|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
UN PENSIERO SPETTINATO
discussione inserita da naja |
|
leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche...
ed ecco il mio pensiero spettinato:
Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix?
pianeta simbolo e mito..uno alla volta
per essere semplice e chiara:
es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx
ma soprattutto
rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito?
confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta,
rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO
Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze...
non so
è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme
kiss
un cancro spettinatissimo naja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 91 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/01/2008 01:13:32
- Ora il mio Saturno in IV......Il mio Saturno è sulla cuspide dei gemelli e sinceramente questo è un aspetto che non so come cogliere....quanto conta ancora il toro a quanto vale il gemelli col saturno a 1°38'? La casa 4 è il padre e dunque saturno dovrebbe essere mio padre...poi osservo che è opposto a nettuno in X e nettuno allora è mia madre...eppure se penso ai miei genitori mio padre è nettuno e mia madre saturno. Madre dura o meglio egoista, severa o meglio ottusa, chiusa, poche relazioni interpersonali, molta sofferenza emotiva....mio padre anch'egli duro e musone ma poi oplà un'altra faccia esce va a far baldoria...da solo o in oompagnia non si sa...i colleghi di lavoro ancora lo rimpiangono per i racconti delle sue avventure....mio papà partì solo per viaggio di nozze e mandò cartolina a mia mamma...mio padre ogni tanto alzava il gomito, mio padre faceva il riposino anche dopo pranzo e andava a letto presto la sera era severo con i figli indossava le pantofole ma probabilmente sognava di trovarsi altrove...mio papà nettuno....malgrado questo loro quadro non ho rancore per loro...sono cresciuti entrambi quasi senza genitori....la loro vita difficile dall'infanzia...si sono trovati e rimasti insieme per amore e dovere, per i figli ma anche per loro....chi sono io per giudicare? hanno fatto quello che sapevano, quello che potevano.....non ho rancore...ho certamente il rimpianto di un dialogo che non hanno saputo costruire con me e gli altri figli e non hanno saputo crearlo neanche tra di noi figli...Ma vi dirò....mio papà era un musone...se parlava con me era per rimproverarmi...eppure io lo ricordo seduto sul divano solo con i suoi pensieri con chissà quali rimpianti e ricordo la sua risata...la sua risata è la cosa che mi manca di più...e per questo momento basta....riprenderò a parlare di saturno ma in questo momento il mio pensiero si è volto ad una leggera nostalgia...
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 30/01/2008 01:52:50
- Naja l'ho visto il tuo urano in IV ed anche che quadra il saturno...l'urano in IV indica un interno (casa-famiglia) bizzarro in cui presenti instabilità, rumore....e spezza il cordone....in IV indica anche le difficoltà di creare poi un proprio interno stabile (famiglia personale).....secondo me il saturno ti ha dato il "metodo" il mezzo per ovviare....la tua casa un porto di mare ed anche la tua vita ed i tuoi rapporti ma tu ti ritrovi sempre perchè hai avuto il mezzo o meglio struttura (saturno in VI ed in bilancia) per creare basi diverse dalla famiglia standard ma ugualmente ottimi appoggi. Questo sempre mio modesto parere in base alle mie poche sommarie nozioni...e grazie a voi sto imparando a mettere nero su bianco (il mio saturno in gemelli rende difficoltoso dare forma scritta ai pensieri..o forse perchè opposto a nettuno?)
|
Lucky13- Naja |
|
|
inserita il 30/01/2008 01:52:51
- Naja l'ho visto il tuo urano in IV ed anche che quadra il saturno...l'urano in IV indica un interno (casa-famiglia) bizzarro in cui presenti instabilità, rumore....e spezza il cordone....in IV indica anche le difficoltà di creare poi un proprio interno stabile (famiglia personale).....secondo me il saturno ti ha dato il "metodo" il mezzo per ovviare....la tua casa un porto di mare ed anche la tua vita ed i tuoi rapporti ma tu ti ritrovi sempre perchè hai avuto il mezzo o meglio struttura (saturno in VI ed in bilancia) per creare basi diverse dalla famiglia standard ma ugualmente ottimi appoggi. Questo sempre mio modesto parere in base alle mie poche sommarie nozioni...e grazie a voi sto imparando a mettere nero su bianco (il mio saturno in gemelli rende difficoltoso dare forma scritta ai pensieri..o forse perchè opposto a nettuno?)
|
Lucky13- Naja |
|
|
inserita il 30/01/2008 07:14:22
- PER CILLI PER TUTTI
Non credo, però, che un pianeta in VI debba riguardare necessariamente il corpo.....per me, con saturno in VI, non è stato così.
Non ho mai sofferto di nessun genere di patologia e ho una visione olistica dell'individuo ancora da ragazzina nonostante vivessi in un contesto assolutamente tradizionale e di idee ristrette da questo punto di vista.
Credo che dipenda sempre molto dal segno solare....immagino che un sole vergine con saturno in VI viva la dimensione fisica e tutto ciò ad essa correlata, come primaria nella sua vita.
Nel mio caso, con un sole sagittario, quel saturno in VI mi proteggeva da un volare troppo alto (opposto a giove in XII) quando ancora le mie ali non erano pronte per farlo.
Saturno in VI, secondo me, vuole costringergi a comprendere i nostri limiti (che possono essere fisici, psicologici, spirituali...) per poter raggiungere, con le nostre forze, l'interezza.
un caro saluto
ciao
|
aral |
|
|
inserita il 30/01/2008 09:55:07
- in te la dimensione corpo-anima-pscihe in perfetto equilibrio..visto che parli proprio di spiritualità.etcc
la casa 6 vede saturno custode del corpo in tutt'uno con l'anima...non necessariamente corpo inteso come patologia..anche se in certi casi..gli ipocondriaci potrebbero avere spazio con un saturno in questa casa..
ciao aral...cilli
|
cilli-aral |
|
|
inserita il 30/01/2008 11:50:20
- ciao a tutti, complimenti perchè finalmente con queste discussioni approfondite potrò arricchirmi e imparare meglio le simbologie dei pianeti visto le mie scarse conoscenze in merito. Cilli sei grande e anche Lucky 13 non è da meno. Penso che per me saturno sia una bella gatta da pelare visto che è molto stimolato nel mio tema natale. Prima cosa è in bilancia, quindi mi riscontro nel simbolo di responsabilità, punto di riferimento, un po'fermo nelle proprie posizioni, autorevole e stabile nonchè conservatore, legalitario con molto senso della giustizia. Questo saturno è in IV casa abbracciato a nettuno e non solo...... Per me il dovere verso la famiglia è dominante, poi vengono le mie esigenze. Sono stata molto penalizzata nella mia creatività e nelle attività per le quali mi sento portata. A periodi alterni mi ritrovo impossibilitata a muovermi come vorrei e quindi questo saturno mi pesa assai è come una palla al piede che mi impedisce il movimento (soffro molto di dolori con vari blocchi articolari)
Non capisco cosa vuole dirmi, forse fermati! quando sono iperattiva? Oppure
di coccolarmi di più? Qui dovete aiutarmi voi. Andando avanti con gli aspetti Saturno in Bilancia trigona Giove in gemelli XI casa e fa sestile con Plutone in Leone in II casa. Per finire quadra Urano in cancro e la cong.Luna mercurio in cancro tutti in XII casa. Non vi sembra un bel casino?
Ho proprio bisogno di aiuto x districare questa matassa e ringrazio chi mi da attenzione.ciaociao............
|
leoncina 53 |
|
|
inserita il 30/01/2008 13:43:17
- Ciao a tutte
mi piace che questo prato cominci a trovare tante apette laboriose in cerca dei loro fiori....
Purtroppo in questi giorni sono molto oberata ( chissà forse Saturno mi ostacola)e non riesco a svolazzare con voi su questo prato come vorrei...questione di poco e recupero...
