- PER MIRIAM
veramente azzeccato il paragone che fai,sarà perchè lo scorpione è tra i miei segni preferiti,sarà perchè plutone come lo descrivi lo vivo anche io pur non avendo asc scorpione lo rappresento con marte in questo segno e con tutti i valori plutoniani del mio rx...
A proposito di vita-morte e qui mi ricollego a ciò che ha scritto stefania con cui concordo alla grande..
Il mistero per lo scorpione è la vita!!
sul piano strettamente interiore e spirituale è Segno di Morte e di Rinascita(l'arcano 13 dei tarocchi) così come la Natura si decompone per autonutrirsi e quindi rinascere, così l'uomo, se vuole passare ad uno stato evolutivo superiore, deve attraversare la sua Notte interiore. NON E'POCO!!
Lo scorpione vive questa notte :Plutone che gira nel buio e nel gelo perché il calore del Sole non può raggiungerlo. Simbolismo perfetto del mediatore tra il Regno dei vivi e quello dei Morti. Accanto a Plutone cè Marte Notturno ...
Marte che non è quello Arietino, solare, precipitoso, che prende le cose di petto accecato da impeto o come dice aral perchè pensa all'altro sempre come nemico. Marte dello Scorpione è sospettoso, capace di mille strategie raffinatissime per raggiungere il suo scopo. Davanti ad un muro da superare, il Marte-Ariete si butta con la testa, sicuro di sfondare la barriera e non mettendo affatto in conto che invece può essere lui a spaccarsela- la testa- il Marte - Scorpione osserva, studia, fa i conti e, alla fine, decide di scavare una galleria per passare sotto, al muro. Marte-Ariete è Orione che osa linosabile e viene implacabilmente ucciso dallo scorpione.Se dal Mito si passa poi allanimale che rappresenta il Segno, così come questultimo sceglie lombra, tende a nascondersi sotto i sassi, ad annidiarsi tra le fessure delle rocce o dei vecchi muri, negli anfratti inaccessibili, così il tipo Scorpione difende in modo tenacissimo la sua vita privata. Proprio questo bisogno di privacy lo rende indifferente alle lusinghe, alla popolarità ma questo non vuol dire che non ha obiettivi e che non li raggiunge Conosce anche la virtù ermetica del tacere
intelligente,acuto , uno Scorpione manovra spesso nellombra, non sopporta di avere qualcuno alle spalle. Ama osservare, ma detesta di essere osservato...
Disturbato o scoperto quando non lo desidera, o se si sente minacciato proprio come lo scorpione, può difendersi attaccando in modo improvviso e violento con freddezza scientifica, là dove il rivale è più sensibile, vulnerabile. Il suo formidabile intuito gli fa infatti scoprire le pieghe più segrete di chi gli passa o gli vive accanto.
NULLA A LUI SFUGGE
Preda di passioni violentissime ma capace anche di una capacità di astrazione quasi disumana, gli va a pennello il detto la vendetta è un piatto che si serve freddo; il suo gusto più grande è colpire proprio a freddo, nel punto e nel momento in cui "il nemico "meno se lo aspetta. Spesso gli basta una parola; ma la parola di uno Scorpione, può colpire più ferocemente di una pugnalata.
In tutto questo scenario esiste un lato che da tempo mi piace osservare..
Lo scorpione ama spazi grandi ,si allarga ..gli spazi sono tutti suoi ..è il suo modo per uscire dagli anfratti??
..Attenzione Ho marte in scorpione

posso giocare" a scopone scientifico"!!!!
un sorriso a tutti

Cilli