|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
DELUSIONE PER LE CONSULENZE DEL SITO ASTROLOGIAINLINEA
discussione inserita da luana |
|
ciao a tutti..non è mia intenzione essere cattiva parlando male senza ragione..tuttavia ho constatato in un lungo periodo e fino a due settimane fa, la non esattezza delle previsioni che ho ricevuto chiamando gli esperti. l'ultima volta, mi sono disperata per due giorni poichè la consulente sosteneva che una persona che frequento, sarebbe sparita per un mese! smentita clamorosa dai fatti successivi..la mia testimonianza (che peraltro non fa nomi dei consulenti per correttezza, ma se Lidia o altri volessero, non avrei problemi a fare)è solo per dire:"ho speso diversi soldi e mi sono affidata ad altre persone, pe ricevere cosa in cambio?a volte preoccupazioni non reali ed altre volte illusioni su sentimenti che non esistevano..perchè funziona così?".
una utenta disillusa
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 73 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/09/2008 15:59:25
- Considero adatto anche l'esempio delle sigarette, per quanto riguarda la dipendenza: i produttori si guardano bene dal non produrle più, ma spinti dalle ricerche sul cancro e dalle pressioni governative, stampigliano sui pacchetti quelle quattro frasi a caratteri cubitali per sdoganarsi la coscienza e permettersi di continuare a produrle, con degli atteggiamenti del tipo: "Te l'avevo detto a cosa saresti andato incontro! Io però continuo a produrle".
E il meccanismo in questione funziona nello stesso modo.
Anzichè responsabilizzarti dei tuoi problemi, ti invischiano in un limbo dove si confonde la propria autorità personale e la propria direzione, in una dipendenza con la persona, la relativa "sigaretta". (senza entrare negli ambiti per cui secondo alcuni si può smettere seduta stante, lo fanno perchè gli piace eccetera..sono tutte chiacchere sentite e strasentite).
Per cui non è che l'astrologia non possa essere professionale, non è che questo forum non possa essere professionale e utile, non è che TUTTO il sito di astrologia non possa essere umano, informativo, di scambio e qualificante oltre che edificante: l'eventuale tarlo sta in quel riquadro con i numeri in sovraimpressione; tuttavia, ripeto, il problema è di chi chiama e di chi fa questo servizio (cioè chi ha in gestione il sito, che allea informazione utile a finanza personale, ben consapevole che da quei consulti volutamente "limitati" non si potrà disporre di un'analisi piena e una consulenza di sviluppo per le persone).
E' come dire che Branko non ti potrà aiutare nei tuoi meccanismi personali : BELLA SCOPERTA!
Le persone che chiamano hanno tutte bisogno, curiosità, necessità di essere prese singolarmente, di poter tracciare un percorso personale, di ritrovare una sorta di dignità, di ristabilire antichi equilibri: non è certo prerogativa di molti.
Ci vorrebbe sicuramente maggiore informazione, oltre al mondo e alle possibilità astrologiche, riguardo ai singoli operatori, e rispetto al fatto che la persona si può giocare la propria individualità, può mettersi in prova, cercare di superare certe dinamiche.
Ma tutto ciò si perde nel mare del nulla, dato l'estremo interesse a far continuare questa situazione...mi sembra di essere tornato alla situazione dei latifondisti assenteisti siciliani, coi loro gabellotti e i contadini a giornata.
E poi dicono che siamo fortunati ad avere il papa in casa...
Anonimo
|
Io..ancora anonimo con la mascherina :D |
|
|
inserita il 20/09/2008 16:02:32
- Ps x astro: ho notato anch'io che "echeggia in trasparenza ancora qualche anelito di arabello!
Ciao, saluti
Anonimo
|
Anonimo |
|
|
inserita il 20/09/2008 20:36:31
- care amiche,
io credo che ognuno debba fare i suo mestiere e quindi, il mio lavoro sul blog e su Astromagazine porta comunque un "messaggio diverso" dell'astrologia e questo lo ritengo comunque importante in un luogo dove si fa anche astrologia diversa.
Credo che ognuno debba fare la sua parte e farla bene, con etica e serietà senza cercare costantemente di cambiare il mondo che, come ben si sa, non è cambiabile. Ognuno deve e può mettere il suo seme ed io posso mettere il mio: non sono nessuno per accusare o impedire ad altri di fare un servizio che, tra l'altro è molto richiesto: faccio presente che mentre io faccio una consulenza al mese.. quel tipo di astrologia ne fa 500 al giorno e quindi.. significa che non si può vedere sempre e solo l'offerta come sbagliata.. perchè anche la domanda è sbagliata.
Da parte mia ho smesso da tempo di convertire gli altri anche perchè non è giusto dato che credo nella libertà sia degli astrologi che dei consultanti e credo che ognuno abbia il suo percorso e che ognuno sia responsabile solo di sè stesso e per sè stesso e non possa essere responsabile del lavoro di altri che, tra l'altro, in questo caso non possono assolutamente difendersi poichè non sono presenti.
Tendo anche a dire che il fatto che io abbia formato delle persone non significa che poi "loro siano me o lavorino solo come dico io"; ognuno metterà in pratica ciò che crede, non necessariamente solo quello che ha appreso.
Io stessa sono stata allieva di Lisa Morpugo e metto in pratica il 20% di ciò che ho appreso nella sua scuola che, a mio avviso, era molto deterministica e a me non andava bene.. al punto da aver fatto una mia scuola ed un mio preciso modo di fare astrologia che insegno, ma che non impongo a nessuno.
Ci sono fior fior di medici che non fanno il loro mestiere bene e che sono stati vagliati da professoroni e da università.. che vuol dire? Ognuno ha la sua testa, la sua etica: non siamo uguali e non vorrei neppure che lo fossimo.
Non mi piace però che vengano accusate persone che non possono comunque difendersi..
Se si ha un problema con un lavoro fatto su un altro sito... che tra l'altro ha un suo forum ed un numero a cui rivolgersi, forse, sarebbe meglio andare direttamente al problema.
Perchè in questo sito giungono spesso lamentele circa ciò che è stato offerto su altri siti? Io credo che ognuno debba chiedere il conto di ciò che ha ricevuto con i diretti interessati..
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 20/09/2008 20:42:54
-
ha ragione anonima!! io ho solo denunciato il fatto che certi consulenti( non Lidia o chi precisa il fine dell'astrologia) si presentano come persone in grado di dare le risposte, a prescindere se si sbaglia a chiedere..visto che le risposte sono dentro di noi.. Capisco lo sforzo introspettivo da fare ed è evidente che nessuno costringe a chiamare, ma il punto del mio post era un altro: perchè delle persone si presentano come capaci di dare delle risposte e poi in realtà non è così e creano ansie o illusioni?? non sarebbe più corretto precisare che doti previsionali non reintrano nell'ambito della consulenza?? poi, se noi lo pretendiamo lo stesso, a ragione dovremmo essere considerate stupide..ma visto che non c'è questa trasparenza, la responsabilità non è solo di chi chiama ma anche di chi risponde!! ho speso diversi soldi credendo in loro e sto traendo un insegnamento, ho voluto esternare questa mia disillusione, non solo perchè hanno sbagliato,ma per la malafede a questo punto..quando io mi ero rivolta in buonafede..
|
luana |
|
|
inserita il 20/09/2008 20:57:34
- cara Luana,
come fai a pensare a questo: c'è il 95% degli astrologi che non solo fa previsioni ma che crede che questo sia il "VERO RUOLO DELL'ASTROLOGIA".
Ci sono discussioni feroci all'interno della varie associazioni e moltissimi operatori - e non parlo di quelli i malafede - sono perfettamente sicuri di poter fare una previsione sicura.