Ma,da apetta spettinata,volevo buttare lì un pensierino:
Noi tutte apette corriamo coraggiose in questo prato che è l'astropsicologia: il nostro viaggio come metafora della nostra esistenza e allora mi piaceva-perchè penso sia utile a noi-che ci sforzassimo insieme di far parlare di più quella metafora, di lasciare i nostri pensieri più a briglia sciolta affinchè le risonanze di una ns immagine,le buffe intuizioni che spontanee ci sgorgano da dentro a poco a poco ci facciano intuire ( e giove è un buon maestro in questo viaggio)parole in più,sfumature nuove che saranno prezioso e più consapevole nutrimento per avvicinarci con meno paure al "senso unico e personale della ns esistenza"
Faccio di corsa qualche esempio:
ANNA...incontra il suo saturno e " intirizzisce",ha freddo....perchè??
LUCKY..vede saturno vestito coi panni del padre severo ma con le pantofole e quegli sguardi assenti che"a lei facevano pensare a"risate,sogni del padre riversati fuori con gli amici e non a lei...perchè?
ARAL..piccolina,indaffarata a correre dietro a saturno per riuscire a nascondersi"sotto il grande mantello di quell'arcigno signore" perchè?...
LEONCINA53..incontra saturno ed ecco "i dolori blocchi di movimento e lo chiama" la grande palla al piede" perchè?
Uno spunto che metto a confronto con voi:
Se provassimo a fare un viaggio metaforico e mettessimo accuratamente e con impegno i ns personali PERCHE' dentro al SIMBOLO DI SATURNO.....COME USCIREMMO DOPO QUESTO VIAGGIO..cercando di non trascurare nessun luogo dove saturno alberga signore con tutti gli attrezzi e i luoghi del suo simbolo
bacietti
naja
|
naja x tutte |
|
|
inserita il 30/01/2008 15:11:37
- io intirizzisco perchè....
non ho bisogno di grandi cose,di grandi ricchezze,di immense soddisfazioni,di enormi realizzazioni esistenziali,di magnificenze e grandiosità.
Sono assolutamente certa del valore delle piccole cose,dei gesti semplici,delle briciole di tenerezza,delle goccie di attenzione...banali, forse, ma sincere e spontanee.
Ma spesso se seguo l'istinto del cuore e la voce dell'anima vengo accusata di infantilismo e di fanciullesca semplicità.
Ma che ci posso fare se io,a 47 anni,mi sento ancora cosi ???
Io sono cosi !!!!...e non c'è Saturno che tenga...sono tenacemente attaccata al mio lato bambino.è la mia parte migliore perchè è quella Vera.
|
anna |
|
|
inserita il 30/01/2008 15:14:38
- ...cara apetta Naja....cos'è che dovremmo fare....? me lo traduci con parole seplici..?
...io sono un apetta molto laboriosa ma ho bisogno di istruzioni MOLTO chiare...se no ti pungo....!!!
 lara
|
aral |
|
|
inserita il 30/01/2008 15:32:09
- ciao apetta Aral
non avevo dubbi che eri apetta laboriosa e infatti io apetta generica (inizio l'astrologia solo 4 mesi fa) ho bisogno del tuo aiuto
Ma non mi pungere..ti prego..già c'è il lavoro con spilletti al c..lo
Di corsa,per via spilletti,proviamo a fare un gioco,lo accenno poi tu elaboralo per noi, ma è solo così uno spunto..:
Entriamo nel ns cerchio zodiacale,il ns mandala personale,e iniziamo il viaggio...Ora stiamo parlando di saturno quindi il tuo saturno lo incontri in casa?? e tu sei quel saturno arcigno col mantello..perchè?in quella casa dove lo incontri c'è....
e lui saturno-tu col mantello sente un sacco di richiami da altre case,gli aspetti del tuo saturno con altri pianeti..allora si gira e prova a capire cosa gli dicono questi aspetti a lui che è lì col mantello...e forse comincia un pò a fargli caldo..o scomodo..o pizzica quel mantello e perchè...etc etc...COSA HA CAPITO IN PIU' ILL TUO SATUTNO-MANTELLO?
|
naja x apetta aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|