|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
ARIETE
discussione inserita da aral |
|
cari amici
spero che particeperete numerosi a questo approfondimento sui segni e che LIDIA ogni tanto ci dia qualche dritta, come solo lei sa fare.
Iniziamo dall'ariete di cui mi limito a ricordare il domicilio primario di marte...il domicilio secondario di plutone e l'esaltazione del sole.
E visto che ho un sacco di domande da porre ai rappresentanti del segno, lascio a loro la parola....
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 79 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/02/2009 13:21:42
- cari amici,
scusate, volevo ancora dire che Plutone in Ariete si mostra più come "energia pulsionale" e come "protagonismo"... e tutto ciò deve trasformarsi in ciò che ho detto prima.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 26/02/2009 13:39:01
- Riguardo all'AGGRESSIVITA' questo è il mio punto di vista:
innazitutto si dovrebbe differenziare tra aggressività sana, che è un modo di porsi un pò "guerriero" tipico dell'ariete su cui poco c'è da fare, forse e anche giustamente, in un certo senso (uno è giusto che sia quello che è!) e un'esagerazione dell'aggressività.
Inoltre differenzierei l'aggressività dall'irruenza perchè secondo me sono due cose diverse.
Dunque, secondo me l'aggressività deriva dall'enorme energia che ha l'ariete e che viene messa in moto in maniera subitanea, istantanea quando si sente molto sollecitato ...è come un fiammifero che si accende, appena lo si striscia fa la fiamma.
Dunque se l'ariete non impara a gestire bene questa energia esplode sempre immediatamente.
Ma c'è anche da considerare che se io non mi conosco bene e ho molti punti deboli nascosti e di cui non sono consapevole, allora è ovvio che scatterò per molte più cose.
Dunque credo che sia proprio molto importante il contatto con le proprie paure e fragilità ...e quindi, essere consapevoli della mole notevole di energia che si ha e utilizzare quella stesa energia in maniera produttiva ....come se potessimo fare tanti fori ad un vulcano, se ha un'unica valvola di sfogo quando sarà stimolato lo sfogo sarà esagerato, se si impara invece ad utilizzare tutta l'energia potenziale in maniera costruttiva l'eruzione devastante non avverrà più.
Ma c'è bisogno di notevole conoscenza di sè e per fare questo l'ariete deve imparare in primis, io credo, ad ascoltarsi, per questo che non è tanto capace ad ascoltare gli altri (se non si è abituati ad ascoltare se stessi non si sa ascoltare gli altri, ma mano a mano che ci si impara ad ascoltare si potrà dare anche molto più spazio agli altri), quindi ha la necessità di conoscere bene e padroneggiare bene i propri impulsi, le proprie pulsioni e qui interviene Plutone.
Quindi per non essere più così tanto aggressivo l'ariete io credo debba acquisire grande fermezza ed empatia verso se e verso l'altro ....poi .....fatto tutto questo ....un ariete comunque è sempre un ariete ....ehehe...  non gli si può chiedere di essere qualcos'altro!!!!
Ehehehe!!!!
Ma sicuramente saprà utilizzare meglio le sue energie.
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/02/2009 13:42:40
- Sì Lidia,
è proprio quello che cercavo di spiegare.
Ho parlato di temerarietà proprio riferendomi a quell'incoscenza che tu citi ...il coraggio è da trovare ....credevo appartenesse più a Marte che a Plutone ....allora forse è il mio sole-Plutone che mi fa parlare di questo, non so....
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/02/2009 14:01:22
- Avendo questo grande quantitativo di energia ma esaurendolo subito è vero, anche secondo me, come dice Ersilia, che è facile che vadano in depressione, in questo caso per esaurimento di energia.... la consumano tutta e non gliene rimane più.
Mi ha colpito molto ciò che ha scritto Lidia ....riguardo alla MANCANZA DI DIREZIONE.
Penso che la domanda più frequente che mi sono fatta in tutta la mia vita è:
Dove devo andare?
oltre a: Chi sono?
Penso proprio che acquisire il proprio senso di IDENTITA' per un ariete sia molto importante e molto faticoso, proprio, secondo me, perchè è difficilmente in contatto con il proprio sentire e se non siamo a contatto con il nostro sentire non sappiamo scegliere ciò che va bene per noi, e se non sappiamo scegliere in coerenza con noi, rischiamo di rifletterci in un altro che non centra nulla con noi e quindi di essere quello che non siamo.
Acquisita l'identità dopo quindi avere liberato la principessa imprigionata, è rimane da scoprire,sapere DOVE ANDARE.
Questo penso che sia il passo finale ....che permetterà all'ariete di realizzarsi pienamente e di potere mettere a disposizione di tutti le proprie doti e di essere quel LEADER che può essere.
Come si fa a sapere dove andare?
Credo che lo si capisca ...ancora una volta ASCOLTANDOSI e non rimanendo appeso ai sogni o ai facili entusiasmi.
Personalmente mi metto nell'esperienza e cerco di ascoltarmi, di sentire le mie emozioni.
A volte i fastidi che si avvertono però possono essere dati dalle paure e non tanto dal fatto che il sentiero è quello sbagliato ...io ho imparato una cosa ....se è la paura che parla dopo che ho fatto quella cosa mi sento meglio, se non è la paura allora dopo che ho fatto quella cosa continuo a sentirmi male!!!!
Dunque, se continuo a sentirmi male, so che quella non è la direzione buona.
Poi ascoltandosi e fidandosi di ciò che si sente e si intuisce si arriva a sbagliare sempre meno e a trovarsi finalmente facilmente sul percorso giusto.
Un'altra cosa che è importante per poter mettere a frutto tutto ciò credo sia imparare la RESPONSABILITA' ...che molto spesso l'ariete è molto bravo a rifuggire ...ehehe...
Prendere l'impegno più giusto e lottare per mantenerlo, senza cambiare alle prime difficoltà, perchè anche la curiosità del nuovo e la capacità, l'attitudine costante a dare sempre nuovi inizi può portare sempre su cose nuove, senza riuscire a portarle alla fine.
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/02/2009 14:10:18
- una mia cara carissima amica è dell'ariete, io son bilancia.
ecco quello che le ammiro e la sua temerarietà, coraggio quello che non le invidio è il suo tirar frecce all'impazzata a volte per me bilancia senza criterio.
e poi dopo comunque non lo ammette mai, davvero......
corre corre non vede il muro...e poi la colpa è diqualcun'altro che l'ha costruito notte tempo.
comunque a me lei è davvero necessaria, indispensabile...perchè mi carica, mi aiuta a risolvere immediatamente il problema è efficente. mentre il bilancia sta li a pensare si no si no, lei ariete mi dice : non scocciare abbian deciso punto e basta!!!!!!!!!!
un caro saluto a voi arietine!!!!
|
nettuno |
|
|
inserita il 26/02/2009 14:18:52
- Grazie Nettuno
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/02/2009 14:23:45
- Ah, mi è venuta in mente una cosa ....Lidia quando affronta i segni dice sempre quello che manca in base ai pianeti che fanno quadratura e che si oppongono allo stesso.
Direi dunque che la capacità di ascoltarsi e di entrare in contatto con le proprie emozioni e il proprio lato femminile sia proprio tipico del CANCRO e che il senso di responsabilità che fa anche qui fatica ad acquisire è tipico del CAPRICORNO ...e che quella diplomazia e savoir faire che assolutamente gli manca è tipico della BILANCIA ...ci siamo con i pianeti quadrati e con quello opposto direi, no??!!!
Certo immaginarmi un ariete comportarsi da bilancia ...ihihih... mi risulta un pò difficile ....ma forse è proprio quell'equilibrio che si riesce a raggiungere quando si sa come e dove utilizzare le proprie energie.
Sauti!!!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/02/2009 14:28:39
- Archivio interessanti spunti di astrologia che tornano utili ora parlando e confrontandoci sul primo segno dello zodiaco in quel cerchio che va dalla testa(ariete)ai piedi(pesci)…
Premetto che ho un fratello ariete e che conosco tanta gente appartenente a questo segno dello zodiaco ..e un’amica carissima che mi ha regalato il testo di Sicuteri “astrologia e mito”che avevo letto in passato e riscoperto per una mia ricerca che mi portasse a capire come il mito legato ai segni zodiacali siano così importanti..
Parlando in termini riassuntivi e rievocando jung l’ariete diventa il tipo zodiacale estrovertito
L’ariete ha quindi necessità di agire ,di concretizzare un progetto e freme …naturalmente ..
Talvolta l’azione è atto riflesso che si compie prima ancora che l’obiettivo è definito…
L’azione è per l’ariete il suo fuoco ..il suo marte ..che deve essere utilizzato nel fare spamodico fors’anche comunicativo dove l’ariete ascolta..tempesta di aiuti marziani il pubblico che si relaziona a lui ma è precipitoso e ciò può condurlo nel precipizio..o a quell’irreparabile che si riversa su se stesso..
Proprio perché plutone è funzione di iniziazione di istinto di ricerca di luce di pulsioni ..nell’ariete è più leggibile rispetto al plutone mercuriale che porta mercurio ad altri livelli ..nel tragitto (vergine),e al plutone di casa 8 che è ade …
In casa ariete è l’origine di ogni cosa e quindi ..caos …
Frisso e Giasone sono giovani, avventurosi, impulsivi ed incoscienti; partono non mettendo affatto in conto i pericoli e le prove che li attendono tanto che, alla fine, sono sopraffatti dalla dura realtà. Frisso perde prima la sorella e poi la vita; Giasone perde figli e promessa sposa. Persone amate perdute per disattenzione (Frisso), e per volubilità (Giasone). Sono così riassunte in questo Mito, tutte le caratteristiche psicologiche di base del tipo Ariete, archetipo dell’adolescente che tenta il distacco dal cordone ombelicale della famiglia, anche se non conosce ancora i contorni di tutto ciò che tanto l’attira. Estremamente vitale, fremente, impaziente, percorso dai primi potentissimi impulsi sessuali, egli si avventura quindi per strade ignote, senza la maturità, il senso critico e la pazienza indispensabili per riflettere, per documentarsi e fare dei piani concreti; l’IO prorompente è spinto dalle stesse forze incontrollabili che portano, ad agire per l’agire, rischiando così anche la perdita dell’Anima, della parte “femminile” di sensibilità, intuito, introspezione, capacità di intravvedere oltre le apparenze.
Come frisso volando sul magnifico ariete dal vello d’oro e giasone navigando arditamente sulla nave ,procedono verso l’ignoto ..ed è questo il fare anima di cui parla hilmann
Nella psicopatologia di medea e nel magico in cui sprofonda giasone ..una materia intersssante di riflessione per gli arieti stessi per il loro approccio all’istinto e alla passione…l’ariete zodiacale che apre il ciclo con energia fonte di vita ..nel suo prodursi generoso si logora e l’ariete esprime il sacrificio dell’energia ..sacrificio è nel mito del vello d’oro e rischia di far soccombere la gioia di questi tipi ..l’esuberanza e la creatività ..prevale sempre la tendenza a stancarsi fisicamente,logorarsi quasi con piacere, amare sino ai confini dell’amore..
La passione di cristo è inserita dagli esegeti sotto il segno dell’ariete….
Concludo con una mia considerazione..marte pianeta del segno ..è sostegno e dolore per come l’ariete non lo considera supporto ..,prevenzione ..ma solo ..azione.aggressiva.
Un saluto a tutti gli arieti e un sorriso…cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 26/02/2009 16:51:13
- cara chiara, in merito all'ultimo tuo post, penso che questo modo di analizzare i segni sia geniale (dicevi che era stato illustrato da lidia)...dei quadrati e delle opposizioni:
non per voler cambiare argomento, ma in quello relativo hai pesci...dove appunto dicevo che di dieci soli pesci 7 tho, si comportavano da vergini............nella mia piccola statistica personale...
con l'ariete non capita spesso che appunto un ariete si comporti da bilancia(facendo un discorso generico non di pianeti).
questo fatto mi risultava singolare ecco.
io son bilancia ma mica mi comporto da ariete!
|
nettuno |
|
|
inserita il 26/02/2009 17:00:23
- ok l'ariete e la prima casa:
mi vien da chiedermi perchè tutto inizia con il segno di marte?
se la prima casa corrisponde all'IO.....?
|
nettuno |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: