|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
UN PENSIERO SPETTINATO
discussione inserita da naja |
|
leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche...
ed ecco il mio pensiero spettinato:
Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix?
pianeta simbolo e mito..uno alla volta
per essere semplice e chiara:
es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx
ma soprattutto
rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito?
confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta,
rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO
Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze...
non so
è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme
kiss
un cancro spettinatissimo naja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 91 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 27/01/2008 03:24:42
- Io Cilli non ho letto il libro della Green su Saturno..lunedì lo cerco..
tu intanto sapresti indicarci alcuni tratti generali del simbolo che ti hanno convinto...qualcosa di quel generale simbolo saturno lo hai ritrovato anche nel tuo "Saturno di casa" e quei passaggi di anni che tracci nel post precedente cosa ti hanno fatto capire...cosa in più hai accallappiato di saturno o cosa hai capito che avevi male-inteso di quello che il simbolo saturno ti chiedeva
in due parole: saturno nella tua 8à casa cosa ha ti ha detto quando lo hai incontrato per la prima volta...e oggi...quali pensi che siano le parole che saturno ti dice e tu ancora non sai dire''?
E ancora..la Green ti ha fatto scoprire qualcosa in più di saturno....e confrontando il tuo con il libro che domande ti sei fatta??
etc etc...scusami era un esempio ..magari assurdo.per come partire
Sarebbe anche bello analizzare il mito di saturno e intrecciarlo alla nostra vita e capire cosa abbiamo accalappiato e cosa invece ancora parla ma noi non sentiamo...qui nel sito ci sono articoli bellissimi su saturno...leggiamoli e parliamone insieme avvicinandoli alla ns vita,i ns transiti,case etc,,,,
|
naja chiede consigli a cilli |
|
|
inserita il 27/01/2008 04:50:02
- Un giorno,fase di innamoramento scapigliato dell'astrologia,scrissi un post "Saturno vuole fare il pittore" era un sogno vero...oggi rileggendolo colgo alcuni significati su cui mi interrogherò ma posso dire che Io ho sempre sentito saturno come una cerniera fondamentale per far parlare l'io con il se' e anche per riaccogliere l'io quando si avventura di soppiatto e scapigliato in quei territori dell'sè senza adeguate attrezzature...quindi..pensandondoci l'ho amato e sentito un aspetto importante di lui : Saturno è caritatevole non nel senso missionario /religioso ma auterovole esigente ma ...solido...una tela di lino su cui se sbagli pennellata..lui ti concede di ridipingere..ma devi sapere usare benissimo i colori lo sbaglio si recupera attraverso l'acquisizione di strumenti superiori di consapevolezza...devi imparare che solo certi colori ti permettono di ridisegnare....
L'avevo nel mio sogno trasformato in pittore-su suggerimento di plutone-per portare un messaggio alla terra...e senza chirurgie plastiche di finte bellezze dei concetti..fare arrivare lui saturno pittore perchè il mondo è sordo e non capisce che essere autonomi,responsabili sono bellezze della nostra anima,,,sono i nostri più belli PAESAGGI DELL'ANIMA..questo forse volevo fargli raccontare facendolo pittore sceso sulla terra e incalzato da plutone..boh,.domani rileggo meglio,,,,che buffo interpretazione di sogno-post su post su sogno....un serpente. di post..e jung domani ci dirà che significa
sai cilli..che mi hai fatto pensare....saturno costretto a fare il pittore per farsi capire?????
|
naja |
|
|
inserita il 27/01/2008 14:37:10
- scusami naja ma segui l'ordine:
cilli saturno in 8 ci dice sua sensazione di come vive la posizione
arcangelo potrebbe definire il suo saturno in X
io saturno in 2
tu nel settore in cui è posizionato??
lidia saturno in 6 e chiunque vorrà partecipare esporrà sua esperienza.
|
mirellax naja |
|
|
inserita il 27/01/2008 17:24:36
- saturno..l'ho preso in considerazione per primo perchè lo considero proprio per studi affrofonditi una colonna portante del nostro radix e un filone sul quale l'astrologia umanistica-evolutiva-psicologica interviene a supporto e cercando di contrastare la visione di saturno come pianeta malefico...
Sia articoli che ho letto,sia i testi della morpurgo e di litz greene mi hanno dato una visione prima di lui come lavoratore..coltivava la terra dopo che questa era stata creata..L'idea della coltivazione,dell'agricoltura dà a saturno quella certa etica che non lo fa demordere di fronte a lavoro..di cui si carica instancabilmente e con ritmi che sa trasmettere ..
Io ho incontrato prima questo saturno nel mio cammino..ma in questo che risale alla prima parte della mia vita ..la quadratura non emergeva perchè quelle in radix non si sa quando dovrai affronta....il disagio è il campanello d'allarme,qualsiasi esso sia nel modo con il quale saturno lo invia a ognuno di noi.
Il mio primo saturno ..risale a periodo della giovinezza ..la casa 8 è casa di "morte" trascendenza..in bilancia dà una certa etica intrinsica allo stesso pianeta ed ecco che mi vede protagonista di azioni e comportamenti che non potevano che essere in sintonia con il messaggio di saturno..indipendente da giovane nonostante l'agiatezza..io anche durante l'università lavoricchiavo per qualcosa che fosse mio e non degli altri(casa 8 ..anche beni di altri che ...)la mia prima attività lavorativa l'ho svolta con impegno..rigore....etica..ed erano tutti imput che saturno mi lanciava per un rigore che mi apparteneva..quasi da staccanovista..dall'altra parte il successo perchè intendiamoci saturno non è che vuole il martirio e collabora con altri pianeti proprio per un benessere ..individuale..
Poi succede qualcosa perchè si scateni qualche aspetto che in radix c'è..
lì si cambia..e in me è avvenuto negli anni descritti in altro post..da una parte portavo avanti ...con impegno il mio ormai duplice ruolo di madre-lavoratrice..dall'altre sentivo un disagio che non riuscivo ad esprimere con una decisione...il disagio..è tale che fa fare cose impensabili..fa vivere in una dimensione opposta a quella che si vorrebbe..il disagio saturno lo lancia in qualche modo....vivere nel disagio non è certo una risposta a auterovolezza con la quale il saggio sta chiedendo di risolvere il disagio."nella sua qualità di casa d'acqua,la 8,ha a che fare con lo scambio di emozioni,di crisi affettive,nonchè della morte e della rinascita degli istinti come desiderio purificato"..."spesso nella ca 8 si riscontra il verificarsi di una lotta che si presenta come puramente materiale ma che è in origine emotiva.In moltissimi casi con saturno in casa 8 la paure del soggetto o le sue sensazioni di insufficienza si manifestano nella vita sessuale ....e sembra che chi ha saturno in questa posizione può farsi sopraffare dagli altri sul piano affettivo e spesso nel modo più doloroso e più intimo"..questi stralci dal testo di Litz Greene li riporto non a caso ma perchè comunque hanno dato un riscontro al mio malessere e all'affrontare poi una crisi astrologica come pianeta punto focale di un quadrato a T...
la luna è particolarmente importante nel tema di una donnna ..ma di questo parlerò ancora...incontro di saturno con luna ..incontro di saturno con occulto..
|
cilli-naja-tutti |
|
|
inserita il 27/01/2008 18:54:57
- Cara cilli
davvero stimolante quello che scrivi....leggo con più attenzione e ne parliamo insieme
Pensa che proprio giorni fa rileggevo il bell'articolo qui nel sito sul simbolo dei due soltistizi-estate inverno-la caverna cosmica e l'uovo fecondo ..simbolo di inziazione...e mi sono fermata a pensare
Soltizio d'estate: la porta degli uomini -Cancro
Soltizio d'inverno:la porta degli dei- Capricorno
Il mio sole/io è in cancro
il mio MC e 10à casa è in capricorno
Astrologicamente il simbolo soltiziale e legato a saturno/giano bifronte: faccia cancro e faccia capricorno..leggilo è interessantissimo..
