fa avvicinare ai nostri simboli in un modo sorprendente..anche per noi..
Se ti va...aspettiamo notizie di fantasiosi colloqui con tuo saturno-nettuno...ma non è un obbligo..se ti va
baci
naja
|
naja x ale70 |
|
|
inserita il 31/01/2008 15:19:07
- ciao beffi, mi fai lo stesso gioco di ale?
Io mi siedo al centro dello zodiaco, guardo saturno in scorpione 2 e lo guardo....devo sapere che aspetto ha?
e poi devo vedere cosa dice venere e plutone in X ..è così la terapia?
dammi conferma che provo...
|
mirella x naja |
|
|
inserita il 31/01/2008 15:33:19
- Si,pettirosso
ma non bluffare...chiudi gli occhi e senti davvero il Tuo saturno cosa ti ha detto e come parla con gli altri Tuoi pianeti che lo toccano
brrrr dai che è divertente e..anche liberatorio..
ma se non chiudi gli occhi ti..pungo...
baci,incasinata col lavoro,ma poi ti leggo,e poi lo farò anch'io questo giochetto
naja
|
naja xmirella |
|
|
inserita il 31/01/2008 16:16:46
- SATURN THERAPY:
severo ed assai giudicante...potente, capace con uno sguardo di farti sentire in colpa...anche se il motivo non lo conosci.
guardo la tua fronte accigliata,che il tempo ha accentuato, ma dove sono quelle dolci parole che aspettavo e non sono mai arrivate? dove ho sbagliato per non meritare la tua approvazione? eppure ci ho provato, eppure ho tentato di essere quella che tu volevi..ma un brava, un sorriso di soddisfazione penso che tu saturno non me l'hai fatto.
e quando parli con quella venere che come te ama apparire, ama brillare, perchè non riesci ad esternarle il tuo amore ed il tuo calore?
Eppure con gli altri sei fiero di lei, ma il rigido saturno non può mostrare le sue emozioni!
Così come fece sull'olimpo io nel prendere il suo posto assumo le sue sembianze:rigida al cambiamento, controllo delle emozioni, severa con me stessa e con gli altri.
nel mio ruolo attuale non riesco a comunicare con quella venere e plutone, la intravvedo di sbieco, e nonostante le sue crisi, le cadute, sento che per lei ancora c'è una speranza.Lei è una principessa che con la sua alchimia può trasformare tutto.
.......ORA saturno in scorpione lo vedo come un dio faraonico, un faraone mummificato che ancora dal suo sarcofago controlla tutto il popolo egizio.
 ed ora sopraggiunge l'ape regina che mi morde il pò pò.
|
mirellaxnaja |
|
|
inserita il 31/01/2008 17:50:29
- Ti prego di chiarirmi l'aspetto poco chiaro che ho nel mio tema...prendo spunto proprio al tuo riferimento asse IV\X...io\se....Io con quel nettuno in X riuscirò comunque ad orientarmi tra le nebbie di nettuno e trovare il "se"? E poi è dovuto a opposizione di saturno-nettuno poca espansività? E per finire..non mi trovo moltissimo nelle caratteristiche del saturno gemelli...dovrei forse cercare interiorizzare anche leggere influenze del toro che è lì vicino vicino al mio saturno? Ciao apetta laboriosa.....
|
Lucky13 x Naja e tutte |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: