giovedì 17 luglio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GEMELLI
discussione inserita da gruppo di studio segni

ciao a tutti

se vi va continuamo con il segno dei gemelli, dove troviamo domicilio primario di mercurio...secondario di Y ed esaltazione di plutone.

A voi la parola...

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/03/2009 23:58:57

- ..
Gemelli a rapporto..!!!
Eccomi con il mio bagaglio genealogico.. gemelli non solo io ma mio padre-mia madre.il mio ex marito ..mia figlia ..senza contare le diramazioni…zii cugini e nipoti….
Un po’ di conoscenza dal vivo ..da tutte le parti ..e forse un accostamento …(vorrei tentarlo con voi)di tutte le peculiarità di questo segno che da bistrattamento ad elogi ..risulta essere inafferrabile un po’ come mercurio che in questo momento corre all’impazzata ….e il mercurio si sa com’è….avete mai visto un termometro rompersi?Castore alla ricerca della sua vita…..?!
O Polluce alla ricerca di castore?

I due fratelli crescono molto uniti fino a quando non entrano in conflitto con due rivali in amore... il onflitto sfocia in un duello nel quale Castore viene ucciso. Disperato, Polluce implora il padre Giove di essere riunito al fratello; ma perchè è impossibile far risorgere un morto, Giove permette che i due ragazzi siano egualmente uniti facendo soggiornare sei mesi Castore nell’Olimpo e sei mesi Polluce negli Inferi, regno dei morti
Vita e Morte... Ombra e Luce... per l’eternità. Sotto il Segno Gemelli inizia lo stacco tra Materia e Pensiero; stacco indicato dalle due aste parallele, separate ma, nell’ideogramma, impossibile a dividersi; Materia Castore (umano), e Spirito Polluce (divino). La separazione totale avverrà dopo…e gemelli ha affinità con gamos ( matrimonio )..unione indissolubile …
entità opposte all’interno
nella evoluzione della Vita, il Segno Gemelli simboleggia, in primis, il prodotto dell’unione tra il Maschio Ariete e la Femmina Toro. Il Figlio cioè... Dopo la spinta riproduttiva di Ariete ed il ventre fecondato del Toro (ambedue Materia), con il Segno Gemelli si accende il pensiero. e inizia la differenziazione tra energia della materia ed energia della mente…il tempo e lo spazio…. come l’adolescente, il Gemelli è legato in modo viscerale all’istinto ludico; “giuocare” gli è indispensabile come respirare, mangiare, dormire; giuochi di simulazione, di destrezza, di intelligenza. Nel giuoco egli esterna le proprie esigenze interiori, i sogni, le aspirazioni, le necessità che non può soddisfare in altro modo. Il Gemelli ha un po’ fama di bugiardo ed effettivamente non tutti gli appartenenti al Segno sono specchi di sincerità! A volte però, il Gemelli non mente; segue soltanto il filo di un giuoco, di una favola che racconta, per primo, a sé stesso. .. Segno doppio, personalità doppia. Due teste pensanti in modo opposto in un unico corpo: prima del del dialogo con il mondo esterno, il Gemelli deve affrontare il dialogo con sé stesso, con le sue due anime, una delle quali è sempre spettatrice critica di quello che fa l’altra... Una parte di sé troverà sempre da ridire su quello che fa la parte opposta. Per l’intera vita insomma, un Gemelli è attore-spettatore di sé stesso. Mai libero di agire in piena indipendenza, in completa soddisfazione. Di fronte alla necessità di una scelta tra l’agire in modo istintuale (uccidendo il razionale), o soffocare il passionale (rifugiandosi nel superiore distacco), ogni gemellino viene preso dal panico, rivive l’angoscia di Polluce che vede morire il fratello. Panico che lo paralizza. Chiedere ad un Gemelli di fare una scelta ben precisa, caso mai anche in breve tempo, significa infliggergli il più drammatico dei supplizi…. Essere DUE significa anche avere il doppio di interessi e di curiosità; ape indaffaratissima, il Gemelli vola di fiore in fiore, sostando su ciascuno un attimo soltanto: questo modo di agire ha procurato ai gemellini la fama di superficiali ed incostanti. Molti Gemelli sono davvero così; ma ve ne sono altri che, con l’acuto senso della realtà che li contraddistingue, le cose le vedono benissimo, fino in fondo. Poiché, però, come già detto, in loro spesso assai spiccato è anche il senso dell’ironia, a volte i gemellini si astengono dai gesti alla Donchisciotte.(mio padre ascendente ariete li aveva) Il Gemelli può dire quelle cose che non gli stanno bene, può usare anche il sarcasmo….un gemelli sa difendersi solo col dono che ha ricevuto …da mercurio..una memoria da pico della mirandola ..e non dimentica mai una data …ed è capace di fare gli auguri al suo peggior nemico per farlo stupire….qualora abbia nemici…
in realtà il gemelli ha tantissimi amici ..mia madre usciva a fare la spesa ..quando non lavorava più ..ma si sapeva quando usciva…a ogni passo incontrava qualcuno e pur se non lo conosceva imbastiva una conversazione..

leggere, scrivere, intrecciare rapporti con il prossimo, rimangono comunque passioni invincibili di quasi tutti i gemellini: esibizionista per eccellenza, alla perenne ricerca di riconoscimenti e gratificazioni, il Gemelli gioca tutte le sue carte migliori per essere accettato ..ma questo …nasconde una fragilità che il gemelli camuffa con la sua allegria,il suo saper sdrammatizzare anche momenti duri..…..e la sua spontaneità…fanciullesca..questa le fa inventare di sana pianta un sacco di cose ..le famose palle che raccontano i gemelli non sono menzogne …sono un momento in cui un gemelli vuol fare divertire e si diverte..
un gemelli ..riesce comunque a giocare i suoi rapporti ..ed è abilissimo con chi non ha coinvolgimenti emotivi ..può diventare un agnello se lo è….e forse per questo si discosta..razionalizza ….
Non pensate che un gemelli non soffra ….non lasciatevi ingannare …da ciò che vuol fare passare di lui …..
“Può sembrare strano ,ma talvolta io mi guardo come se venissi vista da occhi diversi dai miei e allora,assolutamente a mio agio ,esamino le cose di una certa Anna e leggo le sue pagine come si trattasse di un’estranea .
E’ come se la mia anima fosse divisa in due”così scriveva Anna frank nel suo diario…era gemelli ..
Dimenticavo personaggi famosi…del forum..
Oltre a dany che ho letto e con la quale condivido la luna capricorno..
Arcangelo…kikòb …bea ..e…………………………………………………………………….
Wwwwwwwwwwwwww l’ironiawwwwwwwwwwwwww.

la carta è paziente e voi?????
un sorriso cilli

cilli...........

inserita il 13/03/2009 01:06:54

- ciao cilli ciao a tutti
mi sento chiamata in causa e sono anche arrabbiatisssssima..... e siamo bugiardi e siamo falsi, superficiali ritardatari (questo è verissimo vale x per me)RAGAZZI E RAGAZZE degli altri segni la vostra ombra ve la siete dimenticata?? ( e nn ditemi ...MA.... STIAMO PARLANDO DEI GEMELLi !!!) è VERISSIMO FACCIAMO DA PONTE comunichiamo tutto quello che sappiamo ,perchè può essere importnte x qualcuno vitale x un altro, siamo stressati perchè la nostra attenzione nn cala mai TUTTO PER NOI è INTERESSANTE e nn è possibile far finta di nulla dobbiamo saperlo. DOBBIAMO --COMUNICARLO-- e poi dove la mettete la LEGGEREZZA che ci contradistingue la simpatia l ' ironia (personalmente ) nn posso fare a meno di vedere il lato comico e nn posso fare a meno della battuta che sdrammatizza (vengo accusata di un ironia x pochi intimi e questa cosa mi diverte ancora di più

kikòb

inserita il 13/03/2009 01:28:39

- scusate riprendo
siamo molto socievoli (quasi tutti poco sociali, molto spesso ci ritiriamo per ricaricarci, l' energia nervosa che usiamo ci porta a delle performace fantastiche, ma subito dopo c'è la caduta.

L' emozioni tasto dolente -- faticose da gestire -- nn lo sappiamo fare e solo il distacco della mente (mercurio) ci permette di nn soccombere il solo pensare che qualcun altro potrebbe controllarci ci fa diventare inafferabili sfuggenti
chiudo qui spero di aver scritto cose sensate .. la mia energia mercuriale è esaurita devo ricaricarmi

buona giornata anche a quelli che hanno scritto di noi peste e corna

kikòb

inserita il 13/03/2009 09:32:01

- Riporto alcune mie esperienze con i gemelli:
da quello che ho potuto percepire a pelle il gemelli è sicuramente una persona molto comunicativa ed allegra,circondata da una miriade di amici/conoscenti, ma aimè per quel che io ho potuto osservare molto spesso si tratta di rapporti superficiali, adolescenziali..insomma quando c'è bisogno di loro non si trovano mai,magari stanno ad una conferenza, o al contrario a fare shopping, svolazzando di qua e di là...un po freddini, ottimi comunicatori, ma per me "troppo primaverili"- non me ne vogliano - ciao

Luna

inserita il 13/03/2009 09:39:17

- cara Chiara Inesia,
le case non possono avere domicili ed esaltazione in quanto sono luoghi di esperienza.. e quindi, come energie sono VUOTE e verranno per così dire riempite dal segno su cui la casa poggerà..
Quindi non si può dire che il Sole è esaltato in prima.. perchè, in quel caso si fa proprio un errore interpretativo. Il Sole è esaltato in Ariete poi l'ariete si può trovare in prima, in ottava o in qualsivoglia casa.. che rappresenterà il luogo, l'ambito in cui quel valore ariete si muoverà.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 13/03/2009 09:47:12

- Cari amici,
i Gemelli sono legati alla comunicazione, ma soprattutto a quella verbale e alla comunicazione veloce.. che può anche essere scritta.

Indubbiamente i gemelli si caratterizzano per la loro "astuzia" che è sicuramente una componente dell'intelligenza; l'astuzia è finalizzata a vedere subito (cogliere con la loro immensa potenzialità percettiva) una opportunità da sfruttare. In questo sono molto favoriti dalla mancanza di "etica" e qui parlo sul piano simbolico e non certo individuale.. altrimenti mi ritrovo con una guerriglia urbana da parte dei Gemelli....
In ogni caso, una delle loro particolarità è quella di "aggiustarsi le cose" a loro vantaggio.. e, se devono quindi dire una cosa per un'altra non ci pensano tanto su se questo può migliorare la loro immagine e se questo può ingraziarsi qualcuno che poi potrebbe essere importante per loro.
In effetti, qualcuno assegnava l'opportunismo all'acquario ma io direi che è più gemellare.. in quanto l'acquario dovrebbe aver fatto un bel po' di passi in più sul piano dell'etica e dei valori.
Certo, la presenza di Plutone nei gemelli si vede a moltissimi ed alti livelli: in primis nel bisogno assoluto di protagonismo teatrale che possono sfruttare in modo perfetto; nella capacità di captare a fondo gli altri (anche se lo fanno inconsciamente ma loro avvertono pienamente gli altri e, poi agiscono); nella capacità di falsare un po' la realtà.. per renderla più divertente oppure più appagante; nell'utilizzo della parola suadente e nella ricerca continua di una identità che si manifesta ancora possibile di grandi manipolazioni.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 13/03/2009 10:10:07

- Grazie Lidia per la precisazione.... questo punto non mi era affatto chiaro.

E complimenti per la descrizione dei gemelli, ritrovo tutto ciò che hai descritto in una persona di mia conoscenza .....che, in quel caso, non ha in grande considerazione l'etica e per ciò che ho conosciuto io sono d'accordo con te nel sostenere che forse è più attribuibile ai gemelli un certo opportunismo ...che personalmente avrei più attribuito a un segno di fuoco pensando alle valenze egoiche ...invece mi sembra di capire che alla fine il fuoco è più generoso, magari è eplosivo, teatrale ....ma infondo è vero, ha una certa purezza e ingenuità (nel caso ad esempio dell'ariete) che forse al gemelli manca ...perchè personalmente lo vedo più come calcolatore, come stratega ecco ....
Si può dire che i gemelli siano degli ottimi strateghi???
Cari saluti!

Chiara Inesia

P.S.
Mi scuso con i rappresentanti dei gemelli se non ho sottolineato piuttosto i pregi di questo segno ...ma questo è un segno per me ancora tutto da scoprire e per ora forse ho potuto più assaporare i lati negativi di questo segno piuttosto che quelli positivi, ma sono in attesa di valorizzarli!!!!!

Chiara Inesia x Lidia

inserita il 13/03/2009 10:24:48

- Complimenti a Cilli per la sua descrizione, bellissima!!!!
E cmq sì ....apprezzo tantissimo la leggerezza del gemelli ....io che sono così pesante!!!!

Però personalmente nei rapporti più stretti poi faccio molta fatica perchè, per lo meno per quello che è capitato a me, non ne vogliono proprio sapere di andare in profondità ...nonostante magari siano proprio loro che captano tutto ....ma quando si parla di metterlo in luce, magari non sono proprio così coraggiosi.

Ho avuto varie amiche dei gemelli da piccola ....da una di queste fui rimproverata all'età di 14 anni di non sapere cosa fosse un'amicizia, di trascurare la nostra amicizia ....ora capisco la necessità loro di protagonismo (che avrei molto più attribuito anche in questo caso ad un leone....).
Ciao a tutti i gemellini
Duro compito anche il vostro!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 13/03/2009 12:50:19

- ciao a tutti
allora.. velocemente come è nella mia natura

miei cari scorpione se di noi piccoli gemellini simpatici ecc... scrivono, ci vedono, e ci vivono malissimo nn oso pensare cosa diranno di voi

la concretissima terra
il così laeale fuoco
(sto scherzando )
ciao Bruna

kikòb

inserita il 13/03/2009 13:45:17

- cara Luna,
direi che i gemelli sono indubbiamente leggeri, ma faccio fatica a vederli allegri.. è uno dei segni più facili alla depressione.. e questo è legato alla loro difficoltà di penetrare nelle loro emozioni.. La COMUNICAZIONE di cui tanto si parla nei gemelli è prima di tutto mettere in contatto le due parti.. Loro usano quasi sempre solo quella razionale che è comoda, gestibile, può essere elaborata, falsata.. le emozioni richiedono molta più verità interiore..
E questo lo devono imparare a fare.. e se non lo fanno diventano "vuoti" e pieni di tristezza..
Un saluto Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010