|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Il Salotto di Urania |
|
|
|
UN PENSIERO SPETTINATO
discussione inserita da naja |
|
leggo sempre con con molta partecipazione tutti i post del forum..non sempre partecipo ma ogni parola mi resta nel cuore e da lì mi accorgo che gira impertinente dentro tutto il mio corpo...i nostri diversi singolari e preziosi modi di " incontrare i SIMBOLI-DEI" nel ns percorso di vita,il ns modo di interrogarli,di capire cosa loro invece ci dicono: tante parole e punti interrogativi che hanno il sapore genuino e autentico che sa di " voglia di migliorare i ns percorsi.viaggi dell'eroe
allora mi chiedevo? Perchè non ci aiutiamo? perchè oltre a tante domande isolate e legittime,non proviamo anche...
ed ecco il mio pensiero spettinato:
Il simbolo è il ns vero enigma ma anche la sfida perchè lì ci sono racchiusi i mattoncini per la ns vita-casa...perchè non proviamo a raccontarci,in modo ordinato,come questi simboli hanno parlato a noi,nella ns vita,rispetto a transiti importanti,o a aspetti particolarmente imponenti nel ns radix?
pianeta simbolo e mito..uno alla volta
per essere semplice e chiara:
es. saturno come lo incontro nel rx e che faccia ha per me,poi come va in giro per le case del mio rx
ma soprattutto
rispetto a SATURNO quello che sta lassù io del" mio saturno di casa "che parole di senso ho carpito?
confrontare ad uno ad uno pianeta per pianeta,
rapportare quello che il nostro orecchio ha colto con quello che ha colto l'orecchio di un altro ci può aiutare a dare sempre più sfumature ,parole al "ns saturno di casa"e aggiungerle a quell'alfabeto ns che più ricco è piu si avvicinerà al SATURNO CHE STA LASSù E CON IL SUO VOCABOLARIO IN MANO CONTROLLA QUANTE PAROLE ABBIAMO IMPARATO
Un esrcizio ,,così ,,ordinato...che magari su suggerimento di una parola nuova di "saturno di casa" di pinco suggerisce uno stimolo, per caio....magari ci spinge a rileggere meglio IL SATURNO DI LASSU ,ad approfondire meglio il suo mito..a leggere magari qualche testo importante e confrontarlo insieme ,a parlarne,ad avere più strumenti per capirlo,insieme e non solo da soli..uno scambio anche di conoscenze...
non so
è un pensiero spettinato e se vi piace possiamo pettinarlo e ordinarlo insieme
kiss
un cancro spettinatissimo naja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 91 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/02/2008 04:50:15
- Aiuto a tutte NOI...
...qui nessuno è " come dicono a roma imparato" e poi il luogo del pensiero spettinato ha proprio questo scopo:
libere e avventurose nel buttare emozioni,significati,...Siamo noi a dovere rompere la cerniera che trattiene le ns emozioni...
parola d'ordine:
buttiamo lì quello che ci viene,associazioni,ricordi,visioni,tutto "farà quel brodo caldo" che,sentite a me-e speriamo che Lidia non se ne accorga subito_
beh quando sarà bello caldo.pieno zeppo di tutte le ns conoscenze
( PERCHE' PIGRONE,NON PENSATE CHE NON DOVETE LEGGERE,STUDIARE,...LE EMOZIONI PER ESSERE ESPRESSE SONO ESIGENTISSIME...ALMENO QUI DOVE I FILTRI SONO I SIMBOLI E LORO NON SCHERZANO...BISOGNA STUDIARE E IL SITO E' UNA BIBLIOTECA PIU' INTERESSANTE DI QUELLA DI ALESSANDRIA -in egitto)
quindi rimbocchiamoci le maniche,chiediamoci consigli,per carità,ma siamo apette -laboriose e in giro per prati dobbiamo andare per cercare polline...quindi prima sforziamoci NOI IN PRIMA PERSONA DI DARCI UNA RISPOSTA es opposizione saturno a x in casa x etc....ce la raccontiamo,diamo i ns pareri,ci lavoriamo sopra (ma per prime siamo NOI A DOVERE DIRE PERCHE'
un concetto importante
IL SIMBOLO RIFUGGE ALLE PAROLE IN GENERALE IL SIMBOLO AGISCE DENTRO DI NOI...E SOLO NOI ABBIAMO LE PAROLE PER DIRLO..poi insieme possiamo provare a comprenderlo meglio..MA LE PRIME PAROLE SONO LE NOSTRE,,,,
poi fatto TUTTO IL BEL BRODO CALDO CALDO ( il ns lavoro di apette studiose e laboriose) FACCIAMO UNA SORPRESA A LIDIA E LE DICIAMO:
" Assaggi per favore i nostri sforzi,,e con la tua conoscenza e umanità,ci aiuti a capire se e dove abbiamo sbagliato,o se invece da sole,studiando insieme abbiamo capito,,e allora qui,lidia,devi ballare con noi intorno al falò"
Questo è il senso di pensiero spettinato....impariamo a sforzarci insieme aiutandoci ma sforziamoci..
IL TEMA NATALE E' LA NOSTRA OPERA D'ARTE IN PRIMA PERSONA.....parola di pensiero spettinato
|
pensiero spettinato consiglia |
|
|
inserita il 01/02/2008 12:25:38
- rispondo al volo,senza riflettere troppo ma seguendo le ali della fantasia emotiva.Secondo me,c'è una differenza tra uomo e donna nel rapportarsi a Saturno,cosi come con tutti gli altri Pianeti.
Le donne soffrono molto,tanto,troppo emotivamente.A volte si accasciano letteralmente al suolo ma sono SEMPRE in grado di rialzarsi e di riprendere il cammino.Magari malconcie,piene di lividi e di ferite (emotive)ma hanno la forza,la determinazione,la volontà di proseguire.Dopo aver incontrato e affrontato un ipotetico nemico.Gli uomini,secondo me,scappano,girano i tacchi,scansano i problemi ....insomma sono un po codardi davanti ad un eventuale dolore di Vita.Fanno spallucce e cambiano strada....restando mediocri e vili.
Mi scusino gli uomini ma.....la penso cosi....è meno male che NON sono femminista
|
anna |
|
|
inserita il 01/02/2008 13:56:34
- pensando ai nostri confronti,testimonianze e opinioni..rimangono i dubbi..
E..il dubbio è interessante:permette di sviscerare alcuni aspetti...
Mi spiego meglio e in medias res con esempi che vengono dal cuore
Saturno offre la possibilità di emergere..di fare chiarezza su lati ombra che in qualche modo appaiono sottoforma di ..ansia..inadeguatezza...SISAGIO..
ma come mai tanti di noi pur avendo percorsi similari per perdita precoce genitori,genitori assenti e presenti,poco nutrimento,o qualsiasi altro fatto fa reagire diversamente ognuno di noi e magari non sortire in qualcuno disagio ma elaborazione?
Non è un invito a prescindere da aspetti che saturno lancia perchè ognuno si avvicini al suo progetto sole?ed è solo il nostro sole che ci distingue....che non può tener lontana la luna...
è un dubbio che pongo perchè anticipa una mia testimonianza che avevo lasciato in sospeso dal primo..saturno e la luna..saturno e la donna..saturno e la magia alchemica...al più presto..Cilli
|
cilli-tutti- |
|
|
inserita il 01/02/2008 18:46:42
- Cara lucky
io ti aiuto volentieri,ma come ci suggerisce il post di pensiero spettinato ,siamo noi che per primi dobbiamo sforzarci di fare agire quei simboli dentro di noi e provare a trovare un " ponte" per cui quelle parole escano a noi e ci aiutino a renderci più consapevoli di noi
Cmq...maldestramente e con rispetto..provo a lanciarti una cordicina-ponte:
Il tuo saturno 4à - le tue radici
parla con
il tuo Nettuno 10-dove noi dovremmo riconoscere la ns realizzazione (E NON IL LAVORO)ma affermazione di noi,dei ns valori
Il tuo saturno ha poi un apetto importane con la Luna tua in 9à .è in quinconce,un aspetto difficile,spesso frustrante ma se provi a farlo vibrare molto indicativo
allora veniamo alla mia timida cordicina per aiutare il tuo ponte.
Perchè ti senti scomodo il colore gemelli che ha il tuo saturno?....forse senti che il tuo bisogno di struttura appoggia troppo sulla parte razionale.parola
e patisce invece quell'abbandono alla fantasia che chiede Nettuno???..
Saturno tuo forse ti chiede di aiutare Nettuno a trovare i suoi confini ma confini che possano allargarsi rispetto alla tua situazione d'origine..e forse sei in conflitto con il tuo sentire-la luna che è in scorpione..un simbolo che richiede molto lavoro di pulizia delle ns scorie.è un simbolo che ci deve portare a Plutone..dove la morte di qualcosa è necessaria perchè noi possiamo crescere
Prova a prendere questa cordicina..chiudi gli occhi,e fai questo intimo esercizio di sentire come i tuoi tre pianeti si parlano...anche JUNG la usava per se stesso....
un saluto scherzoso:
Nettuno dice: bisognerebbe fare" almeno una pazzia al giorno",ed è sacrosanto per non rimanere imprigionati nei ns confini-prigioni
la Luna si impegna a dari il suo sentire-trasformante dello scorpione
e Saturno è IL VERO CUSTODE perchè Nettuno sia utile,fantasioso,ci porti verso il ns futuro
Saturno è per Nettuno un prezioso alleato.....devo sforzarti di capire dove tu li blocchi..comincia a sciogliere i primi nodini...ti sembreranno all'inizio banali,,,ma non è cosi
"SATURNO/NETTUNO: una questione di confini"
è un articolo molto bello che trovi in astrologia-articoli su questo sito-leggilo e poi chiudi gli occhi e pensaTI
baci
facci sapere se ti sei aggrappata alla corda e...
naja
|
naja x lucky 13 |
|
|
inserita il 02/02/2008 00:25:25
- Naja, andrò a leggermi l'articolo che mi hai consigliato. Il saturno in gemelli...la razionalità......ma la razionalità cosa è? Non ha niente a che fare con i sogni e le emozioni.....ed allora in me c'è lo scontro continuo continuo tra le richieste di nettuno (sogni) in opposizione alla razionalità richiesta da saturno e la luna (emotività) in quinconce sempre a saturno.....La morte (plutone) intesa come pulizia io l'ho già vista......ad intervalli regolari...la mia vita ha poco e niente di continuo se la paragonassi ad un tipo di film potrei definirla come un insieme di "corti"...tante storie a se che lasciano lievi tracce ma nessuna continuità......La mia parte razionale ha bisogno di una colonna portante, ha bisogno di sapere dove andare a rifugiarsi....su cosa fondare la razionalità se sotto i piedi un terreno fragile paludoso.....E da cosa mi devo ripulire se mentre camminavo ci pensava il destino a ripulire...se guardo dietro e penso alle persone-amicizie affetti che ho perso (senza causa)....a tutti i cordoni che si sono spezzati....beh mi dico che ho ben poco da ripulire se non i miei ricordi...istanti, momenti, che hanno lasciato traccia nell'anima....ma in concreto solo vuoto. Anche Cilli mi diceva che il plutone in transito nella XII e che inoltre ora inizia a quadrare il mio plutone di nascita richiede pulizia ma da che mi devo ripulire se non ho niente! Mi pare che mi sia richiesta in realtà una continua espiazione per errori grandi e piccoli e infinitesimali ma che sembra io debba pagare all'infinito..
|
Lucky13-Naja-tutte |
|
|
inserita il 02/02/2008 00:55:12
- Naja sto razionalizzando: tanti "corti" messi insieme non fanno un film...Ma io ce l'ho la mia traccia: è la mia famiglia..quella mia....mio marito, mio figlio!....Manca la base solida precedente..è difficile il cammino della razionalità....mancano tanti cordoni per sentirmi sicura...il muro portante....Si può costruire una casa senza muro portante? Ed io voglio una casa e non una capanna di paglia.....voglio la serenità bada bene non felicità ma serenità. Mi manca tanto e di tutto eppure i miei pianeti ancora pretendono di ripulire!!!
|
Lucky13- Naja-tutte |
|
|
inserita il 02/02/2008 14:10:26
- Ciao Lucky
provo in generale a offrirti alcuni miei pensieri che...nella mia vita..mi sono stati utili:Prendili così..una briciola da mettere chissà, nel tuo "granaio"
Le vite di ciacuno di noi sono colme di questi perchè non saziati,di mancate spiegazioni,di questi tentativi di ottenere una risposta " risanatrice e immediata"
Il fatto è che siamo impazienti,frettolosi e " un po sordi": non sappiamo aspettare con l'atteggiamento giusto e il " nostro orecchio interiore ( una ns potentissima risorsa)si ottura col cerune dell'impazienza del ms sconforto,paura etc etc,,,
Eppure aspetteremo perchè la coscienza e l'anima hanno tempi diversi ed è solo imparando a poco a poco che la coscienza-quella razionalità di cui parli-deve sapere procedere a braccietto con la ns anima che si disvela a fatica ma spinge e ci confonde se noi non sappiamo pulire il ns orecchio interiore: forse questo ti chiedono i tuoi pianeti...e prova ad ascoltarli in tutte le loro tonalita e metti un po da parte la razionalità che ha confini troppo stretti per acciuffare le vere musiche della tua anima....ed è la tua anima...le pietre di quel muro a cui ambisci...
|
naja x lucky e tutte |
|
|
inserita il 02/02/2008 15:19:36
- cara lucky13,
entro in merito a tua comunicazione con naja solo per spiegare il transito di pltutone in casa 12 che io sto vivendo da un pò.
intanto plutone ha 2 entità ...è quella che ci fa scavare negli abissi in materia-corpo per far emergere le ombre della ns fisicità....legato a remore..e altro
la seconda è quella che questo pianeta se non giustamente dosato agisce come plagio sulle masse..facendo utilizzare potenzialità non per fini per crisi di potere..questo giusticato dalla mitologia e dalla sfera relegata a plutone:gli inferi ..
ma quando parlo di "ripulire"non intendo che chi lo fa abbia qualcosa di "sporco"ma deve liberarsi da scorie...
sono prima da identificare le scorie e qui altri pianeti segnalano..quali..?e il nostro percorso..
per scorie si intende tutto ciò che non permette di dare volto nuovo perchè impregnato di qualcosa che non lo fa rigenerare..ma attenzione plutone ha un ruolo importante anche se più "terreno"mira all'intimità più recondita
ed è sempre prezioso per messaggi che invia..tocca l'inconscio a volte..più difficile da "ripulire"perchè diventi conscio.
Sfrutta questa quadratura..nei transiti importanti..e secondo me..liberati dai fantasmi del passato...elaborando lutti..e guardando oltre...
|
cilli-lucky13-tutti |
|
|
inserita il 02/02/2008 15:26:00
- quando si dice scorie, a me vengono in mente le ossessioni compulsive alle quali plutone è soggetto: questo aspetto è fortemente involutivo se plutone è usato male.
Per "intimità" vera, io intendo la vera funzione rivoltazolle di plutone che assurge a vera e propria Verità: e allora lì si toglieranno, TUTTE le maschere, e non ci saranno più nè scorie, ne impedimenti o manipolazioni(tratto d'ombra di plutone) perchè la semplice verità di come sono le cose, e l'accettazione di esse, sarà molto più appagante e propedeutica al vero cammino di TRASFORMAZIONE (altra parola chiave di plutonetto)
un saluto
Arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 02/02/2008 18:50:05
- Comincio qui il mio itinerario per descrivere come vedo e come ho vissuto il mio Saturno.. Prima di tutto è nella sua sede, Capricorno, in 6a casa e forma un sestile con la luna in Pesci in 8a, un trigono con Plutone in Vergine in 2a e un sestile con Nettuno in Scorpione in 4a.. Questi sono i dati tecnici..
Il meraviglioso vecchietto, che io immagino come l'arcano "L'eremita" dei Tarocchi, (sì, perchè ho sempre voluto dargli un aspetto fisico) mi è sempre stato accanto, sin dalla tenera età.. Camminava sempre assieme a me, nei miei percorsi, pronto a bacchettarmi e a farmi prendere sensi di colpa se osavo oltrepassare i limiti che mi erano stati imposti.. Quante responsabilità mi ha fatto prendere!.. anche quelle che non mi competevano (Nettuno in 4à - padre assente) Perchè ho dovuto diventare io padre? Mia madre.. era lei la bambina.. e io diventavo Saturno.. Quella mia Luna in Pesci, così empatica, sentiva i dolori di tutti .. ma Saturno gelava le sue emozioni, le rendeva responsabili e razionali.. Sangue freddo, tanto.. Niente mi metteva paura.. Ero forte e responsabile nella mia famiglia, nella vita quotidiana, nelle emozioni.. Ma avevo il gelo dentro..
Saturno è sempre con me, ormai.. non mi lascia..
Mi sento sempre responsabile di tutto e tutti, penso che se non ci fossi io la mia famiglia andrebbe a rotoli.. (Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile) :-) Dovrei dirlo, ma non ci riesco..
Il fatto è che non voglio più tradire me stessa.. ma il buon Saturno è pronto con i sensi di colpa.. Li sopporterò, stavolta!!
Mi ha reso fredda dentro, anche se esteriormente sono un bignè di panna montata.. E onestamente, quando mi metto a nudo, sento questa mia incapacità di amare veramente..
Il suo dono è questo grande senso di responsabilità che mi porto dentro.. e gliene sono grata!!
Se non fosse stato così.. chissà quante ne avrei combinate!!
|
Bea |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: