martedì 15 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ARIETE
discussione inserita da aral

cari amici

spero che particeperete numerosi a questo approfondimento sui segni e che LIDIA ogni tanto ci dia qualche dritta, come solo lei sa fare.

Iniziamo dall'ariete di cui mi limito a ricordare il domicilio primario di marte...il domicilio secondario di plutone e l'esaltazione del sole.

E visto che ho un sacco di domande da porre ai rappresentanti del segno, lascio a loro la parola....

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/02/2009 15:04:01

- scusate se alcune parole vengono "mangiate"
da quando c'è il codice mi sento inobita e scrivo di frettissima per timore che sparisca tutto..

cilli

inserita il 27/02/2009 16:23:25

- Ma che belle cose che state scrivendo!!!!!
Brave!!!

Dico subito che io se non sento l'entusiasmo mi sento morta!!!!
E' proprio vero che l'entusiasmo, la passione, per qualsiasi cosa io faccio è l'unica cosa che mi fa muovere e che mi permette di mettere e di dare il meglio di me ....senza l'entusiasmo vegeto!!!

Forse è anche proprio questo che manda in depressione l'ariete ...la perdita dell'entusiasmo, perchè incosciente si è scottato troppo e ...non osa più ...si fa troppo capricorno ad un certo punto e rischia di perdere la sua qualità principe: il fuoco, il fuoco della passione, dell'entusiasmo appunto!
Certo che per prendere responsabilità e per non buttarsi più in tutto senza calcolare, quindi per diventare maturo deve fare dei grossi sforzi l'ariete e così poi ....come si direbbe in medicina omeopatica, si sicotizza troppo, diventa appunto troppo capricorno e così si frega da solo.

Su quello che dice Soloerossella posso dire che sì, la motivazione che viene da dentro credo si trovi quando si è trovata la propria identità e, quindi, quando si offre con passione il proprio modo di essere al mondo ....NOI siamo passione, NOI siamo entusiasmo ...non è una cosa o qualcuno in particolare che ce lo fa venire ....sorprendiamoci sempre della vita e sempre avremo l'entusiasmo e la passione con noi ...per fare ciò dobbiamo affidarci al credo del Sagittario, quindi alla fiducia in noi stessi e nel piano più ampio e penso all'ingenuità nostra tipica... che si stupisce come un bambino dell'incredibilità del mondo ....non so, io sento questo!
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 27/02/2009 16:35:50

- Volevo chiedere alle/agli Arieti che stanno partecipando a questa discussione, come vivono (o se vivono in modo particolare):
- la competizione
- la figura paterna/materna
- il suono (musica o rumore o altro)
- l'appartenenza a gruppi
- i sistemi normativi

... sono curiosa!
Stefania

Ste

inserita il 27/02/2009 21:44:52

- Cara Lara,
per quella che è la mia personale esperienza da Ariete, che non può prescindere evidentemente, dall’aspetto di opposizione del Sole a Urano in Bilancia, l’atro è fondamentale per esplicare quel confronto costruttivo, e per apprendere fino in fondo, me stessa …
l’altro (7a casa) come “strumento” attivo di confronto necessario per affermare la propria unicità…
Relativamente alla necessità di rinnovare i progetti, credo, e in questo momento stò valutando profondamente proprio questo aspetto, che le motivazioni vadano periodicamente riviste proprio in virtù di nuovi stimoli…per me indispensabili…ma senza per questo mettere in discussione tutto ciò che di bello, concreto e costruttivo, fatto fin qui…
Quindi ricercare il nuovo pur nella stabilità…
Non facile…ma necessario…
Credo che dietro questo scoglio…possa nascondersi una tappa evolutiva indispensabile…per me!!!
Un Abbraccio, Rossella

raggio di sole...aral

inserita il 27/02/2009 21:48:56

- errata corrige per Lara: raggio di sole è il mio nome nell'antro...ambiente notturno...dove solerossella...sarebbe eccessivo!!!

solerossella

inserita il 27/02/2009 22:16:26

-
Da quando mi interesso di astrologia ..penso ad atteggiamenti e modi di essere dei miei cari per cercare “conferme”sul tipo zodiacale..
Ho due fratelli fuoco: ariete il primo,sagittario l’altro…
Parliamo dell’ariete in questo post e ho ricordi che non possono smentire quanto sta emergendo sulle caratteristiche peculiari del segno ..tra ..potenzialità infinite e …smarrimento nel marasma dell’entusiasmo che fa fare agli arieti di tutto…mio fratello sportivo ..tennis,tornei…moto e corse ..auto truccate …”il rischio “..con il comando di qualcosa e il successo come premio penso sia una caratteristica ..Caparbio e con obiettivi non delineati ma sfidati lungo il percorso del gioco.e raggiunti..iscritto al liceo classico,a metà anno decide che preferisce le materie scientifiche e il cambio ..l’ha affrontato con punizione di mio padre..
Taglio di capelli rasi ..ai tempi del ciuffo di little tony ..terribile a pensarci ..ma lui pur con occhi di fuoco per rabbia .e lacrime .ha sfidato l’autorità ..e usciva lo stesso col cappello …era la prima sfida ..di una lunga serie .Dopo la maturità decide per la carriera militare …ma fa scena muta ..al test di ingresso ..perchè nel frattempo aveva assaporato la passione stravolgente della sua vita…-non che fosse la prima -ero il messaggero di turbine ..e ho consegnato per tanto tempo lettere d’amore ….anche a tre donne contemporaneamente…-le amava tutte!!!!…..ma con me era despota ...e geloso di sorella fino all’inverosimile-…quindi nulla carriera militare ..abdica per utopia di padre e si iscrive a ingegneria..intanto la storia d’amore ….prende forma e sostanza il biennio ok ..ma la ragazza è americana …e la distanza lo distruggeva .. ..Dopo un anno di rodaggio riesce a farla venire in Italia da giugno a settembre e da dicembre a febbraio andava lui a new york….
Addio ingegneria …ha falsificato libretto universitario ..e per giunta prendeva mancia da mio padre ..per gli esami non superati e neanche ..presenziati..beh…a livello di passione ..e di urla alla vita che lui viveva intensamente …nulla è stato l’essere cacciato da casa ..
Ha trovato un rifugio ad honorem nel liceo di molfetta ..-periodo dell’occupazione del 68 –aveva 22 anni …ha ceduto poi mio padre …ma vi assicuro che le scene melodrammatiche …a me facevano ridere..tanto il mio ruolo di messaggero lo facevo lo stesso..gli portavo viveri …dati da mia madre…finchè un giorno è tornato a casa …ricordo ancora oggi mio padre a capotavola io e l’altro fratello che spiavamo e i cani che …erano presenti ..e non abbandonavano il campo…e mia madre pronta a un finto svenimento…se…fosse stato..necessario…invece colpo di scena ..un malessere ha colto mio fratello e mai sono riuscita a capire quanto era vero o no..urlava dal mal di testa…
L’aveva sul serio ..dopo giorni ….tregua e patti ..Recupera esami che possono essere convalidati e si scrive a statistica sapendo che mai sarebbe andato a new york né poteva sposarsi se non prima avesse terminato..l’università…-…wou..obiettivo che si delinea ..riuscire a vincere e a fare di testa sua …a luglio del 72 si sposa ..sta con la moglie in italia fino alla laurea …ma nel frattempo a new york aveva già un lavoro dignitoso …
Si è inventato dopo pochi anni una professione :..costruisce centri commerciali e gira gli stati uniti …da new york ad atlanta ..da atlanta a denver e chi dice che il sagittario è il viaggiatore dello zodiaco?mio fratello sagittario non ha mai preso l’areo ..e mi confessa ancora oggi che allontanarsi da casa ..lo depista ,lo destabilizza ….
.dimenticavo ..sempre atleta…l’ariete..con l’avanzare degli anni si è accontenta di bici da corsa ..e ogni anno segue il giro d’italia ..se lo vedo ..è tutto sempre molto di fretta …fa venire le vertigini!!!!! !
….l’entusiasmo è leggibile ..sempre in tutto ciò che fa..credo che il coraggio è ciò che gli arieti hanno dentro..e il non demordere da obiettivi che si delineano ..che non sono studiati prima…è per questo che abbino il mago arcano n.1 dei tarocchi all’ariete ..l’origine di ogni cosa ..l’invenzione di ogni arte..anche se aleph vuol dire aria
Agli arieti ..presenti ..atteggiamenti descritti….vi fanno ripescare del vostro??…
Un sorriso a tutti ..cilli

cilli

inserita il 27/02/2009 22:50:56

- Cara Ste,
rispondo volentieri alla tue considerazioni, soprattutto per quello che concerne l’aspetto della competione..punto importante ancora non toccato nell’analisi temperamentale del segno…
personalmente non posso prescindere dal mio Marte Capricorno in 1a casa…fin da bambina mi sono nutrita di conpetitività o ancora di più di agonismo…
sono stata avvicinata allo sport fin da piccola 5\6 anni da mio padre, Capricorno ascendente Sagittario come me, apprendendo, tutti i valori dello sport...
nel mio caso, uno sport di gruppo, la pallavolo, che tanto può insegnare ai bambini, e contestualmente incanalando tanta dell’energia che il mio quadrato a T tra sole-marte-urano ha sempre prodotto in me.
Nel lavoro invece lo spirito competitivo mi ha senz’altro aiutato a raggiungere traguardi e riconoscimenti importanti…
Nel tempo ho in parte ceduto allo spirito collabarativo seppur rispetto ad una sana competizione tra colleghi che personalmente ho sempre vissuto, senza presunzione, in maniera sana e sportiva.
Ho conservato invece una grandissima passione per lo sport…
Seppur non praticando quasi più…proietto tutta la mia passione sportiva seguendo più o meno da vicino il calcio, il tennis, la pallavolo, lo sci…e tanti altri…

Sulle figure genitoriali, senza dilungarmi ed entrare nei meandri della mia vita, posso dirti che la figura di riferimento è mio padre…
per una questione elettiva di affinità…tra l’altro ho seguito da vicino il suo percorso professionale, scegliendo per me, l’attivita imprenditoriale, così come fatto da lui.
Mia madre invece è stata l’educatrice saturnina che imponeva dettami e regole, un’Acquario ascendente Cancro e Luna Leone, che ha scelto la maternità come scopo esistenziale, con la quale ho avuto forti scontri in fase adolescienziale…e con cui sono riuscita, dopo il matrimonio a ricostruire un rapporto sano…sereno…

Il suono, la musica…sono parte fondamentale della mia esistenza…
Non mi sono mai cimentata con uno strumento in particolare, ma mi sarebbe davvero piaciuto tantissimo…in compenso con mio marito vantiamo una collezione notevole di musica soul Jazz…bossa nova…latina e più in generale tutto ciò che di quel genere musicale è stato inciso nei vari continenti a cavallo degli anni ’60-‘70

Sorvolo la questione di appartenenza a gruppi, in quanto non ho un’esperienza tale a riguardo, da poter condividere…in linea teorica però, ritengo che lo scambio finalizzato al costrutto umano sia sempre assolutamente positivo…

E per finire…volevo chiederti più precisamente, cosa intendi per sistemi normativi?
Il rapporto con l’autorità?
La Legge?

Per ora mi fermo qui, spero di essere riuscita a fare chiarezza riguardo i tuoi quesiti…
Rossella

solerossella

inserita il 28/02/2009 09:11:11

- Sei stata esauriente e chirissima!
Grazie! Mi sembra che in te tutti questi ambiti siano vissuti proprio in senso arietino classico.
Per sistemi normativi intendevo esattamente Leggi, autorità, etc... non la burocrazia. Siccome le persone di mia conoscenza con forte peso Ariete nel TN hanno una predisposizione per le "uniformi" (un paio di uomini lavorano in areonautica e un paio di donne hanno scelto come partner uomini con divisa e armati)volevo capire se l'Ariete vive la divisa militare come espressione di un sistema di norme oppure solo come "portatori di ordine" in quello che loro vivono come caos.

Un abbraccio!
Stefania

Ste per Solerossella

inserita il 28/02/2009 09:16:59

- Cara, il racconto della vita arietina di tuo fratello (oltre ad essere astrologicamente interessante!) è davvero bella da leggere: un romanzo!!!

Grazie!
Stefania

Ste per Cilli

inserita il 28/02/2009 11:39:45

- Cara Ste,
ho capito ora cosa intendi...
allora, anche per ciò che riguarda questo aspetto...credo di potermi omologare alla massa di Arieti...che conosci...
nel senso che non ho sposato un militare in prima persona...infatti mio marito ed io siamo imprenditori...
ma c'è mancato un pelo...
la discendenza da parte paterna è militare...
il nonno morto in guerra...
...mio suocero ha avuto il massimo possibile dalla carriera militare (generale di divisione in pensione)...
quindi seppur non in prima persona l'aspetto marziale\spartano nella sua educazione è stato determinante...
non a caso mio marito ha saturno in 4a...e lui è un capricorno...
personalmente...stò fortemente mettendo in discussione, certe modalità appunto spartane dell'educazione...privilegiando più l'aspetto accogliente e materno del femminile...
ma non posso negare che la vicinanza di un saturnino...abbia fortemente contribuito a darmi struttura e responsabilità...
laddove io privilegiavo un modello più aperto e leggero di vivere la vita...
senza però, negare ciò che sono...
con gli anni mi sono dovuta rendere conto di quanto certe istanze fossero assenti nel mio sole\carattere...
e che hanno contribuito ad aiutarmi nelle scelte...
nell'essere anche oculata...senza ripeto perdere del tutto...la natura bonaria del mio segno...(ho anche l'aggravante di essere ascendente sagittario...)
Ho quindi cercato di dare un pò di ordine alla mia naturale propensione al caos

Ti abbraccio anch'io...
Rossella

solerossella...ste

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010