giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

UN PENSIERO SPETTINATO
discussione inserita da naja

leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche...

ed ecco il mio pensiero spettinato:

Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix?
pianeta simbolo e mito..uno alla volta
per essere semplice e chiara:
es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx
ma soprattutto
rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito?
confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta,
rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO
Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze...
non so
è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme
kiss
un cancro spettinatissimo naja

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 91 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 30/01/2008 15:44:49

- ciao apetta Aral
non avevo dubbi che eri apetta laboriosa e infatti io apetta generica (inizio l'astrologia solo 4 mesi fa) ho bisogno del tuo aiuto
Ma non mi pungere..ti prego..già c'è il lavoro con spilletti al c..lo
Di corsa,per via spilletti,un indizio...proviamo a fare un gioco,lo accenno poi tu elaboralo per noi, ma è solo così uno spunto..:
Entriamo nel ns cerchio zodiacale,il ns mandala personale,e iniziamo il viaggio...Ora stiamo parlando di saturno quindi il tuo saturno lo incontri in casa?? e tu sei quel saturno arcigno col mantello..perchè?in quella casa dove lo incontricosa trovi....?
e lui saturno-tu col mantello sente un sacco di richiami da altre case,gli aspetti del tuo saturno con altri pianeti..allora si gira e prova a capire cosa gli dicono questi aspetti-pianeti a lui che è lì col mantello...e forse comincia un pò a fargli caldo..o scomodo..o pizzica quel mantello e perchè...etc etc...COSA HA CAPITO IN PIU' ILL TUO SATUTNO-MANTELLO? e nel frattempo quel mandala continua a girare..1à 2à 3à 4à etc casa e più gira (transiti etc)e più il tuo saturno mantello comincia a conoscere meglio SATURNO-SIMBOLO-MITO che da lassù lo incita.lo esplora,lo sollecita...in due parole come un in un film un campo e un controcampo
saturno-mantello dice
Saturno-Simbolo replica
così,ma in modo semplice,intanto che il ns viaggio nel mandala prosegue e noi siamo sempre più grandi...e nel viaggio ti accorgi che il loro modo di parlarsi è diverso...perche? questo è il bello del viaggio metafora

Si capisce qualcosa..boh
NON MI PUNGERE..era uno spunto da rendere facile facile per noi

naja x apetta aral

inserita il 30/01/2008 15:55:43

- ...ah, guarda che adesso arrivo e ti pungo...attenta...sto arrivando......guardati alle spalle....

.....ma, no, fuori piove....no dai ...rimando .....ti pungo un altra volta....intanto provo a rielaborare ciò che hai scritto.....è dura eh, ma ci provo....

....dunque....forse intendi come è cambiato nel tempo questo saturno...quanto e come il mio saturno"uomo col mantello" si sta trasformando in vero e reale sostegno interiore e non più spauracchio esterno ? ...ho tradotto bene ...?

...un bacino pungente (almeno quello..!)

lara

aral

inserita il 30/01/2008 17:10:38

- saluti ...io sono saturno in seconda in scorpione.
ho notato che date una spiegazione di saturno alquanto positiva...io lo vedo altamente limitativo e non so se sono gli aspetti che va a fare.
la mia seconda casa, sono i miei valori, è ciò che mi appartiene, è il mio supporto di sicurezze.
Ma dove io ho saturno normalmente, c'è un qualcosa che deve essere costruito, secondo me, c'è una palafitta su cui io abito senza le fondamenta solide.
ed è per questo che io lo ritengo limitante e deficitario.
Sì è vero che posizionato in quella seconda casa mi fa sentire responsabile e doverosa di fronte ai beni che ho ereditato, degli obblighi verso un'autorità che prima era esterna ma ora è stata in buona parte introiettata.
Altra considerazione con questa posizione astrale è che non ho un buon rapporto con il mio corpo, nel senso che non mi piace il contatto, ho terrore malattie, non mi curo(non per parte estetica, ma per quella di salute) ...so anche che essendo casa 2 nasce da una mancanza di valorizzazione materna o paterna ecc..
Che poi,dove saturno si posiziona,per compensare la mancanza(dovuta ad una energia in parte bloccata) ci sia un talento ...anche questo è vero!
saturno in IX karma insegnamento
saturno in V karma con bambini ecc
C'e' comunque un grande lavoro che il vecchio saggio ci chiede nel settore dove si posiziona.
VECCHI SATURNI io ho parlato di quanto è mia esperienza e non vorrei aver detto troppe cavolate

mirella

inserita il 30/01/2008 17:58:00

- x naja e tutte le amiche
Quello che dici è verissimo. Il guaio è che potrei dire tantissime cose ma non so bene tutto quello che il simbolo di saturno tocca. Facendo poi così tanti aspetti mi confonde di più.
Comunque mi lancio e quel che esce esce. Dunque ho avuto un papà severo con tutte le caratteriche del rigore bilancino (anche lui del segno della Bilancia) ma un papà magnifico, presente,tenerone,affettuoso,sempre circondato da amici e la sua morte mi ha lascato un vuoto enorme. Mio padre fumava e beveva (mai in casa) però in famiglia non ha mai fatto scenate o usato violenza.Ero solo infastidita quando sentivo la sua voce un po' alterata passando davanti all'osteria o la sera quando rientrava con gli amici ed io tentavo di dormire tappandomi le orecchie.Pur essendo di famiglia umile e non avendo molta cultura leggeva tantissimo e si informava di tutto. Era anche molto sportivo e un gran lavoratore.Morto a 53 anni per malattia circolatoria.
Non voglio stancarvi con la descrizione di mio padre ma io vedo lui in quel saturno in IV congiunto a nettuno (sbaglio) La sua severità l'ho introiettata nella mia casa (non spreco,sono conservatrice,amo le cose che possano durare nel tempo)Sono ordinata ma non maniaca, anzi i miei spazi personali sono un po' caotici. Mi piace spostare mobili, quadri,ninnoli,e non mi pesa stare in casa.Per ora mi fermo, attendo news x procedere oppure suggerimenti su come procedere.
Grazie ciaociao

leoncina 53

inserita il 30/01/2008 18:55:58

- cara leoncina 53
ti rispondo così al volo,ma più per intuito che per conoscenze astrologiche...magari chiediamo un aiutino a Lidia
Una cosa mi ha colpito saturno congiunto a nettuno in 4à....e tu che ti tappavi le orecchie o ondavi di corsa lontano da quel bar dove dentro tuo padre...e anche però la responsabilità di tuo padre,la sua voglia di conoscere,di spaziare..
e tu oggi,così discretamente ordinata ma desiderosa di ninnoli,soprammobili che ti piace spostare perchè???...
provo a dirti un mio pensiero,dolce,delicato,affettuoso
Saturno in 4à è anche come tu innesti nelle tue radici personali di vita il senso del dovere,la responsabilà ma nettuno congiunto chiede anche che questa responsabilità tua alla vita si attrezzi anche per conoscere una vita che è anche il bello,la fantasia (i tuoi ninnoli)....non essere spaventata...le tue radici e saturno per primo ti dicono che forse proprio tuo padre ti ha lasciato " metaforicamente " in eredità la possibilità che tu possa esaudire i suoi sogni con coraggio e saturno,nel suo simbolo apparentemente severo, è il primo a farti volere comprendere che " vivere per sopravvivere è una vera bestialità" e ti può aiutare a tenere dentro i confini la bellezza della vita con fantasia a cui Nettuno ti chiama .l'ombra che tuo padre ti lascia e che ti spaventa-l'alzare un pò il gomito è una delle ombre del simbolo di nettuno- ma in fondo è anche quel sorriso che tuo padre ti rivolge per dirti: tu ce la puoi fare a realizzare con ordine e responsabilità anche i tuoi sogni...
saturno può strutturare il tuo Io se vai cercarlo bene a scoprirlo ed è proprio lui che ti aiuterà ad incontrare il tuo nettuno senza perdere i tuoi confini
...le tue parole mi hanno intenerito
baci
naja
ps nel sito alla sezione articoli rubriche trovi tantissime spiegazioni dei vari simboli e miti...sono letture che riempiono il cuore e fanno capire moltissimo..ma nel cuore appunto
a pois

naja x leoncina 53

inserita il 30/01/2008 22:17:41

- Ciao a tutte,

il mio saturno è in toro in V casa e devo dire proprio che nel mio caso mi toglie piaceri di ogni tipo, sono CONTROLLATISSIMA in tutto ciò che faccio, non mi lascio andare mai(a parte con mio marito...ho sempre venere in ottava casa,anche se poi in vergine!)
Tutto ciò alimentato ancora di più dal trigono con la luna in capricorno e con plutone.

Non ho capito invece l'opposizione con nettuno in 11a casa se non fosse che nella mia vita ho avuto pochissime vere amicizie.

Ale

Ale70

inserita il 30/01/2008 22:21:54

- Ciao a tutte le amiche apette laboriose...scorgo solo ora questo suggestivo squarcio di simbolismo puro...magico ma così concreto.....come volare alto guardando giù, alle radici....
Provo a sintonizzarmi sulle corde giuste e a dipingere quel mio Saturno Sagittario in 8a csa....
Lui, alto e dinoccolato, un pò magrolino, appuntito,controllante.....ma chi sta guardando???oh vedi vedi sta sbirciando al di sopra degli occhiali (li porta, ma più per darsi importanza che per necessità) Urano, in Leone e in IV casa, e sembra non essere molto d'accordo circa le intenzioni ribelli di quest'ultimo....
Ma perchè si agita così tanto, sembra voler dire, perchè si dà così tanto da fare, in fondo è tutto un agitarsi per non arrivare da nessuna parte...
Sa bene lui che senza il suo rigore e la sua "giusta severità" ogni intento anche quello più alto e più puro scivolerebbe miseramente giù...senza speranze...
Ha, questo Saturno, di tanto in tanto, un riverbero sugli occhiali, a tratti di un rosso intenso, di un caldo arancione....E' il Sole che gli sta di sbieco a 90gradi e che lo fronteggia, a tratti impaurito da questo gigante scheletrico, a tratti incuriosito e indagatore....Mah, forse non gli sto troppo simpatico, pensa il Sole....o forse c'è troppa luce qui da me e lui ama forse più le ombre....O forse no, nella sua casa c'è un gran casolare, dentro un gran bel cavallo, strigliato, pulito e pronto per una bella corsa....e il Sole vergineo si sente un pò perso, lui che ama le cose minute e i dettagli, le piccole cure quotidiane e lo scorrere laborioso delle ore....Questo gran signore dagli zoccoli sagittariani in fondo ama i grandi spazi e forse mal sopporta di restare spesso legato a quel casolare...vorrebbe un pò di briglia sciolta....E allora forse potrebbe galoppare un pò più in là e andare a trovare quell'intuitivo di Urano che nella sua dorata reggia leonina lancia ruggiti continui....Che i due possano piacersi??in fondo sono distanti solo 120gradi, non sono molti, e loro hanno zampe e muscoli torniti, insieme farebbero delle gran belle corse verso l'alto, verso la libertà......e allora anche il sole si sentirebbe meno vergineo e timoroso e sollevato....mentre i due se la intendono lui potrebbe finire in pace il suo lavoro....in quiete e tranquillità, pace e serenità....
E poi a guardarlo bene non è poi così magro e appuntito questo gran signore, forse è solo snello e pronto a lasciare la sua verde prateria dando spazio all'intimità nascosta e negata,,,,e allora sì che quel sole brillerebbe di luce intensa.....

baci baci

Rosi

Rosi58

inserita il 30/01/2008 22:37:57

- ciao apetta Rosi58
che belle suggestioni mi hai dato...però non ci puoi lasciare così....ho sentito le suggestioni più intime di quel libro-film " l'uomo che sussurrava ai cavalli" ma nell'aspetto più intimo di lui il protagonista che anche lui con urano-secondo me aveva a che fare-e il suo saturno etico-morale...una libertà sussurrata nel vento ma indirizzata al vero " orecchio ineriore",a costo anche di tanti prezzi.
Ma tu non puoi lasciarci cosi:
Che parole hai sussurrato al tuo cavallo dalle gambe saturnine...e il sole...e le praterie le hai trovate..e saturno riusciva a galoppare con gli occhialetti??
Ti prego..è bellissimo quello che hai scritto
io da apetta paziente aspetto il secondo tempo...e intanto volo un pò sulle tue praterie a cercar fiori fecondi....poi te li porto

naja x rosi58

inserita il 30/01/2008 22:38:39

- ciao carissima e ben ritrovata..
mi rivolgo a te ma il mio intervento anche per chi ha saturno in casa 4..lucky13...e vi porto in discussione ciò che so..
saturno in casa 4 comunque appatenente al cancro riporta saturno alla famiglia di origine in particolare al padre,ossatura portante della famiglia,dà nome e determina con presenza o assenza la sicurezza o l'instabilità della vita dei figli..
in casa di separazioni è il padre che va via quasi sempre..e il suo sostegno a venir meno.Ma vedere saturno come un simbolo legato all'inconscio o sul piano dei sentimenti difficile;piuttosto è considerato come limitazione o isolamento.L'isolamento può essere anche non reale nel senso che la presenza del padre è disturbata da altri fattori che non gli consentono di dare sostegno,amore nè protezione.sicuramente Saturno in casa 4 con certi aspetti del radix oltre alla sua singola posizione può influenzare chi ce l'ha presente indebolendo l'autostima.Ma la posizione di Saturno deve anche far capire cosa vuole e come utilizzarla in maniera costruttiva..Saturno in casa 4 offre comunque la possibilità di costruirsi una sicurezza di se stesso e di accettazione perchè solo questa forza interiore diventa "inviolabile patrimonio dell'anima"
.Non so come rendere in un percorso astrologico -il perdono-indispensabile per chi ha avuto figure genitoriali che hanno inciso su fragilità emotiva..ma leggendo post di chi ha parlato di padre..ecco credo capire gli errori è perdonare..ringraziare che siamo in vita grazie ai nostri genitori un altro passo per ... lavorare con sospesi in radix se saturno ha aspetti ancora su cui lavorare e cercare comunque punti di crescita ..che esistono..attraverso i transiti..un sorriso a tutti..cilli..

cilli-leoncina53-tutti

inserita il 30/01/2008 22:57:02

- Cilli....
IL PERDONO
sollevi un tema importantissimo e difficilissimo da elaborare, soprattutto se sta lì,come grumo profondo....ad insidiare inconsapevolmente le ns radici in 4à,come tante delle apette di questo prato
Una cosa penso: che è proprio la forza,la chiamata che noi dobbiamo riuscire a cogliere per spostarci dalla 4à alla 10à...l'asse IO/SE se lo intravediamo,anche solo di sguincio,ci colpira' con una tale potenza che capiremo che i ns peccati per ricitare Lidia non "dobbiamo mandarli raminghi per il deserto" e se anche lì finiscono questo meraviglioso simbolo di saturno ci offre l'opportunità per raccoglierli,rialzarci e guardare sù....L'asse IO/SE che prodigiosamente crea ragnatele fondamentali fra tutte le case e ci consente fili,direzioni intime da seguire...è davvero la ns divina benzina....dobbiamo percorrerlo ,scoprire bene con quali passi stiamo più in equilibrio e..imparemo a perdonare non solo con la mente ma anche col cuore..a uscire più forti dal deserto saturnino e insieme a lui forse trasformarci in "quei bellissimi berberi" che portano la loro sapienza al mondo...anche solo quello vicino e prossimo a noi...

io e te saturno in 6à bilancia....se trovo tempo ho una sorpresina che mi ha fatto afrodite parlando con saturno
a presto
naja

najaxCilli e tutte

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010