giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SCORPIONE
discussione inserita da Albatross

Lo Scorpione è un segno che è in rapporto molto stretto con le pulsioni inconsce, legato a doppio filo alla dinamica vita/morte. Appartiene ad un elemento ricettivo-reattivo femminile (l'acqua), però ospita i due pianeti più rappresentativi dell'energia maschile (Plutone e Marte).
Questa apparente contraddizione indica una natura di base informe, compulsiva e sempre in movimento, capace di scuotersi al più piccolo turbamento per salire in superficie con una serie di azioni imprevedibili, viscerali ed irrazionali. Lo Scorpione è mosso dal suo "sentire", pero' comincia a porsi la problematica di riuscire a controllare e infine a padroneggiare ciò che arriva da dentro, in modo da non essere succubi delle proprie pulsioni e della propria emotività.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 76 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/06/2009 17:28:20

- Dopo tanti anni di "lotte" con gli appartenenti al segno ma con un plutone che sento molto nel mio tema oggi forse riesco ad individuare il significato giusto da dare a questo pianeta..la caratteristica principale e positiva di questo pianeta è che non si sporca mai..è come una pietra che te la trovi nel fango e nel materiale più schifoso e con una semplice passata d'acqua te la trovi brillare sotto le mani di una luce intensa e ti chiedi come è possibile..se riferiamo questa proprietà ad una persona ti verrebbe in mente di affidargli il compito di andare dentro in fondo nel tuo intimo per ripulirlo sicuro che lui non si scandalizzerebbe e non ne rimarrebbe contaminato..ed ecco allora lo psicologo o più semplicemente il chirurgo..chi riesce a farlo ha guardato prima dentro di se, ha avuto inizialmente di sicuro una grande paura perchè non è un'operazione facile,e alla fine si è "innalzato"..da ascendente scorpione posso dire che il mondo esterno finche non ti ha conosciuto fino in fondo o ti ama o ti odia..le vie di mezzo non esistono quindi all'inizio di ogni rapporto si fa una grande fatica..e la tentazione di recitare magari per non farsi giudicare a volte è forte..a presto miriam

miriam

inserita il 07/06/2009 00:57:36

- PER MIRIAM
veramente azzeccato il paragone che fai,sarà perchè lo scorpione è tra i miei segni preferiti,sarà perchè plutone come lo descrivi lo vivo anche io pur non avendo asc scorpione lo rappresento con marte in questo segno e con tutti i valori plutoniani del mio rx...
A proposito di vita-morte e qui mi ricollego a ciò che ha scritto stefania con cui concordo alla grande..
Il mistero per lo scorpione è la vita!!

sul piano strettamente interiore e spirituale è Segno di Morte e di Rinascita(l'arcano 13 dei tarocchi) così come la Natura si decompone per autonutrirsi e quindi rinascere, così l'uomo, se vuole passare ad uno stato evolutivo superiore, deve attraversare la sua Notte interiore. NON E'POCO!!
Lo scorpione vive questa notte :Plutone che gira nel buio e nel gelo perché il calore del Sole non può raggiungerlo. Simbolismo perfetto del mediatore tra il Regno dei vivi e quello dei Morti. Accanto a Plutone c’è Marte Notturno ...
Marte che non è quello Arietino, solare, precipitoso, che prende le cose di petto accecato da impeto o come dice aral perchè pensa all'altro sempre come nemico. Marte dello Scorpione è sospettoso, capace di mille strategie raffinatissime per raggiungere il suo scopo. Davanti ad un muro da superare, il Marte-Ariete si butta con la testa, sicuro di sfondare la barriera e non mettendo affatto in conto che invece può essere lui a spaccarsela- la testa- il Marte - Scorpione osserva, studia, fa i conti e, alla fine, decide di scavare una galleria per passare sotto, al muro. Marte-Ariete è Orione che osa l’inosabile e viene implacabilmente ucciso dallo scorpione.Se dal Mito si passa poi all’animale che rappresenta il Segno, così come quest’ultimo sceglie l’ombra, tende a nascondersi sotto i sassi, ad annidiarsi tra le fessure delle rocce o dei vecchi muri, negli anfratti inaccessibili, così il tipo Scorpione difende in modo tenacissimo la sua vita privata. Proprio questo bisogno di privacy lo rende indifferente alle lusinghe, alla popolarità ma questo non vuol dire che non ha obiettivi e che non li raggiunge Conosce anche la virtù ermetica del tacere
intelligente,acuto , uno Scorpione manovra spesso nell’ombra, non sopporta di avere qualcuno alle spalle. Ama osservare, ma detesta di essere osservato...
Disturbato o scoperto quando non lo desidera, o se si sente minacciato proprio come lo scorpione, può difendersi attaccando in modo improvviso e violento con freddezza scientifica, là dove il rivale è più sensibile, vulnerabile. Il suo formidabile intuito gli fa infatti scoprire le pieghe più segrete di chi gli passa o gli vive accanto.
NULLA A LUI SFUGGE
Preda di passioni violentissime ma capace anche di una capacità di astrazione quasi disumana, gli va a pennello il detto “la vendetta è un piatto che si serve freddo”; il suo gusto più grande è colpire proprio a freddo, nel punto e nel momento in cui "il nemico "meno se lo aspetta. Spesso gli basta una parola; ma la parola di uno Scorpione, può colpire più ferocemente di una pugnalata.
In tutto questo scenario esiste un lato che da tempo mi piace osservare..
Lo scorpione ama spazi grandi ,si allarga ..gli spazi sono tutti suoi ..è il suo modo per uscire dagli anfratti??
..Attenzione Ho marte in scorpione posso giocare" a scopone scientifico"!!!!
un sorriso a tutti

Cilli

cilli

inserita il 07/06/2009 13:03:29

- Azzecata la descrizione che hai fatto di quel marte tra ariete e scorpione sembra che mi hai dipinto x come agisco nella vita in ogni cosa avendo marte in scorpio oltre al sole e ascendente....e mercurio

Vede"aggiunsi subito,in un tono
tra lo schersozo e il misterioso,"io sono una parte di quella parte del tutto che vuole fare male e crea bene"
DOSTOEVSKJ

Non cerco ne l'allegria ne gioia , e neppure la luminosita' volutta' del sole
e le acque scintillanti che piaccioni ai giovani e agli spensiarati .
Giovane non sono piu';e il mio cuore , tanti anni di lutto per i defunti,non è incline alla giaezza;molte o le ombre,e il vento sofffia gelido tra merli e bifore.
Amo l'ombra e l'oscurita' , e desidero restare solo con i miei pensieri non appena posso.
BRAM STOKER

alessandro x cilli

inserita il 07/06/2009 16:44:37

- alessandro..ricordi un autore irlandese ..a cui è legato dracula..ma che ha scritto cose meravigliose.

"Siamo tutti alla deriva reefwards adesso, e la fede è la nostra unica ancora."
l'imprinting filosofico dei suoi scitti è notevole nonostante gli studi scientifico-matematici si era poi dedicato al teatro.
Tornando a scorpione e a marte..io penso che lo scorpione ce l'ha così nel d.n.a che non cambia come per altri segni zodiacali l'avere marte in altro segno.
mio figlio ha marte in vergine unico pianeta di casa 4 perchè tutto il suo tema è un cunei tra casa 5-6 e chirone in casa 12...
oggi ho incrociato il suo sguardo e ho capito che c'era qualcosa di puzzolente che aveva vicino..
E' in lista per le elezioni e la sua insegnante nemica acerrima che l'ha bistrattato quando lui tra la vita e la morte assaporata purtroppo a 5 anni quando ha visto morire sua sorella,l'ha ferito..mio figlio non ha dimenticato quella nemica e so che non potrà rispiamarle una vendetta che arriva dopo 20 anni ..lei è presidente di seggio ..ha 70 anni..
ho tentato ..un invito a riflettere ma mi ha detto di non farmi vedere da lei..
naturalmente gli ha stretto mno..congratuklandosi dimenticando di averlo relegato da solo in un aula a scrivere 10 pagine di 3x8=24
e....che giacomo scriveva 42
era dislessico..
a presto..un sorriso cilli..
il mio scorpione ...nato a bergamo il 31-10-81 h 19-53 asc gemelli agli ultimi °

cilli

inserita il 07/06/2009 21:28:18

- Se tutti gli scorpioni fossero del cosiddetto 'tipo evoluto'(conoscete la tripartizione ?) allora il mondo sarebbe pieno di santi, Purtroppo non è così!!!
Il tipo di scorpione 'più diffuso' è tra i più capaci di pensare ed agire ( capito? PENSARE ED AGIRE)il male fine a sè stesso, solo per il gusto di vedere soffrire gli altri. Ormai ho la certezza di questo.
Se si sentono, più o meno a ragione, in tuo potere fanno in modo di distruggerti, se il potere lo hanno loro su di te ti distruggono lo stesso perchè sono pieni di frustrazioni e ti vedono come una proiezione del loro fallimento.
credo che letale sia anche la luna in scorpione, soprattutto afflitta...è qualcosa che almeno su di me ha sempre agito in modo devastante...nella mia vita ho sempre avuto a che fare con persone con la luna in scorpione che mi hanno tolto tutto senza che io avessi fatto loro niente, oppure che mi hanno visto stare malissimo e sono rimaste lì a guardarmi senza far niente anzi dicendo'La smetti? così mi sento male pure io!!' Scusate lo sfogo...è frutto di tante bellissime esperienze...

Fiordilillà

inserita il 07/06/2009 23:05:44

- ciao cara,
io credo che le motivazioni che tu adduci siano piene di fondamento per le tue esperienze ma sta di fatto che per tutti i segni esiste quello evoluto o meno e ciò crea santi o meno santi in tutto il cerchio zodiacale.
Mi rendo conto che luoghi comuni in astrologia,non è questa la sede e con te mi confronto con piacere ,tendono a etichettare alcuni segni tra i buoni e altri fra i cattivi come in una classe scolastica vecchio tipo ..
di persone che devastano gli altri..fiordilillà permettimi esiste a prescindere dal segno di appartenenza ..
..sul mio segno si è detto di tutto e di più per esempio ..l'astrologia umanistica ci da strumenti ottimi di indagine per far parlare le funzioni pscicologiche attraverso simboli.
ed ho imparato a dare importanza a tutti i 12 segni perchè tutti hanno una funzione per il collettivo e noi come individui abbiamo un progetto da realizzare con la luce e l'ombra che non eslude nè scorpioni,nè bilance,nè gemelli..nè nessuno
a presto un sorriso cilli

per fiordilillà

inserita il 07/06/2009 23:30:42

- Secondo la mia opinione sia che il tipo sia evoluto oppure no lo scorpione non ha mai l'intenzione di distruggere per lui è esigenza traformare è come se avvertisse che nulla si può distruggere..lui vuole cambiare se stesso e lo fa prendendo spunto dagli altri che in un certo senso gli servono..se i valori scorpione sono lesi allora può entrare in un vortice di autodistruzione della quale non è cosciente e coinvolgerti.. spesso il segno è associato alla morte credo che prendendo spunto da questo si possa arrivare a capire il suo coraggio..partendo dal fatto che niente si distrugge per lui la morte non è altro che un passaggio..ma c'è una cosa che teme, l'ignoto..il momento di passaggio che c'è tra queste due dimenzioni che siccome non svelato non è in suo potere e lo spaventa..fin da piccolo lo scorpione cerca risposte a questo e a forza di pensare e cercare,magari servendosi di astrologia o che altro, trova conferme a questa sua teoria innata..rispondendo a Cilli volevo dire che il potere dello scorpione nasce con lui, è presente già da piccolo..il suo grande intuito non ha però le armi per "affermarsi" essendo appunto piccolo e allora il momento della crescita per lui è più delicato che per altri segni..nel tuo caso per fortuna è nato in un ambiente adatto dove sicuramente per sviluppare le sue doti dovrà lottare meno di altri..notte

miriam x fiordilillà

inserita il 07/06/2009 23:35:49

- Un'ultima cosa..spesso si teme questo segno ma questo secondo me succede perchè siamo noi che inconsciamente abbiamo intenzioni sbagliate..se siamo a posto con noi stessi è più logico temere la stupidità degli altri piuttosto che l'intelligenza..a presto

miriam

inserita il 08/06/2009 00:00:38

- Come volevasi dimostrare.... HO scatenato solo risentimento parlando di LUI!!!

Fiordilillà

inserita il 08/06/2009 00:32:16

- ma non era gemelli o ricordo male?
gemelli -luna scorpione?
amica cara i ri-sentimenti sono un risentire conceditelo !
a presto cilli

cilli-fiordillillà

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010