Ho visto spesso cannare cose pazzesche.. perchè non ci si rende conto che gli astri possono RISPECCHIARE ciò che si ha dentro e non certo FARLO ACCADERE E DETERMINARLO..
Però ricordo due anni fa una discussione feroce che avvenne tra l'altro sul periodico sestile in cui un astrologo molto famoso condannava l'astrologia umanistica dicendo che portava l'intera astrologia fuori dal seminato in quanto lo scopo di essa è unicamente quella di fare previsioni.
Quindi, come vedi, non sempre si tratta di malafede ma di precise convinzioni che hanno molti operatori che tra l'altro non lavorano in call center ma che sono sicuri del loro operato e che spesso, a mio avviso, fanno danni prevedendo anche cose molto piu' gravi di quello che denunci tu. Ho avuto clienti che mi hanno riferito che erano stati da consulenti che avevano previsto loro un "cancro".. il che è decisamente ad un livello molto piu' grave.. quasi da denuncia in quanto mettono comunque nella psiche di quella persona "dubbi" atroci che lasciano segni fortissimi.
Come vedi, c'è di tutto un po'... ma ritengo che ognuno di noi debba prima di tutto sapere cosa sta acquistando..
La mia nonna, donna saggissima, mi diceva sempre: "non puoi chiedere al commerciante se le patate sono buone", devi imparare a riconoscerle e così saprai sempre se quelle che ti vuole vendere sono quelle che chiedi oppure no..
D'ora in poi saprai che non si può prevedere con l'astrologia se una persona starà con te o se andrà via.. Proprio alcuni mesi fa scrissi di una collega che mi chiedeva sempre se l'uomo di cui era innamorata si sarebbe innamorato di lei..
Io guardai il tema di lui e dissi: "ha un transito di Urano su Venere, quindi, gli è richiesto di cambiare i suoi schemi relazionali, i suoi valori, ed anche i suoi gusti.. quindi dovrebbe lavorare su un maggior senso di autenticità nelle relazioni.. e, magari potrebbe anche accadere che incontra una persona nuova.. che gli rimanderà queste novità.. soprattutto se non le saprà individuare da solo dentro di lui..
Lei non capi' e continuava a chiedere se si innamorava di lei ed io le risposi che sul tema non c'è scritto il nome..
Prova ne è che lui si innamorò in quel periodo.. purtroppo però non di lei..
Urano rifletteva il suo bisogno di cambiamento.. e lui in un certo senso lo fece.. ma non con lei.
Morale: i transiti sono importanti annunciano quello che succede dentro, ma non quello che succede fuori e non ci dicono con chi.
Un abbraccio... Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 20/09/2008 20:57:48
- cara Luana se tu postavi qui non c'era bisogno dei consulenti .
Donna Lidia Fassio non ha bisogno di difendersi ,se proprio ce ne fosse bisogno , la difendo ,la proteggo io .
sconosciuto
|
per Luana |
|
|
inserita il 20/09/2008 22:08:30
- Ho scritto tante volte della differenza tra previsioni e predizioni, che ormai mi annoio da sola a riparlarne! E spero soprattutto di non annoiare chi mi legge...
Ma, di fatto, il punto è sempre e ancora una volta questo. La previsione fa parte dell'astrologia in quanto "osservazione del tempo" (oro-scopia), e porta ad esempio a dire, come citava Lidia: questo periodo è adatto a modificare il proprio approccio alle relazioni, a trasformare il proprio modo di relazionarsi, a interrogarsi sulle proprie aspettative sulla relazione... o cose del genere. La predizione, invece, fa parte delle mantiche divinatorie (o meglio della veggenza, o viceversa della ciarlataneria), e corrisponde a dire: in questo periodo arriverà nella tua vita un uomo alto, biondo o con i baffi, che ti amerà ma devi stare attenta perchè potrebbe anche tradirti... ed ovviamente il mio è solo un esempio caricaturale.
Io non ho mai fatto "predizioni" nella mia vita e semmai, come Lidia, passo buona parte della mia attività di consulente o docente a mettere in guardia le persone da questo rischio: rischio di dipendenza per chi chiede, rischio di presunzione per chi offre (rischio che esiste in ogni caso, anche dando per scontata la buona fede... figuriamoci viceversa). Dirò di più: persino quando scrivo oroscopi o articoli di cronaca o commenti astrologici generici non uso mai, per scelta volontaria, il termine "influenza" o "influsso", perchè detesto questo malinteso che offende la dignità dell'astrologia e la legge di analogia che la governa, da Ermete a Jung, e mai che mai vorrei alimentarlo.
Resta il fatto che in entrambi i casi, sia per chi fa consulenze che per chi le chiede, la libertà personale equivale alla responsabilità. E a tal proposito vorrei aggiungere una cosa, che forse chi si limita a frequentare il mondo astrologico ma non opera professionalmente in quel mondo non sa: se la sottoscritta, o Lidia o qualunque altro astrologo serio volessimo barare per arricchirci... sarebbe facilissimo. Perchè almeno l'80% delle persone si rivolge a noi per una predizione, appunto. E per noi sarebbe sufficiente un po' di mestiere, due chiacchiere infarcite di mistero e di empatia, abbandonare la nostra coscienza ai bordi dell'autostrada come un povero cagnolino a ferragosto... e saremmo piene di clienti ogni giorno!
Invece... sia io che lei, come tanti altri astrologi, ogni giorno rinunciamo a clienti delusi dalla nostra onestà professionale o tentiamo di far capire a quelli che rimangono che i pianeti non causano, non determinano e forse nemmeno inclinano, ma appunto rispecchiano e basta: perchè quei pianeti siamo NOI e nient'altro. Saperlo, capirlo, accettarlo, significa anche riappropriarsi della propria vita, e smettere di demandarla ad altri, nel bene o nel male. E dunque non è questione di strumenti (in domanda o in offerta), ma dell'uso che di quesi strumenti facciamo: e ciò vale per l'astrologia come per qualsiasi altra cosa.
Per questo (anche per questo) è necessario conoscere l'astrologia prima di usarla, e non usarla per conoscerla... rischiando di suggestionare, danneggiare o appunto "influenzare" chi non ne ha conoscenza e chiede solo aiuto, conforto, consiglio ed è per questo estremamente vulnerabile. Nessuna professione coincide a priori con la professionalità.
|
Sandra |
|
|
inserita il 21/09/2008 07:45:10
- per Astro e per una delle tante Anonime
io non sto ASSOLVENDO nessuno....OGNUNO ha le sue responsabilità....
...certo che lo spacciatore è COLPEVOLE di vendere la droga.....
....ma se io VOGLIO RISOLVERE il mio problema di dipendenza e continuo a prendermela con lo spacciatore....
....credo proprio che il MIO percorso di GUARIGIONE, non sia ancora cominciato....
...tutto qui....
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 21/09/2008 19:59:17
- Scusa Luana,toglimi una curiosita' sei gemelli?
|
rachele |
|
|
inserita il 22/09/2008 08:37:03
- Riportando la mia esperienza, sapevo di inserire una nota discussione di interesse generale..vorrei dire a tutti voi che scrivete su questo forum che , al di là del tema, i vostri commenti confermano che qui non c'è una finta sensibilità o profondità d'animo, cosa che ho riscontrato invece in un altro sito (il primo ed unico al quale ho partecipato prima di questo),che non è di strologia ma relativo ad un musicista..non c'entra nulla come genere, ma ero diffidente a scrivere per una seconda volta in un forum..riconosco invece che le vostre considerazioni sono un vero spunto di riflessione.. (non sono gemelli!!)
|
luana |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: