martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ARIETE
discussione inserita da aral

cari amici

spero che particeperete numerosi a questo approfondimento sui segni e che LIDIA ogni tanto ci dia qualche dritta, come solo lei sa fare.

Iniziamo dall'ariete di cui mi limito a ricordare il domicilio primario di marte...il domicilio secondario di plutone e l'esaltazione del sole.

E visto che ho un sacco di domande da porre ai rappresentanti del segno, lascio a loro la parola....

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 26/02/2009 09:32:43

- Wowowow .....
sono molto felice di dare inizio a questa bellissima proposta di Lara e di poter portare il mio personale contributo da ARIETE!!!

Dunque ....mia madre diceva che da piccola non mi si teneva ferma, che mi si doveva sempre dare qualcosa da fare, che ero un vulcano..... ed un vulcano sono rimasta, in effetti ....e credo, che molte persone, qui se ne siano accorte.
Purtroppo credo che l'opposizione di Plutone al mio sole e il trigono di Nettuno sempre al mio sole ...mi abbiano un pò fatto perdere ciò che è la mia vera essenza, che comunque sto riscoprendo.

Quello che posso dirvi è che da piccola mi sentivo come mi sto tornando a sentire ora, ma poi così "troppo scomoda", ingombrante e vulcanica, ho dovuto un pò "soffocarmi", o meglio non ho più avuto il "coraggio" di essere ciò che ero, perchè certo il bene degli altri era più importante dell'essere me stessa.
Ma ora ho capito che non è così che io posso essere felice ....ma questo credo che valga per tutti.

Quello su cui mi vorrei soffermare è il CORAGGIO!!!
Ho sempre pensato di essere coraggiosa, mi sono sempre buttata in tutto ....ma più che coraggio ora in effetti io parlerei proprio di TEMERARIETA' ...cioè quell'ingenuità irresponsabile di chi ha tanta energia, sente che può fare tutto ma ancora non ha fatto bene i conti con l'altra parte di sè quella FEMMINILE, quella timorosa, quella sensibile, e, quindi, con le proprie vere paure

Dunque, il viaggio dell'ariete penso sia, in un primo momento il riconoscere questa parte femminile tanto calpestata e negata, è come dice Lidia, salvare la principessa prigionera nel castello e poi riscoperta questa prigioniera, cioè i meravigliosi doni della femminilità, delle qualità della nostra Luna, in cui ci sono anche le paure e le fragilità, trasformare la temerarietà in vero e proprio CORAGGIO!!!
Allora il coraggio sarà vero, perchè misurato secondo i propri limiti e le proprie possibilità, con la voglia di andare sempre oltre e di VINCERE, ma considerando realisticamente le proprie FORZE.

Penso, per fare una grande sintesi che si possa riassumere in 3 punti il percorso dell'ariete:
1) riscoprire la propria FEMMINILITA', o comunque il proprio lato femminile, che è fatto d sentimenti, di sensibilità, di emozioni, di paura,di fragilità, di debolezza, riconoscere e rivalorizzare tutto ciò
2) trasformare l'incoscienza e la temerarietà in CORAGGIO
3) sentirti finalmente pieni padroni della propria FORZA

A voi la parola, ciao!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 26/02/2009 09:51:34

- Nel parlare del lato femminile vorrei che riflettessimo soprattutto della PAURA dell'ariete, o meglio del CONTATTO CON LE PROPRIE PAURE, CONLE PROPRIE FRAGILITA' ...che appunto per questo suo facile moto centrifugo spesso trascura completamente ....facendosi spesso molto male!!!!!
Ciao a tutti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 26/02/2009 10:14:53

- bene, cara Chiara,

approfitto per chiarirmi un pò le idee...

la cosa che a me appare più evidente nell'ariete è l'aggressività...il bisogno dell'ariete di prendere le distanze dall'altro in modo netto e chiaro, in qualche modo proprio per definire sè stesso....che è proprio il contrario....ovviamente....del desiderio di accordo e armonia della bilancia.

Tu parli della necessità di scoprire la femminilità....e sicuramente è una conquista per l'ariete....ma forse è anche una sorta di "miraggio"...perchè come si fa a differenziarsi e affermarsi se si riconosce la propria fragilità, debolezza....??

Poi anche il domicilio secondario di plutone nel segno...credo che il percorso dell'ariete come primo segno, come archetipo dell'inizio del viaggio dell'uomo, implichi una presa di coscienza della propria ombra che però ancora non si riesce a cogliere in sè stessi (cosa che farà lo scorpione) e quindi si riconosce, si percepisce, si combatte negli altri.....quindi ancora la tematica del confronto/scontro con gli altri è inevitabile....

cosa ne pensi ?

ciao lara

aral

inserita il 26/02/2009 10:23:47

- Io faccio parte della categoria "non mi metterò mai con un ariete" e invece...
Per me l'ariete è un segno molto positivo, vivace, combattivo, che ama tutto ciò che è schietto, diretto, e anche un pò arduo da conquistare.
Ho anche riscontrato, che nonostante le apparenze, ha un grande bisogno di sicurezza e di dolcezza(che non sia smielata).
L'ariete di cui sono innamorata e con cui ho una relazione da due anni(la più lunga per me)è sicuramente una persona vulcanica, piena di idee, a volte piuttosto critica.
Se hai un problema (specie se pratico) te lo risolverà all'istante, anzi si annoia presto se nessuno ha bisogno di lui.
Una volta leggendo il libro di Liz Greene"astrologia e amore "c'era una parte buffa dedicata al dialogo tra un ariete e un amico fumatore. L'ariete cercava in tutti i modi di dissuaderlo, mentre l'amico preferiva continuare a fumare,perchè questo era parte della sua libertà.
Mi sono stupita dell'assoluta verità di questo quadretto umoristico...il mio ariete fa esattamente così, mentre io da buona gemelli, vivo e lascio vivere.
dany

dany_82

inserita il 26/02/2009 11:11:49

- Eccomi...
presente e in prima linea..a parlare del mio segno...
Sono d'accordo su quanto detto da Chiara Inesia...sulla frenesia e la voglia di fare dell'Ariete...
io però vorrei soffermarmi sulla specificità dell'essere il primo segno dello zodiaco...che spiega bene lo spirito d'iniziativa e pioneristico dell'Ariete...
che diventa temerarietà..ma anche grande imprudenza...
a volte irruenza...marte spinge all'affermazione..certo..ma ancor più credo spinga a differenziarsi....

Questa smania di agire credo che rende questo segno anche un po’ vittima di sé stesso…e della sua grande voglia di fare…di bruciare le tappe e crescere velocemente…non sottovalutando in questo senso il sentirsi “agnello sacrificale”…d’altra parte la Pasqua coincide quasi sempre con il segno e personalmente mi sono ritrovata spesso a festeggiare questo evento in coincidenza del compleanno…
in questo processo personalmente mi sono sentita fortemente chiamata in causa...in quanto ho sentito forte la spinta ad agire data da Marte in 1° casa…e dal nodo sud in leone..con un riflesso fortemente egoico del sole in esaltazione in ariete che mi ha spinta costantemente a mettermi in luce..per un personale bisogno di trovare la mia collocazione..nel mondo...
seguendo percorsi diversi...e cercando quello a me più vicino e confacente...
che può svelarsi solo strada facendo...
perchè in partenza non c'è la consapevolezza della propria personalità...
c'è invece una forte esigenza di specchiarsi nell'altro...per riconoscere parti si sè...
riguardo il discorso relativo all'aggressività...credo che possa essere ricondotto alla mancanza di sicurezze interiori...al voler fortemente aggrapparsi al senso d'identità, seppur precario e costantemente in evoluzione, che l'Ariete ricerca costantemente...non credo sia mai fine a sé stessa…anzi il processo è quello di capire che l’essere troppo diretti procura ferite e che è necessaria una presa di coscienza di quanto sia indispensabile integrare volori bilancini di mediazione e attesa…

questo solo un primo imput…
vorrei tornare per soffermarmi su Plutone…
a presto, Rossella

solerossella

inserita il 26/02/2009 11:14:38

- Care Ragazze,come esperienza del segno dell'ariete ho tutti i componenti maschili dl mia famiglia,e per ultimo mio figlio sagittario ascendente ariete,vivendo a contato con tutti loro ho visto osservandoli anche se di ètà diverse,che sono coraggiosi sfrontati,sempre pieni di iniziativa,è difficile abbatterli,perchè anche dopo batoste si rialzano sempre in piedi e dal nulla cn ottimismo tanto coraggio ricostruiscono ciò che era andato in pezzi, e meglio di prima,e devo dire che ammiro molto questo lato del loro carattere,poi una cosa buffa che ho sempre notato è che anche quando han 40 di febbre,non li tieni a letto neanche con le catene....si annoiano troppo restando fermi,finchè escogitano un modo per scappare fino a farsi venire quei classici mal di testa di cui il segno soffre a forza di mettere il lista tt le idee creative che gli passano per la testa,questo è ciò che ho notato osservando le persone sul campo.Per ql kè mi riguarda ho il nodo sud in ariete,e sò che qualcuno potrà non essere daccordo,però è grazie a questa parte del nodo sud in ariete che sento vivere in me,che ho affrontato la vita e momenti duri con coraggio e grinta e mi aiutata tantissimo e nè sono veramente grata,poi penso che in ognuno di noi sia racchiusa una parte dell'essenza di ognuno dei 12 segni e lo trovo meraviglioso perchè ci aiuta a essere più completi e a vedere le cose da 12 angolazioni diverse per arrivare poi alla completezza.un abbraccio e buona giornata

Shay

inserita il 26/02/2009 11:20:22

- il mio parere sugli Ariete è che sono spesso "troppo irruenti" più che aggressivi.

al di là di quello che dice la letteratura a me piacerebbe parlare delle esperienze dirette con i vari segni, perciò posso dare il mio contributo in base a quello che ho visto nelle persone e nei miei amici del segno.

Sono persone sicuramente allegre, ma spesso vanno in depressione, perchè esauriscono le loro energie o perchè "si annoiano" e allora hanno bisogno di attivarsi in nuove cose...così come un serpente che si morde la coda sono sempre una girandola di movimento e di calo di umore ( li ho visti allegri solo quando fanno qualcosa che li stuzzica)

possono essere instancabili, ma bisogna star lontani da loro quando sono stanchi, diventano insofferenti, e bisogna star lontani anche quando sono arrabbiati o contrariati perchè le loro esplosioni possono essere pericolose.

sono sempre disponibili ad aiutarti, ho conosciuto Ariete che veramente si sono fatti in quattro per aiutare qualcuno, la loro instancabilità permette loro di fare una mole di lavoro eccezionale, in genere lo fanno senza aspettarsi riconoscimenti e sono ottimi amici

per oggi basta

ersilia

inserita il 26/02/2009 11:20:39

- il mio parere sugli Ariete è che sono spesso "troppo irruenti" più che aggressivi.

al di là di quello che dice la letteratura a me piacerebbe parlare delle esperienze dirette con i vari segni, perciò posso dare il mio contributo in base a quello che ho visto nelle persone e nei miei amici del segno.

Sono persone sicuramente allegre, ma spesso vanno in depressione, perchè esauriscono le loro energie o perchè "si annoiano" e allora hanno bisogno di attivarsi in nuove cose...così come un serpente che si morde la coda sono sempre una girandola di movimento e di calo di umore ( li ho visti allegri solo quando fanno qualcosa che li stuzzica)

possono essere instancabili, ma bisogna star lontani da loro quando sono stanchi, diventano insofferenti, e bisogna star lontani anche quando sono arrabbiati o contrariati perchè le loro esplosioni possono essere pericolose.

sono sempre disponibili ad aiutarti, ho conosciuto Ariete che veramente si sono fatti in quattro per aiutare qualcuno, la loro instancabilità permette loro di fare una mole di lavoro eccezionale, in genere lo fanno senza aspettarsi riconoscimenti e sono ottimi amici

per oggi basta

ersilia

inserita il 26/02/2009 12:52:02

- Ho avuto modo di conoscere solo donne dell'Ariete e le trovo ... divertenti! Nel senso che sono così dirette ed esplicite che non riesco neppure a credere, da Cancro, che si possa essere anche così! Mi sconcertano!
La generosità è indubbia e anche l'incapacità di ascoltare l'altro: ti parlano sopra, alzano la voce, decidono per te, ti riempiono di cose, poi le trovo sinceramente spiritose ... un po' caustiche, come la Vergine!
Dicono tutto quello che pensano come se fosse una sorta di sfida al mondo ... non credo che immaginino che qualcuno possa essere sinceramente in ascolto anche senza forzature da parte loro

... per ora questo!

Ciao
Stefania

Ste

inserita il 26/02/2009 13:20:36

- cari amici,
vorrei partire dal discorso del coraggio che, indubbiamente è un tratto arietino in quanto però l'Ariete è un segno che ha al suo interno anche PLutone.. ed il coraggio è sicuramente una componente plutoniana che, tuttavia, si può manifestare solametne quando si è in linea vera con le proprie motivazioni interne. Io credo che Chiara Inesia abbia un Sole Plutone e quindi sente fortemente il coraggio.

In genere l'Ariete classico, più che di coraggio è dotato di incoscienza e di grande reattività che fa si' che reagisca sempre e comunque alle situaizoni. Il coraggio lo dovrà trovare comprendendo la direzione (che manca sempre all'Ariete).. e che darà motivazioni certe da portare avanti con forza e coraggio.
Un saluto Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010