ma la cosa che mi ha colpito e su cui mi sono fermata è che è Saturno/Giano che possiede LE CHIAVI....... ma
veniamo a me
Da un pò sento Plutone nell'aria..sta per entrare nella mia 10à casa al MC in capricorno/saturno ed entrerà in opposizione al mio sole congiunto a venere..un transito che sento importantissimo e già
esento dei richiami......è Saturno che testerà la solidità del mio IO in quel transito a breve che avvrò da plutone sul mio sole....è saturno e come io l'ho onorato ........
penso che questo viaggio insieme a capire meglio saturno non sia capitato a caso per me e mi impegnerò facendo tesoro dei ns aiuti reciproci
....e il viaggio continua.....
grazie e bacietti
naja
|
naja x cilli e tutti |
|
|
inserita il 27/01/2008 19:04:20
- sai cilli,quando in un oroscopo vai a vedere la posizione di saturno, trovi sempre in quel settore un disagio, una sfiducia, una vera e propria mancanza.
Per quello dicevo nell'altro post di guardare prima di tutto la casa e il segno per verificare se tale frustrazione è riscontrabile tra i ns.amici del forum.
Molto eclattante quando il vecchio saggio è in casa 7 e si riscontra che il soggetto nel momento che si va a relazionare trova un vero muro davanti...e grazie poi alle proiezioni vediamo che m0lti trovano uomini più grandi,o chiusi,o semplicemente molto saggi.
Io per la poca esperienza astrologica che ho avuto,chiedevo a tutti come vivevano quel saturno e trovavo sempre riscontri tangibili.
Una mia carissima amica ha come te saturno in 8 e si stava x sposare x ben 3 volte ma all'ultimo si è defilata.
Quando deve andare a condividere con un uomo in modo totalitario scappa.
Dall'altro saturno in 8 è un talento nel gestire i soldi degli altri(la mia amica lavora in banca)
|
mirellaxcilli |
|
|
inserita il 27/01/2008 19:26:25
- scusate avevo dimenticato
Mio Saturno è Bilancia 8°23..e sta in 6à casa Leone...che attraversa vergine e chiude la porta sul discendente bilancia...
vado a provare di parlarci
|
naja x tutti |
|
|
inserita il 27/01/2008 21:24:03
- Primo mio giretto nel mio tn, ancora incerto e superficiale,a cercare di capire il mio saturno e provo a farlo partendo dai simboli che appartengono a saturno e che mi hanno colpito
inizio:
-Saturno porta nel suo glifo LA CROCE e la croce inaugura ( anche nella religione) " in nome del padre" che tradotto è risconoscimento regole autorita etc valori che si conquistano attraverso IL TRADIMENTO di uno stato dipendente e si diventa AUTONOMI....io sono uscita di casa giovanissima-scusa mia non capita -gli studi lontano....il mio saturno rx è quadrato a urano che sta in cancro 4à
rifletto:
inizialmente quella necessità di uscire fuori,progettarmi con coraggio ed entusiasmo nel mondo l'ho vissuta molto sul versante uraniano,felice di essermi conquistata la mia autonomia ,di potere correre dietro al mondo senza particolari SENSI DI COLPA,altro simbolo legato a saturno nel momento in cui ci chiede di tradire il padre....ma nonostante l'euforia -ripensandoci-mi accorgo che qualcosa,una ferita,mi accompagnava sempre e a volte mi faceva perdere di COSTANZA,PAZIENZA,RESISTENZA,altri simboli importanti di saturno....
Da un pò di tempo rifletto che:
Urano,alleato prezioso di saturno,non riesce bene a gestire la sua esuberante capacità progettuale se a DIRIGERLA non è saturno a sollecicarci nel farlo in prima persona e in più quell'abbandono frettoloso delle mie radici e soprattutto quel lutto elaborato troppo in fretta lasciavano in me un ombra che io sentivo ma , fingendomi coraggiosa e capelli al vento,buttavo dietro le spalle:
oggi,dopo periodi difficili in cui il vento non c'era,anzi calma piatta e i capelli erano raccolti,mi sento di dirmi:
urano in 4à (oltre la mia curiosità di libertà) era anche un sentimento sofferto di estraneità vissuto in 4à e che ho portato con me in giro per il mondo senza elaborarlo quanto lui richiedeva,e allora quel DESERTO ,(altro simbolo di saturno) in cui spesso mi sentivo e lì mi accucciavo con la mia sofferenza
dipendeva dall'avere tenuta segreta e inascoltata un'ombra ,il non essere potuta dipendere per l'estraneità che avevo subito e sofferto e avere invece solo guardato la parte di luce che mi sollecitava saturno: che il mio destino era il mio libero arbitrio...oggi so un pò di più che il ns arbitrio è libero quando onoriamo anche la sua ombra,la sua ferita
continua.............
saturno mio è quadrato in 3à gemelli al mio sole/venere congiuntissimi in cancro...un altro viaggio
scusate se ho detto schiocchezze....voi che dite?
|
naja x tutti |
|
|
inserita il 27/01/2008 22:59:33
- Cilli
sto leggendo il tuo post..ma mi voglio concentrare bene,coniugare emozione e ragione..quindi pazienta un pò
uno spunto,magari assurdo,
Cito da Lidia
" saturno è stato ricacciato nelle viscere della terra da urano ma,fu lui ad essere scelto dalla madre per castrare il padre.in questo simbolo è racchiuso tutto il suo dramma"
spunto
io satutno 6à bilancia quadrato a urano 4à-il padre
tu saturno 8à bilancia quadrato a urano opposto alla luna-madre croce a T con saturno
Urge indagare in profondità rapporti saturno-urano
una ferita di saturno: energia sia maschile che femminile che non gli hanno dato struttura....di tante proiezioni ...fino a conquistarsi la consapevolezza che tenerezza ,struttura, e protezione la devono trovare al proprio interno..IN PRIMA PERSONA... e qui urano aiuta....ma senza perdere l'etica e la compassione
saturno in bilancia ci aiuta..lo so e in me la sento forte la necessità di essere etica e insieme aborro il moralismo....partirò da lì...perche la bilancia-venere sento che ci aiuta molto...
Ma in quest'agorà girano tutti in silenzio????
|
naja x cilli e tutti |
|
|
inserita il 28/01/2008 00:18:46
- procedo di getto perchè tante le informazioni che vorei tramettere e spero di non essere disordinata.
intanto ciò che mi ha colpito del tuo post è la visione di deserto...legata a saturno ..che condivido perchè nei momenti in cui si scatenano alcuni aspetti del tn quello emerge e mi spiego..L'indipendenza precoce,lasciare il nido di origine con disinvoltura e orgoglio giovane e forte non sempre poi con gli ostacoli nel percorso non fanno riemergere alcuni comportamenti dettati da coraggio ma non da vera indipendenza affettiva dai genitori.."camminare senza stampelle"è una frase che mi ripetevo spesso in un mio dialogo a tu per tu..con saturno..
Saturno..mi quadra urano suo padre..che si oppone a luna..quadtrata da suo figlio..il tutto cara naja ha sì sapore di lotta tra maschile e femminile e dici bene parlando di segnali uraniani più semplici perchè forse più immediati se uno ha un minimo di consapevolezza e sa chi è....
il nostro saturno è comunque in bilancia ..abbiamo pochi °di differenza,cambia casa ..ma nella casa 6 io ho urano in cancro...sembra un cruciverba ..ma sciogliere rebus dando informazioni anche su ciò che leggiamo a proposito è credo un viaggio ..che val la pena di intraprendere..alla fine l'affettivo-il maschile-il femminile..l'etica..il non moralismo sono facce di una medaglia di chi vuole comprendere e non solo per sè..
|
cilli-naja |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: