|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
SCORPIONE
discussione inserita da Albatross |
|
Lo Scorpione è un segno che è in rapporto molto stretto con le pulsioni inconsce, legato a doppio filo alla dinamica vita/morte. Appartiene ad un elemento ricettivo-reattivo femminile (l'acqua), però ospita i due pianeti più rappresentativi dell'energia maschile (Plutone e Marte).
Questa apparente contraddizione indica una natura di base informe, compulsiva e sempre in movimento, capace di scuotersi al più piccolo turbamento per salire in superficie con una serie di azioni imprevedibili, viscerali ed irrazionali. Lo Scorpione è mosso dal suo "sentire", pero' comincia a porsi la problematica di riuscire a controllare e infine a padroneggiare ciò che arriva da dentro, in modo da non essere succubi delle proprie pulsioni e della propria emotività.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 76 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 08/06/2009 08:43:43
- A volte decifrare il comportamento scorpionico è difficile, specialmente per coloro che vivono la vita in modo superficiale:egli penetra nella mente altrui con estrema facilità e senza chiedere nessun permesso a chi ha di fronte. Scorpione non ama i compromessi, i suoi colori preferiti sono il bianco e il nero, scappa dalla quotidianità, dalla banalità della gente, dall'ignoranza e cerca un mondo suo, personale, tutto privato dove far riposare la sua mente, il suo intelletto. Come l'acqua, lui raggiunge il successo molto lentamente, non ha fretta, sa aspettare e quando ha raggiunto l'obiettivo si libera di tutto quello che fino ad ora gli ha procurato malessere. Non è egoista ma semplicemente razionale, logico e freddo anche se ama con passione...desiderio inconscio che lo appaga quando l'oggetto del suo desiderio scappa o fugge; se invece Scorpione ha raggiunto il suo equilibrio il sentimento che prevarrà è quello di un amore non condizionato da pulsioni ed emozioni, riuscendo a scindere il materiale dallo spirituale. Marte si identifica nello Scorpione come azione di difesa nei confronti del mondo esterno, mentre Plutone gli conferisce l'intuizione e la penetrazione intellettiva. Vi ricordo che il miot di vergine è collegato a Plutone: Proserpina viene rapita dal dio degli inferi e per sei mesi rimarrà sotto terra, nell'Ade. Quindi il segno della Vergine ha correlazioni con Scorpione, non solo tramite Mercurio.
|
circe |
|
|
inserita il 08/06/2009 09:41:33
- cari amici,
oggi volevo condividere con voi un'altra caratteristica di questo segno: la sua fissità. Questa l'ho vista ahimè molto più spesso nelle donne che non negli uomini del segno (ma probabilmente solo perchè loro cercano con più frequenza di "esorcizzare" il potere dell'altra passando da una conquista all'altra). Le donne scorpione secondo me nei loro attaccamenti sono pari alle toro e alle cancro: quando amano, lo fanno in modo totale e non si schiodano da quella situazione, anche se è insoddisfacente sotto tanti punti di vista. Forse qui torna in ballo il vivere nell'ombra di pluto, il ruolo dell'amante in cui la passionalità si esprime al massimo grado.. non so, trovo che comunque il tagliare, e quindi il vivere marte non sia affatto facile per questa donna che è comunque una combattente in tutti i campi, ma in amore sembra votata alla sofferenza.
Altra cosa su cui volevo soffermarmi è la loro PROFONDITà: non so se avete presente quando vanno in crisi, quando diventano distruttivi e ce l'hanno col mondo intero... Un pesci o un cancro inizierebbero col lamento, una capra si indurisce e non parla, un'ariete tira testate contro il muro, loro invece si rabbuiano, si rinchiudono nelo loro angolo e solo a tratti, solo se fidano davvero ti fanno scorgere cosa c'è attraverso la fessura che lasciano aperta. E' il fondo: in quel momento hai proprio la sensazione di ciò che è la profondità. Non c'è nessuno, tu non puoi fare e non puoi dire niente per cercare di alleviare, condividere ciò che sentono. E' tutta la carica di marte che si riversa all'interno, contro se stessi, diventando frustrazione, unita all'ombra, al buio di pluto che ti dice che sei vulnerabile e non hai gli strumenti per farcela, per andare oltre la perdita. In questo senso forse si può interpretare l'esilio di venere: bassa autostima, insicurezza che insieme al domicilio di plutone -potere causa queste crisi profonde e auto-distruttive di fronte alla perdita, all'impermanenza.
un saluto a tutti,
|
silvias |
|
|
inserita il 08/06/2009 15:19:40
- Per circe ..
Comprendo ciò che vuoi sottolineare con una certa attinenza di avvio verso l’ade del vergine,ma allora esiste anche per il bilancia proprio non tanto per la quarta prova per cui psiche deve
Scendere tra gli Inferi per impossessarsi degli unguenti magici di Persefone ma per l’altro mito legato ad Adone, innamorato indeciso tra Venere e Proserpina e costretto, per questo, a vivere sei mesi nell’Olimpo con la prima, e sei mesi negli Inferi con la seconda... L’indecisione data dalla ricerca della Perfezione, della Bellezza Assoluta per la quale, tuttavia, non esistono canoni precisi e definitivi; sono, anche queste, caratteristiche fortissime di chi appartiene al Segno Bilancia.
La stessa vale per mercurio che parte con i gemelli..si struttura con la vergine scava in scorpione e forse è legato all’ultima fase il tacere di hermes che nel regno di morti accompagna la anime e conosce anche la virtù del silenzio.
Difficile cogliere similitudini tra segni intercettati in miti se non in funzioni che i simboli esplicano nei segni e infatti venere è in esilio e mercurio è esaltato…in scorpione è lo pscicopompo..ma che ha avuto bisogno delle altre due per giungere in scorpione …silenzioso,acuto,notturno
Un sorriso cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 08/06/2009 18:38:11
- ciao a tutti, dopo un'eternità mi ricollego (problemi di pc)
Come immaginavo arrivati allo scorpione si è scatenato un quasi inferno
,infatti l' avevo "predetto"in uno dei miei ultimi interventi in difesa del mio sole gemelli.
Conosco molto bene lo scorpione,è il mio ascendente in più ospita un paio di pianeti,e un pluto mica da ridere....molte cose sono abbastanza vere ,la rivalsa la vendetta la rabbia che cova, e aspetta il momento-nn penso che appartenga solo allo scorp ma sia una prerogativa dell'acqua, sopratutt marte in acqua se poi è legato a pluto come nello scorp uniscono l' intenzione interna con la forza esterna, ritengo che siano quasi imbattibili, raggiungono lo scopo che si sono prefissi, purtroppo lasciandosi dietro una serie di morti (amici parenti colleghi situazioni ecc.... tutto questo nn è indolore ma è l'unico modo che permette allo scorp di continuare a vivere.Sopratttutto l'ascendente che si ritrova subitissimo a fare i conti con tutto quello che avete già descritto. La sensazione che tutto quello che ha, possa finire in un istante, l emozioni forti, a cui nn sà dare un nome, la percezione che tutto quello che viene detto nn sempre corrisponde al vero ,anzi quasi mai, sente di avere una forza notevole che nn può raccontare o usare , viena sempre zittito o peggio nn considerato , la forza diventa rabbia la rabbia si evolve e si trasforma nell orribile sentimento che è LA VENDETTA solo attraverso quella n si lascia andare alla disperazione allo sconforto ,la mente sviluppa strategia -mercurio- plutone- intenzione interna pazienza nell' aspettare il momento, -marte-la forza della parola o dell azione per la difesa (ricordate che marte in acqua nn attacca mai per primo, aspettail momento giusto che gli suggerisce mercurio) plutone aiuta marte ad affondare la spada VIRTUALE .Certo che vivere con lo scorpione come compagno di viaggio nell'infanzia nn è facile.Con la ricerca lo studio e l' intenzione di migliorare lo scorp diventa un alleato imbattibile e fa sorridere il sole gemelli che finalmnte può sentirsi allegro come è nella sua natura
|
kikòb |
|
|
inserita il 09/06/2009 14:50:23
- Lo scorpione è un segno che "lascia il segno" se mi concedete il gioco di parole.
Sicuramente non passa nell'indifferenza perchè ne "avverti" subito la presenza, a livello di sensazione epidermica.
Personalmente, non mi sono mai piaciuti gli scorpioni che ho incontrato fino ad ora: molto duri, freddi, distaccati, cinici, ombrosi e sarcastici.
E' ovvio che ogni segno c'ha pregi e difetti, di ogni segno vi sono rappresentanti "evoluti" o meno, fatto sta che non ho un buon rapporto con questo segno, lo sento troppo distante da mio modo di essere, di vivere e di agire (sono un sagittario).
Stefano
|
Stefano |
|
|
inserita il 09/06/2009 21:14:22
- Cilli sto tuo intervento mi ha fatto stare male, ti ringrazio
|
Fiordilillà |
|
|
inserita il 09/06/2009 21:28:10
- Non mi riferisco a questo ultimo, scusa, ma ha quello prima.
Io non stavo parlando del mio ex e oggi mi sentivo pure meglio...
Ho sbagliato ad aprirmi su cose così personali in questo forum
|
Fiordilillà per cilli |
|
|
inserita il 09/06/2009 21:45:24
- mi spiace davvero..credimi..
non era mia intenzione recare danno e non dire che hai fatto male a esprimere tuoi momenti nel forum...
Non riesco a capaire dove posso averti potuto ferire ma ti prego di perdonare il mio scrivere spontaneo e tra l'altro felice di ritrovarti a conversare ...
ti abbraccio cilli
|
cilli-fordililllà |
|
|
inserita il 10/06/2009 00:30:32
- secondo me tutti noi abbiamo un'idea dei segni zodiacali rispetto a esperienze e a conoscenze,ma ciò distoglie da un'analisi che qui dovrebbe essere meno di pareri su simpatia e antipatia e cercare di addentrarsi nel segno attraverso ciò che l'astrologia umanistica mette a disposizione.
saluti marco
|
marco |
|
|
inserita il 10/06/2009 15:06:21
- Molto interesanti le analisi di Silvias e della nostra carissima Cilli che, come sempre, sia attraverso il suo osservare la realtà sia attraverso il mito, dona a tutti grande sapienza!
In Scorpione trovano l'esilio sia Venere (come sottolinea Silvias: il valore di sè!!!), sia X-Proserpina, cioè la necessità di possedere cose e persone.
Ebbene sì, teoricamente, al di là delle personali esperienze con gli Scorpioni e al di là della loro "fissità" pare che questo segno sia il più predisposto a non essere possessivo, anche in amore o, almeno, a questo tende la sua natura più profonda ...
Cosa ne pensate?
A presto
Stefania
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|